Nocciole - Caratteristiche della coltivazione e della cura della noce

Nocciola

Nocciole - caratteristiche di curaLe nocciole, che richiedono la stessa conoscenza e cura dei ravanelli per essere piantate, sono una specie di frutta secca coltivata che si trova comunemente negli orti. Con tecniche di coltivazione adeguate, si possono ottenere rese elevate.

Il nocciolo è un arbusto che cresce fino a circa 3 m di altezza. Le sue foglie sono a forma di cuore o ovali. La pianta è spesso utilizzata per creare composizioni in progettazione del paesaggioUn singolo esemplare contiene sia fiori maschili che femminili, rendendo il nocciolo monoico e dioico.

La fioritura avviene prima del germogliamento, più spesso a marzo. L'impollinazione avviene tramite il vento o gli insetti.
A settembre, i frutti sono già maturi e hanno un guscio sottile. Il frutto è una noce racchiusa in un involucro verde.
Nocciola
Piantare nocciole
Il sito di impianto deve essere ben illuminato. Non ci sono particolari preferenze di terreno, a parte terreni paludosi o sabbiosi. I terreni fertili e sciolti sono ideali.

L'area selezionata non deve essere allagata dalle inondazioni primaverili.
Come coltivare le nocciole
La piantagione può essere effettuata in autunno o in primavera. Le nocciole sono piante perenni. Poiché la loro chioma è molto rigogliosa e folta, la distanza tra gli alberi dovrebbe essere di almeno 4 metri. Molte persone piantano gli alberi singolarmente, quindi per una fruttificazione ottimale, è consigliabile piantare almeno tre piantine insieme.

Si prepara in anticipo una buca di impianto di 70x70x70 cm. Sul fondo della buca si mettono humus, perfosfato e solfato di potassio, mescolati con il terriccio. Al centro della buca si crea un piccolo tumulo, si tratta l'apparato radicale della piantina con una soluzione di argilla e letame e la si pianta nel tumulo. Il tumulo viene quindi riempito di terriccio e compattato.

L'area intorno al cespuglio deve essere annaffiata e pacciamata con segatura. Ombreggiare le piantine durante i primi giorni dopo la semina.
La cura delle nocciole
La cura delle nocciole
La cura delle piante comprende: rimozione delle erbacce, fertilizzazione, controllo di malattie e parassiti, irrigazione, potatura e pacciamatura.
Periodicamente, la zona attorno al tronco del nocciolo deve essere dissodata, eliminando le erbacce e pacciamando con segatura o torba.

Annaffiatura. Questa operazione dovrebbe essere effettuata soprattutto durante il periodo secco, in particolare a giugno e luglio. Questa è la stagione in cui si formano gli organi della pianta per l'anno successivo.

Condimento di copertura
Le nocciole hanno bisogno di essere concimate?
Ogni pochi anni, dovresti aggiungere fertilizzante organico. Puoi usare humus o compost.
Per aumentare le rese, si consiglia di utilizzare fertilizzanti minerali come urea o nitrato di ammonio, da applicare due volte durante la stagione.

Rifinitura
Questa operazione viene eseguita nel tardo autunno. Particolare attenzione viene prestata alla potatura di formazione, che consentirà ai germogli di ricevere più luce. La potatura dovrebbe essere completata prima della fruttificazione, che avviene dopo quattro anni dalla piantagione.

La formazione del cespuglio inizia con la potatura dei germogli in eccesso al centro, mentre i germogli laterali vengono piegati ai lati e fissati con del filo metallico.
Le nocciole devono essere tagliate?
A 5 anni di età sarà necessaria la potatura, che consiste nel diradare il cespuglio. I rami rotti, indeboliti e vecchi verranno rimossi.
A 15 anni di età, si esegue la potatura per ringiovanire l'albero. Si asportano due o tre tronchi e si sfoltiscono leggermente i giovani germogli.

Raccolta

La raccolta avviene in base alla varietà, più spesso tra agosto e settembre. La maturazione può essere valutata visivamente: il guscio diventa giallo o marrone e il frutto si stacca facilmente dal guscio. La raccolta avviene scuotendo i cespugli; i frutti caduti vengono raccolti e quelli rimasti pendenti vengono rimossi a mano.
Raccolta delle nocciole
Successivamente, le noci devono essere essiccate. Per farlo, vengono disposte in un luogo ventilato. Una volta asciutte, gli involucri vengono rimossi e le noci sono completamente essiccate. Possono essere conservate per diversi anni.
Nocciole mature

Vi invitiamo a guardare un video su come piantare i noccioli.

Scopri anche, Come far crescere una quercia da una ghianda a casa.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori