Il melograno è considerato un frutto amato da molti. L'albero cresce nelle zone subtropicali e tropicali di tutto il mondo, ma è molto popolare anche nel nostro Paese. Tutti mangiano la polpa del frutto, ma pochi sanno se i semi di melograno siano sicuri da mangiare, se contengano sostanze benefiche o se siano dannosi per l'organismo.
Gli esperti hanno opinioni contrastanti in merito: alcuni sostengono che i semi di girasole contengano una grande quantità di sostanze benefiche, mentre altri sostengono che i noccioli possano scatenare malattie. In questo caso, tutto dipende dalla quantità di semi consumati e dalla sensibilità individuale.
Benefici dei semi di melograno e contenuto calorico per 100 grammi
La porzione di grano del frutto non è meno calorica e nutriente della polpa. I semi sono carboidrati alimentari (fibre) che non vengono digeriti dall'apparato digerente.
La fibra alimentare, passando attraverso il tratto gastrointestinale, rimuove scorie, tossine biologiche e altri prodotti di scarto nocivi dall'organismo. Aiuta le donne durante la menopausa e il ciclo mestruale e migliora la potenza negli uomini. Tuttavia, è consigliabile masticarla e non ingerirla intera, altrimenti i semi sono inutili.

Il contenuto calorico del frutto con i semi per 100 grammi è di 70-83 kcal, senza semi - 20 unità in meno.
Composizione chimica
La parte dura del frutto contiene numerosi minerali benefici, vitamine e acidi polinsaturi. I semi vengono utilizzati per produrre oli curativi utilizzati in dermatologia, cosmetologia e terapia. Gli acidi linoleico, carbossilico saturo, oleico e stearico costituiscono la base degli oli ottenuti.
I chicchi di melograno contengono le seguenti sostanze benefiche:
- Vitamina A - retinolo, supporta la funzione visiva;
- Vitamina B - tiamina, riboflavina, acido pantotenico normalizzano i processi metabolici, convertendo proteine e carboidrati in energia, stimolano il sistema nervoso;
- La vitamina E - tocoferolo migliora la salute generale;
- calcio, sodio e potassio;

Composizione del granato - L'acido nicotinico previene la carenza vitaminica e ha un effetto vasodilatatore;
- composti del fosforo;
- vari acidi grassi;
- I polifenoli proteggono le cellule del DNA dagli effetti degli agenti cancerogeni e sgrassano gli alimenti;
- ferro.
I semi contengono amido, cellulosa, cenere, tannini e iodio. I benefici del consumo di semi sono stati dimostrati dalla ricerca scientifica in campo medico. Queste proprietà benefiche vengono utilizzate per trattare diverse patologie, trattare problemi dermatologici e preparare preparati medicinali e tinture alcoliche.
Proprietà medicinali
I semi di melograno hanno molti benefici per la salute. Tuttavia, dovrebbero essere masticati, non semplicemente ingeriti. Se consumati in questo modo, i semi di melograno hanno i seguenti effetti sull'organismo:
- allevia l'infiammazione;
- libera il corpo da scorie e tossine;
- normalizza le feci durante la diarrea;
- aiuta contro il mal di testa;
- normalizza i processi metabolici;
- favorisce il funzionamento delle ghiandole endocrine;
- migliora le capacità mentali;
- riduce il mal di denti;
- riduce le sensazioni dolorose durante le mestruazioni;
- aumenta la potenza maschile.

I semi sono raccomandati per le persone affette da diabete e infestazioni da elminti. Sono utili anche per le donne durante la menopausa e la gravidanza.
Chi ama le bevande alcoliche, il caffè forte, il cioccolato, i cibi fritti e piccanti farebbe bene a consumare regolarmente semi di melograno. Questi e altri irritanti alimentari possono causare infiammazione delle mucose del tratto digerente, che può portare a gastrite e ulcere. Il tannino presente nella struttura dura del frutto favorisce la formazione di uno strato protettivo sulle mucose del tratto digerente a causa delle proteine precipitate.
La consistenza soda del melograno aiuta a trattare i disturbi genitourinari. Il consumo regolare di chicchi di melograno riduce il rischio di cancro al seno nelle donne e di iperplasia prostatica negli uomini.
È possibile mangiare i semi di melograno e come farlo correttamente?
I medici raccomandano il consumo di semi di melograno ai diabetici. Mangiare 100-150 grammi di semi masticati accuratamente fornisce la dose giornaliera necessaria di nutrienti. L'aggiunta di semi di melograno alla dieta ha i seguenti effetti benefici:
- Viene eliminato il colesterolo dannoso che contribuisce alla formazione di placche intravascolari.
- Le pareti dei vasi sanguigni danneggiate dalla formazione di placche di colesterolo vengono rafforzate e ripristinate.
- Il corpo è saturo di aminoacidi essenziali e altre sostanze benefiche.
- Il fegato e gli organi digestivi vengono purificati dalle tossine e dai rifiuti.
- La concentrazione di zucchero nel sangue diminuisce.
Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=yL-0Uf1Wvk8
Come pulire correttamente
Esistono diverse regole per tagliare il frutto in modo da preservare le proprietà curative del nocciolo. Il taglio a forma di mela, comunemente utilizzato, ne riduce il contenuto nutrizionale, rendendo il melograno un dessert molto diffuso.
La sequenza di pulizia della frutta è composta dai seguenti passaggi:
- Il melograno viene lavato sotto l'acqua corrente.
- Utilizzando un coltello affilato, rimuovere l'infiorescenza nella parte superiore del frutto.
- Si praticano piccoli tagli accurati dal punto in cui si taglia l'infiorescenza fino alla base del melograno, lasciando intatto il gambo.
- Posizionare il melograno su una superficie orizzontale e premere la parte superiore con la mano. Gli spicchi lungo i bordi tagliati dovrebbero aprirsi formando i petali del fiore.
- Separare con cautela la fetta di melograno senza danneggiare la struttura dei chicchi.

La polpa può essere mangiata insieme ai semi, dopo averli masticati bene.
I tagli devono essere eseguiti lungo le rientranze degli spicchi. Se dai tagli fuoriesce del succo, significa che il melograno non è stato tagliato correttamente.
È possibile separare i semi dalla polpa a mano o picchiettando delicatamente la buccia con un cucchiaio. A volte il frutto viene separato in una ciotola di acqua fredda. Questo impedisce ai semi di spargersi sul tavolo. I semi si depositano sul fondo del piatto, mentre le membrane e la buccia salgono in superficie.
Regole per mangiare i semi
Mangiare i semi richiede una certa cautela: vanno masticati lentamente fino a ottenere una consistenza liscia. Altrimenti, non produrranno l'effetto terapeutico desiderato e usciranno dal tratto digerente inalterati. Si ritiene che i semi interi o masticati male possano causare appendicite. Tuttavia, i sostenitori della teoria opposta sostengono che le piccole dimensioni dei semi non possano ostruire il cieco.

Si consiglia di consumare frutta con semi nelle seguenti condizioni:
- i chicchi sono piuttosto morbidi;
- non sono presenti malattie delle mucose del cavo orale;
- non ci sono controindicazioni individuali all'uso.
Per migliorare l'assorbimento dei chicchi duri masticati, è consigliabile consumarli insieme alla polpa. Se si utilizzano solo i semi, si consiglia di essiccarli in un luogo caldo e riparato e poi macinarli in un macinacaffè. La polvere viene utilizzata come integratore alimentare. Le tinture alcoliche a base di semi di melograno riducono la formazione di placche di colesterolo, prevengono le malattie respiratorie e riducono l'infiammazione.
https://www.youtube.com/watch?v=NI8ZTr77WEs
Controindicazioni
I semi di melograno possono essere benefici, ma possono anche essere dannosi se consumati più di una volta al giorno e se ci sono controindicazioni individuali, come:
- patologie del tratto intestinale, dello stomaco;
- calo persistente della pressione sanguigna;
- assottigliamento dello smalto dei denti;
- aumento della formazione di gas;
- stipsi;
- infiammazione del colon;
- emorroidi.
Potenziali danni dai semi
Un consumo eccessivo di semi di melograno può causare difficoltà di evacuazione anziché sollievo. Questo perché i semi sono praticamente indigeribili per lo stomaco. Questa condizione è comunemente osservata nei bambini piccoli. I semi duri possono causare danni alle gengive, infiammazione o gonfiore. Pertanto, si sconsiglia di consumarli più di una volta al giorno. Gli oli essenziali contenuti nei semi possono abbassare la pressione sanguigna, rendendo il melograno una controindicazione per chi soffre di pressione bassa.
Per evitare conseguenze negative, un adulto non può consumare più di 200 g di frutta con semi al giorno, mentre i bambini possono consumarne al massimo 150 g.
Nell'infanzia, durante la gravidanza
Le donne incinte spesso non assumono le vitamine necessarie per un sano sviluppo fetale. I micronutrienti presenti nei semi di melograno favoriscono lo sviluppo dei tessuti e degli organi fetali. Mangiare questo frutto subtropicale almeno due volte a settimana può aiutare a prevenire varie forme di nausea mattutina nel primo e nel terzo trimestre, nonché il gonfiore, rafforzare il sistema circolatorio e rafforzare il sistema immunitario. Si consiglia alle donne incinte di consultare un medico prima di consumare semi di melograno.

Le fibre grossolane possono causare problemi digestivi nel tratto gastrointestinale ancora in via di sviluppo del bambino. Dopo questa età, è possibile somministrare 2-3 chicchi non più di una volta a settimana. I frutti devono essere maturi, con semi morbidi per evitare di graffiare la mucosa orale. I genitori devono assicurarsi che il bambino mastichi bene i chicchi. I chicchi possono essere macinati in polvere e un pizzico mescolato con latte o miele.
Mangiare semi schiacciati previene l'insorgenza dell'anemia, che spesso si manifesta nella prima infanzia.
Domande frequenti
Mangiare frutta e verdura non autoctone alle nostre latitudini ha sempre sollevato molti interrogativi. Ecco alcune risposte:
Un consumo moderato di semi di melograno previene molte malattie. I semi favoriscono l'eliminazione di tossine e scorie e forniscono all'organismo microelementi e vitamine benefici. Tuttavia, si raccomanda di masticare o macinare i semi, poiché altrimenti si può causare un'ostruzione intestinale.


Varietà di gelso nero e caratteristiche di coltivazione
Potatura degli alberi in inverno: la verità al 100% dalla A alla Z sulla procedura
La corretta cura di un albero di mandarino in 12 semplici passaggi
Materinstvo.Info
Attualmente, esistono oltre 100 varietà di melograno: grandi e piccole, dolci e aspre, con noccioli duri e quelle i cui semi possono essere mangiati senza il rischio di danni intestinali. I melograni crescono e maturano bene in Turkmenistan e Armenia, Georgia, Azerbaigian, nella regione del Kuban e in Crimea. Le varietà più comuni sono Wonderful, Akdona, Sochny, Nikitsky Ranniy, Guleysha Krasnaya, Kizil-anor e Nana. I melograni vengono spesso coltivati in casa per i loro fiori a forma di lanterna, di un arancione brillante e altamente decorativi. I piccoli alberi da interno producono piccoli frutti, ma questi generalmente non sono molto commestibili.