I negozi di fiori traboccano di una varietà di piante da esterno in vaso. Le primule sono particolarmente popolari. I loro fiori sono disponibili in una varietà di dimensioni e colori. Ma come si può preservare tanta bellezza? La pianta può sopravvivere all'aperto?
Le primule vengono solitamente offerte agli acquirenti da inizio marzo a metà aprile. Per preservare la pianta prima di trapiantarla all'aperto, è necessario rinvasarla, rimuovendo le radici dal terriccio.
Il fatto è che fioriture rigogliose si ottengono applicando massicce quantità di fertilizzante, solitamente fosfati. Le primule prosperano in condizioni di vivaio, con una temperatura costante e la giusta umidità, ma quando le condizioni cambiano, iniziano ad ammalarsi e morire.
Il fertilizzante brucia le radici. Una volta terminata la fioritura, è impossibile salvarla. Pertanto, è necessario un rinvaso immediato. Vale la pena notare che questo comporterà una perdita di valore ornamentale. Il periodo di adattamento dura circa un mese. La primula può fiorire di nuovo in una nuova posizione dopo l'acclimatazione.
Se è possibile piantare il fiore in una serra, questa è l'opzione migliore. Non richiede condizioni eccessivamente calde e una leggera gelata prima della piantagione all'aperto non è un problema.
Fasi del trapianto corretto
- Annaffia la pianta e lasciala agire per un'ora.
- Togliere dal vaso e smontare con attenzione le radici, rimuovendo tutto il terriccio.
- Sciacquare le radici in acqua per rimuovere la massima quantità di fertilizzante dannoso.
- Piantare nel terreno e annaffiare abbondantemente.
- Durante la prima settimana, cerca di annaffiare quotidianamente.
- Quando la temperatura sarà costantemente sopra lo zero, si potranno piantare le primule nell'aiuola.
In piena terra, i fiori potrebbero inizialmente ammalarsi, ma ciò non comprometterà la loro salute futura. È consigliabile concimare queste piante 1,5-2 mesi dopo il rinvaso.
In questo modo è possibile conservare i magnifici fiori destinati alla coltivazione all'aperto.
DI fiori per il giardino e l'orto Ne sapremo di più leggendo il nostro altro articolo.
