Splendide peonie: piantagione e cura in piena terra

Peonie


Peonie: piantagione e cura in piena terraQueste piante sono ormai diventate un punto fermo nel cuore e nei giardini di ogni giardiniere. E non c'è da stupirsi: le loro fioriture rigogliose e grandi all'inizio dell'estate, quando il giardino è ancora scarsamente adornato di colori vivaci, deliziano tutti: proprietari, ospiti e giardinieri di passaggio. Le peonie, piantarle e prendersene cura all'aperto, sono facili; rappresentano probabilmente la prima esperienza di ogni giardiniere con la coltivazione dei fiori.

Riproduzione

Le piante sono molto facili da curare e, se piantate correttamente, possono crescere nello stesso luogo fino a 15 anni. Le peonie si propagano per divisione, a partire dai tre anni di età, utilizzando talee di fusto e radice, margotta e semi (in questo caso le caratteristiche varietali non vengono preservate). I pezzi di radice con più gemme (almeno due o tre) hanno il tasso di sopravvivenza migliore.

Ti consigliamo di leggere - Eremurus: piantagione e cura in piena terra

Istruzioni passo passo per piantare una peonia

Una volta ottenuta l'ambita radice con le gemme che iniziano a crescere, è necessario posizionarla con cura in giardino. È meglio farlo vicino alla casa o tra la vegetazione alta, sul lato esposto al vento, in un luogo soleggiato. Tuttavia, anche una leggera ombra non le danneggerà.

Istruzioni passo passo per piantare una peonia
Fase 1. Prima di piantare la peonia, è necessario scavare una buca profonda due vanghe.

scavare una buca profonda due pale
Fase 2. Aggiungere ghiaia grossolana sul fondo per il drenaggio, poiché le piante non tollerano l'acqua stagnante.

Versare ghiaia grossolana sul fondo per il drenaggio.
Fase 3. Mescolare l'humus con il terreno rimosso dalla buca in un rapporto di uno a uno, aggiungere un barattolo da un litro di segatura o torba dell'anno precedente, una manciata di fertilizzante minerale complesso e mescolare.

Mescolare l'humus con il terreno estratto dalla buca in un rapporto uno a uno
Fase 4. Versare l'acqua.

Versare un po' d'acqua
Fase 5. Posizionare la radice con i germogli o la sua parte con le gemme nella buca e coprire con il terreno in modo che le gemme di rinnovo rimangano sopra la superficie del terreno.

Mettere la radice con i germogli o la parte con le gemme in una buca e ricoprirla con il terriccio.
Fase 6. Premere con decisione il terreno attorno al cespuglio con le mani.

Premere bene il terreno attorno al cespuglio con le mani.Fase 7. Creare una scanalatura per l'irrigazione attorno alla pianta e riempirla d'acqua.

Crea una scanalatura attorno alla pianta per l'irrigazione e riempila d'acqua.Fase 8. Successivamente, la zona da irrigare dovrebbe essere pacciamata. Questo può essere fatto con segatura dell'anno precedente, torba, humus, foglie degli alberi dell'anno precedente, paglia tritata, aghi di pino, corteccia sminuzzata, ecc.

Importante! La segatura fresca non dovrebbe mai essere utilizzata in giardinaggio, poiché acidifica notevolmente il terreno. Se si desidera spargerla lungo i sentieri tra le aiuole, mescolarla prima con calce spenta.

Fase 9. Quando tutto è pronto, non resta che scrollarsi di dosso la segatura caduta dalle foglie e attendere che compaiano le prime infiorescenze.

Peonie meravigliose: piantagione e curaIn autunno, quando il fogliame perde il suo fascino decorativo, le peonie devono essere potate e preparate per l'inverno. Lasciare i gambi alti 20 cm sopra la superficie del terreno.

Per evitare che le radici si congelino nelle regioni con inverni freddi, cospargere le piante con uno o due secchi di humus. In primavera, rastrellare con cura, facendo attenzione a non rompere i nuovi germogli.

Durante la stagione di crescita, le peonie necessitano di essere concimate con fertilizzanti minerali complessi e cenere: prima della fioritura: azoto, potassio e fosforo; dopo la fioritura: potassio e fosforo.

Attenzione! Non utilizzare fertilizzanti organici perché causano malattie fungine. Per prevenirle, puoi spruzzare la pianta con poltiglia bordolese.

Varietà

Naturalmente, le varietà di peonia doppia sono le più amate dai giardinieri per i loro petali "frivoli e spettinati". La ricca tavolozza di colori – dal bianco al bordeaux intenso, dal crema delicato al caramello scuro – non lascerà nessuno indifferente.

Le varietà di peonie più diffuse sono:

• Red Charm. Una palla di 25 cm di diametro, di colore rosso puro, su uno stelo forte ed elastico e dal leggero aroma.
• Domenica del lampone. Infiorescenza rosa "ispido" con centro cremoso e profumo di rosa.
• Munglow. Una schiuma bianca di petali scintillanti con un centro giallo e una fragranza particolare.
• Varenka. Palline rosa dal profumo leggero che resistono con dignità ai rigidi inverni.

Scopri anche tutto Informazioni sulla piantagione delle peonie in autunno e sulla loro cura in piena terra.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori