Per garantire abbondanti fioriture primaverili, le peonie devono essere curate in autunno. Questa pianta inizia ad accumulare nutrienti nelle radici subito dopo la fioritura. Esistono diversi metodi e fasi di concimazione. Queste linee guida devono essere seguite attentamente, poiché una concimazione impropria può danneggiare le piante. I giardinieri possono scegliere fertilizzanti già pronti o utilizzare metodi tradizionali; non ci sono restrizioni.
Tempi e scelta dell'alimentazione
Poiché le radici della pianta crescono anche dopo che il cespuglio ha terminato la fioritura, continuano ad accumulare i nutrienti necessari per la fioritura successiva. Questi nutrienti si accumulano nelle radici e formano ispessimenti su di esse. Le piante vengono fertilizzate con prodotti contenenti potassio, fosforo e azoto. È possibile utilizzare anche fertilizzanti naturali.
I metodi di fertilizzazione vengono determinati in base all'età della pianta e al clima. Le piante di almeno tre anni dovrebbero essere fertilizzate. L'uso di fertilizzanti su piante giovani può avere effetti negativi. Con l'invecchiamento della pianta, la quantità e la frequenza della fertilizzazione dovrebbero essere aumentate.
La concimazione inizia a metà settembre e prosegue fino al 15 ottobre. I lavori devono essere interrotti 1-1,5 mesi prima dell'arrivo del gelo. Il fertilizzante viene selezionato in base all'età della pianta e alle condizioni ambientali:
- Se il terreno è sabbioso e impoverito, evitate di usare grandi quantità di fertilizzanti minerali, poiché possono ridurre la crescita delle piante. In questo caso, è meglio concimare due volte, a distanza di almeno due settimane l'una dall'altra.
- Se il terreno è leggermente acido e alcalino, è meglio usare il perfosfato; favorisce la formazione di fogliame e fiori e migliora la qualità del terreno.
- I fertilizzanti più semplici sono quelli organici contenenti potassio e fosforo. Possono essere utilizzati in qualsiasi terreno. Contengono una gamma completa di nutrienti essenziali, arricchendo efficacemente il terreno.
In condizioni di tempo asciutto, il fertilizzante viene diluito con acqua e, in caso di pioggia, viene applicato asciutto, altrimenti la soluzione verrà semplicemente lavata via.
Tipi di fertilizzanti e metodi di applicazione per le peonie
https://youtu.be/0qHvzR22LUs
I fertilizzanti minerali (potassio, fosfato) possono essere applicati a secco o in soluzione. Annaffiare prima il terreno, quindi scavare buche profonde 6-8 cm intorno alla pianta con il fertilizzante secco, quindi innaffiare. Applicare 20 g di fosforo e 15 g di potassio a ogni pianta. Se il fertilizzante finisce sulla pianta, potrebbe causare ustioni.
Potrebbe interessarti:Per preparare la soluzione, utilizzare acqua lasciata riposare a temperatura ambiente. Sciogliervi i minerali e utilizzarla per annaffiare le piante. È possibile utilizzare una compressa di solfato di potassio, perfosfato, "Kemera-Autumn" o "Kemira-Combi".
È possibile preparare una soluzione nutritiva con letame di pollo e verbasco, arricchendola di minerali con l'aggiunta di perfosfato. Questa miscela è benefica per lo sviluppo dei fiori:
- Si utilizza verbasco fresco, diluito in 5 secchi d'acqua, 1 secchio di fertilizzante e lasciato fermentare al sole per almeno 2 settimane.
- All'infuso vengono aggiunti 200 g di perfosfato e 500 g di cenere.
- Prima dell'uso, diluire la miscela risultante con acqua 1:2.
- Se si utilizzano escrementi di uccelli, diluire 1:3. Il fertilizzante può causare ustioni se entra in contatto con la pianta.
Potrebbe interessarti:Il compost ha un effetto molto benefico sulle piante. Raccogliete piante che producono humus (foglie, erba, rami, erbacce, bucce di verdure) e mettetele in una fossa per il compost. Per migliorare le proprietà del compost, potete aggiungere letame, compost o torba. Questi additivi possono essere alternati.
Un buon rimedio popolare è il pane di segale, economico e salutare. Raccogliete circa 5 grammi delle croste rimanenti e lasciatele in ammollo in acqua per 12 ore. Dopo che il pane si sarà gonfiato, diluite il composto con acqua e innaffiate ogni cespuglio con 1 litro d'acqua. Fate delle pause tra un'annaffiatura e l'altra, altrimenti la pianta crescerà lentamente e fiorirà male.
Le piante possono essere fertilizzate anche con altri mezzi:
- La cenere di legno viene aggiunta al terreno in ragione di mezza tazza per metro quadrato. Viene poi sparsa intorno al cespuglio e annaffiata. Per risultati migliori, è possibile mescolare cenere e farina d'ossa in parti uguali.
- La torba di torba alta è più adatta ai terreni arenari. Ogni 4-5 anni, distribuitela intorno alla pianta in ragione di un secchio per metro quadrato.
- Il vermicompost, prodotto dai lombrichi, aumenta il valore nutrizionale del terreno. Il dosaggio consigliato è di 6 kg per metro quadrato.
- Le colture da sovescio servono sia come protezione che come fertilizzante. Si tratta di piante resistenti al gelo, come avena, senape, segale o grano. Le colture da sovescio vengono piantate vicino al cespuglio in autunno e interrate in primavera, dove formano humus.
- Fondi di caffè: usane mezza tazza per pianta. Se in casa bevi spesso caffè, questo è un modo abbastanza economico per fertilizzare le piante.
- Foglie di tè: 50-100 g per pianta.
- Buccia di banana: tagliate la buccia di 2-3 banane e spargetela sotto il cespuglio.
I gusci d'uovo sono efficaci. Unite i gusci di 20 uova in un secchio d'acqua. Lasciateli in infusione per almeno tre giorni, quindi versate 0,5 litri d'acqua per pianta.
Metodi di alimentazione
Le peonie consumano quasi tutti i nutrienti accumulati durante l'estate. Concimare in autunno è essenziale per ottenere splendide fioriture. Esistono diversi modi per farlo:
- Nutrizione radicale. Il metodo migliore è quello di posizionare la soluzione nutritiva sotto le radici. Annaffiare il terreno intorno alla pianta e cospargere i granuli. Le sostanze disciolte vengono poi versate sulle radici.
- Fogliare. Questo non è un metodo autunnale. Con questo metodo, il cespuglio viene spruzzato quando le gemme iniziano ad aprirsi. Due compresse di micronutrienti vengono diluite in 10 litri d'acqua e spruzzate la sera nelle giornate nuvolose. Spruzzare con tempo soleggiato può causare scottature.
- In una buca. Le peonie vengono rinvasate raramente, a volte una volta ogni 10-15 anni. Se vengono rinvasate, il fertilizzante viene aggiunto alla buca scavata in autunno. Il fondo della buca viene riempito con una miscela di farina d'ossa e humus.
Potrebbe interessarti:Ogni giardiniere desidera che le proprie piante crescano e siano una gioia per gli occhi. Non è difficile ottenerlo: basta concimarle adeguatamente e le vostre peonie fioriranno rigogliose e abbondanti in primavera.

Trapianto delle peonie in una nuova posizione in autunno
Potatura delle peonie nella regione di Mosca per l'inverno
Come trapiantare le peonie in modo che fioriscano l'anno prossimo