I segreti della coltivazione delle primule in casa e le particolarità della cura del fiore

Primula

La primula appartiene alla famiglia delle Primule e cresce in molte parti del mondo. È più comune nell'Europa centrale e tollera il clima temperato del Nord America. Esistono oltre 500 varietà popolari. Le varietà di primula qui raffigurate differiscono per il colore dei fiori e la forma delle foglie. La primula è una delle prime a fiorire a fine inverno, con un periodo di fioritura che dura fino a due mesi.

Caratteristiche del fiore

La primula, o primula, ha una rosetta ramificata di foglie, al centro della quale si trovano fiori dalle tonalità di rosso, rosa, bordeaux, blu e viola. Le foglie a forma di cuore hanno i bordi appuntiti e sono ricoperte da una sottile peluria. I fiori sono riuniti in infiorescenze.

Esistono numerose varietà di questa pianta ornamentale da fiore. Tra le principali ci sono:

  • malvo-lodge (le foglie sono picciolate, allungate, disposte una accanto all'altra, la rosetta è densa, elastica);
  • Cinese (i fiori sono rigogliosi e grandi, più grandi delle foglie, raccolti in infiorescenze a forma di ombrello; emanano aroma);
  • Kyusskaya (foglie ricoperte da una patina biancastra, fiori gialli, profumati);
  • Primula acaulis (nota anche come primula comune). In natura, si trova nel Caucaso e in Crimea. I fiori sono gialli, bianchi, rossi, bianchi e viola. Le foglie sono ovali e rugose.
  • Obconica (foglie con superficie ruvida e ricoperta di peli fini. Sono a forma di cuore, con infiorescenze a forma di ombrello situate su steli alti; i colori sono viola, bianco e giallo);
  • Primula danovii (cresce fino a 14 cm di altezza. Gli steli dei fiori sono singoli, bassi e non si elevano sopra la rosetta di foglie).

La primula obconica è pericolosa per la salute. Può scatenare o aggravare allergie. Ciò è dovuto alla presenza di un alcaloide nelle cellule vegetali (nella peluria delle foglie) del fiore.

Caratteristiche della piantagione e della cura in casa

Se È bene prendersi cura della primula domesticaPuò fiorire a lungo, dall'inizio della primavera fino all'autunno. Per garantire che la pianta abbia un bell'aspetto e continui a deliziare i suoi proprietari con la sua fioritura, richiede cure costanti. Garantiscile temperatura e luce ottimali, annaffiala moderatamente e concimala periodicamente.

Temperatura e illuminazione

La temperatura ottimale nella stanza in cui cresce la primula dovrebbe essere di almeno 12-15 °C. La primula cresce e fiorisce bene a 16-20 °C. Dopo la fioritura, alla fine dell'estate, la pianta viene spostata in un luogo fresco (può essere piantata in una zona ombreggiata del giardino). All'inizio dell'inverno, viene spostata di nuovo in un luogo più caldo.

Questa pianta d'appartamento non ama la luce solare diretta. Il sole cocente può causare bruciature alle foglie. È meglio tenere la primula in ombra parziale con luce filtrata.

Umidità e irrigazione

La pianta non è schizzinosa in fatto di umidità, ma non ama l'aria secca (i bordi inizieranno a seccarsi e potrebbero morire). Per aumentare l'umidità, le foglie dovrebbero essere periodicamente nebulizzate con uno spruzzino. Per nebulizzare e annaffiare, utilizzare acqua dolce, come neve sciolta o acqua piovana, lasciata riposare per diversi giorni.

Importante!
Se non è possibile spruzzare, il vaso può essere posizionato in un contenitore con argilla espansa bagnata.

Durante la fioritura, le primule devono essere annaffiate generosamente, ma senza esagerare. Un'eccessiva umidità del terreno può causare marciume radicale. Dopo la fioritura, annaffiate con parsimonia (il terreno dovrebbe asciugarsi per indicare la necessità di acqua). Un panetto di terreno costantemente umido indica un'umidità sufficiente.

Selezione del terreno e fertilizzazione delle piante

Per piantare le primule, puoi usare del terriccio già pronto. È disponibile nei negozi specializzati. Contiene già tutti gli ingredienti necessari per una crescita normale e una futura fioritura. Se lo desideri, puoi preparare il tuo terriccio. Per farlo, mescola parti uguali di torba, terriccio di foglie e sabbia. Per piantare le primule, aggiungi del manto erboso al composto.

Le primule vengono concimate solo durante il periodo di gemmazione e fioritura. Il fertilizzante non deve essere applicato fino alla fioritura. Questo favorirà la crescita attiva del fogliame e ritarderà la formazione e l'apertura delle gemme. Vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi. Concimare la pianta una volta ogni 14 giorni per completare la fioritura.

Malattie e parassiti

I parassiti e le malattie più comuni delle primule sono acari, afidi e oidio. La pianta può infettarsi se piantata in un appezzamento di giardino. I segni di infestazione fungina includono:

  • essiccazione delle foglie;
  • la comparsa di macchie marrone scuro o gialle sulla superficie;
  • i boccioli cadono (o non si aprono);
  • mancanza di fioritura;
  • presenza di parassiti su foglie e steli.

Se la pianta mostra segni di malattia, è necessario utilizzare trattamenti speciali. In caso di presenza di insetti nocivi, è consigliabile ricorrere a insetticidi. Nella fase iniziale dell'infestazione, si possono utilizzare rimedi popolari, come spruzzare il fogliame con una soluzione saponosa.

Importante!
Se una primula mostra segni di malattia, deve essere separata dalle altre piante. Il trattamento della pianta colpita deve iniziare immediatamente per prevenirne la morte.

Metodi di coltivazione, propagazione e trapianto

La primula si propaga per seme. oppure dividendo la pianta madre. La semina avviene in giugno-luglio a una temperatura di 15-18°C. Per la semina:

  • Preparate dei piccoli vasi (è meglio usare contenitori separati per evitare di dover ripiantare le piantine dopo la germinazione). Riempiteli con terriccio leggermente inumidito. Assicuratevi di posizionare un drenaggio sul fondo (per garantire il flusso d'aria alle radici ed evitare il ristagno d'acqua).
  • seminare i semi di primula e coprirli con uno strato sottile di terra (non più di 2 cm);
  • Posizionare sopra un bicchiere (è possibile utilizzare una pellicola trasparente sottile) e riporre in un luogo buio.

Una volta spuntate le piantine (i semi germinano due settimane dopo la semina), i contenitori vengono spostati in una zona ben illuminata e la copertura viene rimossa. Annaffiate le giovani piante man mano che il terreno si asciuga.

Le primule da giardino si propagano dividendo il cespuglio. Per farlo:

  • In primavera, i germogli laterali vengono separati dal cespuglio madre, piantati in una scatola o in un secchio con sabbia, coperti con un barattolo di vetro o di plastica;
  • Quando le piante hanno messo radici, vengono piantate in nuove aree.

Le piante vengono rinvasate dopo la fioritura. Le varietà da giardino vengono piantate all'aperto in zone ombreggiate. Le primule da interno vengono divise in rosette figlie e rinvasate in nuovi vasi.

Regole per forzare

Le primule vengono forzate da piante di due anni. Le piante più vecchie possono essere divise e ripiantate. Prima dell'inizio delle gelate invernali, le primule vengono dissotterrate (ripiantate in vasi o conservate in cassette di legno). Vengono conservate in cantine o in stanze asciutte e buie a una temperatura di 6-8 °C. A metà o fine inverno, le piante vengono portate alla luce e annaffiate moderatamente.

La temperatura ambiente in cui viene tenuta la pianta fiorita non deve superare i 18 °C. Una volta completata la fioritura, le primule possono essere piantate all'aperto. La forzatura può essere ripetuta dopo 2-3 anni.

Importante!
Il vaso deve essere di medie dimensioni, poco profondo ma largo. Posizionare del materiale drenante sul fondo. Per arricchire il terreno, è possibile aggiungere un po' di fertilizzante organico, come il letame di mucca vaporizzato.

Le primule in fiore sono una vera e propria decorazione per la casa. Il fogliame contiene molti microelementi benefici e viene utilizzato anche in zuppe e insalate. Tenere i vasi fuori dalla portata dei bambini, poiché le piante fiorite possono scatenare allergie.

Primula da interno
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori