Costruire e attrezzare un appezzamento di terreno per una dacia con le proprie mani non è un compito facile. Progettare un appezzamento di terreno di 8 acri con edifici e piante richiede ingegno in fase di pianificazione. A volte sembra impossibile costruire tutto ciò che il proprietario desidera su appezzamenti di 8 acri, ma non è così. Con un terreno di queste dimensioni, è possibile costruire una casa a prezzi accessibili. Con un po' di impegno e creatività, anche su un piccolo appezzamento di terreno, è possibile realizzare diversi edifici, un orto e un'area ricreativa.
Da dove iniziare a pianificare
Durante la pianificazione, considera la forma del tuo sito. Può essere:
- triangolare;
- trapezio;
- rettangolare;
- non corretto.
Al proprietario viene spesso assegnato un appezzamento di terreno rettangolare, di circa 40 x 20 cm. Un lato può essere delimitato da una strada e gli altri tre dalle case vicine.
La disposizione degli oggetti deve essere pianificata secondo le normative vigenti. In una piccola area, oltre alla casa, si possono trovare:
- area ricreativa;
- area giochi per bambini;
- giardino con orto;
- area della fossa settica;
- pozzo d'acqua;
- garage;
- annessi.
A seconda della forma e della disposizione della proprietà, il proprietario decide di quali comfort necessita. Se la dacia è destinata al relax, gli viene assegnato più spazio. I proprietari di casa che amano il giardinaggio o l'orto prestano maggiore attenzione alla disposizione delle aiuole e dei fiori. Altri sognano di creare un frutteto intorno alla casa, e un barbecue e una piscina non sono per loro importanti. Un terreno di 800 metri quadrati (2.800 piedi quadrati) offre uno spazio accogliente sia per il relax che per il giardinaggio.
Potrebbe interessarti:Introduzione al quadro normativo
Prima di costruire una dacia, è necessario studiare il quadro normativo. Contiene norme e regolamenti per l'ubicazione degli edifici e si presenta così:
- la distanza minima tra un edificio residenziale e una recinzione è di 3 m;
- distanza dalla recinzione agli annessi - 1 m;
- la distanza tra la casa e lo stabilimento balneare non è inferiore a 8 m;
- un bagno estivo deve essere situato a 12 m da un edificio residenziale;
- le strutture in pietra devono essere posizionate a 6 m l'una dall'altra;
- la distanza tra le strutture in legno è di 15 m.
Questi standard sono stabiliti per garantire la sicurezza di altre strutture in caso di incendio. Le distanze tra gli edifici tengono conto anche delle norme sanitarie. Senza di essi, anche i progetti migliori potrebbero essere considerati inefficaci, quindi è meglio pianificare la costruzione della dacia secondo le normative.
Zonizzazione del territorio
Una corretta zonizzazione contribuirà a garantire che il tuo piano sia conforme alle normative. Una corretta zonizzazione ti aiuterà a capire dove collocare determinati oggetti. La zonizzazione può essere realizzata in diversi modi:
- Visualizza lo spazio. Suddividendo visivamente l'area, lo dividi in più parti in modo economico. Un semplice esempio: i residenti estivi spesso collegano un parco giochi o una terrazza con la zona giorno coprendo queste aree con una leggera tettoia in plastica o con una tenda da sole;
- stanno tracciando sentieriQuesto tipo di suddivisione in zone appare accogliente e ordinata. Sentieri e vialetti dividono l'area in diverse sezioni. Possono essere posati con lastre di pavimentazione, pietre o decorati con ghiaia multicolore. La ghiaia è comoda perché le pietre possono essere modellate in qualsiasi forma, ad esempio un fiume o un ruscello che scorre attraverso l'area. A volte i sentieri vengono posati utilizzando travi di legno. Questo è un materiale ecologico, l'unico inconveniente è che non tollera bene l'umidità e scurisce rapidamente. A scopo preventivo, le travi di legno vengono verniciate o dipinte con vernice acrilica resistente. Possono anche essere trattate con composti antisettici.
- Pianta una siepe. Una siepe è un modo pratico per dividere qualsiasi appezzamento di terreno, indipendentemente dalle sue dimensioni o dalla sua forma. La vegetazione rampicante abbellisce l'area, la protegge dal vento e dalle correnti d'aria e crea un'ombra fresca. Le siepi sono realizzate con vite, edera, rose rampicanti e clematidi.
- Le recinzioni vengono installate. Le recinzioni possono essere costruite in legno, metallo o cemento. I residenti estivi usano spesso la lamiera ondulata. Se installata correttamente, dura per molti anni. Il legno è bello e offre ampio spazio alla creatività. Il metallo è resistente e può essere utilizzato per creare elementi intricati utilizzando tecniche di forgiatura. Una solida recinzione in cemento fornirà una protezione affidabile dalle intemperie e dai vandali.
Quando si suddivide in zone un'area, è opportuno utilizzare come guida le foto più diffuse su Internet, poiché mostrano esempi chiari.
Configurazione del territorio e posizionamento degli oggetti
La forma della proprietà influenza la disposizione degli edifici. Se il lotto è di ottocento metri quadrati (800 metri quadrati), la disposizione degli edifici segue un principio lineare. Viene scelto uno dei lati corti del rettangolo allungato e lì si trova l'ingresso della casa. Un'area ricreativa viene designata dietro la casa, progettata in modo che non si trovi vicino alla strada. La separazione tra l'area "culturale" della dacia e quella di servizio si ottiene costruendo diversi annessi per scopi di servizio. Un orto viene creato all'estremità del lotto e alberi da frutto e arbusti vengono piantati lungo il perimetro rimanente.
Se avete un appezzamento di terreno quadrato con lati quasi uguali, posizionate la casa al centro, lasciando un piccolo spazio davanti. Quest'area può essere pavimentata con piastrelle o pietra, oppure si può piantare un piccolo giardino fiorito. A volte viene costruito un piccolo garage per gli attrezzi da giardinaggio. Un appezzamento di terreno quadrato è comodo perché l'area salotto e le aiuole possono essere posizionate simmetricamente sui lati destro e sinistro della casa. Ognuno può fare ciò che vuole senza disturbare gli altri. Una serra o dei capanni vengono posizionati dietro la casa.
Un garage permanente viene raramente costruito in una dacia perché occupa troppo spazio. In genere, i proprietari delle dacie si conoscono bene e parcheggiano tranquillamente vicino alla casa o utilizzano il parcheggio condiviso fornito dalla comunità di giardinieri.
Dove posizionare la casa e lo stabilimento balneare
La casa è l'elemento principale di una proprietà di dacia e la sua ubicazione è indicata sulla planimetria fin dall'inizio. Se il sito non presenta elementi che potrebbero influenzare l'ubicazione della casa, questa viene costruita tenendo conto delle normative e della progettazione del paesaggio. L'area di edificabilità residenziale dovrebbe essere pari a circa il 10% della superficie totale del terreno. È consigliabile calcolare la planimetria della dacia in base a dimensioni della casa di 8x10 o 9x9 m².
Quando si costruisce, è importante considerare il pianerottolo della casa. Esistono tre tipi di pianerottolo:
- davanti;
- profondo;
- centrale.
Con un giardino frontale, la casa è costruita vicino a una recinzione che la separa dalla strada. Dietro la casa c'è un'area destinata al giardino posteriore. Con un giardino centrale, la casa è posizionata al centro del lotto, lasciando lo stesso spazio per l'ingresso anteriore e il giardino posteriore. Se si utilizza un giardino profondo, la casa sarà situata vicino alla recinzione sul retro e il giardino sarà di fronte all'edificio.
Quando si sceglie una casa, si prendono in considerazione diversi fattori:
- direzione cardinale;
- caratteristiche dei territori limitrofi;
- numero totale di edifici costruiti;
- idee di arredamento di design.
Quando si progetta uno stabilimento balneare, è importante ricordare che la distanza tra lo stabilimento e il confine di proprietà deve essere di almeno 5 metri e di 8 metri dalla casa. Se la casa si trova in centro, trovare una posizione adatta per uno stabilimento balneare che rispetti tutte le normative sarà difficile. È meglio pianificare in anticipo la piantumazione sul fronte o sul retro.
Scelta della posizione per le comunicazioni e del garage

La posizione del pozzo è progettata tenendo conto di diverse considerazioni. Se il sito è scosceso, il pozzo viene trivellato nel punto più alto. Se il pozzo viene trivellato in una zona bassa, sarà sempre drenato dall'acqua di disgelo e dall'acqua piovana. Questo porterà rapidamente a problemi di acqua pulita. Quando ci sono alberi belli e alti nella proprietà, i proprietari non vogliono abbatterli. Se vogliono preservare l'albero, il pozzo dovrebbe essere trivellato a una distanza di sicurezza da esso. Se il pozzo si trova vicino a un albero di grandi dimensioni, le foglie cadranno nel pozzo e l'apparato radicale crescerà al suo interno.
La distanza minima tra il pozzo e l'abitazione è di 5 metri. Gabbie per conigli, pollai e altri edifici che ospitano piccoli animali non devono essere posizionati vicino al pozzo. Prima di perforare, liberare l'area da vecchi detriti e lasciare il più spazio possibile per le attrezzature pesanti.
La fossa settica dovrebbe essere posizionata il più lontano possibile dall'acqua pulita, ad almeno 2 metri dalla recinzione della proprietà vicina. Non dovrebbe essere posizionata in un "angolo" (o "grotta"), poiché l'autocisterna non sarebbe in grado di raggiungerla.
Per risparmiare spazio, spesso si costruisce un garage annesso alla casa. Se la casa è profonda, può essere costruito separatamente, più vicino alla strada. Il garage dovrebbe essere posizionato in modo che il vialetto non occupi troppo spazio, altrimenti non ci sarà spazio per altre strutture.
Ubicazione dell'area ricreativa

Un'area ricreativa può essere allestita nel giardino anteriore o posteriore. La sua posizione dipende dall'altitudine della casa. L'area ricreativa può includere:
- terrazza;
- gazebo;
- piscina;
- luogo in cui i bambini possono giocare;
- area barbecue.
Spesso, elementi di design paesaggistico vengono integrati nell'area ricreativa per esaltarne la bellezza. Si creano aiuole o giardini rocciosi. Se lo spazio è limitato, è possibile decorarlo con statuette da giardino, lampade da esterno o splendidi sentieri realizzati con materiali diversi. Anche un piccolo gazebo può essere utilizzato per intrattenere gli ospiti e allestire un tavolo. Gli amanti del barbecue possono installare attrezzature speciali nella loro proprietà, posizionandole a terra o su un'area predisposta.
Una piccola piscina unica abbellisce sempre l'area e aggiunge un tocco speciale. I parchi giochi per bambini sono spesso dotati di scivoli, panchine e casette. Questi possono essere acquistati nei negozi di bricolage o costruiti in casa. L'area giochi dovrebbe essere posizionata in modo che i bambini possano essere osservati da qualsiasi punto: da una finestra, da un'area salotto o dal giardino.
Progettazione di giardini e orti
Orti e frutteti vengono piantati sul terreno, accanto alle recinzioni. Quando si posizionano le colture, è necessario tenere conto del loro fabbisogno di luce. Gli alberi non fruttiferi vengono coltivati all'ombra e prosperano con poca luce.
Le aiuole sono meglio posizionate in direzione nord-est, dove solitamente si trova una sauna. Questo permetterà a piante e ortaggi di ricevere 12 ore di luce solare al giorno. Gli arbusti da frutto dovrebbero essere piantati a nord o a sud. Gli arbusti che amano l'ombra dovrebbero essere piantati sul lato nord, mentre le piante che amano il sole dovrebbero essere posizionate a sud. Gli alberi da frutto dovrebbero essere piantati lungo il perimetro della proprietà, il più lontano possibile dalla fossa settica e dai cumuli di compost. Gli alberi non da frutto prosperano vicino alla fossa settica, mentre le conifere dovrebbero essere piantate a nord o sul lato della proprietà che si affaccia sulla strada.
Arbusti Dovrebbero essere piantati a una distanza di 1 m dalla recinzione, gli alberi di medie dimensioni dovrebbero essere piantati a una distanza di almeno 2 m. Gli alberi ad alto fusto dovrebbero essere posizionati a 4 metri dalla recinzione.
Progettazione paesaggistica e decorazione del sito
Una volta eretti tutti gli edifici, si può iniziare a progettare l'area verde. Prima di procedere, è necessario:
- per fornire acqua per annaffiare il giardino, l'orto e per le necessità domestiche;
- predisporre un modo per illuminare la zona;
- studiare la composizione del terreno, rimuovere i detriti, sradicare ceppi e radici, applicare fertilizzanti;
- valutare il rilievo, riempire le pianure o costruire rilievi;
- studiare la luce e l'ombra (questo è importante per gli alberi da frutto).
La progettazione del paesaggio richiede un approccio personalizzato. Dipende dalla conformazione del sito, nonché dal terreno e dal clima della zona. Se il terreno non è stato coltivato per anni ed è un terriccio impoverito, richiederà molto lavoro. Portare sabbia, torba, compost e altri fertilizzanti richiede tempo, impegno e denaro. È anche importante selezionare colture e alberi adatti.
La semina delle colture da giardino inizia solo dopo aver preparato accuratamente il terreno. Dopo aver piantato alberi, arbusti e altre piante, è possibile decorare l'area della dacia, creando un'atmosfera accogliente. I giardinieri amano i fiori e le piante rampicanti, che piantano in grandi vasi e posizionano nell'area salotto. I fiori da giardino che richiedono poca manutenzione, come begonie, viole del pensiero e violette, sono quelli più spesso piantati. I vasi vengono posizionati ai lati della porta d'ingresso o appesi alla tettoia del portico.
Le sculture decorative da giardino sono ovunque. Una scultura in un'aiuola allontanerà gli uccelli. I negozi di fiori hanno sempre una varietà di sculture a forma di animali, gnomi e uccelli. Se hai dimestichezza con il gesso, puoi realizzare tu stesso alcune statuette e dipingerle con vernici resistenti. Anche una botte per raccogliere l'acqua piovana può essere dipinta in diversi colori, rendendola una degna aggiunta al tuo giardino.
Se c'è spazio libero vicino ai sentieri del giardino, vengono disposti aiuoleLe aiuole fiorite vengono disposte in modo che le fioriture tardive seguano sempre quelle precoci. Seguendo questa semplice tecnica, l'aiuola avrà sempre un aspetto festoso ed elegante.
Esempi di progettazione del paesaggio
Anche se avete un piccolo appezzamento di terreno, nulla vi impedisce di arredarlo in qualsiasi stile. Potete chiamare un designer esperto e scegliere un'opzione di design. I residenti estivi che hanno trascorso anni ad arredare le loro "residenze di campagna" possono offrire consigli altrettanto validi di un designer professionista. Online si trovano molti ottimi esempi di cottage estivi arredati in vari stili:
- villaggio;
- Inglese;
- orientale;
- Europeo.
Ognuno di essi è unico e puoi dare la preferenza a uno qualsiasi di essi.
Dacia in stile rustico
Lo stile rustico di una dacia offre una pausa dal trambusto della città, creando un'atmosfera unica di pace e tranquillità. Le finestre di una casa di questo tipo sono basse e il tetto è di paglia. Grandi fiori e piante rampicanti sono piantati vicino alla casa. La vita di campagna è inimmaginabile senza alberi da frutto piantati vicino alla casa. Se possibile, create un giardino accogliente e posizionate una panchina o un tavolo all'ombra di un grande albero. Piantate campanule, felci e gladioli nelle aiuole.
fiaba inglese
Se riuscite a progettare la vostra dacia in stile inglese, un'atmosfera da fiaba accompagnerà sempre voi e i vostri ospiti. Costruire una casa in stile inglese potrebbe richiedere l'aiuto di un progettista esperto. Un terreno di 8 acri (0,8 acri) ospiterà una struttura compatta a due piani con un tetto ricoperto di muschio. Se nella proprietà ci sono grandi alberi, completeranno perfettamente l'atmosfera da fiaba inglese. Appendete una bella lanterna all'ingresso e accendetela ogni sera. Potete avere diverse lanterne, spesso posizionate vicino alle aiuole o sparse per tutta la casa.
Una dacia "all'inglese" è impensabile senza una piccola fontana, che si adatterebbe perfettamente a un terreno di 800 metri quadrati. Il sentiero che conduce alla fontana è meglio se invecchiato artificialmente e decorato con vasi di fiori in gesso o cemento. Nel cortile sono piantati erba e fiori, e la casa è circondata da una bassa recinzione ricoperta di piante rampicanti verdi.
Sapore orientale
Una dacia di ottocento metri quadrati può essere trasformata nella casa di un vero samurai. Create un ampio sentiero ricoperto di ghiaia e decorato con massi arrotondati. Piantate bosso, ginepro e altre piante sempreverdi nel cortile. Per un tocco orientale, decorate l'area con una torre in miniatura a forma di tempio o pagoda orientale. Se l'area ha un'ampia riserva idrica, create un laghetto artificiale, rivestendone il fondo con ciottoli colorati. Potete usare ghiaia fine al posto dei ciottoli e decorare il laghetto con grandi rocce ricoperte di muschio.
Potrebbe interessarti:comfort europeo
Uno dei tratti distintivi della cultura europea è la capacità di preservare il passato, accogliendo con serenità qualsiasi innovazione. Questo si riflette nell'architettura e nella progettazione del paesaggio. Uno stile paesaggistico mediterraneo può essere utilizzato come punto di riferimento per il comfort europeo. La base della terrazza, la recinzione bassa e il camino esterno sono in pietra chiara. Posizionate mobili chiari vicino al camino, come divani compatti e un tavolo in legno. Una grande tenda da sole o un ombrellone possono essere posizionati sopra l'area salotto per proteggersi dal sole.
L'area relax in stile europeo è circondata da alberi e arbusti. Qui tutto è dedicato esclusivamente al relax e all'intrattenimento degli ospiti.
Alcuni consigli utili
Durante la realizzazione del progetto, sarebbe utile seguire i consigli dei professionisti. Durante la progettazione di edifici, un giardino, orti e un'area ricreativa, spesso ci si dimentica del vialetto d'accesso alla casa estiva. Questo diventa un problema quando il garage è già stato costruito, ma il proprietario non ha ancora avuto il tempo di creare un vialetto. Il percorso di accesso alla casa dovrebbe essere pianificato fin dalle prime fasi del processo di costruzione.
Anche se non hai in programma di costruire un garage, assicurati che il vialetto d'accesso alla tua dacia non sembri una faticosa traversata in una zona paludosa. Posiziona il vialetto il più vicino possibile alla recinzione o al cancello. Questo ti farà risparmiare spazio ed eviterà molti problemi in futuro.
Un orto e un giardino dovrebbero essere disposti su un lato soleggiato: più lontano dalla casa, meglio è, in modo che le aiuole non siano all'ombra di un edificio. Le stesse considerazioni valgono quando si installa una serra o un letto di semina sulla proprietà. Le piantine che crescono in un letto di semina richiedono molta luce solare. Se non ce n'è abbastanza, l'interno diventerà umido e freddo e le piante potrebbero morire rapidamente.
Anche la pendenza del terreno deve essere considerata quando si pianifica qualsiasi costruzione. Se una parte del terreno si trova in una zona bassa, ricordate che con l'arrivo della primavera, l'acqua di disgelo e l'acqua piovana si accumuleranno inevitabilmente lì. Piantare vegetazione in questa zona è sconsigliato. È meglio migliorare l'area costruendo una terrazza, dopo aver creato una piattaforma sicura. Una zona bassa è un buon posto per un barbecue.
A volte un giardiniere si ritrova con un appezzamento di terreno "in cattive condizioni", situato interamente in pianura. In questo caso, sarà necessario impegnarsi e rialzare artificialmente il terreno. Questo si ottiene creando densi cumuli di terra. Questo può sollevare le aiuole e migliorare la resa delle colture. In pianura, è essenziale installare un buon sistema di drenaggio.
La direzione del vento è un fattore importante che i giardinieri spesso trascurano. Quando si piantano fiori delicati e sensibili, spesso vengono posizionati vicino alle pareti della casa e di altri edifici. Anche la posizione di un barbecue o di una griglia dipende dalla direzione del vento.
Ottocento metri quadrati sono una piccola area, quindi per ampliarla visivamente è una buona idea piantare piante rampicanti vicino alle recinzioni. Questo decorerà la recinzione e creerà un'atmosfera accogliente.
Progettare un cottage estivo richiede tempo, impegno e ingegno. Se fate tutto correttamente e vi prendete il tempo necessario, vi risparmierete di dover ricostruire qualcosa in futuro. Seguendo le normative e applicando consigli utili, diventerete proprietari di un cottage estivo ben costruito e di un'area verde circostante.
