La Dieffenbachia è una pianta piuttosto popolare nel nostro paese, ma qualsiasi giardiniere esperto saprà indicare almeno un motivo per cui non dovrebbe essere tenuta in casa. Il motivo più convincente per evitare questa pianta è la tossicità della linfa che produce. Ci sono stati numerosi casi di avvelenamento, soprattutto in bambini e animali che hanno cercato di masticare le foglie della pianta velenosa. Gli adulti sviluppano più spesso una reazione allergica a causa del contatto cutaneo con la linfa.
Oltre alla sua tossicità, la dieffenbachia è oggetto di una serie di superstizioni e credenze che la pongono in una luce negativa. Vale la pena notare che esistono un paio di credenze positive, ma non riguardano la coltivazione della pianta in casa. Nonostante tutto, la dieffenbachia rimane popolare e continua ad abbellire le case di molti amanti delle piante ornamentali.
Caratteristiche della pianta Dieffenbachia
La Dieffenbachia comprende un intero genere appartenente alla famiglia delle Araceae. Ne esistono oltre 60 specie note, molte delle quali molto apprezzate nel giardinaggio indoor. La pianta ha un apparato radicale molto sviluppato, che tende a crescere rapidamente e richiede rinvasi regolari.
La maggior parte delle specie ha un singolo fusto con un punto di crescita apicale. Questa caratteristica causa alcune difficoltà nel tempo. Con l'invecchiamento, la pianta perde le foglie inferiori, lasciando il tronco spoglio. Ciò compromette il suo valore ornamentale. I giardinieri sono costretti a tagliare la parte superiore fogliare e a sradicarla. Solo poche specie sono in grado di crescere cespugliose a causa della presenza di punti di crescita ai lati del fusto principale.
Gli steli della pianta sono ingrossati. Le foglie ovali sono attaccate a essi tramite piccioli. Sono queste a costituire il valore decorativo del fiore. Le foglie di Dieffenbachia hanno una colorazione unica, una combinazione di verde e bianco (giallo). Solo poche specie specifiche hanno foglie di un verde uniforme.
La Dieffenbachia è una pianta in grado di fiorire. L'infiorescenza è costituita da uno spadice color crema incorniciato da una spata giallo-verde. È molto difficile ottenere una fioritura in casa. Potete apprezzare la bellezza dei fiori di Dieffenbachia nella foto.
I tipi di piante più comuni sono:
- Variegato (dipinto). Una varietà grande e a crescita rapida. Le foglie verde scuro sono fortemente punteggiate di giallo e verde chiaro. Il picciolo e la nervatura centrale sono verde chiaro.

Dieffenbachia variegata - Maculata. Varietà bassa con foglie ascellari. La lamina fogliare è bianca e gialla con un bordo verde irregolare.

Dieffenbachia maculata - Leopold. Varietà a crescita bassa. La superficie fogliare è di un verde uniforme con una prominente venatura longitudinale bianca.

Leopold - Affascinante (piacevole). Una dieffenbachia di medie dimensioni. È facile da curare. Le foglie sono verde scuro. Le venature trasversali sono evidenziate da tratti bianchi irregolari.

Bello - Seguina. Molto simile alla varietà Charming. Ha foglie più larghe. Tratti bianchi delineano le venature trasversali, lasciandole di un verde scuro.

Seguin - Oerstedii. Si distingue per le sue foglie uniformi, di colore verde brillante, con una nervatura centrale ben definita.

Oersted - Magnifica. Caratterizzata da grandi foglie verde chiaro con striature bianche e gialle lungo le nervature trasversali. La nervatura centrale è colorata in modo da abbinarsi alla lamina fogliare.

Magnifico - A foglia larga. Specie bassa con foglie molto lunghe di colore verde uniforme. La vena longitudinale è notevolmente ispessita.

A foglia larga - Bauman. Ha le foglie più grandi, che raggiungono i 70 cm. Le foglie sono di un verde brillante con macchie bianche lungo le nervature trasversali.

Bauman - Bause. Caratterizzata da foglie marmorizzate, predominano tonalità giallo-verdi al centro, con sfumature verde scuro lungo i bordi. La nervatura centrale è verde scuro.

Bauze - Magia verde. I rappresentanti di questa specie sono molto simili alla Dieffenbachia leopoldiana. Si distinguono per la loro colorazione più scura.

Magia verde - Compacta. Varietà bassa, raggiunge circa mezzo metro. Anche le foglie sono compatte. La colorazione è rappresentata da fitte macchioline bianche di diverse tonalità su uno sfondo verde brillante.

Compatto - Camilla. Ricorda la Dieffenbachia maculata, dalla quale si differenzia per le dimensioni più compatte e i margini più chiari.

Camilla
Le Dieffenbachie sono impressionanti per le loro dimensioni. I loro tronchi possono raggiungere diversi metri di altezza e le loro foglie possono raggiungere un diametro di mezzo metro.
Perché non dovresti tenere una dieffenbachia in casa, secondo i segnali e le superstizioni
Sono molti i segnali negativi e le superstizioni associati alla coltivazione di fiori in casa:
- Peggioramento della situazione finanziaria. Si crede che la pianta allontani il benessere materiale. In una casa in cui cresce il fiore, si verifica una grave carenza di denaro, fino alla povertà.
- Una casa senza ospiti. Un fiore allontana i visitatori con la sua pesante energia. In una stanza con una pianta, gli ospiti si sentono a disagio, cercano di andarsene in fretta e non hanno voglia di tornare.
- Incomprensioni tra generazioni. Si ritiene che la Dieffenbachia causi discordia nei rapporti tra figli e genitori.

Dieffenbachia nella stanza - Infertilità. Esiste una superstizione secondo cui il fiore impedirebbe la nascita di un bambino.
- Impotenza. La pianta sopprime la potenza maschile e contribuisce alla perdita di interesse per le donne.
- Adulterio. Mettere un fiore in camera da letto può portare alla perdita di interesse reciproco.
- "Il fiore che cattura gli uomini". Si ritiene che le donne non sposate non dovrebbero coltivare questa pianta. Il fiore è geloso della sua proprietaria e non permette agli uomini di avvicinarsi.
- Un generatore di scandali. Avere una dieffenbachia in casa provoca litigi e scandali familiari.
- Parassita. Si ritiene che la pianta abbia un effetto negativo sul sistema nervoso umano. Chi possiede questo fiore soffre di disturbi del sonno e sviluppa nevrosi.
- Perdere un animale domestico. La superstizione popolare sostiene che gli animali non prosperino in una casa dove cresce una Dieffenbachia. O se ne vanno o muoiono.
Ci sono molti meno segnali dell'influenza positiva della pianta, ma comunque esistono:
- Un avvertimento di pericolo. La pianta fiorisce molto raramente. Ma se lo fa, bisogna essere estremamente cauti e attenti. Con la sua fioritura, la pianta predice l'imminente arrivo di gravi problemi. Non possono essere evitati, ma "mezzo salvato".
- Nuove attività. Lo stabilimento promuove attivamente lo sviluppo di nuove attività.
- Una grande carriera. Il fiore favorisce gli uomini d'affari, aiutandoli a scalare la scala della carriera. Tuttavia, la pianta dovrebbe essere posizionata direttamente sul posto di lavoro.
- Assistente d'ufficio. Mettere un fiore in ufficio favorisce il successo sul lavoro.
- Un tutor di piante. I fiori nelle istituzioni scolastiche aiutano gli studenti ad assorbire maggiori quantità di informazioni e a sviluppare il loro intelletto e le loro capacità mentali.
Il pericolo della dieffenbachia per la salute umana
La Dieffenbachia non ha un odore particolare. La sua linfa contiene sostanze tossiche, presumibilmente cristalli aghiformi di ossalato di calcio. Il contatto con il corpo provoca intossicazione.

Quando il succo entra in contatto con la pelle, si verifica una reazione allergica. Questa reazione varia da persona a persona. Arrossamento, orticaria, bruciore, vesciche e ulcere possono manifestarsi nella zona interessata dalla reazione. Le persone con intolleranza individuale alle sostanze contenute nel succo manifestano reazioni allergiche di varia gravità.
Sono stati segnalati casi di insufficienza cardiaca dovuti a una reazione allergica alla tossina. Il contatto del succo con gli occhi può causare ustioni corneali, che possono portare alla perdita temporanea o permanente della vista.
L'ingestione del succo provoca avvelenamento. La persona interessata avverte malessere generale, vertigini, attacchi di nausea e mal di testa. Possono verificarsi vomito e/o diarrea. Il contatto con la mucosa orale causa gonfiore della laringe e perdita temporanea della parola. Una persona che ingerisce un pezzo di dieffenbachia avverte dolore alla bocca e all'esofago.
Per prevenire l'avvelenamento da linfa, utilizzare dispositivi di protezione individuale durante la cura della pianta. Gli esperti raccomandano di indossare guanti di gomma durante il rinvaso, la potatura e la pulizia delle foglie di Dieffenbachia.
Le cose sono più complicate con i bambini piccoli e gli animali domestici. Mentre esplorano il mondo, i più piccoli provano tutto con i denti. È impossibile spiegare loro la causa e l'effetto dell'infrangere la regola che vieta di toccare un fiore.
Anche gli animali possono essere danneggiati dalla dieffenbachia, in particolare i gatti eccessivamente curiosi. Un animale domestico può persino morire se ne mastica una foglia. Si raccomanda di non coltivare la dieffenbachia in una casa con bambini piccoli o animali domestici. Se la pianta è diventata così familiare che è impossibile rinunciarvi, è consigliabile spostarla in un luogo inaccessibile ai piccoli animali pelosi.
Proprietà positive della dieffenbachia
Nonostante le numerose qualità negative della dieffenbachia, può anche avere effetti benefici. Il fiore, come la tradescantia, è un umidificatore naturale. Le ampie foglie della pianta evaporano costantemente l'umidità. Stare vicino a una dieffenbachia rende la respirazione più facile e i pensieri più chiari.

Questo fiore è ideale per chi soffre di allergie alla polvere. A differenza di molte altre piante ornamentali, le foglie di Dieffenbachia hanno una superficie liscia, che le rende facili da pulire e da accumulare polvere.
Grazie ai fitoncidi contenuti nella dieffenbachia, la pianta è in grado di purificare l'aria. Il sistema immunitario della pianta si difende da batteri e microrganismi patogeni, distruggendoli. Allo stesso tempo, la pianta protegge anche le persone che si trovano nelle vicinanze. Per questo motivo, le dieffenbachie si trovano spesso negli ospedali e in altre strutture mediche, così come nei luoghi affollati.
Sui forum dedicati alla dieffenbachia, i proprietari della pianta ne segnalano gli effetti positivi. Le donne si sentono a loro agio e a proprio agio vicino a essa. Alcuni giardinieri affermano che la dieffenbachia li ha aiutati a perdere peso.
Anche le superstizioni negative sul fiore possono avere risvolti positivi. Ad esempio, la pianta non rappresenta una minaccia energetica per le coppie anziane e le donne che non cercano il matrimonio. Le superstizioni sulla capacità della dieffenbachia di promuovere gli affari e aumentare la produttività la rendono indispensabile per gli uomini che trascorrono molto tempo al lavoro.
Domande frequenti sulla pianta
La Dieffenbachia è una pianta altamente ornamentale. Tuttavia, contiene sostanze tossiche pericolose per l'uomo e gli animali domestici. Esistono molte credenze popolari su questo fiore, la maggior parte delle quali ne sconsiglia la coltivazione.
https://www.youtube.com/watch?v=w8hdymknNj0


















I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso