Il noce è un albero longevo che da secoli fornisce all'uomo frutti ricchi di vitamine e sostanze nutritive. A prima vista, l'idea di piantare un noce vicino a casa può sembrare strana, ma è fattibile con la giusta messa a dimora e le dovute cure.
Peculiarità della piantagione delle noci
Le piantine di noce vengono piantate prima che il terreno geli in autunno e dopo il completo disgelo in primavera. Per garantire una fruttificazione completa, almeno due noci vengono piantati in casa, distanziati di 5 metri l'uno dall'altro per l'impollinazione. Nella coltivazione commerciale, la distanza tra gli alberi è di circa 10 metri. Il vento contribuisce all'impollinazione degli alberi. La lavorazione del terreno viene eseguita fino a due volte a stagione e una volta in inverno. I noci preferiscono la pacciamatura all'interferenza nella zona radicale.
Tempo di piantagione delle noci
Il momento della piantagione dei noci dipende principalmente dalle condizioni meteorologiche del sito. Nella regione di Mosca e nelle zone circostanti, i noci vengono piantati in primavera, subito dopo lo scioglimento della neve, prima che la linfa inizi a scorrere. Più a sud e in Ucraina, questa procedura viene eseguita anche in autunno. Il periodo migliore per la sopravvivenza è durante la caduta delle foglie.
Come piantare un giovane noce in autunno
Per piantare un noce in autunno e ottenere un albero da frutto, è necessario rispettare alcune regole e condizioni. Ecco alcune regole necessarie:
- scegliere una piantina con saggezza;
- non sbagliare il momento della semina;
- scegliere il posto giusto per l'atterraggio;
- eseguire l'atterraggio in modo migliore.
Selezione di una piantina
Le piantine di noce si acquistano nei vivai. Scegliete alberi sani e robusti, con un apparato radicale chiuso, privi di segni esterni di malattie o difetti; quelle deboli o allungate vengono scartate. Sono preferibili le piantine di due anni, sebbene siano più costose di quelle di un anno. Se le radici sono esposte, ispezionatele attentamente. Una piantina di qualità avrà:
- c'è una canna, non due;
- il sito di innesto è cresciuto insieme;
- le radici non sono contorte;
- il tronco è diventato legnoso;
- altezza non superiore a 80 cm;
- diametro della canna non inferiore a 90 mm.
Immediatamente prima della messa a dimora si esegue una piccola potatura della radice della piantina.
Scelta di una posizione
Il noce è un albero originario delle montagne, con una chioma bella e rigogliosa. Predilige terreni argillosi, leggermente umidi e terreni neri. Non ama i terreni paludosi e densi con falde acquifere superficiali. Predilige spazi aperti e molta luce solare.
In giardino, l'albero necessita di una posizione soleggiata per consentire un'ulteriore crescita e l'espansione della chioma fino a 5 m di diametro. Pertanto, i noci non dovrebbero essere piantati vicino a edifici (le loro radici robuste possono distruggerne le fondamenta), altri alberi da frutto o orti (assorbono tutti i nutrienti dal terreno e creano ombra). Anche cespugli (ribes, rosa canina), ciliegi, lamponi e viburno prosperano insieme ai noci.
Buca di impianto
Per piantare le noci in autunno, scavare una buca di 1 x 1 x 1 m 14 giorni prima della semina. Piegare il terriccio da un lato e utilizzare lo strato inferiore per creare un bordo per la buca. Aggiungere al terriccio quanto segue:
- un secchio di compost o humus;
- 200 g di cenere.
Gli ingredienti vengono mescolati accuratamente.
Piantare una piantina
Il metodo di piantagione più produttivo è considerato quello di Nikolai Kiktenko.
Sul fondo della fossa è posto quanto segue:
- Mattoni rotti, piccole pietre o frammenti di ceramica.
- Circa 1 kg di fosfato di ammonio viene versato in un cumulo. Il fosfato di ammonio contiene il 52% di fosforo e il 12% di azoto. I terreni carbonatici sono ricchi di calcio, azoto e potassio, ma poveri di fosforo. Quando il calcio penetra nel terreno, il fosforo lo lega immediatamente in forme insolubili. Per evitare ciò, ridurre l'area di contatto tra il fertilizzante e la superficie del terreno.
- Versare circa 20 cm del composto preparato, posizionare la piantina e raddrizzarne le radici.
- Aggiungere il terreno rimanente in modo che il sito dell'innesto non venga coperto.
- Ruotare con cautela la piantina attorno al proprio asse in modo che il terreno aderisca meglio alle radici.
- Il terreno viene compattato per eliminare le bolle d'aria ed evitare eventuali vuoti.
- Spargere sopra del pacciame sotto forma di letame di paglia (circa 25 kg), che impedirà alle radici di seccarsi in estate e le riscalderà in inverno.
- Versare 6 secchi d'acqua sotto la piantina.
- Un giovane albero viene legato a forma di otto a un piolo, che viene piantato dal lato da cui solitamente soffia il vento.
Prendersi cura delle noci
Sebbene questo albero sia considerato una delle piante meno esigenti, richiede comunque alcune cure. Senza cure adeguate, il proprietario rischia di coltivare un albero piccolo e longevo invece di uno sbilenco e deforme. La cura del noce include:
- condimento di copertura;
- irrigazione;
- trattamenti preventivi contro malattie e parassiti;
- potatura.
Irrigazione
Nelle estati calde, i giovani alberi di noce necessitano di annaffiature. Si versano 25-30 litri di acqua ricca di nutrienti alla volta sotto l'albero e si annaffia da 10 a 14 volte durante l'estate. Gli alberi di noce maturi vengono annaffiati meno frequentemente (2-3 volte al mese), ma la quantità di acqua aumenta a 60-80 litri per albero. Gli alberi alti più di 4 metri non necessitano praticamente di annaffiature; il noce trae l'umidità dalle profondità del terreno grazie alle sue potenti radici.
Condimento di copertura
Se la buca di impianto è stata ben fertilizzata con sostanze nutritive, l'albero di noci non avrà bisogno di ulteriore fertilizzante per 8-10 anni.
Dopo questo periodo, in primavera si somministrano fertilizzanti azotati, mentre in autunno si aggiungono fosforo e potassio in ragione di 10 g per metro quadrato. Il noce predilige la materia organica: compost, humus e cenere. Ogni anno se ne possono aggiungere 5-6 kg al tronco.

Prepararsi per l'inverno
Prima dell'inverno, i tronchi dei giovani alberelli vengono avvolti in carta ondulata bianca o materiale di copertura, che viene rimosso in primavera. Gli alberi più vecchi vengono imbiancati per evitare che la corteccia si screpoli durante le gelate. Prima dell'inverno, sotto ogni alberello vengono versati da sei a otto secchi d'acqua.
Potrebbe interessarti:Potatura e modellatura
Quando un alberello è giovane, la sua chioma deve essere modellata per garantire la massima produzione di frutti in futuro. Durante il primo anno di vita di un noce, un germoglio viene selezionato come dominante e gli altri vengono leggermente cimati. Successivamente, quando si sono formati 5-6 rami scheletrici, i rami inferiori vengono rimossi. Una volta ottenuta la forma desiderata della chioma, un'ulteriore potatura consisterà nella rimozione dei rami danneggiati e spezzati.
Trattamenti preventivi
È sempre più facile adottare misure preventive che curare una malattia. Spruzza la pianta con una soluzione di solfato di rame all'inizio della primavera, prima che sporgano le foglie, e in autunno, dopo la caduta delle foglie.
Malattie e il loro controllo
I noci sono resistenti a malattie e parassiti, ma senza le cure adeguate possono essere soggetti a diverse patologie. Tra queste:
- batteriosi;
- macchia marrone;
- cancro alla radice;
- colpo di fuoco batterico.
I segni caratteristici delle malattie e i metodi per combatterle sono chiaramente indicati nella tabella:
|
Malattia |
Cause di accadimento |
Sintomi della malattia |
Fungicidi, concentrazione, numero di trattamenti |
Prossimi passi |
|
batteriosi |
Piogge prolungate Eccesso di fertilizzanti azotati |
Macchie nere sulla superficie delle foglie, la loro morte Caduta di noci acerbe |
Solfato di rame, soluzione all'1%, 2 trattamenti in primavera e autunno |
Distruzione delle foglie cadute in autunno |
|
Macchia marrone |
Irrigazione frequente Piogge prolungate |
Macchie marroni che si diffondono su tutta la foglia, frutti acerbi che cadono |
Strobi (4 g per 10 l di acqua), Vectra (2 g per 10 litri di acqua) |
|
|
cancro alla radice |
Penetrazione di agenti patogeni attraverso danni al tronco |
Sulla corteccia compaiono escrescenze convesse Smette di dare frutti e si secca. |
Le crescite vengono aperte e lavate con una soluzione caustica all'1%. |
Lavare la ferita con acqua a pressione |
|
Colpo di fuoco batterico |
Piogge prolungate |
Sulle foglie, sui germogli e sulle gemme compaiono macchie rossastre che si diffondono in tutta la pianta. |
Solfato di rame, soluzione all'1%, 2 trattamenti in primavera e autunno |
Rimozione delle parti infette dell'albero |
Parassiti delle noci
Oltre alle malattie, i noci sono minacciati anche dagli insetti. Tra questi:
- La tignola americana del noce è un parassita distruttivo che infesta tutti gli alberi da frutto. Può produrre 2-3 generazioni durante una singola stagione di crescita, distruggendo le piante da luglio a ottobre. Il controllo si ottiene con trattamenti microbiologici come Lepidocide o Dendrobacillina. Applicare da 2 a 4 litri della soluzione preparata per albero. Non deve essere utilizzato durante la fioritura.
- L'acaro del noce distrugge le lamine fogliari senza danneggiare i frutti. Sulle foglie compaiono rigonfiamenti marroni. Controllo con Akarin e Aktara.
- La carpocapsa si nutre di noci. L'insetto striscia all'interno della noce e ne rosicchia il torsolo. Ogni stagione si riproduce in due generazioni, danneggiando l'albero da giugno ad agosto. Si consiglia di appendere trappole profumate sugli alberi per attirare i maschi. I frutti caduti e i nidi sugli alberi devono essere rimossi e distrutti.
- La tignola del noce depone le uova sulle foglie. I bruchi appena nati masticano l'interno delle foglie, lasciando intatta la buccia. Controllo con Lepidocide, Decis e Decamethrin.
- Gli afidi possono attaccare qualsiasi albero o cespuglio. Sono anche vettori di malattie. Gli afidi possono essere controllati con Antitlin, Actellic o Biotlin.
I parassiti sono numerosi e, per non perdere la loro invasione, è opportuno ispezionare l'albero il più spesso possibile.
Coltivare una noce da una noce
Con un buon materiale di semina, i coltivatori di noci esperti possono coltivare le noci da soli. Requisiti dei semi:
- aspetto esteriore di qualità senza danni;
- guscio di media durezza;
- Il dado deve essere grande.
Preparazione del materiale di semina
Ci sono due opinioni su come piantare una noce:
- nel guscio;
- in forma purificata.
Tre o quattro mesi prima della semina, mettete i semi in contenitori riempiti di sabbia umida e conservateli al fresco. Il ripiano inferiore del frigorifero è l'ideale. Questo accelera il processo di germinazione e aumenta il potenziale per i raccolti futuri.
Prima di piantare, le noci vengono immerse in acqua per verificarne la germinazione. Entrambe le tipologie sono considerate adatte alla semina, ma quelle immerse hanno maggiori probabilità di germogliare.
Piantare semi
Il noce viene piantato a una profondità di 4-5 cm in un vaso con terriccio fertile. Ulteriori cure nei due anni successivi consistono nell'annaffiare, smuovere il terreno e rimuovere le erbacce.
Gli abitanti delle regioni meridionali adottano un approccio diverso. Piantano i semi di noce direttamente nel terreno. Praticano solchi profondi 15 cm e dispongono le noci germogliate in piano, a 12-15 cm di distanza l'una dall'altra, per selezionare le piantine più forti da trapiantare e coltivare. Se il terreno non è molto fertile, è necessario prepararlo in anticipo per piantare correttamente le noci in autunno. Per fare ciò, scavare una buca profonda circa 1 m, ripiegare il terriccio da un lato e spostare quello più profondo dall'altro. Il terriccio viene mescolato con un secchio di letame, mezzo secchio di compost, 200 g di cenere e 100 g di perfosfato. La miscela viene versata nella buca, creando tre fori. I semi vengono posizionati in piano nelle buche.
Caratteristiche di piantagione in diverse regioni
Per piantare alberi di noce è necessario scegliere il momento giusto nelle diverse regioni. Nel sud, sia la primavera che l'autunno sono adatti. Per le latitudini temperate e settentrionali, solo la primavera è adatta.
Anche i metodi di piantagione variano. Mentre nel sud, i noci vengono piantati direttamente nel terreno in primavera, nei climi settentrionali questo metodo non produce alberi da frutto. Nella regione centrale delle Terre Nere, a volte si ottengono risultati soddisfacenti piantando i semi a una profondità di 20-30 cm.
Tempo di raccolta
Il segnale per la raccolta sarà la comparsa di buccia verde screpolata sulla superficie del frutto. Dopo la raccolta, i frutti vengono conservati in cantina. Dopo una settimana, la buccia verde viene rimossa, lavata e asciugata. Dopo tutte queste procedure, i frutti vengono conservati.
Coltivare alberi di noce nel proprio appezzamento di terreno è un processo affascinante, ma richiede attenzione e diligenza. Tuttavia, l'albero ricompenserà il suo proprietario per le cure e le attenzioni dedicate per molti anni a venire con un raccolto eccellente.
