La thuja è una conifera sempreverde. Oggi, può essere vista sia in gruppi che in piantagioni singole in giardini e parchi. La pianta è relativamente facile da curare e resistente al gelo. Inoltre, può essere ripiantata in autunno e, in alcuni casi, questa procedura è addirittura necessaria.
Caratteristiche della pianta
La tuia è un albero perenne della famiglia dei cipressi, che raggiunge i 10-30 metri di altezza e presenta una chioma stretta. Le foglie della pianta sono squamose e disposte a coppie. Piccoli coni ovali si trovano all'estremità dei rami.

Esistono due tipi di legno:
- a bassa crescita;
- Alto.
La thuja resiste a forti gelate e siccità ed è relativamente facile da curare. La pianta tollera bene la potatura e il rinvaso e può crescere praticamente in qualsiasi terreno. Ha un aspetto molto bello. Questo è probabilmente il motivo per cui le thuja sono diventate popolari nelle piantagioni ornamentali e nella coltivazione indoor.
Caratteristiche del trapianto

Le tuie vengono ripiantate per diversi motivi, il principale dei quali è: spostare una giovane pianta da una posizione temporanea a una permanenteSpesso le piantine vengono piantate temporaneamente, vicine le une alle altre, e quando raggiungono i cinque anni di età vengono trapiantate in nuove posizioni permanenti.
Un altro motivo è lo spostamento di un albero dal suo habitat naturale o da un altro sito a una nuova posizione. Inoltre, a volte è necessario un reimpianto forzato se la posizione originale non è adatta alla crescita e allo sviluppo della tuia.
Potrebbe interessarti:Tempo e luogo
È possibile trapiantare l'albero in autunno o in primavera (marzo, aprile). I giardinieri non sono d'accordo se sia meglio trapiantare le tuie in primavera o in autunno, poiché ogni stagione ha i suoi vantaggi e svantaggi. Trapiantare le tuie in autunno comporta il rischio di gelate precoci, mentre trapiantare in primavera può essere rischioso a causa del caldo. Quando si decide se trapiantare le tuie in primavera o in autunno, è necessario considerare il clima della regione. Nelle regioni settentrionali, è meglio trapiantare in primavera, mentre in quelle meridionali è meglio trapiantare in autunno.

Il momento migliore per trapiantare una thuja in autunno dipende dalle condizioni naturali e dalle previsioni meteorologiche. Alle latitudini settentrionali e occidentali, è meglio farlo nella prima metà di settembre; alle latitudini meridionali, la procedura può essere posticipata alla seconda metà di settembre. In ogni caso, è importante assicurarsi che l'albero trapiantato abbia il tempo di rafforzarsi e radicarsi prima dell'arrivo dell'inverno. Quando si sceglie una posizione per una thuja Ci sono diversi fattori determinanti da considerare:
- Illuminazione. Il sito dovrebbe essere aperto. In ombra o in ombra parziale, l'albero potrebbe perdere le sue qualità decorative. È inoltre meglio evitare la luce solare diretta nelle ore più calde della giornata, poiché ciò può portare alla disidratazione e all'ingiallimento del fogliame.
- Le tuie non amano le correnti d'aria, quindi tenetelo presente quando scegliete un sito. È anche meglio proteggere l'albero dai venti settentrionali.
Potrebbe interessarti:
Esecuzione della procedura
Prima di piantare una tuia in un nuovo luogo, è necessario completare due passaggi preparatori: dissotterrare l'albero dal vecchio sito e preparare una buca per la piantagione.
La buca deve essere preparata 15-20 giorni prima del trapianto. La sua dimensione è determinata dal volume dell'apparato radicale della pianta. Un diametro di circa 0,7-1 m e una profondità simile sono solitamente sufficienti. Se il terreno è denso e pesante, è consigliabile posizionare uno strato drenante sul fondo della buca. Inoltre, aggiungere alla buca un po' del composto preparato. Questo composto è composto da normale terriccio da giardino, fertilizzanti potassici e fosforici, una piccola quantità di torba, sabbia di fiume, humus e cenere di legno frantumata.

Per sradicare un albero dalla sua vecchia posizione, si consiglia di scavare prima un perimetro intorno ad esso a una distanza di 0,5-0,6 m dal tronco. Per questa procedura, è necessaria una pala con un bordo tagliente affilato.
Se un albero adulto viene preparato per il trapianto, allora Il lavoro sulla baionetta dovrebbe essere completato entro 10-12 mesiQuesto darà alla pianta il tempo di sviluppare nuovi germogli radicali nell'area designata, e anche una tuia di grandi dimensioni può essere rimossa insieme al pane di radici. È meglio usare una forca da giardino per sollevare la pianta, mentre per il trasporto si può usare una carriola o un carrello. Se si deve trasportare per lunghe distanze, si consiglia di avvolgere le radici e il pane di radici in un panno e legarli con una corda. Questo eviterà danni e disintegrazione durante il trasporto.

Una volta che la pianta e la buca sono pronte, la tuia deve essere posizionata con cura nella buca, facendo attenzione a non alterare la posizione naturale delle radici. Quindi, riempire la buca fino all'orlo con il terriccio, compattandolo. Quindi, annaffiare abbondantemente la pianta trapiantata. La quantità d'acqua necessaria può essere determinata visivamente; l'irrigazione deve essere interrotta quando il terreno non assorbe più umidità. È anche possibile nebulizzare l'albero con uno spruzzino.
Cura e preparazione per l'inverno

Durante i primi due anni dopo il rinvaso, la tuia richiede cure più attente. Richiede annaffiature regolari, soprattutto nelle giornate calde. Finché le radici non si saranno stabilizzate, l'albero dovrebbe essere annaffiato almeno due volte a settimana. L'acqua piovana è la soluzione migliore. In mancanza di acqua piovana, andrà bene anche la normale acqua del rubinetto. Oltre all'annaffiatura, per evitare che il terreno si secchi e si screpoli, gli esperti raccomandano di smuovere e pacciamare l'area intorno al tronco con fibra di cocco o segatura.
Se il clima dopo il trapianto è caldo e limpido, le tuie (soprattutto quelle giovani) dovrebbero essere ombreggiate da sud per 2-3 giorni. Durante le prime due settimane, si consiglia di aggiungere fertilizzanti stimolanti la crescita delle radici durante l'irrigazione. La concimazione dovrebbe iniziare la primavera successiva. I fertilizzanti azotati dovrebbero essere applicati a marzo e quelli potassici a giugno e luglio.
La potatura principale della pianta dovrebbe essere effettuata in primavera. Tutti i rami danneggiati e morti dovrebbero essere rimossi. La potatura decorativa dei germogli troppo lunghi può essere effettuata durante tutto l'anno. Il passo più importante è preparare la tuia trapiantata per l'inverno. Questo lavoro consisterà in quanto segue:

- Legare la chioma dell'albero con una corda.
- Coprite la chioma con un tessuto. La tela di iuta è l'ideale a questo scopo. I materiali sintetici sono sconsigliati, poiché non trattengono a sufficienza il calore. Anche la pellicola di polietilene non è adatta, poiché non solo non fornisce isolamento, ma limita anche l'apporto di ossigeno alla pianta.
- Il materiale deve essere fissato in alto con una corda. Non deve essere legata troppo stretta, altrimenti non dovrebbe bloccare completamente il flusso d'aria.
- Il cerchio del tronco dell'albero dovrebbe essere isolato con foglie cadute o rami di abete.
In primavera, si consiglia di rimuovere gradualmente la copertura: prima esporre l'albero al processo di indurimento per 1-1,5 ore, quindi aumentare gradualmente il tempo. Questo metodo non solo acclimata la pianta all'aria fresca e al vento, ma la protegge anche dai bruschi sbalzi di luce, poiché i raggi primaverili possono bruciare gli aghi.

Varietà di gelso nero e caratteristiche di coltivazione
Potatura degli alberi in inverno: la verità al 100% dalla A alla Z sulla procedura
La corretta cura di un albero di mandarino in 12 semplici passaggi