Come trapiantare le peonie in modo che fioriscano l'anno prossimo

Peonie

Come trapiantare le peonie in una nuova posizione in autunnoChi coltiva peonie sa che possono sopravvivere fino a 10 anni senza bisogno di essere ripiantate. Tuttavia, chi desidera propagare un cespuglio dovrebbe prestare attenzione alle raccomandazioni su come ripiantare le peonie per garantire la fioritura l'anno successivo. Ecco il modo migliore per farlo.

 

 

 

Alcuni consigli

 

Prima di tutto, bisogna scegliere il momento giusto. Inizio settembre e fine agosto sono considerati i periodi più favorevoli. Tuttavia, molto dipende anche dalle condizioni climatiche. Ad esempio, nel sud del nostro Paese, se il clima è secco e caldo, le peonie dovrebbero essere ripiantate prima di inizio ottobre. Tuttavia, gli esperti sconsigliano di farlo se si sono già verificate gelate o piogge. Il terreno freddo può uccidere la pianta. È meglio aspettare la primavera, quando la neve si è sciolta, e poi ripiantare.

 

Tuttavia, gli esperti sconsigliano di piantare le peonie in primavera o di propagarle per la propagazione. Molti arbusti si ammaleranno e difficilmente fioriranno quest'anno. I giardinieri raccomandano di rinvasare in questo periodo solo in caso di infestazioni parassitarie significative o se talpe e topi rosicchiano le radici. Coltivare le peonie a fine primavera, ad esempio durante le calde giornate di aprile e maggio, non è consigliabile, poiché il caldo può bruciare i giovani germogli. I nuovi germogli non sono ancora spuntati dai rizomi. Pertanto, è meglio aspettare che il periodo caldo finisca e iniziare a rinvasare in quel periodo. I nuovi germogli di solito compaiono sui rizomi già ad agosto. Si consiglia il rinvaso alla fine di questo mese.

Come trapiantare le peonie in una nuova posizione in autunno

Per trapiantare le peonie, preparate le buche con due settimane di anticipo. La profondità dovrebbe essere fino a mezzo metro, con una distanza di un metro tra le buche. Il fondo è solitamente ricoperto di sabbia o piccoli ciottoli. Quindi, innaffiate il terreno più volte per stabilizzarlo. Si possono usare vari fertilizzanti, soprattutto se il rizoma viene piantato per la prima volta. Le peonie preferiscono un terriccio nero mescolato con cenere, sabbia, torba, letame e altri ingredienti. Alcuni giardinieri aggiungono urea e solfato di rame. Quindi, riempite tutte le buche con la miscela di fertilizzante e mescolate bene.

 

Se tu ripiantare le peonie già pronte, è necessario potare la parte superiore, lasciando steli grandi quanto un palmo. Quindi, usando un forcone (non una pala), rimuoverli con attenzione e inserirli nei buchi. La pala non dovrebbe essere usata per questo scopo, poiché può uccidere la pianta, soprattutto se ha più di 8 anni. A questa età, l'apparato radicale diventa molto sensibile e più debole.

Come trapiantare le peonie in una nuova posizione in autunno

Le radici devono essere scavate con molta attenzione. Se c'è anche la minima ostruzione, aumentare la distanza dai fusti. Una volta estirpata la pianta, ispezionarne l'apparato radicale. Se ci sono marciumi o danni, rimuoverli. Quindi, le aree danneggiate devono essere trattate con permanganato di potassio. È anche possibile trattare l'intero apparato radicale con una soluzione diluita di permanganato di potassio leggermente rosata. La disinfezione non danneggerà la pianta e ucciderà parassiti e varie infezioni.

 

Se si ripiantano le peonie in primavera, non è necessario trattarle con permanganato di potassio. Ispezionare il rizoma in primavera. Se ha sei o più germogli, la pianta è adatta alla propagazione e al reimpianto. È possibile formare due o più cespugli di peonie indipendenti. Ogni nuova radice dovrebbe avere tre gemme. Questo aumenta le probabilità che la pianta attecchisca e vi delizierà con nuove, bellissime peonie. Se la superficie tagliata presenta marciume, è necessario trattarla con una soluzione di permanganato di potassio.

 

Una volta piantata la pianta nella buca, la gemma dovrebbe trovarsi a una profondità di 3 centimetri. Se la pianti troppo in alto, potrebbe gelare; se la pianti troppo in basso, non attecchirà. Ora puoi coprirla con cura con il terriccio, annaffiarla frequentemente e attendere che i primi germogli sporgano in primavera.

Come trapiantare le peonie in una nuova posizione in autunno

Prestate attenzione anche alle caratteristiche della pianta se la acquistate in un negozio. Il produttore di solito fornisce sulla confezione informazioni su come rinvasare correttamente la peonia, nonché sulla varietà, le cure e i requisiti di coltivazione. Le varietà resistenti al freddo con elevata immunità al gelo sono considerate le più resistenti. Tuttavia, questo non significa che questi tipi di peonie possano essere piantate nel tardo autunno o all'inizio della primavera, prima che il terreno geli. Sebbene le peonie siano considerate facili da coltivare, le loro radici sono molto delicate e facilmente suscettibili a vari danni, malattie e parassiti. Pertanto, qualsiasi danno, anche lieve, deve essere trattato con permanganato di potassio. Questo garantirà la robustezza della pianta. Se danneggiate accidentalmente una radice durante il rinvaso, dovreste trattarla con cura e annaffiare la pianta più frequentemente. In genere, il terreno per le peonie viene ben fertilizzato e compattato a mano dopo la piantagione. Questo aiuterà la peonia a radicare e vi delizierà con germogli freschi in primavera. Inoltre, evita di piantarla troppo in profondità, più di 5 centimetri, perché la pianta probabilmente non fiorirà. Beh, se le radici sono sane e hai fatto tutto correttamente, puoi aspettarti che le peonie spuntino in primavera.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori