
I metodi "pigri" per coltivare i pomodori sono poco familiari a molti giardinieri della regione di Leningrado. A differenza della coltivazione tradizionale, questo metodo riduce significativamente il tempo e la fatica necessari per la cura delle piante. I consigli e le raccomandazioni dei giardinieri che hanno già provato il metodo "pigro" vi aiuteranno a ottenere un raccolto di pomodori deliziosi, risparmiando manodopera.
Metodi di coltivazione
La pianta di pomodoro ha un apparato radicale forte. Con sufficiente umidità e nutrienti, le radici secondarie si sviluppano sui suoi steli e persino sulle foglie. Questo permette la coltivazione dei pomodori:
- semi;
- talee apicali;
- curve;
- accanto ad altre colture;
- in contenitori utilizzando il metodo Ampel.
Utilizzando semplici tecniche agricole, i giardinieri coltivano pomodori in modi non convenzionali: in serre, in piena terra, sui balconi e sui davanzali delle finestre interne.
Piantare tramite semi
Piantare i pomodori direttamente dai semi nel terreno semplifica il lavoro e fa risparmiare tempo. Inoltre, i pomodori seminati direttamente nel terreno all'inizio della primavera presentano vantaggi rispetto alle piantine. Le piante germinate si adattano immediatamente alla luce solare, sviluppano un apparato radicale più robusto e hanno una maggiore immunità alle malattie e ai fattori ambientali avversi.
Coltivazione
- Non appena la neve si sarà sciolta dal terreno, preparare un posto nel terreno per la semina.
- I letti selezionati devono essere cosparsi di cenere di legno con l'aggiunta di 15 g di perfosfato per 1 metro quadrato di terreno.
- Allentare la zona con una zappa o una fresa piatta.
- Dopo aver installato archi metallici o pali di legno, stendere sopra di essi il polietilene, ricoprendo il fondo con il terriccio.
- Dopo 2-3 settimane dalla copertura della serra, iniziare a seminare i semi.
- I semi di pomodoro, trattati con qualsiasi stimolante della crescita, vengono sparsi sul terreno della serra a una distanza di 3 cm per 15 cm, approfonditi e cosparsi di terra.
- Una volta che le giovani piantine sono germogliate, assicuratevi di arieggiarle nelle giornate di sole aprendo leggermente la pellicola. Nelle giornate nuvolose, le serre possono essere lasciate aperte.
- Nella seconda o terza decade di maggio, una volta passate le gelate notturne, rimuovere il telo.
- Diradare le piante germogliate in modo che la distanza tra loro rimanga almeno 30 cm per 30 cm.
- La successiva cura dei pomodori, che include irrigazione, dissodamento del terreno e concimazione, è facoltativa. Dopotutto, i pomodori che si sono adattati inizialmente richiederanno cure minime.
Se non avete tempo o energie per trattare i pomodori con fungicidi, potete usare un piccolo trucco. Tagliate un sottile filo di rame in pezzi lunghi circa 5 cm. Forate il gambo del pomodoro con tre o quattro pezzi alla base. Il rame proteggerà le piante dai patogeni.
Un riparo con un cuscino di letame realizzato in autunno
Costruire una mini serra con un letto di letame nel tardo autunno farà risparmiare tempo e fatica all'inizio della primavera. Questo metodo prevede il completamento di tutti i lavori preparatori al termine della stagione. All'inizio della primavera, dovrete solo preoccuparvi di seminare e monitorare la stagione di crescita.
Coltivazione
- Scavare buche di piantagione larghe 50 cm e profonde 70 cm, a una distanza di 1,5 m l'una dall'altra.
- Disporre resti di piante secche o aghi di pino in uno strato di circa 10 cm sul fondo di una buca profonda e 10-15 cm di terra sopra.
- Successivamente, fate scorta di sterco di mucca fresco e stendete un terzo strato di verbasco spesso almeno 30 cm, con 10 cm di terra sopra.
- Dopo aver piantato delle barre di metallo nel terreno lungo il perimetro della buca di impianto, coprite la futura serra biologica con una pellicola per l'inverno.
- Per tutto l'inverno, il letame bovino attenderà i primi raggi di sole di marzo per iniziare la microfermentazione. Pertanto, già a metà marzo, è possibile iniziare la semina e preparare i semi trattandoli con qualsiasi stimolante della crescita.
- Disporre i semi di pomodoro sulla superficie del terreno nella buca preparata, approfondirli fino a una profondità di circa 2 cm e ricoprirli con il terreno.
- Chiudete bene la serra e attendete la comparsa dei primi germogli, che spunteranno molto presto grazie alla fermentazione del letame. Il verbasco, posto tra due strati di terra nella serra, inizierà a bruciare al sole primaverile, aumentando la temperatura dell'aria all'interno.
- Una volta passata la minaccia delle gelate notturne, rimuovete la copertura dalla buca, piantando un paletto al centro. Lasciate solo 2-3 cespugli per la crescita successiva.

- Dopo aver legato i pomodori, bisogna stendere uno strato di pacciame attorno alla zona delle radici delle piante, in uno strato di circa 20-30 cm, e attendere il raccolto.
- Durante tutta la stagione di crescita, le piante non richiederanno annaffiature o concimazioni frequenti. Inoltre, i pomodori coltivati in questo modo iniziano a maturare un mese prima, producendo un raccolto prima dell'insorgenza di peronospora e marciume radicale ad agosto. Pertanto, non è necessario sprecare tempo, denaro o sforzi in trattamenti fungicidi.
Le temperature notturne di aprile e maggio nella regione di Leningrado possono raggiungere livelli critici. Pertanto, è necessario fornire una copertura aggiuntiva con agrofibre per la coltivazione delle piantine.
Rimozione dei figliastri
Il metodo "pigro" di propagazione dei germogli elimina la necessità di coltivare un gran numero di piantine. Coltivando una sola pianta sul davanzale o acquistandola al mercato, è possibile trasformarla facilmente in un intero appezzamento di piante di pomodoro. Questo elimina la necessità di dedicare tempo a scavare buche e prendersi cura delle giovani piantine.
Coltivazione
- Dopo aver coltivato una sola piantina di pomodoro o aver acquistato al mercato un super ibrido di vostro gradimento, iniziate a preparare la futura piantagione.
- Su un pezzo di terra di circa 2,5 m per 2,5 m, spargere fertilizzanti: 30 g di perfosfato, 30 g di potassio, 50 g di nitrato, 50 g di solfato di rame, 2 bicchieri di cenere di legno.
- Allentare il terreno con una zappa o una fresa piatta.
- Scava una buca al centro del terreno, pianta una piantina di pomodoro, conficca un tutore e lega la pianta.
- Dopo che i germogli laterali sono cresciuti, preparate dei pezzi di filo metallico. Piegate i rami laterali emergenti verso il terreno, fissandoli con del filo metallico.
- Durante l'intera stagione di crescita dei pomodori coltivati da talea, la pianta deve essere annaffiata abbondantemente per garantire la rapida formazione di radici lattiginose.

- Una volta che i germogli piegati verso il basso hanno radicato, svilupperanno massa vegetativa, producendo nuovi germogli. Anche i germogli successivi dei rami radicati vengono piegati verso il basso con del filo metallico.
- Continuare a piegare gli strati finché l'intera area non sarà riempita di piante di pomodoro.
- Con il solo sforzo di piegare i figliastri a terra e di fornire loro acqua a sufficienza, è possibile raccogliere fino a 10 secchi di frutta da una sola piantina, senza alcuno sforzo o spesa economica.
Crescere in una botte
Il metodo di coltivazione a strascico dei pomodori è per i giardinieri "pigri". Coltivare i pomodori in questo modo elimina la necessità di tutori o fertilizzanti. Un contenitore con grappoli di pomodori appesi sarà una splendida aggiunta a qualsiasi giardino o davanzale.
Coltivazione
- Dopo aver preparato un vecchio contenitore che perde o una scatola di legno non necessaria, versate sul fondo uno strato di mattoni rotti o pietrisco.
- Alternare uno strato di terra da giardino con uno strato di rifiuti organici: erba, fieno, paglia, scarti di cibo.
- Dopo aver riempito il contenitore fino all'orlo, piantare 2 cespugli di piantine e annaffiare abbondantemente.
- Con il passare del tempo, il terreno nel contenitore si assesterà, quindi sarà necessario aggiungerne altro, mescolato con rifiuti organici, monitorando l'umidità.
- Con questo metodo la crescita degli steli del pomodoro viene indirizzata verso il basso, senza legarli.
- Grazie all'agricoltura biologica, i pomodori piantati in questo modo richiederanno meno annaffiature e riceveranno un nutrimento eccellente, mentre i proprietari potranno godere di un raccolto eccellente e rispettoso dell'ambiente.
I batteri EM si sono dimostrati molto efficaci nella coltivazione delle piante. Introducendo microrganismi benefici nel terreno costantemente umido, si evitano malattie anche durante le estati più piovose.
Coltivare mais e fagioli
Un modo "pigro" per coltivare i pomodori che elimina la necessità di raccogliere corde, fili di nylon o legare anche i pomodori più alti.
Coltivazione
- All'inizio di maggio, piantate un chicco di mais germogliato e un fagiolo germogliato in ogni buca e aspettate che le piante raggiungano un'altezza di 25 cm.
- Piantare le piantine di pomodoro preparate vicino alle piante cresciute.
- Implementando pratiche agricole come l'irrigazione e la dissodamento del terreno durante tutta la stagione, si elimina la necessità di sostenere i pomodori con dei tutori. Man mano che i fagioli crescono, si avvolgono attorno alla pianta, ancorandola saldamente al fusto del mais. Inoltre, le radici aeree dei fagioli rilasciano azoto durante la stagione di crescita. Questo processo funge da fertilizzante naturale sia per i pomodori che per il mais.
Per il metodo "pigro" di coltivazione dei pomodori con il mais, sono adatti solo i fagioli rampicanti. I fagioli a cespuglio non sono adatti a questo metodo.
Condizioni di crescita nella regione di Leningrado
Quando si coltivano varietà e ibridi di pomodoro, è importante prestare attenzione al loro periodo di maturazione. Solo gli ibridi e le varietà ultra-precoci e precoci sono adatti a tutte le zone di San Pietroburgo. E i metodi di coltivazione "pigri" sono una buona opzione per i residenti della Russia nord-occidentale. E scegliendo la varietà giusta, si ha la garanzia di coltivare e raccogliere frutti maturi e sani.
Varietà "pigre" per i giardinieri della regione di Leningrado
Per la coltivazione nella regione nord-occidentale della Federazione Russa, i seguenti pomodori sono i più adatti utilizzando il metodo "pigro":
- Altai;
- Kobzar;
- Esplosione;
- Agata;
- Riempimento bianco;
- Sanka;
- Klondike;
- Volgogrado;
- Gina;
- Quercia;
- Il momento clou;
- Scintilla;
- Colibrì F1;
- Cuore rosa F1;
- Silhouette F1;
- Suomi F1;
- Asterix F1.
Segreti
Quando si coltivano pomodori nella regione nord-occidentale, è importante conoscere alcuni trucchi. Seguendo questi consigli, i pomodori saranno meno suscettibili alle malattie e produrranno frutti migliori.
- Quando si utilizza il metodo "pigro", uno strato di pacciame è essenziale per un buon raccolto. La sostanza organica aggiunta non solo aiuterà a trattenere l'umidità, ma fornirà anche calore all'apparato radicale.
- Quando le temperature scendono durante i mesi estivi, i fiori di pomodoro non riescono a produrre frutti. Per stimolare la formazione dei frutti, potete immergerli in una soluzione di 1 litro d'acqua, 1 cucchiaino di acido borico e 1 cucchiaino di zucchero.
Recensioni
Gli orticoltori amatoriali della regione nord-occidentale, che coltivano pomodori con il metodo "pigro", condividono le loro esperienze:
Mikhail, Vsevolozhsk
L'anno scorso, ho visto il mio vicino piantare pomodori accanto al suo mais e gli ho riso in faccia: "Il mais li ucciderà!". Ma niente! Con mia sorpresa, ha avuto un raccolto. Il mais ha anche protetto i frutti dal sole cocente. Ho usato lo stesso metodo quest'anno. Ha funzionato a meraviglia! Le piante non hanno avuto bisogno di essere sostenute e i frutti non si sono scottati affatto.
Marina, Kirovsk (San Pietroburgo)
Io e mio marito coltiviamo pomodori da oltre 20 anni. Sarò sincera, non siamo riusciti a coltivare tutte le varietà nella nostra regione fredda. Dopo aver letto del metodo "pigro" di coltivare pomodori su un letto di letame preparato in autunno su una vecchia rivista chiamata "Priusadebnoe Khozyaistvo" (Fattoria), ne siamo rimasti entusiasti. Abbiamo iniziato a raccogliere pomodori dolci già a fine giugno. Le piante non avevano bisogno di concimazione o trattamento. Ora questo è l'unico metodo che usiamo!
Provando uno dei metodi "pigri" per coltivare i pomodori, dedicherai molto meno tempo alla cura del raccolto e il risultato sarà sicuramente un'abbondanza di frutti gustosi e succosi.



Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri