
La frutta che diventa nera è un problema comune per gli orticoltori. Invece di raccogliere un raccolto abbondante, sono costretti a smaltire verdure morte. Il marciume della frutta non avviene senza una ragione. Questo significa che ogni orticoltore può evitare questo problema.
Perché i pomodori marciscono sul cespuglio?
Le cause delle malattie del pomodoro possono essere molteplici. Per evitare che questa spiacevole situazione si ripeta, è importante capire con cosa si ha a che fare:
- Muffa grigia. Nota anche come polvere di cenere, si forma a seguito di un'infezione fungina;
- Peronospora. Causata dalla diffusione di un fungo sulle verdure. Una caratteristica della peronospora sono le macchie marroni;
- Terreno asciutto. Anche un'irrigazione non uniforme può causare il marciume dei frutti;
- Marciume apicale. Questa malattia è causata dall'aria eccessivamente calda nella serra. La pianta non ha modo di assorbire l'umidità, quindi la assorbe dal frutto, causando la morte delle cellule del pomodoro;
- Macchia marrone o secca. La malattia è chiamata Alternaria ed è causata da un fungo parassita;
- La necrosi del fusto è causata da virus ed è caratterizzata dalla comparsa di crepe nella parte inferiore del fusto;
- Mancanza di cure. La mancanza di cure significa mancanza di fertilizzante e annaffiature poco frequenti.
Perché i pomodori verdi diventano neri?
L'annerimento dei pomodori verdi non è un problema grave quanto il marciume dei pomodori maturi. Nel primo caso, una corretta identificazione della malattia e un intervento tempestivo possono salvare l'intero raccolto.
In genere, le cause per cui i frutti verdi diventano neri includono mancanza di umidità, vari parassiti, fertilizzazione inadeguata del terreno o semplice marciume delle piante. Un'ispezione visiva e tattile consentirà una determinazione più accurata della causa del marciume dei frutti.
marciume apicale
Questa malattia provoca la comparsa di macchie infossate sulla parte superiore dei frutti. Queste inizialmente assumono una colorazione verde, per poi diventare grigio-marroni o addirittura verdi. La pianta infetta smette di crescere e nella zona interessata iniziano a comparire piccole crepe.
Fecondazione errata
Una fertilizzazione errata può causare un eccesso di sale nel terreno o una carenza di calcio. La colorazione nera dei frutti indica che la pianta non riceve i nutrienti di cui ha bisogno.
Mancanza di umidità
Macchie nere compaiono anche sulla superficie dei pomodori quando la pianta è privata di umidità. Quando la pianta è priva di nutrienti, inizia ad assorbire l'umidità dall'aria. Puoi capire se la causa è un'irrigazione insufficiente se noti le radici del pomodoro che sporgono dal terreno.
Peronospora
Questa malattia, al contrario, è causata da un eccesso di umidità. L'elevata umidità o gli sbalzi di temperatura favoriscono la crescita di batteri fungini, che causano la comparsa di macchie scure sulla superficie del frutto.
Perché i pomodori diventano neri in una serra?
Anche l'annerimento dei pomodori in serra è causato da diverse malattie. E, sorprendentemente, le cause sono le stesse dei pomodori verdi: fluttuazioni di temperatura, squilibri termici ed elevata umidità in serra.
Ma ci sono anche casi in cui le piante già mature iniziano a marcire. La causa è l'antracnosi. La malattia inizia con la comparsa di piccole macchie sui pomodori, molto simili nel colore al resto del frutto. Ma molto presto, le macchie iniziano a scurirsi e il nero si diffonde a tutto il frutto.
Un raccolto infetto non può essere salvato. È proibito mangiarlo fresco, usarlo per cucinare o prenderne i semi.
Segni di annerimento del pomodoro
I segni dell'annerimento del pomodoro non dipendono dalla causa. La malattia inizia sempre allo stesso modo. Ecco a cosa i giardinieri dovrebbero prestare attenzione:
- la comparsa di piccole macchie nere sul frutto,
- le macchie nere sono morbide al tatto,
- le macchie hanno già colpito la maggior parte della frutta,
- l'annerimento ha una leggera patina soffice,
- Dalle zone interessate emana un odore sgradevole.
La comparsa dei sintomi sopra descritti può indicare solo una cosa: la pianta sta sviluppando una malattia virale o fungina.
Spesso si può notare un annerimento sulle foglie e sui gambi dei pomodori.
Come salvare il raccolto - come trattare
Il trattamento della pianta dipenderà esattamente dalla causa dell'infezione.
| Causa dell'annerimento | Trattamento delle piante |
| Marciume grigio | Il trattamento inizia con la rimozione dei frutti infetti. Questa operazione deve essere eseguita con tempo soleggiato. Successivamente, la pianta viene irrorata con fungicidi. Se i pomodori non sono gravemente infetti, una soluzione come Topaz o Champion sarà sufficiente. Se il danno è esteso, si consigliano Fundazol, Skor, Ordan e altri fungicidi. |
| Peronospora | Hom, Furacilin, Fitosporin, Trichopolum e Ordan sono ampiamente utilizzati come medicinali. |
| Secchezza del terreno | Il terreno secco può essere trattato con una semplice e sufficiente irrigazione. |
| marciume apicale | Le opzioni terapeutiche includono Fitosporin e poltiglia bordolese. Quest'ultima si prepara come segue: mescolare 0,1 kg di calce viva con 1 litro d'acqua, quindi sciogliere 0,1 kg di solfato di rame in 9 litri d'acqua. Mescolare entrambe le soluzioni. |
| Macchia marrone o secca | Se la malattia si è già manifestata, i seguenti prodotti possono essere d'aiuto: Antracol, Ditan, Flint, Infinity, Quadris e Ridomil. Il trattamento deve essere effettuato almeno una volta ogni due settimane. |
| Necrosi dello stelo | I cespugli infetti non possono essere salvati, quindi devono essere rimossi e bruciati. Il terreno dovrà essere trattato con Fitolavin. |
| Mancanza di cure | Per garantire una cura adeguata, è sufficiente nutrire regolarmente il terreno della pianta e concimarlo adeguatamente. |
Come prevenire la diffusione della malattia - prevenzione
È molto più facile prevenire una malattia che curare una pianta già infetta. Diamo un'occhiata ad alcuni metodi comuni.
Rimedi popolari
- Mescolare 10 litri d'acqua e 300 grammi di aglio, lasciare agire per 24 ore e poi spruzzare le aiuole con la miscela.
- I batteri lattici impediscono ai funghi di moltiplicarsi e infettare la frutta. Diluire 100 grammi di prodotto a base di acido lattico in 1 litro d'acqua. Spruzzare la miscela sulle aiuole.
- Sciogliete circa 1 tazza di sale grosso in 5 litri d'acqua. Spruzzate i pomodori con questa miscela fino a completa maturazione.
Irrigazione
L'irrigazione dei cumuli dovrebbe essere effettuata quando il sole non ha ancora raggiunto la sua massima intensità. Di solito si consiglia di farlo al mattino presto o alla sera.
L'irrigazione va effettuata rigorosamente sotto le radici della pianta.
Pizzicare i figliastri
Per accelerare la crescita dei frutti e prevenire la morte delle piante, si consiglia la potatura. Assicuratevi di rimuovere i germogli laterali e le foglie più basse dalle piante di pomodoro.
Rotazione delle colture
Mantenere la rotazione delle colture. Se un'aiuola contiene già piante di solano, si consiglia vivamente di non ripiantarle per 3-4 anni.
Luogo di atterraggio
Scegliete un luogo di impianto ben ventilato. Il terreno per i pomodori dovrebbe essere leggermente acido, con un basso contenuto di azoto. È anche importante considerare la secchezza del terreno e la sua capacità di riscaldarsi.
Varietà di pomodoro resistenti alle malattie fungine
Anche seguendo tutte le raccomandazioni, non si garantisce una crescita delle piante al 100% esente da malattie. Pertanto, consigliamo di scegliere semi resistenti alle malattie fungine. Tra questi:
- varietà a maturazione precoce: Gnome, Chimgan, Orange Miracle, Dubok;
- varietà speciali: Stolypin, Prima Donna, Gosudar, Black Bunch.
Consigli, segreti
Esistono diversi suggerimenti che renderanno la vita molto più facile ai giardinieri e li aiuteranno a evitare danni ai pomodori. Eccone alcuni:
- Prima di iniziare a far germogliare i semi, scaldateli in forno per qualche minuto.
- I fertilizzanti complessi aiuteranno a migliorare l'immunità della pianta.
- Lasciate spazio tra i cespugli. La distanza ottimale è di 30 cm. Se una malattia infetta un cespuglio, il virus o il fungo non avrà il tempo di diffondersi alla pianta vicina.
- Forare la base del tronco della piantina con del filo di rame.
- Dopo ogni annaffiatura, assicuratevi di rialzare ogni cespuglio.
Recensioni
Rimma
Per molto tempo ho sofferto perché i pomodori diventavano neri e marcivano costantemente. Non riuscivo a capire quale fosse il problema. A quanto pare, il problema era che le piante erano troppo calde. Le alte temperature si sono presentate molto presto nella zona. Oltretutto, non potevo annaffiare le piante regolarmente.
Evgenij
Anche sui frutti hanno iniziato ad apparire delle macchie scure. Si è scoperto che era colpa del fertilizzante. Ho aggiunto calcio e il problema è stato risolto.
Conclusione
Una corretta manutenzione del giardino, la scelta giusta dei fertilizzanti e l'irrigazione programmata non sono una questione di capriccio. Seguire ogni consiglio e piantare varietà specifiche garantirà un raccolto abbondante di pomodori.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri