Benefici per la salute del ribes nero

Ribes

Benefici per la salute del ribes nero

Il ribes nero è molto più sano, più grande e più dolce dei suoi cugini rossi e bianchi. Cresce quasi ovunque ed è molto popolare tra i giardinieri. La scienza ne conferma le proprietà antimicrobiche, antiossidanti, antinfiammatorie, antiradiazioni e altre proprietà medicinali.

Cosa contiene il ribes nero?

Le bacche sono ricche di vitamina C. Anche le proprietà medicinali delle foglie di ribes sono ben note, come dimostrato dalla ricerca scientifica. La pianta è stata inclusa tra le 10 principali fonti di vitamine. Mangiare solo 20 grammi di bacche soddisfa pienamente il fabbisogno di acido ascorbico di un adulto.

Questo elemento benefico si trova anche nelle gemme, fino a 450 mg/100 g, e nelle foglie dopo la fioritura, fino a 470 mg/100 g. Quasi tutte le parti del ribes sono utilizzate nella medicina popolare. Solo 100 g di bacca contengono:

  • Proteine ​​1,4 g.
  • Carboidrati 15,3 g.
  • Acqua 82 g.
  • Grassi 0,4 g.
  • Ceneri 0,9 g.

Tra i minerali, la bacca contiene potassio, circa il 15% del fabbisogno giornaliero, e ferro, fino al 10%. Contiene anche selenio, rame e zinco. Questa ricca composizione e questo complesso di sostanze ne potenziano gli effetti benefici a livello sistemico. Gli scienziati hanno inoltre identificato nelle bacche carotene e fenilalanina, così come acidi organici citrico e malico, glicosidi e antociani, tannini e pectine, oli essenziali e zuccheri.

 

Le proprietà curative del ribes nero

Le sostanze e le vitamine contenute nel ribes nero contribuiscono a migliorare il benessere generale. La bacca è consigliata per combattere le infiammazioni e regolare la glicemia. Gli estratti inibiscono le lipoproteine ​​a bassa densità e riducono il rischio di malattie cardiovascolari.

Il consumo regolare di ribes nero riduce l'infiammazione epatica. L'estratto riduce l'infiammazione del tessuto adiposo causata dall'obesità perché modula il metabolismo energetico nei muscoli. L'estratto migliora le condizioni delle persone con diabete di tipo 2.

Un estratto delle foglie aiuta a sopprimere l'influenza A. Il virus penetra e aderisce difficilmente alle cellule. I metaboliti secondari della pianta sono coinvolti nella produzione di emoagglutinina. L'effetto antivirale dell'estratto di bacche di ribes nero contro l'herpes e l'influenza B è ben noto e studiato.

Gli scienziati stanno sviluppando farmaci basati sui polisaccaridi della pianta. Saranno utili nel trattamento della dermatite atopica, un'infiammazione che causa secchezza cutanea. Esperimenti sui topi hanno dimostrato che un farmaco a base di ribes nero ha un effetto positivo e multiforme sul sistema immunitario. Inibisce la migrazione dei mastociti nella pelle e allevia i sintomi della dermatite atopica.

Benefici per la salute del ribes nero

L'estratto è benefico per i fumatori. Le sostanze in esso contenute neutralizzano gli effetti citotossici e dannosi della nicotina su fibroblasti e cellule epiteliali. Il succo di bacche aiuta ad abbassare la pressione alta e rallenta la frequenza cardiaca. Tuttavia, questo effetto è stato osservato solo quando il succo viene iniettato per via endovenosa negli animali. La ricerca contribuirà a comprendere il meccanismo dell'ipotensione.

Il ribes nero contiene antociani. Queste sostanze hanno un effetto positivo sull'intestino. Per questo motivo, la bacca è consigliata in molte diete. L'estratto aiuta a ridurre il rischio di cancro. I semi della pianta contengono la proteina arabinogalattano, che impedisce al batterio Helicobacter pylori di aderire alla parete dello stomaco. Pertanto, i semi sono utilizzati per trattare gastrite e ulcere.

Conclusione

Nel corso degli anni, diverse parti del ribes nero sono state utilizzate per scoprirne e dimostrarne le proprietà benefiche. Può sostituire metà dei rimedi presenti nella vostra dispensa dei medicinali.

Benefici per la salute del ribes nero
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori