Un metodo unico per la maturazione dei pomodori è stato sviluppato da chimici e biologi dell'Istituto di Tecnologie Alimentari di San Pietroburgo. Gli scienziati hanno dimostrato che l'etile accelera la fioritura e la maturazione del frutto.
Questo metodo non ha trovato ampia diffusione, poiché richiederebbe investimenti considerevoli per le grandi piantagioni. Tuttavia, negli appezzamenti più piccoli, il metodo del pomodoro "ubriaco" viene utilizzato con successo.
L'essenza del metodo
Il principio d'azione è quello di saturare i frutti acerbi con alcol etilico. Quando la sostanza penetra nella pianta, provoca:
- arresto della divisione cellulare delle piante;
- inibizione della crescita dei figliastri;
- cessazione della crescita del fogliame;
- attivazione della fioritura;
- accelerazione della maturazione dei frutti.

Le piante di pomodoro possono essere stimolate a produrre un raccolto più rapido utilizzando l'etanolo in qualsiasi fase della maturazione del frutto. I pomodori acerbi vengono iniettati con alcol, che accelera la maturazione di 5-14 giorni. Dopo l'infusione con alcol, il sapore dei pomodori rimane invariato, senza odore o note amare.
Come piantare
Quando si coltivano pomodori "ubriachi", è necessario selezionare le varietà appropriate e iniziare a seminare i semi per le piantine.
- Nella seconda o terza decade di marzo, preparare contenitori adatti.
- Riempire le scatole o i contenitori con terriccio nutriente, che dovrebbe essere composto da: 5 kg di terra da giardino, 3 kg di letame ben decomposto, 1 kg di sabbia e 1 bicchiere di cenere di legno.
- Disinfettare i semi immergendoli per mezz'ora in una soluzione debole di permanganato di potassio.
- Sciacquare il materiale di piantagione sotto l'acqua corrente e asciugarlo.
- Distribuire i semi secchi sulla superficie del terreno a una distanza di 1,5 cm per 1,5 cm, approfondire e cospargere con terra.
- Coprite i contenitori con giornali o plastica e posizionateli nel luogo più caldo e buio.
- Dopo la comparsa dei primi anelli di pomodoro, posizionare i contenitori con il terriccio nel punto più luminoso, abbassando la temperatura dell'aria di qualche grado.
- Quando le piantine di pomodoro sviluppano il secondo o il terzo paio di foglie vere, trapiantare ogni pianta in un contenitore separato con un volume di almeno 0,3 litri.
- All'età di 40-55 giorni, trapiantare le piantine in una posizione permanente in piena terra.

Per evitare che le giovani piantine vengano colpite dalla malattia della gamba nera durante la prima fase di crescita, il terreno nei contenitori deve essere trattato con Fundazol o una soluzione forte di permanganato di potassio prima di seminare i semi.
Come prendersi cura
Dopo aver piantato le piantine nella loro sede definitiva, eseguite tutte le pratiche agricole necessarie: irrigazione, dissodamento del terreno e trattamento di parassiti e malattie. Dopo l'inizio dell'allegagione, attendete 2-3 settimane prima di iniettare i pomodori con alcol.
- Le iniezioni dovrebbero essere eseguite solo con tempo soleggiato e durante le ore diurne. Dopotutto, i pomodori sono già danneggiati dopo le punture e i raggi del sole cauterizzeranno le ferite, favorendone una guarigione più rapida.
- Dopo aver riempito una siringa da 20 cc con vodka a 40 gradi o alcol al 96% diluito con acqua, iniziare a somministrare le iniezioni.
- Dopo aver individuato “a occhio” il centro del frutto, inserite in ognuno mezzo cubetto di soluzione alcolica, praticando 4-5 forature.
- Da cinque a sette giorni dopo le iniezioni, i pomodori inizieranno a imbrunire e, entro 10-15 giorni, saranno completamente maturi. A questo punto, i fori degli aghi saranno guariti e diventeranno invisibili.
- Una volta maturi, i pomodori "ubriachi" possono essere consumati in tutta sicurezza. Non rimane alcun sapore alcolico. Dopotutto, quando esposti alla luce solare, l'etile si trasforma in gas etilene ed evapora.

Se le piante di pomodoro mostrano segni di malattia, non iniettarle! L'ago diffonderà i patogeni a tutti i frutti, rovinando l'intero raccolto.
Varietà adatte
Quando si utilizza il metodo del pomodoro "ubriaco", sono adatte solo varietà e ibridi resistenti alle spaccature. L'aggiunta di etile ai pomodori favorisce l'espansione cellulare. Questa azione provoca la rottura della buccia nei pomodori non resistenti alle spaccature. Le seguenti varietà sono le più adatte alla coltivazione:
Adele F1
Un ibrido indeterminato a maturazione precoce con frutti rosso prugna. Una pianta vigorosa con buccia spessa e resistente alle spaccature.
Ivanhoe F1
Un ibrido indeterminato a maturazione precoce con frutti densi, rotondi e di medie dimensioni, resistenti alle crepe anche in condizioni di elevata umidità.
Bobcat F1
Un ibrido indeterminato precoce con frutti grandi, arrotondati-appiattiti, che non si screpolano durante la maturazione.
Mamston F1
Un ibrido indeterminato con frutti enormi e di un delicato colore rosa. Si distingue per la sua maggiore resistenza alle spaccature.
Esmira F1
Varietà indeterminata vigorosa con grandi frutti rosa. Resistente alle spaccature.
Budenovka
Varietà medio-precoce, alta, con frutti rossi a forma di cuore. Resistente alle spaccature.
fronte del toro
Varietà precoce, di medie dimensioni, con frutti grandi e rossi. Questi pomodori sono facili da trasportare e non si rompono.
Effimero
Varietà bassa caratterizzata da frutti densi e di colore rosso intenso. Grazie alla loro maggiore densità, i frutti non si spaccano nemmeno nelle estati più piovose.
Supernova F1
Un ibrido determinato con frutti grandi e rosso vivo. Non si spacca nemmeno in condizioni di caldo estremo, se annaffiato abbondantemente.
Lyana
Varietà medio-precoce, a crescita bassa, che produce frutti di medie dimensioni, rotondi e appiattiti. Grazie alla buccia spessa, sono resistenti alle spaccature.
Consiglio
Gli orticoltori amatoriali che vogliono accelerare la maturazione dei pomodori utilizzando il metodo "ubriaco" dovrebbero seguire alcuni consigli:
- Quando il frutto è in fase di maturazione e immerso nell'alcol etilico, è sconsigliato l'uso di fertilizzanti azotati. L'azoto favorisce la crescita vegetativa, ma il frutto ne rallenta lo sviluppo. Durante questo periodo, si consiglia di utilizzare solo fertilizzanti contenenti potassio, fosforo e boro.
- Quando si utilizza il metodo "ubriaco", bisogna tenere presente che durante la fase di crescita attiva dei frutti, un'irrigazione eccessiva avrà un impatto negativo sui pomodori. Anche le varietà e gli ibridi più resistenti alle crepe diventeranno acquosi e insapori.
- Dopo l'iniezione nei frutti di pomodoro, a volte possono verificarsi ingiallimento e caduta delle foglie. Non allarmatevi, poiché si tratta solo di una reazione temporanea alla presenza di etilene nei tessuti della pianta. Dopo una settimana, l'effetto dell'etilene svanirà e la pianta di pomodoro ricomincerà a sviluppare massa vegetativa.
https://youtu.be/UiIeyco4XEk
Recensioni
I giardinieri che hanno già provato il metodo del pomodoro "ubriaco" condividono le loro impressioni:
Elena, Rostov sul Don
Di recente, io e mio marito abbiamo letto di un metodo interessante. Abbiamo deciso di provarlo. Abbiamo coltivato i nostri pomodori come al solito, ma abbiamo deciso di sperimentarne due. Abbiamo iniettato i pomodori verdi con una siringa, aggiungendo 0,5 ml di vodka. Dopo 10 giorni, la maggior parte dei pomodori forati era quasi matura, mentre il resto era diventato marrone. Li abbiamo raccolti e li abbiamo provati: avevano il sapore dei pomodori normali, ma sono maturati molto prima degli altri. Il metodo ha funzionato!
Nikolay, San Pietroburgo
Coltivare pomodori all'aperto nella nostra regione è un'impresa molto impegnativa. I pomodori non hanno il tempo di maturare prima dell'inizio della stagione della peronospora. Ho letto un interessante articolo online su alcuni scienziati russi che, nel XIX secolo, avevano dimostrato che l'alcol accelera la maturazione. Ho deciso di provare questo metodo unico su 10 piante di pomodoro, usando solo 50 grammi di vodka. I risultati sono stati impressionanti. Appena una settimana dopo le iniezioni di alcol, i pomodori sono diventati marroni e nel giro di cinque giorni erano completamente maturi.
Imparando a conoscere questo insolito metodo del pomodoro "ubriaco" e seguendo i consigli, potrete gustare pomodori deliziosi e succosi prima del previsto.




Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri
È una sciocchezza, l'ho fatto e non sono diventati affatto rossi, ma hanno iniziato a marcire.
Irina
Una vera assurdità! L'ho provato su diverse varietà, sia all'aperto che in serra. I pomodorini spinosi maturano prima, ma iniziano anche a marcire subito.
Ibrahim
Vorrei pomodori Rowy e Lyana. Dove posso acquistare i semi da serra?
Semyon
Da agronomo esperto, vorrei sottolineare che non c'è bisogno di trarre in inganno. Anch'io ho condotto esperimenti simili, ma non hanno portato a nulla: i pomodori, anzi, iniziano a imbrunire e marciscono immediatamente (non si conservano bene).