Costruire una casa di campagna oggigiorno include necessariamente una sauna. E dove c'è una sauna, deve esserci una stufa che riscaldi rapidamente la stanza e produca vapore bollente. Costruire una stufa per sauna in metallo con serbatoio d'acqua utilizzando progetti già pronti non è difficile. Ci sono molte opzioni, ma il più delle volte i proprietari di cottage estivi optano per le stufe in metallo. Non è necessario acquistarle; si possono costruire da soli. I materiali sono facilmente reperibili e la tecnologia è facile da comprendere, anche per chi ha scarse conoscenze tecniche.
Le stufe per sauna in metallo sono oggi considerate sicure secondo i requisiti moderni e sono più pratiche rispetto ai loro predecessori.
Sono realizzate in lamiera di 4 mm di spessore. Il design dei nuovi modelli include speciali scomparti riempiti con pietre che trattengono il calore a lungo. Quasi tutti i modelli sono progettati con serbatoi d'acqua di capacità variabile. Costruire una stufa con serbatoio d'acqua è diventato un modo abbastanza comune per ottenere un comfort eccellente nel bagno turco.
Le stufe hanno design diversi e l'artigiano domestico crea sempre disegni personalizzati in diverse proiezioni, tenendo conto della struttura della sauna. Il suo modello suggerisce due tipi di stufe: chiuse e aperte.
Forni di tipo chiuso
Le stufe di tipo chiuso sono ideali per le saune familiari grazie alle loro dimensioni compatte.
Per aumentare la capacità termica, si consiglia di rivestire il corpo con mattoni refrattari sia all'interno che all'esterno, fissandoli con elementi di fissaggio metallici.
Un rivestimento in mattoni consente la combustione a carbone, mentre un modello convenzionale non può resistere al calore del carbone e può essere alimentato solo a legna. Un focolare rivestito prolunga significativamente la durata di un forno in acciaio refrattario.
Nella parte centrale del forno è strutturalmente inserita una griglia per le pietre.
Per proteggere le persone dal contatto accidentale con la superficie metallica infuocata, il lato rivolto verso il bagno turco deve essere rivestito di mattoni.
La stufa e la muratura della sauna saranno una splendida aggiunta al bagno turco, aggiungendo un'atmosfera unica e accogliente. Il corretto posizionamento dell'elemento riscaldante rispetto al bagno turco garantirà il mantenimento del calore, un riscaldamento eccellente e un vapore delicato.
Forni di tipo aperto
La principale caratteristica distintiva delle stufe a legna è il loro piccolo serbatoio. Anche la stufa rimane aperta. Installando un dispositivo di riscaldamento di questo tipo in un bagno turco, si garantisce un riscaldamento efficace dell'intero ambiente. Una semplice tecnica aumenta la capacità termica: al momento dell'installazione dell'impianto di riscaldamento, il proprietario include una copertura zincata per la copertura periodica delle pietre.
Una caratteristica distintiva di questa stufa per sauna è l'utilizzo di giunzioni metalliche saldate. Foto e disegni vi aiuteranno a costruire una stufa per sauna in metallo con serbatoio d'acqua tramite saldatura.
Avrete bisogno di una saldatrice e di un saldatore esperto, in grado di realizzare saldature di alta qualità. Uno specialista altamente qualificato, come indicato nei disegni, salderà il serbatoio in ghisa per caldaie e lo doterà di un coperchio a tenuta stagna e di un rubinetto appositamente progettato. Le aperture del rubinetto e del coperchio devono consentire una facile pulizia del serbatoio.
Il segreto per installare una valvola di scarico. L'ingresso della valvola deve essere praticato nel punto più basso del serbatoio. Un raccordo per il fissaggio di una valvola rimovibile è saldato direttamente al serbatoio. Ciò consentirà una pulizia regolare della valvola. Si consiglia una valvola a sfera.
Forni a progettazione combinata
Nei modelli di stufe combinate viene installato un focolare con due registri: questa è la loro caratteristica principale.
Il design include una griglia, tubi di diametro 10 e 14 cm e un pozzetto per la cenere. Questi modelli di stufe sono realizzati in lamiera d'acciaio temprata spessa 5 mm. È possibile costruire autonomamente una stufa per sauna in metallo, dotarla di un serbatoio d'acqua e di un comodo rubinetto per svuotare completamente l'acqua durante la pulizia.
Le stufe combinate per sauna sono un'opzione semplice ed economica. Sono alimentate a legna, riempiendo il bagno turco con il profumo corroborante della legna che brucia.
Come puoi vedere, costruire una stufa per sauna in metallo con un serbatoio d'acqua combinato non è poi così difficile se hai i disegni necessari e un video.
Leggi anche:
https://youtu.be/Ri3xGo8QyUE
È il momento di progettare una stufa per sauna.
Un modello di stufa realizzato con componenti speciali, come un tubo o una canna, è il più adatto per la costruzione fai da te, a condizione che sia disponibile la materia prima appropriata. Un costruttore dovrebbe prima valutare se la stufa progettata si adatta alle dimensioni dello stabilimento balneare in costruzione e disegnare attentamente tutti i progetti per garantire un risultato eccellente.
È importante scegliere la posizione corretta per l'impianto di riscaldamento e tenere conto di tutti i componenti necessari nelle sue dimensioni:
- focolare;
- stufa;
- grattugiare;
- camino;
- valvola;
- serbatoio dell'acqua;
- giunto in acciaio a forma di anello.
È necessario predisporre preventivamente un foro nel tetto dell'edificio per il tubo di scarico dei fumi. Pertanto, la progettazione della stufa, soprattutto se costruita in modo indipendente, deve essere considerata contemporaneamente alla progettazione dello stabilimento balneare.
Varietà di forme
La forma è un fattore importante nel decidere le prestazioni di riscaldamento, la facilità d'uso e il design del bagno turco.
Vengono utilizzati forni di varie forme:
- rettangolare;
- orizzontale;
- cilindrico;
- riccio.
Le unità di riscaldamento rettangolari sono considerate più comode da usare. Il segreto sta negli angoli, che non si riscaldano durante il funzionamento, garantendo che l'intera struttura mantenga la sua forma a lungo. Oltre a una lunga durata, la forma della stufa garantisce un riscaldamento uniforme e riduce il trasferimento di calore all'intera parete. Ciò garantisce il massimo riscaldamento dell'intera stanza, garantendo un equilibrio uniforme del flusso di calore. Un riscaldamento adeguato aumenta la durata della stufa e gli angoli garantiscono un'elevata stabilità meccanica.
Le strutture cilindriche e rotonde dei forni sono le meno adatte a resistere alle alte temperature. Pertanto, gli artigiani utilizzano un materiale più denso e rinforzato per le pareti.
Installazione di una stufa in uno stabilimento balneare
La stufa per sauna può essere posizionata con lo sportello del focolare rivolto verso la stanza adiacente o direttamente nel bagno turco, dove viene conservata la legna. Questa considerazione è importante in fase di progettazione, al momento della scelta del modello di stufa.
La prima fase dell'installazione di un impianto di riscaldamento in metallo è la posa delle fondamenta. Questa viene eseguita utilizzando mattoni altamente resistenti al fuoco, legati con malta cementizia di alta qualità.
I mattoni devono essere posati in più file. Se non si prevede di rivestire il corpo della stufa con mattoni, è necessario installarlo ad almeno 1 metro dalla parete. Tutte le condizioni di installazione sono incluse nei disegni elaborati dal progettista o dal costruttore durante la fase di pre-costruzione dello stabilimento balneare.
La stufa viene installata sulla base solo dopo la completa stagionatura: questo è un prerequisito per l'installazione di una struttura metallica. Se la sauna è situata separatamente dall'edificio residenziale, le sue dimensioni ridotte la rendono sensibile alle variazioni di temperatura. Per questo motivo, viene utilizzata una base poco profonda, particolarmente resistente e resistente al gelo.
Si consiglia di ricoprire la sezione della parete in prossimità della quale verrà installato il dispositivo di riscaldamento con materiale termoisolante rivestito in lamina: ciò garantirà un'ulteriore riflessione del calore e un'eccellente protezione contro gli incendi dell'edificio.
Ciò vale solo per le strutture metalliche non rivestite in pietra.
Quando il progetto prevede che la struttura della stufa sia posizionata leggermente più vicina alla parete, il rivestimento in mattoni è un requisito obbligatorio per la sicurezza antincendio. Se una stufa in metallo è rivestita in mattoni, è necessario mantenere le dimensioni del rivestimento: 120 mm di altezza e 80 mm di larghezza. Se queste dimensioni vengono superate, il mattone impiega molto tempo a riscaldarsi e non fornisce calore sufficiente al bagno turco. Questo dettaglio è sempre indicato nei disegni ed è visibile nelle istruzioni fotografiche per la costruzione di una stufa in metallo per sauna. Il rivestimento in mattoni garantisce ulteriore sicurezza operativa e aggiunge un aspetto esteticamente gradevole alla stanza.
Punti importanti nella costruzione del camino
Un impianto di riscaldamento in metallo deve includere una canna fumaria ben isolata. Per questi impianti, si consiglia di utilizzare tubi sandwich con uno speciale strato isolante termico tra l'involucro esterno e quello interno.
Nel punto di giunzione tra soffitto e tubo viene installata un'unità passante a soffitto, che consente la fuoriuscita dei prodotti della combustione.
Il segreto per preriscaldare la canna fumaria. Una stufa per sauna in metallo include una canna fumaria in ferro, saldata insieme con tubi speciali. Quando si accende la stufa in una sauna fredda, i proprietari spesso notano fumo e scarsa accensione. Per evitare questo problema, si consiglia di preriscaldare la canna fumaria, bruciando solo legna sottile nel focolare per almeno mezz'ora, per poi iniziare l'accensione regolare.
Stufe per sauna verticali e orizzontali
È possibile costruire in modo indipendente strutture metalliche con diverse posizioni del focolare: verticale e orizzontale.
Un focolare orizzontale è incluso nella struttura di un forno con serbatoio, un focolare verticale è incluso nella struttura di un forno realizzato con un tubo di grande diametro.
Un forno tubolare è più resistente alle alte temperature, brucia meno dei forni con serbatoio e quindi dura più a lungo.
Il riscaldamento tramite stufa consente di controllare l'umidità e la temperatura nel bagno turco, e l'aria prodotta dalla combustione della legna è senza dubbio benefica per il corpo quando si utilizza legna da ardere di una sola specie: betulla, quercia o conifere.
Una stufa per sauna con serbatoio per il riscaldamento dell'acqua e riscaldatore tascabile crea un'atmosfera confortevole in qualsiasi sauna e il suo design esterno può diventare un elemento esclusivo che riflette i tuoi gusti personali, se la costruisci tu stesso seguendo i nostri consigli, video e disegni.
