Grazie al suo aroma caratteristico, al gusto delizioso e al ricco contenuto vitaminico, il ribes nero è apprezzato da secoli. Le sue varietà sono numerose, così come, purtroppo, le sue patologie. Di seguito, quindi, elenchiamo le malattie più comuni del ribes e i relativi trattamenti, insieme a rimedi popolari e preparazioni specifiche.
Malattie comuni del ribes e rimedi popolari
Antracnosi del ribes
La ragione una tale malattia è un fungo specifico. I primi segni della malattia compaiono a metà estate. Si tratta di macchie rossastre e marroni con protuberanze al centro, che diventano più grandi e colpiscono l'intera area fogliare. Le foglie poi seccano e cadono. Questa malattia si sviluppa durante la pioggia e le sue spore rimangono sulla pianta danneggiata anche in caso di neve. Pertanto, i cespugli devono essere trattati senza indugio.
La poltiglia bordolese va applicata in ragione di 100 g per 10 litri d'acqua, spruzzando al minimo segno di malattia e dopo la raccolta. Anche uno dei rimedi popolari più comuni può essere d'aiuto: bruciare tutte le foglie cadute ed evitare le zone colpite quando si piantano nuove piante.
Oidio
Anche questo è un fungo, ma di natura diversa. Le foglie dei giovani cespugli si ricoprono di una patina bianca, che poi "mangia" le bacche. La malattia non è molto comune.
Trattamento della malattia
Si può usare solfato di rame o iodio, reperibili in farmacia. Per prevenire la malattia, utilizzare un fertilizzante specifico per i cespugli di ribes. Per saperne di più. sulla corretta cura dei ribesaffinché non si sviluppino malattie.
Ruggine sui ribes
Attacca le piante tutto l'anno. Esistono due tipi di ruggine: la ruggine caliciforme, che assomiglia a verruche rossastre e in rilievo, e la ruggine colonnare, che produce piccole lesioni di colore arancione.
Trattamento della malattia
La malattia si cura con la fitospirina. Si può anche usare un rimedio più potente, la poltiglia bordolese, da applicare quattro volte ogni dieci giorni.
Reversione del ribes nero o terry
Questa malattia del ribes (trattata con i rimedi popolari di seguito) è causata dal virus del ribes di tipo 1 ed è trasmessa dall'acaro delle gemme. Le foglie cambiano forma, il numero di venature diminuisce, l'aroma caratteristico scompare e si sviluppa una tinta viola. Di conseguenza, l'aspetto originale del cespuglio muta e la pianta diventa sterile.
Trattamento della malattia
Il problema può essere prevenuto selezionando materiale sano e utilizzando fertilizzanti a base di potassio e fosforo.
Essiccazione dei germogli indotta dal nectrium
La malattia è comune sia nelle varietà rosse che in quelle bianche. È causata da un fungo marsupiale. L'eruzione cutanea arancione si trasforma in protuberanze marroni, che diventano nere con la maturazione delle spore. I giovani germogli iniziano a seccarsi e morire. Senza un trattamento adeguato e tempestivo, la pianta può morire completamente.
Trattamento della malattia
Al primo segno di sintomi, potare i cespugli e trattare le aree colpite con poltiglia bordolese. La prevenzione include la rimozione delle erbacce, la rimozione delle foglie morte e la concimazione delle piante.
Qualche parola sui parassiti del ribes
I tipi più comuni di parassiti sono gli afidi e i bruchi.
Afide delle galle
Succhia i succhi della pianta e, di conseguenza, le foglie di ribes si stanno seccando, inizialmente si gonfia e assume una colorazione rossa o gialla.
Afide dei germogli
Danneggia i rami, rendendoli storti e inibendone lo sviluppo.
Trattamento
Cercate di rimuovere le erbacce e le foglie indesiderate, potate i germogli malati e posizionate nelle vicinanze piante che attirino gli insetti necessari per distruggere gli afidi.
Lucciola
Anche una piccola farfalla grigia crea problemi ai cespugli di ribes. Le sue pupe sopravvivono facilmente al freddo e le uova vengono deposte durante il periodo della fioritura. I bruchi di questa farfalla si nutrono anche di cespugli di ribes, ma in questa fase non è possibile curare il cespuglio.
Questo è interessante! Prima della fioritura si consiglia di coprire il terreno con cartone catramato o linoleum; quando i ribes avranno terminato la fioritura, rimuovere la copertura.
Per ottenere un buon raccolto è quindi necessario individuare precocemente le malattie del ribes e combatterle; in questo caso, l'ideale sono i rimedi popolari.

Come propagare il ribes nero e rosso con talee in autunno: caratteristiche della piantagione
Caratteristiche della semina del ribes in autunno
Ribes nero: potatura autunnale, ringiovanimento di un vecchio cespuglio, preparazione per l'inverno
Schema di potatura del ribes in autunno per principianti