Un prato curato è un modo economico per decorare magnificamente un giardino. Tuttavia, la crescita dell'erba richiede continui aggiustamenti della sua altezza. I decespugliatori sono un ottimo modo per gestire questo problema. I modelli a benzina sono spesso scelti per il giardinaggio, poiché l'elettricità non è sempre disponibile e i cavi non si aggrovigliano sotto i piedi. Alcuni esempi dei migliori decespugliatori aiuteranno gli utenti a determinare i pro e i contro di ogni strumento.
Parametri di selezione del trimmer
I decespugliatori vengono utilizzati per la cura del verde, la rifinitura dei prati e il taglio delle erbacce. I decespugliatori a scoppio vengono utilizzati per grandi superfici e per la sistemazione del verde intorno ai condomini. Sono adatti per l'uso privato su terreni di oltre 8 ettari. L'utensile è composto da un motore, un'asta, un elemento di taglio e una cinghia. La corretta selezione di questi quattro componenti garantisce un funzionamento sicuro e produttivo.
Motore
Un decespugliatore è alimentato da un motore a benzina. La sua potenza determina la velocità di funzionamento. I decespugliatori sono dotati di motori a benzina a due tempi o, meno comunemente, a quattro tempi. Questi ultimi offrono maggiore potenza e sono utilizzati per affrontare aree difficili e ricoperte di cespugli. Caratteristiche dei modelli a due tempi:
- Il carburante è una miscela di benzina e olio combustibile.
- La potenza non supera i 3,3 kW.
- Il peso e le dimensioni sono stati aumentati utilizzando schermi riflettenti il calore e il suono.
- La manutenzione periodica del motore è ridotta al minimo.
I motori a quattro tempi hanno una progettazione più complessa. Questo riduce il consumo di carburante e le emissioni di scarico. Principio di funzionamento:
- Il carburante (benzina A-92, A-95) viene versato in un serbatoio separato. La combustione di carburante pulito riduce la temperatura del motore.
- L'olio lubrificante viene versato nel carter motore. L'assenza di lubrificante nel carburante riduce le emissioni di scarico.
- Il sistema di valvole di aspirazione e scarico installato sui motori a quattro tempi migliora la stabilità di funzionamento e riduce le vibrazioni.
- I bassi livelli di rumorosità rendono confortevole l'utilizzo di un decespugliatore a benzina.
Utensile da taglio
Per tagliare le piante, si utilizzano come utensili da taglio fili o dischi metallici o di plastica. Nel primo caso, un filo polimerico è fissato al mandrino del tosaerba. Varia in diametro e sezione trasversale. Il diametro massimo consentito è specificato dal produttore. L'utilizzo di un filo di diametro maggiore causa un'usura eccessiva delle boccole.
A seconda della forma, la lenza può essere:
- rotondo (taglia l'erba verde e secca);
- quadrato (adatto per piante legnose: lamponi, erbacce alte);
- a forma di stella (utilizzato per tagliare i prati ornamentali).
Se l'attrezzo è destinato a essere utilizzato solo poche volte a stagione, viene installata una lama a disco. Questa lama è adatta anche ai lunghi steli delle piante che si aggrovigliano attorno al mandrino della falce. Le lame sono realizzate in plastica resistente agli urti o in acciaio. Le prime sono efficaci per tagliare l'erba. Il sottobosco viene tagliato con lame in acciaio. Il numero di lame varia da due a otto. Per la raccolta del fieno per l'inverno, viene utilizzato un attrezzo multilama; utilizzando un attrezzo con un numero ridotto di lame si ottiene un'erba finemente trinciata.
Barra della distanza
La potenza di rotazione dal motore al disco di taglio viene trasmessa tramite un lungo albero situato nella barra distanziatrice. Può essere rigido o flessibile. Il tipo di albero determina il design della barra. Un albero dritto viene utilizzato per un albero rigido, mentre un albero curvo viene utilizzato per un albero flessibile. La prima opzione è più resistente. Tuttavia, se l'area presenta molte superfici irregolari, ostacoli o punti difficili da raggiungere, un decespugliatore con albero curvo potrebbe essere più appropriato.
Potrebbe interessarti:Attrezzatura a cintura
Utilizzare un decespugliatore a scoppio è un processo complesso. Durante il taglio, l'operatore deve sostenere il peso dell'utensile vibrante, controllare la posizione delle parti calde e rotanti e guidare le lame verso la superficie di taglio. Questo può causare dolori alla schiena, alle braccia e alla parte bassa della schiena. Un'imbracatura distribuisce il peso dell'utensile su tutto il corpo. Un'opzione più semplice è tenerlo su una spalla, ma ciò comporterà un carico unilaterale. Le doppie imbracature con spallacci elastici sono comode: il peso dell'utensile è distribuito uniformemente. Una cintura in vita è inclusa con questa imbracatura per proteggere dalle vibrazioni.
I 5 modelli più popolari
Nei negozi sono disponibili diversi modelli di decespugliatori a gas. Sebbene siano tutti compatti, le caratteristiche e l'ergonomia dell'attrezzatura sono fondamentali durante l'utilizzo. L'utensile deve essere impugnato manualmente e alcuni modelli possono pesare fino a 10 kg. Un piccolo dettaglio può non solo compromettere la facilità d'uso, ma anche causare lesioni all'utente.
La gamma di prodotti simili disponibili oggi nei negozi è così ampia che è facile confondersi e finire per acquistare il modello sbagliato. Alcuni esempi dei migliori dispositivi vi introdurranno a diversi meccanismi popolari:
- Decespugliatore KRÜGER GTK 52-7. Il suo design studiato nei minimi dettagli lo rende comodo da usare. Il sistema di avviamento graduale consente un avvio immediato del motore. Un set completo di ricambi e materiali di consumo migliora la funzionalità dell'utensile.
- Husqvarna 128R. Questa falciatrice di fabbricazione svedese offre un eccellente rapporto qualità-prezzo. Il suo peso leggero (solo 5 kg) la rende ideale per la rifinitura di prati in piccoli giardini e cortili. Un comodo sistema di cinghie distribuisce uniformemente il peso leggero della macchina sulla schiena, rendendola ancora più comoda da usare.
- Il Makita EBH253U è un utensile a benzina di nuova generazione. È dotato di un motore a quattro tempi e di una serie di nuovi sistemi di controllo. Ciò ha migliorato le prestazioni ambientali e ridotto rumore e vibrazioni.
- Stihl FS 55. Le parti cromate del motore rendono questo modello estremamente resistente. Il suo vantaggio risiede nelle sue caratteristiche aggiuntive: attacco a due punti e set di lame di ricambio inclusi.
- Il PATRIOT PT 555 è un tosaerba economico, progettato per l'uso individuale in una dacia o in un orto. È adatto alla gestione di prati e erbacce dense. I comandi posizionati sul manubrio ne facilitano l'utilizzo.
Potrebbe interessarti:Un decespugliatore a scoppio è un'ottima aggiunta al tuo giardino. Manterrà il tuo prato in ordine e il suo design ergonomico renderà il lavoro più semplice.

Come scegliere una sega per il tuo giardino: tutto ciò che ogni giardiniere deve sapere
Tosaerba robotizzati: affidare il tuo prato a questi aiutanti automatici?
Quale tubo da giardino è il migliore? Tutti gli aspetti da considerare
Decespugliatori elettrici o a benzina: quale scegliere per il tuo giardino?