L'actinidia è una pianta preziosa ricca di vitamina C. I frutti contengono acidi che possono essere utilizzati in medicina. Un ostacolo comune all'acquisizione è il gatto domestico, che rappresenta una minaccia per la pianta rosicchiandone i giovani germogli. Per aiutare la vite, è necessario adottare misure per proteggerla. Questo può essere fatto utilizzando oggetti e trucchi domestici.
Perché i gatti trovano attraenti gli actinidi?
Le bacche di Actinidia hanno un profumo invitante dovuto ai composti aromatici che contengono. Questi composti si trovano nella valeriana. Per i gatti, questo aroma ha un effetto narcotico. Induce una sensazione di euforia, compromette la coordinazione, rilassa i muscoli e confonde la coscienza dell'animale.
Gli animali domestici preferiscono distruggere completamente le piantagioni o rosicchiare bacche e corteccia. Spesso si osservano animali che si strofinano contro il tronco. A volte sradicano completamente l'actinidia o si addormentano proprio accanto al ceppo. I proprietari spesso assistono a diversi animali domestici che litigano per questa pianta. I gatti hanno un olfatto eccellente, quindi possono individuare la pianta da lontano.
Potrebbe interessarti:Misure di protezione
Gli attacchi frequenti di animali richiedono un intervento immediato. Secondo i felinologi, per salvare l'actinidia, è necessario adottare le seguenti misure:
- Utilizzare tubi di gomma o plastica per coprire i fusti. Lo svantaggio di questo metodo è che lascia il rizoma scoperto.
- Installare delle reti. Per farlo, posizionare un paio di pali alti e fissarvi la rete. Questo metodo è adatto per tenere lontani gatti pigri o gattini.
- Costruisci un percorso a ostacoli utilizzando rami di piante spinose, come l'olivello spinoso, la rosa o la rosa selvatica.
- Cerca di mascherare l'odore. Metti fiori secchi o erbe aromatiche molto profumate nelle vicinanze. Salvia o assenzio sono ottime a questo scopo. Metti anche bucce di agrumi nelle vicinanze, perché gli animali non le tollerano.
La protezione è necessaria solo per un breve periodo. Dopo un po', i tronchi della vite diventano troppo duri e poco attraenti. Gli animali domestici si abituano a mangiare i giovani germogli, anche prima che i loro steli siano maturi. Secondo i felinologi, una protezione completa da parte della pianta svezza inconsciamente gli animali dalla pianta. Dopo un po', le misure protettive vengono rimosse.
Potrebbe interessarti:Nella maggior parte dei casi, le piante di actinidia richiedono una buona protezione dagli animali domestici. Se vi proteggete dalle minacce, potete trarre molti benefici dall'actinidia. Avere un gatto non è un ostacolo alla coltivazione di erbe medicinali. Adottando misure protettive, potete ridurre al minimo il rischio di distruzione.
