
Se le lumache si moltiplicano rapidamente nel tuo giardino o nella tua dacia, devi immediatamente adottare misure di controllo o eradicazione, altrimenti non avrai alcuna possibilità di salvare il tuo raccolto. Non sarai in grado di sradicarle tutte, poiché migrano facilmente dagli appezzamenti e dai giardini vicini. Sono stati sviluppati molti metodi diversi per controllare questi molluschi e ti consigliamo di familiarizzare con alcuni di essi.
Motivi per cui le lumache compaiono nel giardino
In condizioni naturali, lo sviluppo delle lumache è limitato da fattori meteorologici, malattie e nemici naturali.
Possono raggiungere il cottage estivo nei seguenti modi e per i seguenti motivi:
- insieme alle piantine di piante coltivate;
- terreno incolto;
- ci sono molte foglie cadute sul sito.
Le lumache depongono le uova prima dell'inverno. È importante ricordarlo e adottare misure appropriate per evitare che la loro popolazione aumenti di dimensioni in primavera.
Segni di infestazione da lumache
La lumaca è una parente stretta della chiocciola, ma a differenza di quest'ultima, non ha guscio. È un parassita piuttosto comune di frutta e verdura in Russia. Il mollusco si muove sulla superficie del terreno contraendo i muscoli. È possibile capire che è diventato un vicino indesiderato osservando le foglie rosicchiate sulle piante di ortaggi o i buchi nei tuberi, nella frutta e negli ortaggi a radice.
Il corpo del parassita è ricoperto di muco liquido su tutti i lati, lasciando una scia lucida mentre si muove sul terreno. La testa del mollusco ha tentacoli cornuti, che contengono anche gli occhi. La lumaca ha un ottimo appetito. Con la sua bocca a forma di falce e la lingua, ricca di piccoli denti, il mollusco raschia il cibo da qualsiasi superficie.
La lumaca è polifaga e si nutre di quasi tutte le colture orticole e da giardino, tra cui:
- pomodori;
- colture verdi;
- cavolo;
- cetrioli;
- qualsiasi bacca;
- Piante da fiore.
L'elevata umidità e la temperatura dell'aria non molto elevata contribuiscono alla rapida riproduzione delle lumache.
Negli anni caratterizzati da siccità, il numero di lumache diminuisce significativamente. I molluschi producono poca prole, mangiano meno e quindi causano pochi danni alle colture. Nei periodi sfavorevoli, le lumache si avvolgono in un bozzolo e aspettano il bel tempo.
Durante i periodi piovosi, le lumache sono particolarmente attive. Spostandosi nell'area, possono trasferire agenti patogeni dalle piante malate a quelle sane.
Danni causati dalle lumache
Si tratta di parassiti vegetali molto pericolosi. Durante le ore diurne, quando il clima è caldo e secco, si nascondono in zone fresche e umide nascoste del giardino. Di notte, dopo la comparsa della rugiada o durante i periodi di precipitazione, le lumache si avventurano negli orti e iniziano a nutrirsi delle foglie delle piante coltivate e dei raccolti in maturazione.
Nella maggior parte dei casi, le lumache preferiscono nutrirsi di frutta, verdura e colture ornamentali, colpendo tutte le parti vegetative.
Una pianta senza foglie perde la capacità di fotosintesi; senza fiori mangiati, i frutti non possono produrre; e i frutti mangiati dai molluschi e macchiati di muco perdono qualità.
Combattere le lumache in giardino
La maggior parte dei giardinieri amatoriali cerca di combattere questi parassiti senza usare prodotti chimici. Esistono molti metodi simili.
Metodi tradizionali
I rimedi casalinghi sono stati testati, sono altamente efficaci e completamente innocui per gli animali e le piante a sangue caldo. Molti di questi rimedi non danneggiano nemmeno i molluschi, ma semplicemente li allontanano dalle piante.
I rimedi casalinghi dovrebbero essere preferibilmente utilizzati insieme a misure preventive quali:
- allentando il terreno;
- diserbo,
- diradamento,
- rimuovere le erbacce e i detriti vegetali dalla zona.
Combattere questi molluschi nelle aiuole con rimedi popolari porterà sicuramente all'espulsione di questi parassiti.
Metodi meccanici
L'idea è quella di creare diverse barriere per i molluschi in migrazione. Queste barriere possono assumere le seguenti forme:
- Lungo i bordi delle aiuole vengono installate speciali grondaie in plastica. Queste grondaie vengono riempite d'acqua, creando una barriera impenetrabile per questi parassiti.
- Le sostanze secche alla rinfusa (ghiaia, gusci di lumaca frantumati o gusci d'uovo frantumati) sono ripugnanti per questi parassiti, quindi vengono utilizzate per riempire gli spazi tra le file.
- Una speciale sostanza ecologica. Funziona con un principio simile all'opzione precedente. Il materiale, chiamato Slug Stoppa Granules, viene posizionato tra le piante e agisce per tutta l'estate. I granuli assorbono umidità e muco, seccando la superficie dei molluschi e rendendoli incapaci di muoversi.
- Cerchi in plastica. Hanno un bordo curvo che li fissa al terreno vicino alle piante, impedendo ai parassiti di avvicinarsi.
- Trappole speciali. Si tratta di semplici ciotole protette da un ombrello. La trappola è posizionata in modo che l'ingresso sia a livello del suolo. La ciotola viene riempita con birra o succo naturale. Il gradevole odore attira le lumache e l'ombrello impedisce a gocce di pioggia e detriti di entrare.
- Anche piantare le verdure in aiuole rialzate e legarle tempestivamente ai tralicci aiuterà a ridurre i danni causati dai parassiti.
Al crepuscolo o subito dopo le precipitazioni, le lumache possono essere facilmente raccolte a mano e poi date in pasto ai polli domestici.
Metodo elettrico
Nei negozi specializzati è possibile acquistare il nastro adesivo in rame del marchio Shocka. Quando i molluschi entrano in contatto con questo dispositivo, ricevono una piccola scossa elettrica, che li mette in stato di shock. Questo impedirà loro di strisciare di nuovo nelle stesse aree.
Uso di sostanze chimiche
In casi eccezionali, vengono utilizzati prodotti chimici. Le aziende commerciali offrono granuli chiamati "Groza" e "Meta". Attirano e uccidono efficacemente le lumache nei giardini. Lo svantaggio di questi prodotti è che sono altamente tossici. Se uno qualsiasi di questi prodotti entra nel tratto digerente o nell'apparato respiratorio umano, possono verificarsi gravi problemi di salute.
Il trattamento di piante e terreno con una soluzione all'1% di solfato ferroso è piuttosto efficace contro questi parassiti. Rispetto ai trattamenti precedenti, questa soluzione è meno tossica.
Utilizzo di agenti biologici
In natura esistono parassiti microscopici delle lumache, utilizzati con successo contro questi molluschi. Basta acquistare il nematode Phasmarhabditis hermaphrodit (nome commerciale Nemaslug), che parassita le lumache e le uccide.
Questo prodotto biologico può essere utilizzato durante la stagione calda, quando la temperatura del terreno supera i 5 gradi Celsius. Dimostra un'eccellente efficacia in condizioni di elevata umidità dell'aria e del terreno.
L'utilizzo di questo metodo per influenzare le lumache presenta una serie di vantaggi tangibili:
- durata dell'azione;
- alte prestazioni;
- sicurezza per le persone e le piante;
- facilità d'uso.
La soluzione microbica deve essere diluita con acqua e poi applicata sulle piante colpite dalle lumache. I parassiti moriranno entro 6-8 giorni. Un trattamento è solitamente sufficiente per 45 giorni. Dopo questo periodo, il trattamento può essere ripetuto.
Gli svantaggi di questo rimedio sono i seguenti:
- il farmaco rimane valido per 1 mese;
- Il prodotto deve essere conservato in frigorifero prima dell'uso.
nemici naturali
I nemici naturali delle lumache aiutano anche gli esseri umani a combatterle. Vengono mangiate volentieri da:
- taccole;
- ricci;
- corvi;
- rane;
- storni;
- pollame.
Questi uccelli possono ridurre significativamente la popolazione di lumache nella tua zona.
Piante
In natura ci sono piante che non tollerano le lumache e cercano di starne lontane. Tra le più comuni rientrano le seguenti specie:
- rosmarino;
- aglio;
- alloro;
- lavanda;
- saggio;
- timo;
- senape.
Se le coltivi lungo il bordo delle aiuole, puoi risparmiare il raccolto.
Si possono preparare infusi di cipolla, aglio o senape e spruzzarli su bacche e ortaggi. Questo terrà lontani i parassiti.
Crea un piccolo laghetto nel tuo giardino, lascia un piccolo appezzamento di terreno incolto e installa delle casette per gli uccelli. Questo creerà un rifugio per rane, storni e ricci, che si occuperanno del problema delle lumache.
Distruggere un nemico astuto come una lumaca non è un compito facile. Richiede un approccio globale, che impieghi una varietà di opzioni e mezzi.
Come controllare le lumache sul cavolo
La coltura preferita dalle lumache è il cavolo, dove possono causare i danni maggiori. Le foglie tenere e succose del cavolo sono una vera delizia per il mollusco e possono distruggere completamente il raccolto.
L'uso di prodotti chimici contro questi parassiti è altamente sconsigliato. Optate invece per un rimedio popolare. Di seguito sono riportati i metodi e i prodotti utilizzati dai giardinieri esperti per sterminare le lumache.
Spruzzatura
Si consiglia di spruzzare il cavolo contro le lumache con i seguenti composti:
- Acqua calda. Il cavolo può resistere facilmente all'acqua a 55 gradi Celsius (131 gradi Fahrenheit) senza effetti negativi, ma le lumache iniziano a morire quando esposte all'acqua a 40 gradi Celsius (104 gradi Fahrenheit). Questo metodo si basa su questa differenza di temperatura. Se sono visibili molluschi sulle foglie, riscaldare l'acqua a 45 gradi Celsius (113 gradi Fahrenheit) e spruzzare. Le lumache che sono state esposte all'acqua calda e sono morte devono quindi essere rimosse manualmente dalle foglie.
- Caffè istantaneo. Questo prodotto è un ottimo lumachecida. Dopo il contatto con la caffeina, le lumache adulte diventano inattive e quelle giovani muoiono. Per spruzzare, sciogliere due porzioni di polvere di caffè in 200 ml di acqua e poi spruzzare il cavolo. Annusando il caffè, le lumache si ritireranno.
- Soluzione salina. A volte è possibile utilizzare una soluzione diluita di sale comune. Per farlo, sciogliere 100 g di cristalli in 10 litri d'acqua.
- Infusi di singole erbe.Questi voraci parassiti non tollerano nemmeno gli odori di alcune erbe, come:
- calendula;
- tutti i tipi di assenzio;
- tabacco;
- foglie di noce.
Trappole
Durante il giorno, i parassiti cercano rifugio dal caldo e dal sole insopportabile nei cespugli d'erba o sotto le rocce. Per catturarli, è possibile realizzare delle trappole fai da te. I seguenti materiali sono adatti:
- scarti di legname;
- detriti di ardesia;
- tessuto grezzo;
- feltro per tetti;
- altra spazzatura.
Dopo aver scelto un punto pulito, bagnatelo abbondantemente con acqua e posizionate il materiale preparato. Il tessuto deve essere pre-immerso in acqua. Dopo un paio di giorni, sotto il tessuto appariranno delle lumache. Raccoglietele e datele da mangiare ai polli, lasciando che il dispositivo continui a catturare i parassiti.
Una trappola interessante può essere realizzata con una bottiglia di plastica. Schiacciatene i lati e riempitela con un liquido attrattivo:
- Miele;
- succo;
- birra.
Quindi, posizionate la bottiglia in posizione orizzontale tra le piante di cavolo. Posizionate una pietra sopra per fissarla. Annusando l'odore, le lumache si infileranno nella bottiglia e non riusciranno a scappare. Le trappole devono essere ispezionate quotidianamente e riempite di liquido.
Esche
Un altro modo per uccidere le lumache è quello di posizionare un'esca nel vostro giardino. Per creare queste esche si usano bucce di pompelmo o scorze di anguria. Preparatele come segue:
- tagliare il frutto a metà;
- estrarne la polpa;
- viene praticato un foro al centro della buccia.
Queste capsule di frutta vengono distribuite con il lato tagliato verso il basso sulle aiuole la sera. Sentendo l'aroma della frutta, le lumache si radunano sotto questi gusci e vi si riposano. Basta camminare sulle aree con l'esca al mattino per distruggere i parassiti.
Combattere con rimedi popolari
Come abbiamo già notato, i rimedi casalinghi si sono dimostrati i più efficaci per combattere questi molluschi. Non lasciano residui di pesticidi nelle verdure. Inoltre, sono molto convenienti e sempre facilmente reperibili. Di seguito sono riportati i rimedi casalinghi più efficaci.
- Cenere di legno. I giardinieri esperti utilizzano ampiamente la cenere per reintegrare i nutrienti delle piante e respingere vari parassiti. Cospargere di cenere tra le file manterrà le lumache a una distanza di sicurezza dalle aiuole. Questo perché il materiale si attacca ai corpi scivolosi delle lumache, impedendo loro di muoversi liberamente. Tali misure protettive dovrebbero essere eseguite la sera, nelle aree di migrazione dei parassiti. Per aumentarne l'efficacia, mescolare la cenere con una pari quantità di polvere di tabacco o calce.
- Sale. Anche il sale da cucina è un'arma eccellente contro tutti i tipi di lumache. L'uso di questo prodotto su ortaggi e aiuole può portare alla salinizzazione del terreno. Tuttavia, il sale può essere utilizzato in sicurezza nei cumuli di compost, dove spesso risiedono le lumache. Cospargere generosamente di sale le tracce lasciate dalle lumache nel cumulo di compost allontanerà rapidamente questi voraci parassiti. Per evitare che i cristalli di sale si dissolvano, utilizzare questo metodo dopo il tramonto e con tempo asciutto.
- Soda. Il bicarbonato di sodio, o bicarbonato di sodio comune, è spesso utilizzato dagli orticoltori contro le lumache. Al posto del bicarbonato, si può usare con altrettanta efficacia la soda da bucato.
- Aceto. Gli orticoltori usano spesso l'acido acetico per combattere questi parassiti. Per creare una soluzione efficace, occorrono 10 litri d'acqua e 65 ml di aceto al 9%. Spruzzate la soluzione risultante sulle foglie e applicatela nelle aree in cui si concentrano i parassiti. La frequenza di tali trattamenti dovrebbe essere limitata, poiché sono dannosi per la flora.
- Senape. La senape in polvere è innocua per le piante, ma uccide sicuramente i molluschi. Per questo motivo, questa sostanza di origine vegetale è ampiamente utilizzata contro le lumache.

- Ammoniaca. I giardinieri esperti ricorrono spesso a questo rimedio perché è molto efficace. Tuttavia, quando si applica l'ammoniaca, evitare che il liquido entri in contatto con la pianta, poiché potrebbe bruciare le foglie. Per applicarla, sciogliere 1 litro di ammoniaca al 25% in 9 litri d'acqua e versare questa miscela liquida nelle fessure della superficie del terreno dove potrebbero annidarsi i molluschi. Per un'irrigazione completa del terreno, raddoppiare la dose di ammoniaca.
- Birra. L'odore di questa bevanda analcolica attrae fortemente i molluschi. Per catturarli, nelle zone in cui sono presenti i parassiti, interrate un barattolo di vetro nel terreno in modo che il bordo si trovi a 2 cm dal livello del suolo. Riempite il barattolo per 2/3 con birra e posizionate un ombrello protettivo sopra. Le lumache saranno attratte dalla birra, cadranno nel barattolo e non riusciranno a scappare. Il giardiniere deve solo controllare il barattolo ogni tre giorni e uccidere i parassiti. Quindi, riempite il barattolo con birra fresca e continuate a catturare i parassiti.
- Aghi. È stato dimostrato che gli aghi delle conifere impediscono ai molluschi di muoversi normalmente, pungendo i loro delicati corpi, e che non amano l'odore degli aghi di pino. Ecco perché questo materiale facilmente reperibile è diventato così popolare. Basta spargere gli aghi di pino sulle aiuole e il problema sarà risolto.
- Barriere. È possibile ridurre i danni causati da questi parassiti creando barriere sul loro percorso utilizzando sabbia grossolana, gusci d'uovo frantumati, fondi di caffè o reti. Questi materiali possono essere sparsi intorno alle aiuole, agli arbusti e lungo i confini della proprietà in piccole creste. È possibile aggiungere solfato di rame a questa miscela per uccidere i parassiti ancora più rapidamente.

Esistono due possibilità per utilizzare la soda:
- trattamento delle infestazioni di lumache con polvere di soda;
- spruzzando le foglie delle piante con una composizione composta da 9 litri di acqua, 40 g di carbonato di sodio e 20 g di sapone.
La senape ha 2 usi:
- applicazione di polvere secca;
- spruzzare con infuso di senape (150 g di senape, 10 l di acqua e lasciare agire per 2 ore).
Il miglior rimedio contro le lumache
Esiste un modo molto semplice e diretto per combattere le lumache, ed è forse il migliore. Si usa la consueta pellicola di polietilene. Si possono usare sacchetti di qualsiasi spessore, pezzi di polietilene avanzati dallo smantellamento di una serra o persino pellicola nera.
Le lumache amano le superfici lisce perché sono più facili da spostare. E per il loro prossimo pernottamento, è più probabile che scelgano un sacchetto di plastica scivoloso piuttosto che una foglia ruvida.
A questo proposito, procedere come segue:
- Subito dopo la semina, di notte, si mettono dei pezzi di pellicola tra le file, pressandoli leggermente con delle assi per evitare che vengano portati via dal vento.
- Al mattino, raccogli la pellicola e sciacquala in una ciotola d'acqua. Le lumache che si sono accumulate sotto la pellicola finiranno nella ciotola. Facendo questo quotidianamente, sarai completamente libero da loro in un paio di mesi.
Se non avete tempo di occuparvi quotidianamente di queste voraci creature, in primavera mettete della plastica tra i filari di ortaggi. Ogni volta che andrete alla vostra dacia, raccoglierete lumache. Alcune saranno già morte a causa delle temperature estreme che si creano sotto la plastica.
Dalle uova deposte dalla femmina, a maggio nascono nuovi piccoli. Gli individui raggiungono la maturità sessuale a 45 giorni di età. Durante l'estate, ogni femmina adulta può deporre fino a cinque uova e dare alla luce nuovi piccoli.
Prevenzione
Per impedire la diffusione diffusa delle lumache nella tua proprietà, devi adottare una serie di misure preventive:
- Il giardino deve essere zappato regolarmente, l'erba circostante deve essere tagliata e le erbacce e le cime devono essere rimosse.
- Anche il diradamento delle piante è considerato una buona misura preventiva per controllare la popolazione di questi parassiti. Queste creature non tollerano le aree aperte e secche.
- Dopo aver terminato la raccolta delle verdure, dovresti cercare di liberare il terreno dalle cime secche e marce, sotto le quali le lumache amano annidarsi.
Esistono piante il cui odore è repellente per le lumache e, grazie a questi rappresentanti della flora, puoi conservare il tuo raccolto:
- prezzemolo;
- menta;
- cicoria;
- aglio;
- lavanda;
- senape.
Le piante elencate vengono posizionate lungo il confine del giardino e tra le aiuole.
Ma il modo migliore per controllare il numero di lumache è:
- uccelli;
- ricci;
- rane.
Sono abbastanza facili da attrarre. Si consiglia di installare casette per uccelli e mangiatoie sugli alberi. Le rane appariranno naturalmente se si crea un piccolo stagno con foglie marce sulla riva. I ricci non lasceranno la vostra proprietà a lungo se si danno loro periodicamente biscotti e latte. Se riuscite ad attirare queste creature nella vostra dacia, il problema delle lumache sarà risolto.
È possibile limitare efficacemente il numero di lumache nel vostro orto utilizzando metodi tradizionali. E se combinate rimedi casalinghi con le misure preventive consigliate, vi libererete delle lumache in pochissimo tempo e otterrete un raccolto di alta qualità. È inoltre fondamentale non aspettare che le lumache si moltiplichino e consumino tutte le vostre verdure, ma affrontarle immediatamente, non appena notate i segni della loro presenza nel vostro orto.



Come e cosa usare per combattere la psilla del pero
Oidio dell'uva (foto) e come curarlo
I metodi più efficaci per il controllo degli afidi senza prodotti chimici
Come trattare gli alberi da frutto in autunno contro malattie e parassiti