Scavatura corretta delle fritillarie dopo la fioritura

Gallo cedrone

tempi di dissotterramento dei bulbi di fritillariaÈ importante capire che il momento giusto per dissotterrare le fritillarie dopo la fioritura dipende direttamente da come è stato piantato questo fiore da giardino. Ogni anno, dopo la fioritura, il bulbo di questa pianta si divide in due. Devono essere separati e ripiantati in luoghi diversi per garantire due piante indipendenti, belle e forti l'anno successivo.

Importante! Alcuni usano la progenie dei bulbi che spuntano ai bordi per propagare le fritillarie. Tuttavia, la progenie non sempre cresce, quindi questo metodo di propagazione ha scarso successo.

Oltre al fatto che i bulbi devono essere dissotterrati per una corretta propagazione l'anno successivo, c'è un altro motivo. Durante i mesi estivi, rimanendo nel terreno, i bulbi di fritillaria diventano vulnerabili a parassiti e varie malattie. Dopo la fioritura, il bulbo entra in un periodo di dormienza, che lo rende completamente incapace di proteggersi dai parassiti.

Consiglio! Una volta dissotterrati, i bulbi di fritillaria devono essere immersi per un po' in una soluzione di permanganato di potassio. Poi, lasciateli asciugare. Se presentano danni o marciume, devono essere puliti e poi trattati con cura con iodio o verde brillante. Vi parleremo anche di Gigli: piantagione e cura in piena terra.

Informazioni sui tempi di scavo

Quindi, rispondendo alla domanda su quando dissotterrare le fritillarie dopo la fioritura (vedi video), la risposta è già nella domanda. Questo dovrebbe essere fatto subito dopo la fioritura della pianta. Non aspettare che gli steli si secchino. Se le foglie delle fritillarie iniziano a ingiallire, questo è il primo segno che è ora di dissotterrare i bulbi, separarli e conservarli per l'inverno, pronti per la semina primaverile.

Il francolino di monte ha terminato la fioritura, è il momento di dissotterrare il bulbo.

Di norma, tutti i bulbi possono essere dissotterrati entro metà luglio. A questo punto, la fritillaria, dopo aver deliziato con la sua fioritura, è già caduta e le foglie hanno iniziato a ingiallire, segnalando l'inizio del processo di dissotterramento. Se il fusto è ancora eretto e tutte le foglie sono verdi, dissotterrare non è necessario. Ciò indica che il bulbo non è ancora entrato in dormienza e non è pronto per il letargo.

Consiglio! Non ritardare la sarchiatura. Questo vale soprattutto per i bulbi di grandi dimensioni, che, una volta entrati in dormienza, iniziano rapidamente a marcire o diventano sensibili ad altre malattie.

Quali sono le caratteristiche?

Come accennato all'inizio di questo articolo, il momento in cui dissotterrare le fritillarie dopo la fioritura varia da fonte a fonte. Alcune persone rinvasano le loro piante solo dopo due o tre anni. Ci sono delle ragioni per questo.

Bulbi di fritillaria

Il fatto è che un bulbo madre può produrre diversi bulbilli aggiuntivi contemporaneamente. Tuttavia, molte specie producono non solo un bulbo sostitutivo, ma anche un piccolo bulbillo durante la crescita annuale. Quando questa parte della fritillaria viene estirpata, i piccoli bulbilli si separano facilmente e spesso vanno perduti. Tuttavia, possono germinare la primavera successiva (anche se questo non accade sempre). Quando i bulbilli di fritillaria vengono estirpati nel secondo o terzo anno, i piccoli bulbilli sono già cresciuti e non possono essere persi. Ciò significa che possono essere utilizzati per piantare nuove bellissime piante nelle vostre aiuole.

Consiglio! Ogni giardiniere decide autonomamente se dissotterrare le fritillarie ogni anno dopo la fioritura o periodicamente, ogni pochi anni. In linea di principio, entrambi i metodi sono accettabili. Tuttavia, dissotterrare annualmente comporta un alto rischio di esaurire il materiale di piantagione di qualità.

Brevemente su come determinare il momento giusto per un trapianto:

  • I fiori sono già appassiti e le foglie hanno iniziato a ingiallire;
  • Di norma, le foglie cominciano a ingiallire entro un mese dalla fine della fioritura della fritillaria;
  • Di solito il periodo per estrarre i bulbi è giugno o luglio;
  • In casi estremi, la pianta può essere dissotterrata una volta ogni due anni. Tuttavia, se possibile, è meglio farlo ogni anno;
  • Più grande è il bulbo, più abbondante sarà la fioritura. Una zappatura annuale aiuterà a ottenere una fioritura bella e vivace;
  • Se si sono formati dei baccelli di semi sullo stelo, è necessario rimuoverli;
  • Per scavare bisogna scegliere una giornata non piovosa;
  • I bulbi sono molto fragili e possono danneggiarsi se scavati con noncuranza. Pertanto, lasciare 20 cm di spazio libero dal fusto quando si scava;
  • Il bulbo deve essere dissotterrato e poi estratto prendendolo per il gambo. Se il bulbo è abbastanza grande, si dividerà in due parti;

Come conservare i bulbi dopo averli scavati

Quando lampadina Una volta che avete il francolino di monte tra le mani, rimuovete le squame esterne secche e stendetelo ad asciugare. Un'area ben ventilata garantirà un'asciugatura adeguata. Non tagliate subito steli e radici; lasciate asciugare completamente il bulbo.

scavo dei bulbi di gallo cedrone imperiale

Entro dieci giorni, radici e steli si seccheranno e saranno facili da separare. Per prima cosa, staccate le radici, poi estraete lo stelo secco dal bulbo. Il bulbo di fritillaria alla fine avrà un foro che lo attraversa completamente: questo è normale e rimarrà così a lungo. Ora, disponete i bulbi in una scatola di immagazzinaggio, senza che si tocchino. Non devono toccarsi.

Determinare quando dissotterrare i bulbi di fritillaria dopo la fioritura è semplice e veloce. Il processo deve essere eseguito con attenzione per evitare di danneggiare il fragile materiale di piantagione. Dopo lo scavo, i bulbi di fritillaria devono essere conservati correttamente.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori