Riscaldare edifici residenziali e strutture private situate lontano dalle linee di riscaldamento centralizzato e dalle linee elettriche è un compito complesso. Le energie alternative sono raramente utilizzate nella Federazione Russa e anche le relative attrezzature sono costose. Esistono diversi metodi di riscaldamento fai da te di base per una casa senza gas o elettricità che possono essere utilizzati in determinate situazioni. Ogni progetto ha le sue sfumature e caratteristiche specifiche, che dovrebbero essere prese in considerazione.
Caldaie a combustibile solido
Esistono molte teorie sul riscaldamento di una casa senza gas o elettricità, ma tutte si riducono all'installazione di una stufa. L'opzione migliore è una caldaia a combustibile solido, che puoi costruire tu stesso.
Il loro vantaggio risiede nel cassone di caricamento, dove viene posizionata la legna per la combustione. A seconda del volume, il combustibile dura da 1 a 5 giorni. Questo tipo di apparecchiatura non si differenzia in modo significativo da una stufa, fatta eccezione per il cassone di caricamento. Oltre alla legna, è possibile utilizzare anche scarti di legno, carbone e altri materiali.
Costruire stufe e caminetti è il modo più ottimale ed economico per riscaldare la propria casa.
Ma c'è un avvertimento: un camino può riscaldare solo una stanza.
Costruire un camino è facile: basta progettare la stufa e la canna fumaria. È meglio affidare la costruzione a professionisti, poiché ci sono norme di sicurezza e standard di qualità da rispettare. Prima di utilizzare la stufa o il camino per un periodo prolungato, è importante testarli.
L'unico inconveniente del camino è che nella stanza c'è una fiamma libera che può causare un incendio.
Naturalmente, queste situazioni sono estremamente rare. I problemi di riscaldamento dovrebbero essere affrontati solo durante i mesi più caldi, poiché in inverno non si riesce a trovare altro.
Leggi anche:
https://www.youtube.com/watch?v=0DFzoKqiSEc
Fonti alternative di elettricità
I moderni collettori solari termici sono incredibilmente popolari. Si tratta di sistemi complessi che generano elettricità, che viene poi convertita in calore. Queste apparecchiature sono piuttosto costose, ma sono necessarie se non è possibile collegarsi a un impianto di riscaldamento centralizzato. I pannelli solari sono piuttosto efficienti, ma funzionano solo quando il sole è attivo.
Anche le batterie di accumulo sono progettate per durare nel tempo.
Le turbine eoliche sono un'ottima soluzione. Generano l'energia elettrica che può essere utilizzata per alimentare gli impianti di riscaldamento. Questa energia può essere utilizzata per far funzionare le pompe di calore, che riscaldano l'acqua e la pompano attraverso le tubature.
Costruire una turbina eolica è ora possibile, poiché è possibile progettarla autonomamente o acquistare componenti già pronti per l'assemblaggio. In effetti, è piuttosto semplice se si affrontano le questioni con attenzione.
Utilizzo dell'energia geotermica
In Islanda, molti amministratori locali non si preoccupano di riscaldare le proprie case senza gas o elettricità, affidandosi alla natura. Molti sanno che il Paese è disseminato di sorgenti geotermiche, geyser e sorgenti termali.
Tutto è collegato all'attività geologica osservata in questa regione. Il sistema di riscaldamento è progettato in modo piuttosto semplice, utilizzando circuiti di ingresso e uscita. Il vantaggio di questo sistema di riscaldamento è che l'acqua calda si muove in modo indipendente attraverso le tubazioni. La pressione generata dalla roccia spinge il liquido attraverso il circuito di riscaldamento e può essere facilmente smaltito.
La manutenzione di questi sistemi geotermici presenta difficoltà, poiché si pone il problema di dove verrà reimmesso il fluido raffreddato. Deve essere reiniettato nelle formazioni, il che richiede attrezzature ausiliarie. Questi metodi non sono ancora utilizzati nel nostro Paese, poiché al di fuori della Kamchatka non sono disponibili condizioni idonee. Gli abitanti della regione dell'Estremo Oriente stanno già sperimentando le più recenti tecnologie energetiche alternative. Naturalmente, ciò non è sempre possibile, ma sono stati compiuti progressi positivi.
Quando si sceglie un sistema di riscaldamento domestico fai da te, senza gas o elettricità, è importante tenere in considerazione le precauzioni di sicurezza.
Ciò che si propone non sempre soddisfa i requisiti e può provocare incendi e altre conseguenze negative.
È meglio acquistare caldaie a combustibile solido già pronte: sono perfette per riscaldare qualsiasi ambiente.
https://www.youtube.com/watch?v=jzr_Gu4vglg
