Il delicato fiore dal nome complesso di Leucanthemum daisy è popolare tra molti giardinieri perché è facile da curare e appartiene alla famiglia delle Asteraceae, offrendo un'alternativa alla coltivazione dei tipici aster. Questo perché anche i giardinieri alle prime armi possono coltivare il Leucanthemum daisy partendo dai semi. E sebbene questa pianta non sia esattamente la scelta migliore per i paesaggisti, merita attenzione e un posto nell'aiuola.
Date di semina
Quando si coltiva la margherita Leucanthemum partendo dai semi, la prima domanda da porsi è quando piantare la pianta. Il momento della semina dipenderà dalla scelta del giardiniere: se piantare il fiore direttamente nel terreno o seminare i semi per le piantine.
Per le condizioni di terreno aperto, il periodo migliore per la semina è la tarda primavera o il tardo autunno. Tuttavia, è importante notare che se piantati all'aperto durante questo periodo, i fiori non sbocceranno per un altro anno. Durante questo periodo, si svilupperanno in piantine forti e resistenti e solo la stagione successiva potrete godere di abbondanti fioriture.
Coltivare la margherita Leucanthemum dai semi per le piantine offre ai giardinieri un vantaggio: i fiori inizieranno a sbocciare in questa stagione. Il momento migliore per piantare i semi per le piantine è considerato l'inizio di marzo.
Coltivazione da semi: terreno aperto
La coltivazione della margherita Leucanthemum partendo dai semi può essere effettuata all'aperto. Il processo è semplice, poiché questa pianta è molto vigorosa e non richiede alcuna preparazione speciale del terreno. Nella maggior parte dei casi si utilizza terriccio da interno, che contiene già tutti i fertilizzanti necessari per la crescita completa della margherita.
Per quanto riguarda la posizione nell'aiuola, scegliete il punto più soleggiato per la margherita e distanziate i semi di 20 centimetri l'uno dall'altro. Piantateli nel terreno a una profondità di circa 2 centimetri e poi ricopriteli con il terriccio. Una volta piantati, annaffiateli regolarmente, evitando però di farli saturare d'acqua.
Se la margherita Leucanthemum è stata coltivata da seme nel tardo autunno, le piantine spunteranno in primavera. Durante l'inverno, le aree seminate con la pianta dovrebbero essere pacciamate e si dovrebbe aggiungere compost e humus.
Coltivazione dai semi: metodo della piantina
Per coltivare le piantine di Leucanthemum daisy dai semi, è necessario rispettare alcune regole fondamentali e allo stesso tempo semplici:
- Dare la preferenza solo a terreni fertilizzati o puliti.
- Prima di piantare i semi, il contenitore per la semina deve essere lavato e disinfettato.
- Il drenaggio deve essere posizionato sul fondo del contenitore.
- Il livello del terreno dovrebbe arrivare a circa 3-4 centimetri dal bordo dei contenitori.
- I semi di camomilla vengono piantati a una profondità non superiore a un centimetro e mezzo.
- Subito dopo la semina, il terreno deve essere annaffiato abbondantemente.
- La temperatura ottimale per la crescita completa è di almeno 22 gradi Celsius.
- Quando compaiono i primi germogli, la temperatura deve essere ridotta di 2-3 gradi.
Consigliamo: Aster: crescita dai semi.
Coltivare il Leucanthemum daisy dai semi è facile, e anche la cura successiva è semplice. Questi fiori modesti ma delicati saranno una degna aggiunta a qualsiasi aiuola!
