Piantare barbabietole per le piantine secondo il calendario lunare: giorni favorevoli per il 2021

Barbabietola

È impossibile immaginare un orto senza barbabietole: questo ortaggio a radice è facile da coltivare e contiene molti nutrienti. Le barbabietole vengono coltivate in diversi modi, ma nella maggior parte delle regioni della Russia si utilizzano le piantine per garantire loro il tempo di maturare. Quando piantare le barbabietole per le piantine nel 2021 secondo il calendario lunare: i giorni più favorevoli per la semina a seconda della regione e della varietà.

Scegliere il momento della semina

Nelle regioni meridionali e nella zona centrale, la radice viene coltivata senza piantine. Il clima mite consente di piantare i semi direttamente in pieno campo, preparato in autunno, a fine aprile, quando la temperatura raggiunge i +10 °C. I primi germogli compaiono entro 7-10 giorni.

In condizioni difficili, la coltura matura solo quando viene coltivata a partire dalle piantine. Nella regione di Mosca, negli Urali e in Siberia, la semina delle barbabietole inizia a fine primavera. Vengono utilizzate solo varietà precoci e di mezza stagione e le piantine vengono trapiantate più vicino all'estate, con materiale di copertura a portata di mano in caso di ritorno delle gelate.

Leggi anche

Piantare piantine di Eustoma nel 2021: una tabella dei giorni favorevoli
L'eustoma è una pianta perenne, ma in Russia viene coltivata come annuale o pianta da appartamento, poiché non può sopravvivere all'inverno all'aperto. Per garantire la fioritura estiva, i semi vengono seminati...

 

Anche la varietà di barbabietola influenza il momento della semina: le varietà hanno diversi tassi di maturazione e conservabilità. Tra le numerose varietà coltivate, tre sono quelle maggiormente coltivate, ciascuna con caratteristiche specifiche.

Tabella: Le migliori varietà di barbabietola

Visualizzazione Velocità di maturazione Varietà Peso medio, kg Durata di conservazione

egiziano

Presto

Bonel, Rhapsody, Burgundy Delicacy, Russian Single-Seeded

0,3

 

Cattivo

Media

Oblato egiziano, Incomparabile

Bene

Bordeaux

 

Media

Bordeaux, Bagr bol, Khavskaya, Detroit, Mulatto, Due teste di serie, Inverno

0,2

 

Bene

Presto

Babybit, Belushi, Burgundy Ball, Action, Pablo

Cattivo

Erfurt

Tardi

Cappello a cilindro, Comandante, Borscht russo, Razzo, Signora

0,35

Molto bene

Le barbabietole precoci impiegano 80-110 giorni dalla germinazione alla raccolta, mentre le varietà di media stagione impiegano 110-130 giorni. Le varietà tardive maturano in 130-145 giorni, motivo per cui vengono coltivate principalmente nel Sud.

Interessante!
Nelle zone del Paese con estati brevi e fredde, le barbabietole vengono solitamente seminate prima dell'inverno, a ottobre o novembre. I semi si induriscono nel terreno freddo e germinano gradualmente, pronti per la raccolta a metà primavera.

In autunno, l'appezzamento di barbabietola viene ripulito da detriti ed erbacce e vangato, aggiungendo contemporaneamente sostanza organica e minerali. I semi devono prima essere germinati e poi piantati in piena terra, a 3-4 cm di profondità. La distanza tra le piantine deve essere di almeno 8 cm e le file distanziate di 15 cm. I semi vengono quindi ricoperti con terriccio mescolato con sostanza organica e sabbia e annaffiati abbondantemente.

La temperatura dell'aria non dovrebbe scendere sotto gli 0 °C (32 °F) per 24 ore. Per proteggere le barbabietole dal gelo, i letti vengono coperti con pellicola di plastica, uno strato di pacciame di polietilene o neve. In primavera, la copertura viene rimossa e la superficie del terreno viene smossa. Per garantire una buona produzione di radici, i germogli deboli vengono estirpati.

Le varietà di barbabietola invernale (Podzimnyaya, Polarnaya splosnutaya, Detroit, Red Ball, Khladostoykaya, Gaspadynya) sono resistenti al gelo e alle malattie e non vanno a seme. Tuttavia, questi ortaggi da radice non hanno una lunga conservabilità: vanno consumati subito dopo la raccolta.

Molti giardinieri cercano di coltivare i loro orti seguendo le fasi lunari. Lavorare durante la luna nuova e piena, così come nelle 12 ore precedenti e successive a queste date, avrà un impatto negativo sulle piante: la coltivazione delle barbabietole è sconsigliata in questi periodi.

Tabella: Giorni favorevoli per lavorare le barbabietole nel 2021

Mese Giorni favorevoli Giorni sfavorevoli
Marzo 1, 2, 3, 4, 7, 8, 17, 18, 29, 30, 31 12, 13, 14, 28
aprile 3, 4, 5, 8, 9, 14, 28 11, 12, 13, 27
Maggio 1, 2, 5, 6, 7, 28, 29 10, 11, 12, 26
Giugno 2, 3, 6, 7, 8, 25, 26, 29, 30 9, 10, 11, 24
ottobre 12, 13, 21, 22, 26, 27 5, 6, 7, 20
novembre 2, 3, 8, 9, 22, 23, 24, 29, 30 4, 5, 6, 19

Per garantire piantine forti, è meglio piantare i semi durante la luna calante, nei giorni favorevoli alle barbabietole, poiché questa fase favorisce le radici. Segni benefici: Bilancia, Cancro, Ariete e Toro.

Crescita e cura

La pianta preferisce un terreno sciolto e neutro. Per le piantine, è possibile utilizzare del terriccio già pronto o preparare una miscela di humus, torba, torba e sabbia in un rapporto di 4:2:2:1. Mescolare il terriccio risultante con cenere di legno in ragione di 1 tazza ogni 10 litri di miscela, quindi vaporizzarlo per 60 minuti o trattarlo con un fungicida per disinfettarlo. Il terriccio già pronto non necessita di trattamento.

Interessante!
Le radici coltivate da piantine producono un raccolto 17-26 giorni prima rispetto a quelle coltivate direttamente da piantine. Inoltre, le piantine non necessitano di diradamento.

I semi dovrebbero anche essere trattati con un agente antimicotico per prevenire malattie. È consigliabile immergerli in una soluzione stimolante della crescita per diverse ore.

Leggi anche

Piantare cipolle in autunno prima dell'inverno nella regione di Leningrado nel 2021 secondo il calendario lunare
Piantare le cipolle in autunno, prima dell'inverno, è un'impresa seria. Il calendario lunare indica quando iniziare a piantare nella regione di Leningrado nel 2021. È anche importante considerare...

 

Approdo

Le barbabietole possono essere piantate in contenitori comuni o in contenitori individuali. Riempite i contenitori con terriccio preparato e piantate i semi pretrattati a 30 mm di distanza l'uno dall'altro, coprendoli con uno strato di almeno 10 mm di terriccio. Quindi, livellate le piantine e annaffiatele con acqua tiepida. Coprite i contenitori con plastica o vetro per creare un effetto serra e lasciateli a 18-20 °C per la germinazione.

Una volta spuntati i germogli, i contenitori vengono spostati in una stanza con una temperatura di 14-16 °C (57-61 °F) per irrobustire le giovani piante ed evitare che diventino troppo lunghe. Annaffiare le giovani piante man mano che lo strato superficiale del terreno si asciuga e concimarle con un fertilizzante azotato ogni 10-14 giorni.

Raccolta

Il trapianto delle barbabietole è possibile solo dopo la comparsa delle foglie cotiledoni. Annaffiare abbondantemente le piante per evitare di danneggiare l'apparato radicale durante il trapianto. Aggiungere nuovo terriccio, annaffiato con nitroammophoska, in un contenitore più grande e trasferire le barbabietole, riempite di terriccio. Le piante tendono ad allungarsi verso la luce solare, quindi 5-7 giorni dopo il trapianto, si consiglia di spostarle dall'ambiente interno caldo a una serra fresca, tenendole al riparo dalla luce solare diretta per i primi 7-10 giorni.

Se la coltura viene piantata in contenitori singoli, il reimpianto non è necessario. Tuttavia, da un singolo seme nascono più steli, quindi sarà necessario diradarli.

Atterraggio sul sito

Non appena le piantine sviluppano due foglie vere, possono essere trapiantate in aiuole rialzate. Questo di solito avviene tra metà maggio e inizio giugno, nei giorni lunari favorevoli alla semina. Tuttavia, la temperatura ambiente diurna dovrebbe essere intorno ai 10 °C (50 °F).

Le aiuole dovrebbero essere posizionate in un luogo soleggiato. In autunno, il terreno dovrebbe essere arricchito con sostanza organica e minerali. Anche la rotazione delle colture è importante: le barbabietole crescono bene dopo:

  • patate;
  • cetrioli;
  • zucche;
  • erbe e spezie;
  • concime verde.
Interessante!
Se si piantano semi di barbabietola nello stesso posto per diversi anni di seguito o dopo il cavolo, spesso si ammaleranno e produrranno un raccolto scarso, poiché si accumuleranno i parassiti.

Le piantine vengono trasferite nel terreno scavato insieme al pane di terra, approfondito di 4-5 cm per evitare di danneggiare l'apparato radicale. La distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 10 cm e la distanza tra i solchi di almeno 20 cm. Dopo la semina, le barbabietole dovrebbero essere annaffiate quotidianamente fino al completo attecchimento. Successivamente, la frequenza delle annaffiature dovrebbe essere ridotta al minimo, poiché un eccesso di acqua può favorire la ticchiolatura.

Il terreno dovrebbe essere regolarmente diserbato e smosso per migliorarne l'aerazione. Non si dovrebbero applicare fertilizzanti contenenti azoto, poiché si accumulano sotto forma di nitrati durante la formazione delle radici. Le piante necessitano di boro e sale iodato per aumentare la massa e la dolcezza.

Leggi anche

Date di raccolta di barbabietole e carote nella regione di Mosca
Il raccolto inizia con la selezione dei semi, che vengono poi piantati nel terreno e sottoposti a cure costanti e adeguate. La fase più attesa di tutto questo trambusto del giardinaggio è, ovviamente, il raccolto.

 

Tabella: Errori comuni nella coltivazione delle barbabietole

Problema Causa Soluzione
I semi non germinano

Il materiale del seme non è stato pretrattato

Immergere i semi in uno stimolatore della crescita e lasciarli germinare prima di piantarli.

Le piantine muoiono dopo essere state piantate nelle aiuole.

Temperatura dell'aria e del suolo inferiore a +10 °C

Piantare le giovani piante solo dopo che il pericolo di gelo è passato.

Le barbabietole crescono troppo lentamente, producendo cime anziché radici.

Mancanza di luce, acqua stagnante alle radici, terreno acido

I letti devono essere posizionati sopra il livello del terreno in un luogo ben illuminato, deossidare il terreno

Le cime appassiscono, ingialliscono e si ricoprono di macchie.

Carenza di umidità o di microelementi (azoto, fosforo, potassio)

Normalizzare il regime di irrigazione e fertilizzazione

Marciume dell'apparato radicale, deterioramento delle cime

Sviluppo di funghi e batteri

Trattamenti preventivi contro le malattie, rispetto delle regole di rotazione delle colture

Per ottenere un raccolto di barbabietole abbondante e sano, è necessario scegliere la varietà e il metodo di semina giusti. Un buon luogo di coltivazione e cure tempestive sono essenziali affinché le piantine prosperino, crescano e si sviluppino a un ritmo sano.

Barbabietola
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori