Il ficus non è una delle piante da appartamento più esigenti, ma può comunque sollevare interrogativi. Ad esempio, perché il mio ficus perde le foglie in inverno e in estate? È un fenomeno naturale e cosa dovrei fare se il mio rigoglioso albero inizia a perdere le foglie?
Perché un albero di ficus perde le foglie?
Tutte le cause possono essere divise in due classi:
- Naturale.
- Associato alla violazione della tecnologia agricola.
La differenza visiva tra i due è facile da individuare: nel primo caso, le foglie rimanenti saranno di un verde brillante, mentre quelle cadute saranno poche. Nel secondo caso, il processo sarà notevolmente più intenso e l'aspetto generale della pianta sarà inquietante.
Cause naturali
La perdita di alcune foglie inferiori su un giovane ficus non dovrebbe allarmare. Si tratta di un processo naturale di esposizione del tronco. Tutte le specie di ficus sono alberi o arbusti. Il tronco diventa legnoso con l'età e il fogliame si concentra sui rami più giovani, in cima. Il Ficus benjamina può raggiungere un'altezza di 2-3 metri in casa e 25 metri in natura. A seconda del tipo di coltivazione, il tronco esposto può essere alto da 10 a 50 cm.
Potrebbe interessarti:Condizioni sfavorevoli
A volte la cura può essere corretta, ma non compensa le condizioni sfavorevoli per la pianta. Perché il ficus cade e le foglie stanno diventando gialle, se tutto va bene con cura:
- BozzaLa maggior parte delle piante d'appartamento richiede condizioni stabili o è originaria di zone calde, quindi non tollera bene le correnti d'aria fredda. Il ficus è originario dei tropici, mentre alcune specie crescono in climi temperati. In un appartamento, il vaso della pianta dovrebbe essere posizionato in modo che la stanza possa essere ventilata senza danneggiare l'albero.
- Temperatura inappropriata, sia l'umidità che l'illuminazione insufficiente. Questo è uno dei motivi principali per cui le piante di ficus perdono le foglie in inverno. Cosa fare se non è possibile modificare la temperatura ambiente? La percezione della temperatura da parte di una pianta dipende fortemente da molti altri fattori. Se la stanza è calda, è consigliabile nebulizzare il ficus il più spesso possibile e fornire un'illuminazione di alta qualità (possibilmente artificiale). Le piante rispondono a un equilibrio di fattori: possono essere armonizzati. È importante osservare la pianta. Steli allungati, fogliame debole, colore opaco e scarsa crescita indicano luce solare insufficiente; foglie secche e cadenti indicano umidità insufficiente.
- Cambiamento di condizioni o di luogoAlcune piante sono particolarmente sensibili ai movimenti; anche una semplice rotazione del vaso può impedirne la fioritura. Il ficus non è una di queste piante. Tuttavia, potrebbe reagire a un cambio di posizione perdendo le foglie. Date alla pianta il tempo di adattarsi: 5-7 giorni. Se la caduta delle foglie è eccessiva e continua, la causa potrebbe essere un'altra.
- Terreno freddo o surriscaldatoRaramente si pensa a questo, ma un vaso che si surriscalda al sole o, al contrario, che poggia su un pavimento eccessivamente freddo influisce notevolmente sia sulla salute delle radici che sul loro assorbimento di umidità e nutrienti. Proteggete il vaso dal sole intenso con una fioriera o una rete. Posizionate un supporto sotto un contenitore appoggiato su un pavimento freddo.
Potrebbe interessarti:Se la foglia è secca e fragile e il picciolo non è morbido, la pianta non riceve abbastanza umidità (oppure la stanza è troppo calda e il terreno o l'aria si asciugano troppo in fretta). La situazione è completamente diversa quando le foglie del ficus prima ingialliscono e solo dopo cadono.
Le lamine fogliari diventano come stracci, i piccioli sono morbidi: in questo caso, il terreno può diventare acido a causa di un'irrigazione eccessiva o di una maggiore densità, di una corrente d'aria o di una malattia.
Mancanza di irrigazione e nutrizione
L'irrigazione insufficiente o la mancanza di nutrienti sono cause comuni della caduta delle foglie del ficus, soprattutto in estate e in primavera, durante i periodi di crescita intensa. Le foglie si seccano e poi cadono perché la pianta non riesce a soddisfare il suo fabbisogno nutrizionale. Il ficus non è particolarmente esigente in fatto di annaffiature e può tollerare una o due annaffiature fuori tempo, ma non gradisce una trascuratezza regolare. Cosa dovresti fare se la tua pianta inizia a perdere foglie in estate?
Anche l'acqua non dovrebbe essere eccessiva. Ci sono quattro punti importanti per mantenere un corretto regime di umidità per un ficus:
- Annaffia solo quando necessario. Annaffia quando il terriccio nel vaso non si attacca alle mani, ma non si sbriciola quando ne raccogli un piccolo grumo tra le dita. Il terriccio è diventato asciutto, ma non secco: è ora di annaffiare.
- L'irrigazione deve essere abbondante. Un errore comune è quello di annaffiare troppo poco. Questo si traduce in uno strato di terreno umido in superficie, lasciando le radici asciutte sotto. La quantità d'acqua dovrebbe essere sufficiente a saturare completamente il panetto radicale. È meglio annaffiare meno frequentemente, ma più abbondantemente. Questo è importante anche in inverno.
- Acqua di alta qualità. L'acqua del rubinetto salinizza il terreno, lasciandovi una patina bianca. Questo compromette significativamente la nutrizione delle piante. È meglio usare acqua filtrata, congelata o disciolta.
- Suolo. Le proprietà meccaniche del terreno sono molto importanti. Quanto è efficace il terreno nel trattenere l'umidità? Se la pianta è piantata in un terreno denso, sono necessarie annaffiature meno frequenti. Quasi tutti i terreni commerciali sono altamente permeabili all'umidità e all'aria, il che significa che le piante piantate in essi richiederanno annaffiature più frequenti.
Disturbo dell'acidità del suolo
Le piante di ficus richiedono un terreno neutro, con un pH compreso tra 6,0 e 7. La maggior parte dei terricci commerciali ha livelli di pH intorno a questo livello: controllare la confezione. Tuttavia, il pH del terreno può variare nel tempo, ad esempio se l'acqua utilizzata per l'irrigazione era molto alcalina. È possibile testare il pH utilizzando una cartina tornasole, disponibile in qualsiasi negozio di giardinaggio.
Malattie e parassiti
Le malattie e i parassiti del ficus sono vari, ma quasi tutti colpiscono piante indebolite, costrette a crescere in condizioni sfavorevoli o non ricevono cure adeguate. La caduta delle foglie può essere causata da:
- Marciume grigio.
- Fuliggine.
- Oidio.
- Macchia fogliare da Cercospora.
- Antracnosi.
- Marciume radicale.
La maggior parte di questi problemi è facilmente identificabile. Le foglie non si limitano ad ingiallire o seccare, ma assumono un aspetto malsano e sgradevole alla vista: una patina grigia o nera, macchie o puntini marroni.
Parassiti del ficus: tripidi, cocciniglie, nematodi, cocciniglie, afidi, acari.
Potrebbe interessarti:Caduta delle foglie dopo il trapianto: come affrontarla
Perché il mio ficus perde le foglie dopo il rinvaso? Non c'è da stupirsi: la pianta è stata stressata. I ficus maturi spesso perdono le foglie dopo il rinvaso. Per facilitare il difficile periodo di adattamento alle nuove condizioni:
- Eseguire la potatura, soprattutto se durante il trapianto sono state rimosse molte radici (danneggiate, marce, secche).
- Fornire immediatamente alla pianta le condizioni di cui ha bisogno. Temperatura 15-22 °C, nebulizzazione sufficiente, luogo ben illuminato e privo di correnti d'aria. Non disturbare né spostare la pianta.
- Non esagerare con le cure. Dopo il rinvaso, non c'è bisogno di concimare o annaffiare eccessivamente.
- Aggiungere qualche goccia di Epin all'acqua per spruzzare.
Per una panoramica delle cause della perdita delle foglie del ficus, guarda il video nell'articolo sopra.
Prestare molta attenzione alla tua pianta verde ti aiuterà a reagire alla perdita di foglie e a mantenerla rigogliosa e sana. I ficus generalmente rispondono bene a tutte le misure di rianimazione e si riprendono rapidamente.

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso