Mais blu: caratteristiche della varietà e proprietà benefiche

Mais

Il mais blu, a volte viola, o Hopi, è una varietà di cereale. La coltura prende il nome dalla tribù nativa americana che ha sviluppato questa varietà. Il Messico è considerato la culla del mais e la diversità genetica di questo cereale è particolarmente elevata. Può essere non solo blu, ma anche grigio scuro o blu navy. Viene utilizzato come colorante per alimenti e bevande, soprattutto nella produzione della chicha morada (una bevanda tradizionale peruviana).

Proprietà benefiche

Il colore blu del mais deriva dagli alti livelli di antocianine, che conferiscono alla pianta potenti proprietà antiossidanti. Le antocianine sono un gruppo di pigmenti vegetali che conferiscono alle piante una colorazione che va dal rosa al blu scuro o al viola. Il mais blu si differenzia dal mais comune non solo per il colore, ma anche per il suo contenuto proteico superiore del 20%.

Notare che!
Le principali varietà di questo cereale presentano i seguenti colori: blu standard, blu duro e grigio-blu.

Nonostante l'abbondanza di varietà, le persone ne coltivano solo alcune per uso personale. Il mais Hopi è una varietà che matura in 100-120 giorni e raggiunge una lunghezza di circa due metri. I chicchi sono dolci e dal sapore di nocciola.

Contenuto di antocianine

Si tratta di un pigmento idrosolubile. Questa sostanza è molto benefica per l'uomo. Il mais blu fornisce all'organismo una grande quantità di antocianine. Ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti e aiuta a rallentare il processo di invecchiamento della pelle. Ha un effetto positivo sui vasi sanguigni e rallenta la progressione delle malattie vascolari. Il cereale contiene più antiossidanti rispetto, ad esempio, ai mirtilli, quindi questo prodotto può essere tranquillamente considerato una scelta sana.

Polifenoli nella composizione

I polifenoli sono potenti antiossidanti presenti in grandi quantità nelle verdure (cereali e altri tipi di verdure). Possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Gli antiossidanti prevengono la formazione di placche aterosclerotiche nelle arterie, aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e proteggono dai coaguli di sangue.

Previene lo sviluppo del cancro

Gli scienziati sanno che alcuni alimenti contengono composti che possono proteggere da determinati tipi di cancro. Scienziati giapponesi hanno scoperto che un pigmento presente nel mais può prevenire lo sviluppo del cancro al colon. Il cancro al colon è uno dei tipi di cancro più letali. Tuttavia, il meccanismo d'azione di questi oligoelementi non è stato ancora completamente chiarito.

Luteina nella composizione

Il corpo umano non è in grado di sintetizzare la luteina, quindi la sua assunzione è direttamente correlata alla dieta. La luteina è essenziale per la salute degli occhi: può ridurre la perdita di visione dei colori, consentendo una visione più nitida e la capacità di distinguere i dettagli più fini. Includere il mais blu nella dieta può ridurre il rischio di cataratta e degenerazione maculare, una delle principali cause di cecità.

Altre vitamine

Il mais blu contiene tre volte più proteine, sei volte più calcio, quattro volte più zinco e sei volte più ferro del mais giallo. Dato il suo elevato contenuto di vitamine, in particolare di ferro, è consigliato a bambini e donne in gravidanza.

Nota!
Il ferro è un microelemento molto importante per l'organismo, in quanto contribuisce all'apporto di ossigeno ai tessuti, agli organi e ai sistemi.

Il metabolismo richiede molto da questi elementi.

Prodotto puro

I chicchi di mais blu sono contaminati da micotossine a livelli notevolmente inferiori ai limiti consentiti. Le micotossine sono sostanze tossiche naturali prodotte da alcuni tipi di muffe. Parassitano i cereali e altre colture. Poiché i livelli di contaminazione sono notevolmente inferiori ai limiti consentiti, il mais può essere considerato un prodotto particolarmente pulito. È praticamente incontaminato dall'ambiente. Pertanto, può essere incluso in diete salutari.

Questo tipo di cereale ha nutrito a lungo l'umanità, ma solo ora, grazie alla ricerca scientifica, sono state identificate le varietà più pregiate. Il mais Hopi è estremamente salutare e dovrebbe essere incluso sulle tavole non solo per il suo aspetto insolito, ma anche per le sue vitamine e i suoi benefici per la salute.

Mais blu: caratteristiche della varietà e proprietà benefiche
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori