Come creare un bellissimo giardino fiorito con le tue mani

Fiori

Un cottage estivo è più di un semplice orto con aiuole rialzate; è anche un giardino splendidamente curato. È difficile immaginare una casa di campagna senza un bel giardino fiorito. Se presentato correttamente, il paesaggio può nascondere i difetti della casa e del giardino e metterne in risalto i punti di forza.

Pianificazione del sito

Prima di iniziare a progettare il giardino, è necessario pianificare l'area. Se possibile, è meglio farlo su carta.

Nota!
Tutte le strutture permanenti devono essere contrassegnate sulla planimetria: la casa, gli annessi, il gazebo, lo stabilimento balneare, il barbecue, i sentieri, ecc. Non dimenticare l'orto. Idealmente, dovrebbe essere situato vicino all'area ricreativa (gazebo, barbecue). Erbe aromatiche e verdure fresche saranno un'aggiunta gradita durante la tua vacanza.

Il progetto dovrebbe includere tutto il verde, sia esistente che progettato. Qui, le piante a crescita verticale possono essere utilizzate per separare l'area salotto da sguardi indiscreti. Aiuole e sculture dovrebbero essere segnalate. Se lo spazio lo consente, un laghetto, una cascata, una fontana o un giardino roccioso sarebbero una buona idea.

Quando si progetta l'area antistante una casa, è importante considerarne le dimensioni. Ma anche se l'area è piccola, una progettazione del giardino ben curata può ampliarla visivamente scegliendo le piante giuste.

Stili di design

Non dimenticare gli stili di design. I più comuni sono quello russo, europeo e orientale.

  • Lo stile russo predilige strutture in legno, decorazioni intagliate, arbusti potati e aiuole rigogliose. Le conifere possono essere un'utile aggiunta. Piante come i girasoli sono appropriate in questo caso, abbinate a semplici fiori selvatici come margherite, fiordalisi e nontiscordardimé.
  • Lo stile europeo si basa su geometrie chiare. Un prato curato davanti alla casa, linee nette di cespugli e aiuole e sentieri dalla forma regolare sono essenziali.
  • Lo stile orientale prevede l'uso di rocce (giardini rocciosi, decorazioni per sentieri) e conifere basse. Lo stile orientale è caratterizzato da tranquillità e serenità.

Decorazione del territorio

Quando si crea un'area verde in un sito, ci sono alcuni aspetti da considerare.

  • Sollievo.
  • Condizioni climatiche.
  • Dimensioni e forma del terreno.
  • Grado di illuminazione.

Una topografia variegata può valorizzare ogni angolo di una proprietà. Piccole colline, pendii e collinette possono essere utilizzate per creare terrazze, ponti, giardini rocciosi e ampie scalinate.

Nota!
L'illuminazione gioca un ruolo significativo. Durante l'osservazione, osservate il movimento del sole e delle ombre. Solo così potrete selezionare e piantare correttamente le piante nelle posizioni appropriate.

L'aspetto più importante della decorazione è la scelta delle piante. Dovrebbero essere selezionate in modo che fioriscano per tutta la stagione. Alcune piante deliziano gli occhi in autunno con i loro caratteristici colori del fogliame.

Esistono alcune tecniche specifiche nella progettazione del paesaggio. Ad esempio, per ingrandire visivamente un appezzamento di terreno, è consigliabile utilizzare toni freddi: viola, azzurro e blu. I toni caldi, come il giallo, l'arancione e il nocciola, creeranno un senso di illuminazione in una zona ombreggiata. Se l'appezzamento è piccolo, si possono utilizzare piante basse con piccoli fiori.

Nota!
Le pareti della casa possono essere decorate con piante ornamentali verticali. Creeranno uno sfondo per le piante più basse. Vasi sospesi e arazzi possono essere utilizzati come decorazioni.

Le piante rampicanti sono perfette per decorare recinzioni e archi; ad esempio, le rose rampicanti sono bellissime. Una siepe è particolarmente attraente in un giardino. Piante erbacee perenni, arbusti e conifere nane sono tutte adatte a questo scopo. Puoi mescolare gli stili quando decori il tuo giardino, aggiungendo il tuo tocco personale.

Un bellissimo giardino fiorito fatto a mano
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori