Geranio, pelargonio, geranio e geranio: questi nomi sono tutti usati per riferirsi alla stessa pianta. Questo fiore è una presenza fissa in molti appartamenti, dove è apprezzato per i suoi colori vivaci e brillanti e per la facilità di cura.
Il Pelargonium appartiene alla famiglia delle Geraniaceae ed è originario dell'India e del Sudafrica. Oggi ne esistono oltre 200 specie, ma solo pochi gruppi sono utilizzati per la coltivazione indoor. In Europa, questa meravigliosa pianta da fiore è apprezzata non solo per la sua rigogliosa fioritura e la facilità di cura, ma anche per le sue proprietà medicinali.
Tuttavia, spesso il davanzale non è impreziosito da un cespuglio rigoglioso e fiorito, ma da uno stelo lungo e opaco con un ciuffo di foglie in cima. Questo accade perché non tutti sanno come prendersi cura dei pelargoni. Per garantire una fioritura rigogliosa, i gerani richiedono una potatura. Questa operazione non è affatto difficile da fare in casa.
Caratteristiche dei gerani e necessità di potatura per una fioritura rigogliosa
Tradizionalmente, esistono tre tipi di geranio: alto, medio e nano. Le principali differenze sono l'altezza del fusto e la dimensione dei fiori (da 100 cm per le varietà giganti a 16 cm per le varietà nane). Le foglie arrotondate hanno bordi seghettati, una base a forma di cuore e possono variare di colore, dal verde tenue al verde con sfumature bordeaux.
Alcune specie hanno foglie soffici, mentre altre hanno un fogliame liscio. I fiori raggiungono i 5-6 cm di diametro, mentre i gerani regali raggiungono fino a 15 cm. I fiori su diversi cespugli possono essere rosa, bordeaux, bianchi, lilla o crema; sono riuniti in infiorescenze disposte su un lungo stelo. Oltre alla varietà cespugliosa, esistono varietà ricadenti, tra cui il pelargonio a foglie di edera.
Nella foto sono mostrate le varietà più comuni adatte alla coltivazione in casa:
- A forma di tulipano.
- Reale.
- Terry.
- Non spugna.
I gerani sono piante che richiedono poche cure. Hanno un'elevata resistenza alle malattie e prosperano sui davanzali.
Fiorisce dall'inizio della primavera all'inizio dell'autunno. Potature e cimature tempestive sono essenziali per un aspetto decorativo e una fioritura rigogliosa. Queste procedure non solo favoriscono una bella chioma e una fioritura rigogliosa, ma sono anche benefiche per la salute della pianta.
La cimatura e la potatura non sono procedure complicate; basta ricordare le regole generali. La potatura è il processo di rimozione di vecchi steli e foglie. Questo aiuta il cespuglio a rinnovarsi e a crescere più vigoroso. La potatura è adatta alle piante mature. Per fare questo, i rami vecchi vengono tagliati in modo che ogni ramo conservi alcune gemme, che poi daranno origine a nuovi germogli.

La cimatura è adatta alle piante giovani. La procedura consiste nel rimuovere la parte superiore della pianta, stimolandone la crescita laterale e la formazione di nuovi germogli che favoriranno ulteriormente la ramificazione.
Particolare attenzione va prestata alle zone in cui spuntano i nuovi germogli. Se crescono dal rizoma, è opportuno lasciarli crescere. Tuttavia, quando spuntano dal tronco, è opportuno rimuoverli immediatamente o attendere che crescano un po' e poi cimarli. Questo favorirà una maggiore ramificazione del cespuglio.

Non tutte le piante richiedono la stessa cimatura e potatura. Se il geranio è annuale, viene potato solo per dare forma al cespuglio. I pelargoni perenni, invece, richiedono potature due volte all'anno: in primavera e in autunno. La potatura primaverile è considerata la più importante.
Regole base per la potatura dei gerani in primavera
La potatura principale del cespuglio si effettua in primavera. Il periodo tra febbraio e marzo segna l'inizio del flusso della linfa, il risveglio della pianta e la formazione di nuovi germogli. Quando si pianifica la procedura, è importante affrontarla con saggezza.
Necessità
Per determinare se un geranio necessita di potatura, bisogna considerare la sua tipologia. Un fusto spoglio non viene potato, ma se la pianta ha una forma ordinata, può essere potato in primavera. Ciò comporta la rimozione di tutti i fusti che crescono verso l'interno, dei rami vecchi e dei germogli laterali che ne alterano la forma. Per le varietà ricadenti, rimuovere tutti i rami lunghi privi di fogliame e fiori.

A cosa serve la potatura? Favorisce:
- lunga fioritura;
- crescita dei rami laterali;
- formazione di una corona uniforme e bella;
- ottenere materiale vegetale fresco per piantare nuove piante.
Schema della procedura
Per prima cosa, devi decidere che forma dare al fiore. Dopodiché, puoi iniziare il processo seguendo lo schema generalmente accettato:
- Lo strumento utilizzato per la manipolazione deve essere disinfettato. A tale scopo sono adatti acqua bollente, alcol o un agente antibatterico;
- rimuovere tutte le foglie ingiallite e i rami danneggiati;

Rifinitura con le forbici - accorciare uno stelo alto, nel qual caso da esso inizieranno a crescere nuovi germogli e la pianta assumerà la forma di un albero;
- rimuovere i germogli laterali inferiori;
- Tagliate tutti i vecchi steli storti, lasciando solo i monconi. Questi monconi in seguito formeranno cespugli.
Post-trattamento
La potatura è stressante per la pianta. Per garantirne una rapida guarigione, ha bisogno di condizioni confortevoli. I Kalachik richiedono annaffiature ogni due giorni, concimazione con fertilizzante ricco di azoto per piante da fiore ed evitare correnti d'aria e nebulizzazioni eccessive. Il luogo ideale per la coltivazione è un davanzale soleggiato o all'aperto.
Come potare i gerani in autunno?
La potatura dei gerani in autunno è la conclusione logica del periodo di fioritura e la preparazione della pianta al riposo invernale.
Necessità
Durante l'inverno, i pelargoni entrano in uno stato di dormienza, continuando a ricevere nutrienti. In questo stato di dormienza, è difficile per l'arbusto fornire nutrienti alla sua grande chioma, appesantita da foglie appassite e steli vecchi. Per preparare la pianta alla successiva stagione di fioritura, gettare le basi per una bella chioma e facilitare il periodo invernale, si esegue la potatura autunnale.
Date dell'evento
Il periodo ottimale per la potatura autunnale è considerato tra settembre e novembre, dopo che gli ultimi fiori si sono seccati. È in questo periodo che le foglie ingiallite e i vecchi germogli sono più evidenti sui cespugli, e vanno rimossi. Da novembre a febbraio non è consigliabile disturbare il geranio: in questo periodo il fiore è particolarmente debole.
Tecnologia
Prima di potare, come per la potatura primaverile, è opportuno pulire gli attrezzi e lavarsi le mani. È preferibile utilizzare una lametta, poiché lascia un taglio netto e frastagliato. La procedura di potatura prevede i seguenti passaggi:
- Nella prima fase vengono rimossi i germogli vecchi, i rami deboli e gli steli storti.
- Successivamente, controllate se la pianta ha sviluppato steli lunghi. Se questi germogli non sono necessari, tagliateli all'altezza del nodo fogliare inferiore. Se, tuttavia, il germoglio dovesse crescere più in là, è necessario cimarlo.

Uno stelo di geranio potato - Il fusto principale viene tagliato non più del 30%.
- Se la pianta ha gemme invernali, è meglio rimuoverle. Questo permetterà al geranio di ricaricarsi durante l'inverno, invece di sprecarlo in gemme inutili.
- Per accelerare la guarigione, le zone interessate dal taglio vengono trattate con carbone attivo o cannella in polvere.
Schema di formazione della pianta standard
I gerani sono adatti per essere modellati in forme standard, ovvero alberi con una chioma. Questi sono tipicamente formati da giovani piante vigorose con un germoglio centrale ben definito. Il tronco può essere dritto o curvo. Per ottenere una forma dritta, il germoglio centrale viene saldamente legato a un supporto dritto e verticale; se si desidera un tronco curvo, il germoglio viene legato a un supporto curvo.

Man mano che il germoglio centrale cresce, viene liberato dai rami laterali, preservando le foglie. Una volta che il tronco ha raggiunto l'altezza desiderata, le foglie vengono rimosse e la parte superiore viene cimata. Questo stimolerà la parte superiore a crescere cespugliosa e, col tempo, si formerà una chioma densa. Il sostegno viene rimosso solo quando il tronco ha acquisito maggiore forza.
Posizionate la forma standard in un luogo caldo e luminoso, evitando la luce solare diretta, e annaffiate e concimate generosamente. La formazione di un albero richiede tempo ed è stressante per il pelargonio, quindi è probabile che non fiorisca nel primo anno.
Peculiarità della formazione del geranio reale
Il geranio regale, eccezionalmente bello ma estremamente capriccioso, è uno dei più grandi della famiglia. I suoi steli possono raggiungere un'altezza di un metro. Le sue grandi foglie, a forma di acero, sono seghettate e di vari colori. Fiorisce, prevalentemente rosa, scarlatto o viola, solo per tre o quattro mesi all'anno.
Per garantire una fioritura abbondante, questa bellezza regale, come altri membri della famiglia, necessita di potatura. Tuttavia, questa viene eseguita solo una volta all'anno, in autunno. Il periodo ottimale è settembre-ottobre, dopo che gli ultimi fiori sono appassiti.

Per prima cosa, potate i germogli principali, rimuovendone un terzo della lunghezza, quindi iniziate a dare forma alla chioma. Rimuovete le foglie vecchie e i rami senza foglie o fiori. Cimate a mano i giovani germogli. Questo stimolerà la pianta a produrre molti nuovi germogli entro la primavera, conferendo al geranio un aspetto cespuglioso e rigoglioso.
L'inverno è un periodo di completo riposo vegetativo per i gerani reali. È opportuno posizionarli in condizioni confortevoli, evitando di manipolare steli o germogli. Se durante l'inverno compaiono nuovi germogli, è opportuno cimarli a mano, evitando di danneggiare la pianta. Con le dovute cure, il geranio reale delizierà il suo proprietario con i suoi primi fiori già ad aprile.
Domande frequenti sulla coltivazione
Il geranio è una pianta luminosa e colorata. Sebbene richieda pochissime cure, la chiave della sua bellezza sta nel seguire semplici regole, tra cui potature e cimature accurate e tempestive.

















I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso