Come liberarti per sempre dalle vespe sotto il tetto della tua dacia, da solo?

Malattie e parassiti

Vespa

Le vespe sono potenziali parassiti delle colture di bacche e frutta in giardino. Non solo danneggiano i frutti, ma rappresentano anche un pericolo per persone e animali. Se una colonia di vespe attacca una persona, può morire. Questi insetti devono essere sterminati non appena compaiono le loro piccole colonie. Prodotti chimici speciali, metodi meccanici e rimedi popolari possono aiutare a sbarazzarsi di questi parassiti.

Motivi dell'insediamento delle vespe e danni che provocano sotto il tetto

alveare di vespe

Le vespe preferiscono nidificare in luoghi inaccessibili ai loro nemici naturali (falchi pecchiaioli, ricci, ratti e topi). Le case estive sono tra gli habitat meglio protetti per questi insetti. Sono estremamente rare all'interno dei confini cittadini. Le vespe si insediano sotto i tetti degli edifici residenziali tra le seguenti ragioni:

  • protezione dai fenomeni atmosferici (pioggia, vento, raggi solari cocenti);
  • protezione dai nemici terrestri che non riusciranno a raggiungere il nido sul tetto della casa;
  • Accesso al cibo in soffitta e nel giardino adiacente. I giardinieri spesso conservano frutta secca e bacche in soffitta, che possono essere utilizzate come cibo per le vespe.

Gli insetti non causano danni al tetto o alla casa stessa. Rappresentano un pericolo per le colture dolci dell'orto e per le persone. La principale fonte di cibo delle vespe è la frutta e le bacche dell'orto. Un singolo sciame può rovinare tutta la frutta coltivata lì. Gli esseri umani, a loro volta, vengono attaccati dagli insetti quando avvertono una minaccia alla loro sopravvivenza. Le vespe iniziano a pungere le zone non protette del corpo, iniettando il loro veleno. La puntura provoca forte dolore, gonfiore e arrossamento.

 

Importante!

Le punture di insetti possono causare una reazione allergica, quindi dovresti sempre tenere delle pillole antiallergiche nel tuo kit di pronto soccorso a casa.

 

Metodi per affrontare le vespe

Per prima cosa, è necessario trovare il nido degli insetti. Il più delle volte, nidificano sotto il tetto, tra i tronchi, sotto l'ardesia o nel rivestimento del solaio. Disturbare e distruggere gli insetti deve essere fatto con estrema cautela.

Metodi fisici di controllo delle vespe

bottiglia con vespe

Due semplici metodi meccanici ti permetteranno di gestire autonomamente gli insetti.

  1. Utilizzando una trappola di caramelle. Puoi preparare la tua esca per vespe in casa. Ti servirà una normale bottiglia di plastica. Per realizzare la trappola: taglia a metà una bottiglia d'acqua da due litri, svita il tappo dall'alto, capovolgila e posizionala sul fondo del contenitore tagliato. Fissa le due parti con del nastro adesivo.

Riempi la trappola con acqua zuccherata (parti uguali di acqua e zucchero), birra, detersivo per bucato o mosto fatto in casa. Appendila vicino al luogo in cui si sospetta che si stia nidificando. Una volta intrappolati, gli insetti non possono più scappare; lo spazio ridotto impedisce ai parassiti bagnati di decollare.

  1. Usare un secchio d'acqua. Se il nido di vespe si trova in un luogo accessibile, un semplice secchio d'acqua ucciderà gli insetti.

 

Consigli utili!

Prima di iniziare a uccidere le vespe, proteggiti con abiti spessi e ben ripiegati per evitare che gli insetti si infilino sotto. Indossa una mascherina antizanzare sulla testa e guanti spessi sulle mani.

 

Prendete un secchio da cinque litri e riempitelo d'acqua. Portate lentamente il contenitore all'arnia, immergetelo e lasciatelo in ammollo per 5 minuti. Il nido si saturerà completamente di liquido e cadrà nel secchio, uccidendo tutti gli insetti e le larve. Eseguite questa procedura la sera, quando gli insetti sono meno attivi e aggressivi rispetto al giorno. Pulite il sito di attacco del nido con un coltello e strofinatelo con una soluzione di permanganato di potassio all'1%.

Agenti chimici per il controllo degli insetti

foto di vespa

I prodotti chimici possono aiutarti a liberarti definitivamente delle vespe dal tuo giardino. La gamma di prodotti è così vasta che è impossibile elencarli tutti. Alcuni prodotti chimici efficaci includono:

  1. Il diclorvos è un rimedio popolare ed economico contro vespe e altri parassiti. È venduto come spray aerosol facile da usare. Per usare il diclorvos: attendere fino a tarda sera, quando tutte le vespe si sono radunate nell'alveare, indossare indumenti protettivi, portare una torcia, un sacchetto grande e lo spray aerosol. Avvicinarsi al nido, posizionare il sacchetto sopra di esso, legarlo in alto, praticare un piccolo foro, inserire l'ugello della bomboletta spray nel foro e spruzzare la miscela all'interno. Lasciare il sacchetto per mezz'ora. Quindi, usando un coltello, raschiare via il nido e il sacchetto senza slacciarlo. Al mattino, o più tardi nello stesso giorno, bruciare l'alveare con gli insetti morti. Pulire il punto di attacco del nido con aceto o una soluzione di permanganato di potassio.
  2. SmelNet è disponibile in capsule e può aiutare a eliminare le infestazioni di vari insetti, comprese le vespe. Una soluzione antiparassitaria si prepara mescolando 20 grammi di prodotto con 1 litro d'acqua. Applicare la soluzione risultante nelle aree di nidificazione delle vespe. Il prodotto deve essere utilizzato con le stesse modalità del Dichlorvos.

Metodi popolari per affrontare le vespe

le vespe mangiano

Gli insetti possono essere controllati non solo con prodotti chimici, ma anche con rimedi popolari. I seguenti metodi vi aiuteranno a sbarazzarvene:

  1. Utilizzando acqua bollente. Quando il sole è completamente tramontato, fate bollire un secchio d'acqua e vestitevi in ​​modo appropriato per evitare punture di insetti. Prendete una zappa o una pala, un secchio di acqua bollente e una torcia elettrica. Posizionate il secchio di acqua bollente sotto il nido di vespe, quindi usate la pala o la zappa per rovesciarla nel contenitore d'acqua. Allontanatevi di una distanza considerevole e, dopo venti minuti, recuperate il secchio di insetti morti.
  2. Fumigazione del nido. Prendi un affumicatore usato per neutralizzare le api durante l'estrazione del miele. Riempi un focolare con aghi di pino e legna triturata. Usa il fumo risultante per allontanare le vespe dal nido e poi distruggi il nido stesso.

Come controllare le vespe nei punti difficili da raggiungere sotto il tetto

alveare di vespe

Nei casi in cui un nido di vespe sotto il tetto non sia visibile, si consiglia:

  1. Individua il punto da cui fuggono in massa. Il più delle volte, si tratta di una delle "onde" dell'ardesia o di uno spazio tra le travi del tetto.
  2. Sigillare l'area in cui sporgono in superficie. Utilizzare malta cementizia o sigillante in schiuma.
  3. Se le condizioni non consentono di sigillare tutte le crepe, utilizzare esche velenose. Posizionare trappole o frutta avvelenata vicino ai siti di nidificazione.

Distruggi con saggezza i nidi di vespe nella tua proprietà. Assicurati di proteggerti con indumenti spessi; non mettere a rischio la tua salute o la tua vita. Se ci sono molti nidi di vespe nella tua proprietà, chiama un servizio di disinfestazione.

Vespa
Commenti all'articolo: 2
  1. Alessandro

    Distruggo i nidi di vespe utilizzando una torcia a gas portatile.

    Risposta
    1. Oleg

      È spaventoso usare un bruciatore su un tetto completamente asciutto.

      Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori