Se la tua serra è piccola ma vuoi piantare di più, potresti chiederti: è possibile piantare cetrioli, pomodori e peperoni insieme in una serra? Questo ridurrà la resa? Questa vicinanza danneggerà le piante? Dopo aver approfondito le nostre conoscenze e parlato con giardinieri esperti, cercheremo di rispondere a questa domanda molto importante.
Ti consigliamo di guardare: Varietà di pomodori con foto e descrizioni per la regione di Mosca.
Il cetriolo non è forse il fratello del pomodoro?
C'è un detto popolare: se non puoi fare qualcosa, ma lo vuoi davvero, allora puoi farcela. Lo stesso vale anche per questo: se non c'è altra via d'uscita, provaci; molti ci riescono. Ma il risultato può essere disastroso, e spiegheremo perché.
Piante diverse richiedono un microclima, un'umidità del terreno, fertilizzanti, esigenze di ventilazione e così via diversi. I cetrioli, ad esempio, prosperano in un ambiente umido e non amano le arieggiamenti frequenti; preferiscono un terreno costantemente umido. I pomodori, invece, prosperano in una serra dove l'aria è secca e l'aria è frequentemente ventilata, ed è qui che iniziano i disallineamenti. Ciò che è buono per un russo è cattivo per un tedesco, come dice il proverbio, ed è esattamente ciò che accade quando pomodori e cetrioli vengono piantati uno accanto all'altro in una serra.
Inoltre, l'elevata umidità, tanto amata dai cetrioli, può causare la peronospora e malattie fungine nei pomodori. Per i cetrioli, l'aria secca, tanto amata dai pomodori, provocherà la caduta dei frutti e, di conseguenza, un calo della resa.
I peperoni si collocano a metà strada tra questi due gruppi e possono integrarsi perfettamente con entrambi; non richiedono condizioni climatiche drasticamente diverse rispetto a pomodori e cetrioli. I peperoni possono coesistere sia con i cetrioli che con i pomodori. Esploriamo le possibili opzioni per piantare tutte le piante insieme in una serra per evitare di danneggiare il raccolto. A proposito, anche cipolle e lattuga coesistono bene con i cetrioli.
Come riconciliare i vicini?
La nostra gente troverà sempre una via d'uscita, anche dalle situazioni apparentemente più difficili, ed è per questo che i nostri residenti estivi hanno escogitato queste soluzioni.
Dividi lo spazio
Piantate i pomodori sotto una parete della serra, i cetrioli sotto l'altra e appendete un telo trasparente al centro, creando microclimi diversi per cetrioli e pomodori. Se la serra è piccola e i vasi sono posizionati uno accanto all'altro, anche separati da un telo, dovreste anche separare il terreno scavando una lastra di ferro o di ardesia tra di essi.
La seconda opzione è senza pellicola di separazione (per una serra più grande)
Orientate la serra in modo da poter piantare i cetrioli sul lato più ombreggiato, rivolto a nord-ovest, i pomodori al centro e i peperoni sui lati, rivolti a sud-ovest. Quindi, predisponete l'irrigazione a goccia per cetrioli e peperoni (almeno posizionando bottiglie vuote tra le piante) – vedi dettagli. Come posso installare l'irrigazione a goccia in una serra? Annaffia i pomodori sotto il cespuglio una volta alla settimana finché non saranno pieni, e questo sarà sufficiente.
Consiglio: Allontanare i cetrioli dalle correnti d'aria e posizionare i pomodori nella zona più ventilata.
Quindi, se seguite questi consigli e non rischiate il raccolto, le vostre piante prospereranno nella serra e vi delizieranno con abbondanti frutti.
Questo è interessante - Pomodori bassi per terreni aperti senza pizzicare.

Come coltivare con successo le piantine in casa
Calendario delle piantine 2024: pianificazione della semina ad aprile
Tutto sulle piantine: un percorso semplice per un raccolto abbondante
Dal seme al germoglio vigoroso: perché le piantine sono la chiave per un raccolto abbondante
Igor
Ho due serre nella mia dacia: una per i pomodori, l'altra per i peperoni. I cetrioli sono "ospiti" in una o nell'altra. Vanno d'accordo, ma ho qualche trucco. Innanzitutto, coltivo solo cetrioli precoci nelle serre, quindi quando peperoni e pomodori sono al culmine dello sviluppo dei frutti, i cetrioli sono già spariti. In secondo luogo, se devono stare insieme a lungo, pianto i cetrioli in una stretta striscia lungo il lato nord o ovest della serra (dove ricevono meno sole) e li lascio crescere verticalmente. Questo rende molto comodo regolare l'irrigazione e la ventilazione.
Per quanto riguarda la suddivisione fisica dello spazio in una singola serra, sinceramente, non ho notato grandi risultati. Un semplice percorso è più che sufficiente. Dopotutto, i criteri da considerare sono essenzialmente due: irrigazione e ventilazione.
Sofia
Coltivo anche pomodori, peperoni e cetrioli insieme nella mia serra. Ma non ho mai pensato che non stessero bene insieme. Ecco quanto sono un pessimo giardiniere. Eppure, per me sono sempre cresciuti bene. Non divido lo spazio; li pianto come ritengo più comodo. Forse la mia comodità è in realtà la più corretta dal punto di vista agronomico. Divido la serra in due aiuole. Da un lato pianto pomodori, per lo più varietà precoci, basse e resistenti al sole. Dall'altro ho peperoni e cetrioli, che crescono vicino alla parete della serra e si arrampicano sui supporti lungo la parete.