Un'abitazione privata o un cottage non collegato a una rete fognaria centralizzata necessitano comunque di un modo ecologico e pratico per smaltire i rifiuti liquidi. A tal fine, vengono creati serbatoi di stoccaggio adatti al budget e alle esigenze dei proprietari: fosse biologiche o fosse settiche, opzionalmente dotate di uno scarico dell'acqua e di un aeratore per l'iniezione forzata di aria.
L'ambiente creato all'interno della vasca è ideale per la proliferazione di batteri, compresi gli agenti patogeni, e produce anche odori sgradevoli difficili da eliminare o mascherare. I proprietari utilizzano prodotti a base di cloro per la disinfezione e la deodorizzazione e chiamano i camion per lo smaltimento delle acque reflue per rimuovere il contenuto.
Questa soluzione è efficace, ma non priva di inconvenienti. Le sostanze chimiche aggressive, se rilasciate nelle falde acquifere, possono danneggiare le persone e l'ambiente, e i servizi di smaltimento delle acque reflue sono costosi.
Tipi di batteri per fosse settiche
È molto più semplice ed economico utilizzare bioattivatori per le acque reflue, che accelerano la decomposizione della materia organica, uccidono altri microrganismi ed eliminano gli odori. Gli scienziati hanno studiato a fondo le proprietà dei batteri e le condizioni ottimali per la loro crescita, creando prodotti basati sulle loro scoperte che offrono numerosi vantaggi.
Si è scoperto che alcuni batteri non necessitano di ossigeno per respirare. Nel loro habitat naturale, vivono in paludi profonde e facilitano la decomposizione della materia organica.
Senza bisogno di aria compressa, possono funzionare efficacemente anche in ambienti con elevati livelli di metalli pesanti, prodotti petroliferi e altre impurità nocive. Questo li rende adatti al trattamento delle acque reflue industriali.
Trattamento anaerobico
I microrganismi anaerobici non richiedono aerazione forzata, riducendo significativamente i costi operativi. La loro attività produce biogas, che può essere utilizzato come fonte energetica alternativa per l'impianto di trattamento delle acque reflue stesso. Il biogas ha un caratteristico odore di metano; disperdendosi nell'aria, può risultare estremamente sgradevole per i proprietari. Pertanto, i batteri anaerobici vengono utilizzati principalmente in cottage estivi e case di campagna in cui i proprietari non sono presenti in modo permanente.
Trattamento aerobico
I batteri aerobici necessitano di un apporto d'aria e muoiono se il compressore viene spento. Il sistema di alimentazione dell'aria richiede elettricità e pulizia periodica. I batteri aerobici non emettono odori sgradevoli e possono rimuovere fino al 97% dei contaminanti organici. Il prodotto risultante è acqua utilizzabile per scopi industriali e un sedimento minerale. Dopo il compostaggio, questo diventa un ottimo fertilizzante, aumentando la fertilità del terreno del vostro giardino.
Bioattivatori
I risultati migliori si ottengono utilizzando una miscela di entrambi i batteri, con l'aggiunta di nutrienti e catalizzatori di crescita, come Biosept, disponibile in granuli e in polvere. La versione granulare è adatta a bacini idrici senza movimento d'acqua. Una grande quantità, corrispondente al volume della fossa, viene aggiunta una sola volta e rimane efficace a lungo.
La formulazione in polvere è più adatta alle fosse settiche dotate di scarico dell'acqua e viene applicata in dosi ridotte, ma una volta ogni due settimane. Un'alternativa più economica è "Green Pine".
Makzim e Bionet sono prodotti eccellenti per la pulizia di tubazioni, pozzi di drenaggio e trincee di filtrazione. Pur non agendo in modo rapido come i loro equivalenti chimici, sono ecologici e sicuri da usare. La loro azione delicata significa che non danneggiano pompe o altri meccanismi, e non corrodono il metallo né crepano le parti in gomma. Il produttore raccomanda di ridurre il carico sulla rete fognaria durante l'azione del prodotto. Il trattamento viene in genere eseguito durante la notte o prima di partire.
È sufficiente utilizzare regolarmente i bioattivatori secondo le istruzioni del produttore per garantire che la rete fognaria rimanga in ordine e funzioni correttamente per molti anni.

Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti