
Il pomodoro è una pianta ottenuta dall'innesto di pomodori e patate. Chi ha avuto l'idea di piantare questa coltura e, soprattutto, perché? Le ragioni sono ovvie. I giardinieri risparmiano spazio coltivando due colture su una singola pianta. Molti le coltivano in secchi, in giardino o sul balcone. Si risparmia molta acqua, poiché è necessario annaffiare una sola pianta invece di due. Si risparmia anche tempo ed energia, poiché è necessario prendersi cura di una sola pianta invece di due.L'innesto di patate e pomodori non è così difficile come potrebbe sembrare. Chiunque può imparare a coltivare la pianta.
Pomidofel (TomTato) - pomodoro e patata
La pianta può produrre sia patate che pomodori. Appartengono alla famiglia delle Solanacee. I pomodorini vengono spesso coltivati su stoloni, mentre qualsiasi varietà di patata può essere coltivata in piena terra. Il metodo è stato originariamente sviluppato nel 1977 presso il Max Planck Institute for Developmental Biology di Tubinga, in Germania.
Due raccolti richiedono meno lavoro durante la stagione. Il sapore dei frutti è lo stesso di quando vengono coltivati separatamente. I giardinieri dovrebbero anche essere consapevoli dei potenziali svantaggi:
- Le 2 settimane della stagione di crescita saranno molto impegnative (finché l'innesto non avrà successo);
- i frutti e i tuberi sono leggermente più piccoli della media;
- più lavoro all'inizio della stagione, le piante hanno bisogno di attenzioni costanti,
- Non tutte le vaccinazioni hanno successo.
Copulazione
Un noto metodo di coltivazione in grado di rafforzare l'immunità delle colture ai fattori avversi. L'innesto non è una novità: è stato praticato nel XX secolo. Questo metodo ha successo grazie alle radici robuste, che consentono una buona produzione di frutti in pieno campo. La breve stagione di crescita si accorcia automaticamente, il che significa che la resa della coltura aumenta. L'innesto intraspecifico è più popolare tra i giardinieri.
Le piante utilizzate per l'innesto sono spesso alberi da frutto. L'innesto intergenerico è possibile, ma tale accoppiamento è raro. Coltivare due piante come una sola è una pratica comune tra i giardinieri che hanno poco spazio a disposizione.
Queste piante vengono prodotte attraverso un processo chiamato innesto, un metodo di propagazione. Questa innovazione orticola consente ai giardinieri di coltivare piante disposte verticalmente in spazi ridotti.
Pomodoro - come innestare
- Quando gli steli delle piante raggiungono 1 cm di diametro, bisogna prendere un coltello affilato e sterile e tagliare la parte superiore di entrambe le piante.
- È meglio effettuare un taglio a V con la stessa angolazione su entrambe le piante.
- Scartate la parte superiore della pianta di patate, quindi inserite la cima del pomodoro nel taglio a V. Fate forza per fissare saldamente le piante.
È meglio innestare all'inizio della stagione, quando i fusti della pianta sono morbidi; inizieranno a indurirsi più tardi. Assicuratevi di avere tutti gli strumenti e i materiali necessari per l'innesto. Una volta praticate le incisioni, non avrete tempo di correre al negozio a comprare un cerotto. Viene praticata un'incisione a V per massimizzare l'area di contatto e aumentare le probabilità di successo dell'innesto.
Piantare nel terreno
Non disperate; una parte del pomodoro appassirà e avrà un aspetto antiestetico per circa 14 giorni. Non toccatelo; ha bisogno di tempo. Dopo una settimana, potete trapiantare la pianta nel terreno. Dopo circa 10-14 giorni, se l'innesto è andato a buon fine, noterete la pianta di pomodoro svilupparsi (piccole foglie verde chiaro).
Lasciate il nastro adesivo per qualche giorno, quindi rimuovetelo con cautela. Il pomodoro inizierà a fiorire entro un mese, seguito a breve dalla fruttificazione. Allentando il terreno, potrete vedere i tuberi formati, che potranno essere estirpati una volta che la varietà avrà raggiunto la maturità tecnica. Le piante di pomodoro non richiedono cure particolari. È sufficiente annaffiarle e concimarle come fareste con qualsiasi altra coltura.
Come raccogliere pomodori e patate da un cespuglio?
Una serie di esperimenti ha dimostrato che l'innesto di due piante, in questo caso patate e pomodori, si traduce in un'eccellente resistenza delle colture. Gli orticoltori possono essere certi che le loro piante avranno difese sufficienti per affrontare un'ampia gamma di parassiti, tra cui la dorifora della patata e la peronospora.
Guardando il pomodoro e le foto disponibili online, si può affermare con sicurezza che la pianta appare forte e sana, il che significa che il raccolto sarà di alta qualità. Il processo di innesto non presenta particolari difficoltà agronomiche. Anche i giardinieri alle prime armi possono cimentarsi in questo compito; la chiave è avere pazienza.
Recensioni
Alena:
"Non era la prima volta che riuscivo a creare una pianta miracolosa. Prima di innestare, ho letto molta letteratura. Alcune informazioni erano estremamente contraddittorie. Ma in pratica, si è rivelato non così difficile. L'importante è innestare con cura e scegliere solo piante giovani e forti. Preferibilmente, dovrebbero essere di altezza simile."
Denis:
Ho sentito parlare della pianta di pomodoro e pensavo fosse una specie di ibrido. Non avevo idea che l'innesto intraspecifico potesse avere così tanto successo tra patate e pomodori. Ho riflettuto a lungo prima di decidere di provarci. I primi segni di un innesto riuscito sono comparsi dopo 17 giorni.
Giulia:
"Un metodo straordinario che mi ha aiutato a risparmiare spazio nel mio appezzamento. Voglio sfruttare al meglio il mio terreno. Innestare patate e pomodori è un'opzione ideale per gli amanti del giardinaggio che hanno poco spazio."
Elena:
"Ho letto dell'innesto del pomodoro qualche anno fa. Sembra un metodo solo per giardinieri esperti. In realtà, è semplice. L'importante è che l'innesto abbia successo. Se si fissa saldamente la pianta e si utilizzano solo colture di alta qualità, l'innesto del pomodoro sarà forte e facile da curare."
Egor:
"Non c'è bisogno di reinventare la ruota; l'irrigazione e la concimazione adeguata con un buon fertilizzante sono essenziali. Una pianta produce molti tuberi; io e la mia famiglia ne abbiamo avuti a sufficienza per molto tempo, grazie alla quantità di pomodori che coltivavamo nella nostra dacia."

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri