Cosa fare se i pomodori ingrassano in una serra

Pomodori

Grandi cespugli di pomodori in una serraSono già stati scritti numerosi articoli sull'ingrasso dei pomodori, ma vale comunque la pena di tornarci sopra. I coltivatori di ortaggi inesperti spesso incontrano questo problema quando coltivano pomodori.

Le piante iniziano improvvisamente a sviluppare una massa vegetativa senza limiti, diffondendo le loro foglie possenti in tutte le direzioni, senza mostrare alcun segno di fruttificazione. Sui cespugli sovralimentati, i grappoli di fiori si formano molto lentamente, producendo pochi fiori non particolarmente vitali. In queste circostanze, è facile ritrovarsi senza alcun raccolto, o con un raccolto che non soddisfa le aspettative.

Descrizione del processo di ingrasso

Questo fenomeno nei pomodori è più comune nelle coltivazioni indoor. Sebbene le piante appaiano perfettamente sane, la loro crescita è stentata. Le foglie diventano grandi e dense, spesso arricciate. I gambi e il fogliame diventano di un verde intenso.

A differenza delle foglie, i grappoli di fiori appaiono danneggiati. Il numero di fiori è minimo e non sempre producono frutti.

Gli esperti usano il termine "ingrasso" per descrivere lo sviluppo anomalo dei pomodori, che si manifesta con i seguenti sintomi:

  • rapida crescita delle foglie e degli steli;
  • formazione di un gran numero di figliastri;
  • formazione di un apparato radicale estremamente forte;
  • gli steli dei pomodori sono notevolmente più spessi del solito;
  • le foglie cambiano il loro colore tradizionale in verde intenso;
  • escrescenza di un cespuglio di fiori;
  • assenza di frutti o loro formazione ritardata;
  • la comparsa di foglie arricciate nella parte superiore della pianta.Grandi foglie verdi di pomodoro
Attenzione!

L'ingrasso è una conseguenza diretta dell'uso eccessivo di fertilizzanti e della violazione del regime di irrigazione.

Non ci si può aspettare alcun beneficio tangibile dall'ingrasso dei pomodori, ma questo fenomeno presenta numerosi svantaggi:

  • Per la coltivazione vengono utilizzati semi, fertilizzanti e prodotti chimici costosi;
  • occupano inutilmente spazio nella serra e nell'aiuola;
  • si spreca tempo a prendersi cura di loro;
  • non c'è raccolto o è insignificante;
  • la qualità della frutta è inferiore alla norma;
  • i costi monetari non vengono recuperati dal raccolto.

Motivi per cui i pomodori fanno ingrassare

Tutti i cambiamenti che si verificano nei pomodori durante la stagione di crescita hanno sempre una causa. Tra questi, l'ingrasso. Vale la pena notare che le varietà di pomodoro indeterminate, che hanno steli lunghi con più germogli, sono soggette a una crescita eccessiva di massa verde in eccesso. Queste varietà vengono tipicamente coltivate in serra, dove vengono modellate artificialmente.

Le varietà determinate sono meno esigenti in termini di coltivazione, poiché i loro cespugli hanno un'altezza limitata. Dedicano la maggior parte del loro nutrimento all'allegagione e alla maturazione dei frutti, piuttosto che alla crescita vegetativa. Gli steli bassi dei pomodori determinati permettono all'umidità di evaporare dal terreno, quindi la crescita eccessiva è meno frequente.Fiori di pomodoro

Troppo fertilizzante

Questa è una delle principali cause della rapida crescita dei germogli laterali e della scarsa allegagione. Si verifica a causa di un sovradosaggio di fertilizzanti nel terreno, come:

  • humus;
  • compost;
  • fertilizzanti minerali contenenti azoto.

Inoltre, sia l'alimentazione radicale che quella fogliare con fertilizzanti organici e minerali contenenti azoto possono causare ingrassamento. Anche l'uso di soluzioni nutritive altamente concentrate contribuisce all'ingrasso. Le piante sovralimentate con azoto concentrano tutto il loro nutrimento nella crescita e nello sviluppo di germogli, foglie e radici, mentre gemme, fiori e ovari rimangono privi di nutrienti.

Elevata umidità dell'aria

Anche il microclima in cui si trovano i pomodori durante la stagione di crescita può favorire l'ingrasso. I pomodori prosperano a un'umidità relativa del 65-75%. Quando l'umidità supera questi limiti, si creano le condizioni per l'ingrasso.pomodori verdi

Attenzione!

Un'elevata umidità del terreno inibisce lo sviluppo di radici forti, con un impatto negativo sul sistema immunitario della pianta. I pomodori possono essere sensibili alla peronospora e ad altre malattie fungine.

Mancanza di luce

I pomodori necessitano di un certo livello di luce per crescere e fruttificare normalmente. Se non ricevono abbastanza luce, potrebbero diventare sovrappeso. Le piante potrebbero non ricevere abbastanza luce per diversi motivi:

  • errori nella scelta del luogo in cui costruire una serra o creare un'aiuola;
  • piantare pomodori senza tenere conto degli schemi consigliati;
  • negligenza nella formazione della vegetazione;
  • un gran numero di giorni nuvolosi all'anno;
  • mancanza di illuminazione artificiale per i pomodori.

Alta densità di impianto

Piantare pomodori in modo eccessivamente fitto limita la circolazione dell'aria nella zona radicale, causando un aumento dell'umidità. Questo crea le condizioni ideali per il marciume radicale del pomodoro. Questo è particolarmente vero per le varietà di pomodoro indeterminate, i cui cespugli crescono molto alti e si ombreggiano a vicenda.Pomodori in serra

Non è la temperatura ottimale

È stato dimostrato che le basse temperature sopra lo zero portano spesso all'ingrasso dei pomodori. Tuttavia, anche temperature superiori all'intervallo ottimale per i pomodori possono causare ingrassamento. Per prevenire questo fenomeno indesiderato, è importante mantenere la temperatura ottimale per i pomodori non solo durante il giorno, ma anche di notte. Idealmente, la temperatura nella serra dovrebbe essere mantenuta tra i 22 e i 26 gradi Celsius durante il giorno e tra i 5 e i 7 gradi Celsius in meno durante la notte.

Come evitare che i pomodori ingrassino

Prevenire l'ingrasso nei pomodori è rilevante solo quando sono già in sovrappeso e devono essere adottate misure efficaci per contrastarlo. Questo vale anche per i pomodori a sviluppo normale, quando si desidera attuare una serie di misure preventive per evitare un potenziale ingrassamento. Sono state sviluppate misure efficaci per entrambi i casi.

Lotta all'ingrasso

Se nel vostro appezzamento di terreno si riscontra l'ingrasso dei pomodori, dovete immediatamente iniziare a combattere questo fenomeno, adottando le misure indicate di seguito.

Guarnizione

Se un grappolo di fiori produce numerosi germogli, potate il grappolo superiore, lasciando 3-4 ovari ben sviluppati. Questo ridurrà il numero di frutti, ma almeno matureranno in tempo e non cadranno durante la stagione di crescita.Cespugli di pomodoro

Sospensione dell'irrigazione

Questo è il primo passo per concimare i pomodori. I pomodori coltivati ​​in serra o in giardino non devono essere annaffiati per una settimana.

Rimozione delle foglie

Dopo aver sospeso l'irrigazione, è opportuno iniziare a tagliare contemporaneamente le foglie in eccesso che impediscono alla luce di raggiungere le piante. Le foglie che ombreggiano i grappoli di fiori e le gemme in via di sviluppo devono essere rimosse senza eccezioni. Per evitare di stressare le piante, si consiglia di rimuovere non più di due foglie per pianta alla volta.

Regolazione della temperatura dell'aria

Se i pomodori in serra crescono eccessivamente a causa delle basse temperature, chiudere la serra e interrompere la ventilazione. In caso di temperature molto calde, si consiglia di tenere aperte le prese d'aria della serra.

Concimazione di copertura con fertilizzanti al fosforo

Per fare questo lavoro, bisogna prima preparare un estratto di perfosfato secondo la seguente ricetta:

  • prendi un secchio e versaci dentro 400 g di perfosfato;
  • versare 3 litri di acqua bollente sul fertilizzante;
  • Posizionare il secchio in un luogo caldo e appartato;
  • mescolare il composto di tanto in tanto;
  • Il farmaco è pronto dopo 24 ore.

Prima dell'uso, diluire il concentrato con acqua in ragione di 150 ml per secchio d'acqua. Se lo si desidera, è possibile aggiungere una piccola quantità di cenere.

Divieto di applicazione di fertilizzanti azotati

Sui pomodori soggetti a ingrasso è vietato l'uso di fertilizzanti azotati in qualsiasi forma e con qualsiasi metodo.

Impollinazione manuale

Per migliorare l'allegagione, si consiglia l'impollinazione manuale due volte al giorno. Questa operazione si esegue scuotendo i cespugli e, nelle serre, picchiettando i tralicci orizzontali con un bastoncino si può migliorare l'impollinazione. In alternativa a questi passaggi, è possibile installare un alveare in serra o in giardino e lasciare che gli insetti utili impollinano i fiori di pomodoro.Fiori di pomodoro

Seguendo i passaggi sopra descritti, puoi sperare di correggere l'attuale situazione negativa.

Prevenzione dell'ingrasso

Fertilizzanti azotati e terreno eccessivamente fertilizzato sono solitamente i responsabili della crescita eccessiva delle piante di pomodoro. Tenendo conto di questo e di altri punti indicati di seguito, è possibile evitare questo processo indesiderato.

Scegliere la varietà giusta

Puoi proteggere i tuoi pomodori dalla maturazione eccessiva piantando una varietà di pomodoro determinata con un grappolo di fiori accorciato. Questi pomodori raramente diventano troppo maturi.

Formazione di cespugli

Anche una corretta e tempestiva modellatura delle piante, con la rimozione dei germogli e delle foglie in eccesso, soprattutto nei pomodori indeterminati, è una misura preventiva contro l'ingrasso.

Schema di piantagione

Quando si piantano le piantine di pomodoro nella loro sede definitiva, è importante attenersi scrupolosamente allo schema di impianto raccomandato. In caso contrario, la densità di impianto sarà superiore a quella ottimale, causando problemi di ventilazione e, di conseguenza, un aumento dell'umidità, che porterà anche al sovraffollamento.Piantare pomodori in una serra

Sistema di fertilizzazione

È necessario prestare particolare attenzione ai tempi e alle modalità di somministrazione dei fertilizzanti alla coltura. I fertilizzanti azotati devono essere sospesi tempestivamente e quelli azotati non devono essere applicati in eccesso. Per la concimazione di copertura, si consiglia di utilizzare l'infusione di cenere.

Stimolazione della fioritura

Il processo di fioritura può essere stimolato con lievito, cenere o acido borico. A questo scopo si possono utilizzare anche stimolanti speciali come lo zircone, disponibili in commercio.

Regime di irrigazione

È inoltre fondamentale mantenere un programma di irrigazione adeguato per i pomodori, per evitare eccessi. Annaffiarli non più di due volte a settimana, e ancora meno frequentemente quando entrano nella fase di fioritura. È ancora meglio installare un sistema di irrigazione a goccia e pacciamare la superficie del terreno. Questo garantirà livelli di umidità ottimali sia per il terreno che per l'aria.

Creazione condizioni confortevoli

Per raggiungere questo obiettivo, scegliete una posizione soleggiata per i pomodori nell'orto. Dovrebbe essere leggermente ventilato. È consigliabile installare un sistema di ventilazione nella serra.

Recensioni dei giardinieri

Numerose recensioni di coltivatori di ortaggi indicano che l'ingrasso dei pomodori può essere contrastato e ottenere comunque i risultati desiderati. Interventi tempestivi e misure preventive possono aiutare a prevenire il processo e a ottenere un raccolto di qualità con prodotti ricchi di vitamine.

Saveliy, 44 anni:

Vorrei condividere alcuni dei metodi che utilizzo per evitare che le piante di pomodoro vengano sovraconcimate. Non sono complicati e possono essere utilizzati in qualsiasi regione. Uso fosfato monopotassico nelle mie aiuole di pomodoro. Applico il fertilizzante alle radici e lo spruzzo anche sulle foglie. Se la pianta ha molte foglie, ne strappo alcune. Il mio terreno è nero, quindi non uso materia organica in primavera. Rimuovo l'azoto in eccesso dal terreno con pacciame di segatura, che aggiungo in primavera e poi scavo il terreno in autunno.

 

Larisa, 38 anni:

"L'anno scorso, le mie piante di pomodoro sono diventate inselvatichite e hanno iniziato a ingrassare. La situazione è peggiorata a tal punto che era difficile distinguere tra i gambi e i germogli laterali. Un vicino esperto mi ha consigliato di diluire il perfosfato e di applicare una concimazione radicale. Ho fatto proprio così, concimando le piante due volte nel giro di due settimane. Ho anche tagliato le foglie in eccesso in modo che non ombreggiassero i grappoli di fiori e i frutti in maturazione. Le piante si sono riprese e hanno ripreso il loro aspetto normale. Anche il raccolto di pomodori è stato sano."

 

Mikhail, 49 anni

Vorrei condividere la mia esperienza personale nella prevenzione della crescita eccessiva dei pomodori. Non appena noto che i pomodori nel mio orto stanno diventando troppo cresciuti, creo artificialmente un ambiente di stress per loro. Riduco drasticamente la quantità di irrigazione. Quando esposte a condizioni di crescita sfavorevoli, le piante iniziano a riprodursi. Ristabiliscono i grappoli di fiori e producono frutti. Riducendo l'irrigazione, ho anche rimosso tre foglie grandi e vecchie in tre passaggi. Queste misure mi hanno aiutato a ottenere un buon raccolto.

Per evitare perdite di raccolto dovute alla crescita eccessiva dei pomodori, studiate l'esperienza degli altri e applicate tutti i consigli. Scegliete varietà che non siano soggette a crescita eccessiva, come quelle con grappoli corti o qualsiasi varietà determinata. Assicurate le giuste condizioni durante la stagione di crescita e otterrete la resa desiderata.

Grandi cespugli di pomodori in una serra
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori