Irrigazione a goccia fai da te per la tua dacia

Attrezzi da giardino

Irrigazione a goccia fai da te nella tua daciaCon l'arrivo della primavera, il giardinaggio è in pieno svolgimento e richiede l'aiuto dei residenti estivi. Molti si trovano ad affrontare vincoli di tempo e manodopera pressanti, spesso con acqua insufficiente per l'irrigazione, elettricità e così via. Ecco perché i residenti estivi hanno ideato sistemi di irrigazione a goccia fai da te per le loro dacie. Guarda il video, che mostra chiaramente come installare questo semplice sistema sul tuo appezzamento di terreno e goderti un raccolto abbondante.
Vedi anche: Piantare piantine di pomodoro nel 2016.

Potresti certamente acquistare un sistema di irrigazione automatico, ma è costoso per qualsiasi giardiniere e non si sa mai cosa crescerà in giardino. Pertanto, puoi costruire il tuo sistema di irrigazione a goccia utilizzando gocciolatori e tubi flessibili. Guarda il video per una spiegazione dettagliata di come farlo.

 

Vantaggi dell'irrigazione a goccia

Il principio è semplice e diretto: l'acqua del serbatoio scorre gradualmente per gravità attraverso tubi flessibili e nastri gocciolanti, raggiungendo direttamente le radici, che è esattamente ciò di cui le piante hanno bisogno. Questo è ideale sia per le coltivazioni in serra che in pieno campo. Risparmia acqua, impedisce al terreno di seccarsi e previene lo sviluppo di malattie perché l'acqua non raggiunge foglie e steli né scorre nelle aiuole. È possibile aggiungere fertilizzante liquido al sistema, che scorrerà immediatamente insieme all'acqua sotto le piante. È molto comodo. E considerando che puoi riempire un barile in anticipo e guidare fino in città, lasciando questo sistema di autoirrigazione nella tua dacia, diventa ancora più comodo e pratico. Anche con il caldo estremo, non dovrai preoccuparti delle tue povere piante, che potrebbero morire a causa del caldo.

Screpolatura

Tuttavia, il sistema presenta alcuni piccoli inconvenienti. Un sistema di irrigazione fatto in casa deve comunque essere monitorato: i gocciolatori possono ostruirsi, causando pozzanghere, erosione del terreno e marciume radicale. I gocciolatori devono essere periodicamente spurgati e lavati; gli insetti possono entrare nei condotti e ostruirli, e i fori non devono essere allargati per evitare cali di pressione. Ma nulla è perfetto, nulla è privo di inconvenienti, eppure questo sistema ha molti più vantaggi.
Questo è interessante: piantare cetrioli in bottiglie da 5 litri.

 

L'irrigazione a goccia è più semplice: dalle bottiglie

irrigazione a goccia

Se non vuoi spendere soldi per tubi, rubinetti e gocciolatori e il tuo giardino è piccolo, puoi facilmente installare un sistema di irrigazione a goccia utilizzando materiali facilmente reperibili: bottiglie di plastica. Questo è particolarmente vero se l'estate scorsa è stata calda, hai comprato molta acqua o birra e hai molti contenitori vuoti. Saranno molto utili: li installeremo come un sistema di irrigazione a goccia. Sebbene non sia efficace come un sistema, ha i suoi vantaggi: i materiali sono gratuiti, il dispositivo è semplice e completamente senza problemi: si installa una sola volta e si deve solo rabboccare periodicamente. Inoltre, consuma poca acqua, quindi i vantaggi di un sistema del genere sono evidenti. Soprattutto se nella tua dacia ci sono carenze idriche ed elettriche, questa è una soluzione fantastica per le tue piante, risparmiando sia acqua che elettricità e fornendo al contempo un'adeguata e tempestiva idratazione alle radici.

 

Come organizzare l'"irrigazione in bottiglia"

Se il tuo orto non è grande e lo visiti solo occasionalmente, le bottiglie di plastica possono essere una vera salvezza. Come puoi usarle per annaffiare? È molto semplice.

Prendi una bottiglia (di solito un contenitore da 1,5-2 litri), taglia il fondo, fai qualche foro nel coperchio o sui lati, seppellisci la bottiglia per più della metà nel terreno tra le tue piante di cetriolo o pomodoro, aggiungi acqua e il gioco è fatto: l'acqua penetrerà lentamente attraverso i fori e raggiungerà le radici della pianta. Non si spargerà in superficie, nutrendo le erbacce o diffondendo virus, e non creerà una crosta screpolata come quella che si formerebbe con un'irrigazione regolare (che devi allentare ogni volta). Quindi risparmi manodopera, acqua e tempo. Fa bene sia a te che alle tue piante.

Ma l'acqua nelle bottiglie durerà per 2-3 giorni, quindi pianificate la vostra visita alla dacia per assicurarvi che il raccolto non si secchi. Questo vale soprattutto per cetrioli e peperoni, che hanno bisogno di umidità e, senza di essa, soffocano, appassiscono e possono morire.

seppellire una bottiglia
Un'altra opzione è quella di interrare la bottiglia capovolta, con il tappo rivolto verso l'alto. Quindi, praticate dei fori sul fondo della bottiglia con un chiodo (è facile da fare con un chiodo caldo) e aggiungete acqua attraverso il tappo. Questo metodo copre un'area più ampia rispetto al metodo capovolto. Orientate la posizione in base al sito, alla vicinanza delle piante e a ciò che più vi si addice.
Osservando l'immagine, si può vedere come avviene l'irrigazione tra due cespugli: sarà chiaro che questa soluzione è molto comoda e vantaggiosa per le piante.

irrigazione a goccia

Se le radici delle piante sono molto vicine alla superficie e non ha senso seppellire la bottiglia in profondità, è possibile anche far sì che l'acqua venga annaffiata da bottiglie sospese.
Basta non appenderle troppo in alto, in modo che le gocce d'acqua che cadono dall'alto non trascinino via le radici. È meglio pacciamarle leggermente con paglia o foglie di piante, in modo che l'umidità che cade dalle bottiglie cada direttamente sotto la pacciamatura e sia protetta dai raggi solari. L'umidità non evapora; l'acqua gocciola delicatamente, le radici ricevono un apporto costante e graduale di umidità e non si verificano eccessi d'acqua: un'ottima opzione di irrigazione per un proprietario di casa o un giardiniere impegnato che non è spesso in giardino.
Vedi anche: Cetrioli in serra in policarbonato: piantagione e cura.

Irrigazione a goccia fai da te nella tua dacia
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori