Piantare e curare l'erica in piena terra

Fiori

L'erica è uno dei fiori autunnali più belli, capace di creare magnifici "tappeti" nel suo habitat naturale. Nelle foto, l'erica ha un aspetto molto decorativo. Tuttavia, piantarla e prendersene cura all'aperto può spesso risultare intimidatoria per i principianti.

Prendersi cura dell'erica in giardino

Le esigenze di manutenzione di Heather, pur essendo specifiche, non sono eccessivamente complesse. Per prosperare, necessita di una posizione soleggiata e protetta dal vento, ma lontana dagli alberi per evitare che perdano le foglie.

Sebbene le varietà tolleranti all'ombra stiano diventando sempre più comuni, questo non vale per le eriche con foglie dorate o arancioni. Richiedono un accesso costante alla luce solare per sviluppare correttamente il colore del fogliame e, all'ombra, il fogliame sbiadisce fino a diventare verde chiaro.

Piantare e curare l'erica stagionale in piena terra richiede un'attenta selezione del sito nelle fasi iniziali. Questo perché il trapianto della pianta è praticamente impossibile. Il substrato deve essere acido (da 3,5 a 5), ​​non troppo umido e ricco di humus: terreni pesanti ed eccessivamente umidi favoriscono lo sviluppo di malattie fungine nell'erica.

Questo è interessante!
Nei giardini, si possono piantare "compagni" accuratamente selezionati, uno accanto all'altro. Cresceranno rigogliosi e appariranno splendidi insieme ad altri fiori, come crochi e altri bulbi a fioritura primaverile precoce, erbe ornamentali, azalee e rododendri.

Come annaffiare l'erica? Fate attenzione. Le eriche preferiscono terreni umidi, non saturi d'acqua. Le estati calde e secche possono essere fonte di problemi per le eriche da giardino, richiedendo annaffiature più frequenti e abbondanti.

Annaffiare l'erica è importante anche in autunno, quando le piante immagazzinano umidità per l'inverno. Evitate di annaffiare i cespugli con acqua dura, poiché altera il pH del terreno, rendendolo alcalino.

Come piantare l'erica in giardino?

Sebbene i semi di erica siano disponibili in commercio, sono destinati ai giardinieri professionisti. È meglio seminare semi appena maturi: appariranno entro due mesi dalla fioritura.

erica perenne

Le piantine lunghe circa 2 cm dovrebbero essere invasate e lasciate in casa per il primo inverno. Le piante non dovrebbero essere rinvasate fino alla primavera successiva. Le talee pretagliate sono molto più pratiche e facili da curare.

Qual è il tipo di terreno migliore per l'erica? Queste piante preferiscono la luce e un pH basso. La torba acidificata mescolata al terriccio da giardino è la migliore.

erica in giardino

La preparazione di questa miscela è importante perché la torba stessa è un substrato sciolto e quindi soggetto a seccarsi, mentre le eriche, come sappiamo, preferiscono un terreno leggermente umido. Il terriccio dovrebbe essere composto da 3 parti di torba e 1 parte di terra da giardino.

Per piantare un cespuglio, rimuovi lo strato superficiale di terra dall'area selezionata fino a una profondità pari a mezza pala e scava una piccola buca. Aggiungi torba e terriccio sul fondo della buca e pianta le piantine. Nei terreni più pesanti, usa la ghiaia come strato drenante sul fondo della buca.

propagazione dell'erica

Quando si pianta l'erica in piena terra nella regione di Mosca e se ne prende cura, il requisito fondamentale è un terreno acido. La pianta non risente del clima temperato tipico della Russia.

Piantare e prendersi cura dell'erica comune in piena terra non è diverso da quello di altri ibridi. Le eriche sono consigliate per la coltivazione sui pendii, dove formano pittoresche aiuole. Se intendete coltivare l'erica in questo modo, ricordate di piantare le talee a circa 30 cm di distanza l'una dall'altra.

L'Erica erica e altre varietà prosperano se piantate in terreni acidi. In questo caso, la cura all'aperto sarà impeccabile. Dopo la piantagione, pacciamate il terreno cospargendo di corteccia o aghi tra le radici. Questo eviterà la crescita di erbacce e l'eccessiva secchezza del terreno, contribuendo anche a mantenere il giusto livello di pH.

Quando piantare l'erica nel terreno

Il periodo migliore per piantare l'erica è a cavallo tra l'estate e l'inizio di settembre o ottobre, ma è possibile piantarla anche in primavera (marzo o aprile). Le varietà perenni di erica sono relativamente facili da piantare e curare all'aperto.

Condimento di copertura

Le eriche hanno basse esigenze in termini di terreno, quindi non necessitano di fertilizzanti estesi. Esistono molti fertilizzanti adatti alle eriche disponibili sul mercato, che possono essere utilizzati per fornire una delicata sferzata di energia.

Una soluzione pratica è quella di utilizzare fertilizzanti granulari a lento rilascio. Vale anche la pena considerare l'uso di acidificanti del terreno, come l'urea o il solfato di magnesio. Le eriche possono anche essere arricchite con nutrienti ad alto contenuto di potassio, che favoriranno una fioritura sana.

Un elemento molto importante per la nutrizione dell'erica è l'introduzione delle cosiddette micorrize. Questo processo naturale comporta una simbiosi tra radici, semi e funghi. Grazie a questa "collaborazione" con questi organismi benefici, le piante di erica ricevono un migliore apporto idrico e diventano quindi più resistenti alla siccità.

I nutrienti, compresi quelli difficili da digerire, come ferro o fosforo, diventeranno più facilmente disponibili. La loro resistenza ai patogeni radicali responsabili della peronospora e del fusariosi aumenterà, così come la loro resistenza a fattori ambientali avversi, come composti tossici nel terreno o pH sfavorevoli. Per l'erica è possibile utilizzare micorrize vive. Sono disponibili nei negozi di giardinaggio.

Subito dopo la potatura primaverile, vale la pena concimare le piante, preferibilmente con un fertilizzante a lento rilascio. I fertilizzanti a rapido rilascio dovrebbero essere usati con parsimonia, poiché se applicati in quantità eccessive possono causare un'eccessiva salinità del terreno. L'erica è molto sensibile a questo problema.

Distribuire lentamente i nutrienti tra i cespugli. Eseguire questa operazione solo una volta a stagione, applicando 4-5 g a ogni pianta. I nutrienti ad azione rapida dovrebbero essere applicati solo 2 o 3 volte. Dovrebbero essere applicati entro la fine di giugno (allo stesso dosaggio).

Quando e come potare l'erica

La potatura dell'erica è una parte importante della sua cura, poiché favorisce una crescita vigorosa e aiuta i cespugli a mantenere il loro aspetto attraente più a lungo. I rami danneggiati devono essere tagliati appena sotto il germoglio secco. Il periodo migliore per potare l'erica è dopo l'inverno, intorno ad aprile.

Svernamento in piena terra

Piantare e prendersi cura dell'erica in piena terra in autunno richiede la creazione di ripari. Questa pianta perenne, con le cure adeguate, può deliziare la vista per decenni. Dimostra anche una buona resistenza al gelo. Tuttavia, è consigliabile coprire le giovani piantine, soprattutto se i cespugli crescono in una zona esposta al vento.

Il modo migliore per proteggere l'erica durante l'inverno è coprirla con rami di pino, aghi, agrotessile o cartone. Si sconsiglia di coprire i cespugli con un foglio di alluminio, poiché ciò può causare marciume e mancanza di aerazione. Le eriche dovrebbero essere coperte anche durante gli inverni freddi e senza neve.

Malattie dell'erica

L'erica piantata in un terreno troppo pesante e umido può sviluppare muffa grigia. Questa si manifesta come una patina biancastra sulla superficie delle infiorescenze. I germogli e i boccioli dei fiori iniziano a diventare marroni.

La peronospora può svilupparsi in caso di tempo piovoso e temperature relativamente elevate. In questo caso, i germogli di erica diventano marroni e si piegano verso il basso, le loro basi marciscono, così come le radici della pianta.

Consiglio!
Una volta che ti accorgi che la malattia sta appena iniziando a colpire l'erica, puoi provare a tagliare i germogli infetti e a spruzzare i cespugli con un preparato appropriato.

L'erica può anche essere colpita dal marciume radicale, che causa l'appassimento della pianta. La ruggine dell'erica è caratterizzata dalla presenza di spore fungine di colore bruno-rosso sulle foglie. Una piccola patina argentea, tuttavia, indica la presenza di tripidi.

L'erica è difficile da trapiantare a causa del suo esteso apparato radicale. Questo può danneggiare le radici e il micelio micorrizico. Pertanto, la pianta viene solitamente acquistata in contenitori speciali e trapiantata con un cumulo di terra. Inoltre, il trapianto può danneggiare l'erica se il nuovo terreno non è sufficientemente acido e risulta neutro o alcalino.

Consigli per la coltivazione

Sapere quando piantare l'erica e come prendersene cura all'aperto è facile. Guardando le foto dei fiori che formano magnifici tappeti, sembra che piantarla sia complicato. Ma non è così.

È importante seguire solo alcune regole:

  1. Scegliete varietà che fioriscano presto e che siano basse, in modo che l'erica abbia abbastanza tempo per prepararsi all'inverno e sia meglio ricoperta di neve.
  2. Non piantare nel tuo giardino l'erica selvatica che cresce nei boschi. I suoi fiori sono poco appariscenti e i suoi cespugli sono disordinati.
  3. È meglio scegliere siti di piantagione che ricevano almeno mezza giornata di luce solare. Durante la piantagione, distribuisci 0,5 g di torba acida (rossa) per metro quadrato, disponibile in commercio. Inoltre, più ingredienti acidi aggiungi al terreno, meglio è.
  4. La caratteristica più importante dell'erica è la sua incapacità di assorbire autonomamente acqua e sostanze nutritive dal terreno. Per questo scopo, si affida esclusivamente al micelio forestale. Questo micelio è presente in ogni foresta, negli strati superiori del terreno. Questo micelio deve essere distribuito ovunque cresca l'erica.

Consigli per la semina e la cura

L'erica può essere piantata in tutta sicurezza in autunno nella regione di Mosca e in altre regioni. Né la piantagione né la cura in piena terra presentano difficoltà. Ciò è dovuto alla resistenza delle piante a qualsiasi condizione avversa. Ecco alcuni consigli aggiuntivi per i giardinieri:

  1. È meglio acquistare piantine in vasi con apparato radicale chiuso. Durante la piantagione, non lavare o scuotere il terreno per evitare di interrompere la simbiosi tra radici e funghi. Lascia il livello del terreno intorno al colletto delle radici allo stesso livello del vaso.
  2. Queste piante amano essere annaffiate quando fa caldo.
  3. Nei primi 2 anni dopo la messa a dimora dei cespugli, si consiglia di coprirli per l'inverno con lutrasil densità 60 in 2 strati.
  4. Vale la pena prestare attenzione alle varietà con foglie gialle e arancioni. Sono resistenti al gelo e a malattie e parassiti.
erica
Commenti all'articolo: 1
  1. Evgenija

    Non sapevo che l'erica prosperasse in terreni acidi. La mia non cresceva, probabilmente a causa del terreno calcareo. Grazie per l'articolo.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori