Luoghi in cui crescono selvatiche le piante da interno e le loro tipologie (+29 foto)

Fiori

La stragrande maggioranza delle piante d'appartamento che siamo abituati a vedere sui davanzali proviene da paesi con climi diversi e potrebbe avere difficoltà con le nostre temperature fredde e la luce solare insufficiente in alcuni mesi. Per aiutarle ad adattarsi e creare le condizioni giuste, dobbiamo capire dove vivono naturalmente le nostre piante d'appartamento e di cosa hanno bisogno per prosperare.

Tipi di fiori e loro habitat naturali

Nella maggior parte dei casi, gli animali domestici da appartamento provengono da paesi e continenti esotici, come Africa, Sud America, Australia e isole oceaniche. Ognuno di essi ha le sue caratteristiche uniche: temperatura, condizioni del terreno e così via.

Cactus e piante grasse

Cactus e succulente, un gruppo di piante molto diffuso, prosperano in aree con almeno occasionali carenze di umidità, venti secchi e temperature elevate. E questo non si limita alle terre africane. Include anche gli attuali Messico e Colombia.

Poiché i cactus necessitano di una stagione delle piogge per accumulare umidità, queste piante non si trovano nei deserti. Solo poche specie, simili a tronchi secchi e spinosi, vi crescono. Gli esemplari a cui siamo interessati vivono in zone umide.

Cactus colonnari e fichi d'India si trovano nelle valli andine, nell'altopiano messicano e in Bassa California. Queste condizioni sono piuttosto favorevoli, consentendo a questi giganti di immagazzinare centinaia di litri d'acqua.

La presenza di tale vegetazione non indica una carenza di precipitazioni, ma piuttosto una distribuzione non uniforme nel corso delle stagioni. Le piante succulente hanno questa struttura proprio perché sono in grado di assorbire la massima quantità d'acqua rapidamente, come una pompa, e di rilasciarla molto lentamente.

Più in alto, nelle zone montuose, crescono altre specie: Mammillaria, Sulcorebutia, Rebutia, Lobivia.

Le steppe e le savane dell'Uruguay, del Brasile e dell'Argentina sono ricche di cactus sferici, che amano la vicinanza di alte erbe di cereali, che li proteggono dal sole cocente.

Gymnocalycium, notocactus ed echinopsis crescono lentamente e non sono particolarmente grandi a causa delle condizioni più secche. Nell'atmosfera umida delle foreste tropicali, sono comuni le specie epifite che vivono sugli alberi o nelle loro vicinanze.

Notocactus
Notocactus

Le specie Rhipsalis e Rhipsalidopsis sono abituate a un'umidità più uniforme e a una temperatura stabile.

Il terreno sabbioso e roccioso ci ha regalato piante giovani e sedum, specie insolitamente tolleranti e non competitive che crescono qui proprio per queste ragioni.

Ringiovanito
Ringiovanito

Dopo aver osservato gli habitat nativi di varie piante grasse e cactus, possiamo trarre conclusioni generali sulla loro natura poco esigente, sulla loro robustezza e sulla loro resistenza a vento, sole e siccità. Ovviamente, un'umidità eccessiva le ucciderà, quindi quando coltivate cactus in casa, evitate di annaffiarli eccessivamente.

Piante acquatiche

Esiste un vasto gruppo di piante da appartamento che, al contrario, amano così tanto l'umidità che andrebbero ricercate in natura, in zone letteralmente paludose.

Giacinto d'acqua
Giacinto d'acqua

Il giacinto d'acqua, o Eichhornia, è originario dei tropici americani. È interessante perché purifica l'acqua e assorbe le sostanze nocive. Nel nostro clima, viene spesso coltivato in acquari o stagni, ma viene portato in casa per l'inverno. Non è imparentato con il nostro giacinto da giardino, ma i suoi fiori sono in qualche modo simili.

Il Cyperus è noto a molti per i suoi steli erbacei simili a palme. È interessante notare che appartiene alla famiglia delle Cyperaceae e cresce nelle paludi tropicali africane. In appartamento, si pianta in piena terra e il vaso è posizionato su un vassoio che deve essere costantemente inumidito.

Cipero
Cipero

La clematide è una pianta dall'aspetto piuttosto anonimo, ma ha un affascinante profumo di mandarino. È originaria di India, Giappone e Cina. Viene utilizzata nelle composizioni floreali per laghetti, in abbinamento ad altre piante.

Bandiera dolce
Bandiera dolce

Originarie delle zone subtropicali paludose del Sud America, le calle sono tra le piante acquatiche da interno più apprezzate grazie ai loro grandi fiori esotici, o meglio, alle loro spate.

Palude di Calla
Palude di Calla

Il bambù è diventato recentemente molto popolare come pianta d'appartamento. Può essere coltivato, il che gli conferisce un aspetto esotico. Ma i suoi principali vantaggi sono la natura sempreverde e la rapida crescita. Esistono numerose varietà, che consentono di scegliere l'altezza e il fabbisogno idrico più adatti alle proprie esigenze. In natura, cresce nelle zone tropicali e subtropicali, dove il clima è umido, caldo e privo di venti caldi.

Bambù
Bambù

Alcune varietà, se coltivate correttamente, possono sopravvivere anche all'inverno a -20 gradi.

Le piante acquatiche in appartamento non sono solo belle, ma anche utili, soprattutto in inverno, quando il riscaldamento può seccare l'aria. L'evaporazione dall'acqua contenuta in una pianta di questo tipo aumenta significativamente i livelli di umidità in casa.

Piante rampicanti e viti

I rampicanti sono perfetti per decorare pareti e archi. Diamo un'occhiata ai più popolari.

Una varietà di edera con colori variegati e uniformi e foglie dalla forma decorativa. Alcune sono resistenti al gelo. Generalmente prosperano nei climi miti dell'emisfero settentrionale e dell'Australia.

Cisso
Cisso

Il Cissus, comunemente noto come "betulla", assomiglia a una vite in miniatura. Non è resistente al freddo, essendo originario delle zone tropicali e subtropicali. Cresce rapidamente ed è facile da coltivare.

Lo Scindapsus è originario delle ombrose foreste tropicali dell'Asia, quindi tollera la scarsa illuminazione e cresce facilmente lì, amando l'umidità.

Scindapsus
Scindapsus

La Monstera è un gigante, le cui dimensioni sono un chiaro esempio del clima caldo e umido delle sue foreste equatoriali native. È lì che può crescere al massimo delle sue potenzialità, ricevendo nutrimento, luce e calore in abbondanza.

Monstera
Monstera

La Tradescantia è una pianta rampicante a noi familiare, ma è originaria delle zone tropicali e temperate dell'America. Pertanto, è poco impegnativa e gratificante.

Siamo così abituati a molte di queste piante rampicanti e rampicanti che ci sorprende anche solo considerarle esotiche.

Fogliame ornamentale

Questo gruppo di piante da interno si distingue per il suo fogliame attraente, di varie forme e colori, spesso grande e succoso.

Alocasia e Dieffenbachia sono originarie del Sud America. Possono raggiungere dimensioni gigantesche nelle loro terre d'origine. Sono più modeste negli appartamenti.

Alocasia
Alocasia

La Dracaena Tropicana è originaria dell'Africa, ma alcuni ritengono che abbia avuto origine nelle foreste delle Isole Canarie e del Camerun. Colpisce per l'abbondanza di sfumature e combinazioni di verde, e può illuminare un angolo senza l'aiuto di altre piante, solo con il suo fogliame abbondante.

Il Chlorophytum è una pianta tropicale e subtropicale molto amata. Si trova naturalmente nelle foreste e sulle rive dei fiumi in Asia, Sud America, Africa e Madagascar, il che lo rende piuttosto tollerante all'ombra. È eccezionalmente resistente e purifica l'aria interna dalle sostanze nocive.

Clorofito
Clorofito

Le grandi piante da fogliame delle specie ornamentali prosperano nella luce diffusa e nell'umidità tipiche delle foreste tropicali, e questi fiori prosperano negli appartamenti dove vengono ricreate condizioni simili.

Fioritura

Questo gruppo di piante può essere considerato il più impegnativo, poiché è difficile trovare il clima giusto per loro. Spesso richiedono la coltivazione in serra per raggiungere la piena fioritura.

Il vero gelsomino è un ospite raro negli appartamenti, poiché è molto capriccioso. Richiede un'umidità ideale e tempi e condizioni specifici per il suo periodo di riposo vegetativo.

Il gelsomino è autentico
Il gelsomino è autentico

Gli Anthurium si rifiutano di fiorire se non ricevono abbastanza umidità e vengono relegati alla categoria delle piante ornamentali a causa delle loro foglie grandi e vivaci. Ma i fiori di solito valgono lo sforzo e i loro proprietari ne sono spesso molto soddisfatti. Sono arrivati ​​fino a noi dalle lussureggianti regioni tropicali dell'America.

Anthurium
Anthurium

L'ibisco colpisce per i suoi grandi fiori, fino a 20 cm di diametro, e, con il giusto ambiente domestico, può fiorire tutto l'anno. Questa pianta asiatica è molto generosa nella varietà di colori dei suoi petali.

Ibisco
Ibisco

La violetta africana, nonostante il nome suggerisca le sue origini, tollera piuttosto bene il clima d'appartamento delle nostre latitudini e fiorisce anche in modo prolifico. Il segreto è fornirle un equilibrio di luce e umidità.

Violetta africana
Violetta africana

La Phalaenopsis è una famosa orchidea, una pianta epifita originaria dell'Australia, dell'Asia e delle Filippine.

Falaenopsis
Falaenopsis

Richiede un terreno speciale, poiché in natura cresce sugli alberi, aggrappandosi ai rami con radici aeree e assorbendo i nutrienti dall'aria e dall'acqua.

Per avere fiori tropicali in fiore nel tuo appartamento, a volte vale la pena di allestire una serra per goderti l'esotismo.

È possibile coltivare una pianta selvatica in casa?

Tutte le piante da interno un tempo erano fiori selvatici. Come possiamo vedere, molte sono migrate con successo nelle nostre case e stanno prosperando. Quindi, cosa serve? Basta studiare attentamente il clima dell'habitat naturale della pianta.

Si può iniziare subito con il terreno. Può essere fertile, sabbioso, roccioso, acido o alcalino. Praticamente qualsiasi tipo può essere ricreato in casa o acquistato già pronto.

Le esigenze di illuminazione dipendono dalla posizione e dall'ambiente circostante del fiore desiderato. Può essere posizionato su rocce nude, in modo da resistere al sole cocente, o, al contrario, ai piedi degli alberi della foresta, per catturare i rari raggi solari. In base a questi risultati, la pianta viene posizionata in casa, vicino a una finestra esposta a sud, oppure in ombra.

Ricordare!
Anche l'umidità dell'aria e le precipitazioni sono cruciali per l'irrigazione. A volte questo è l'aspetto più critico delle condizioni, e variazioni possono portare alla morte del fiore. Alcune piante esotiche richiedono una scatola separata, come una serra personale.

Vale anche la pena verificare se la pianta è in un periodo di dormienza; questo è spesso necessario per la futura fioritura. A volte questo significa meno ore di luce, temperature più basse o annaffiature ridotte.

Tutto ciò è molto diverso dalle solite condizioni di un appartamento, vale la pena valutare attentamente se esiste la possibilità e il desiderio di modificare qualche area della casa per il comfort del nuovo residente.

Domande frequenti

Ogni novità solleva molte domande. Ecco alcune risposte che possono aiutarti a prendere una decisione.

È possibile piantare una pianta da appartamento in giardino?
In estate, va benissimo. Spesso è persino più confortevole lì che in un vaso sul davanzale di una finestra, a patto che il giardino offra condizioni di vita confortevoli. Ad esempio, all'ombra rada di un cespuglio, al riparo da correnti d'aria e con un buon drenaggio. Ma la maggior parte dei fiori è originaria di climi più caldi, quindi quando arriva il freddo, è necessario spostarli in un luogo caldo per l'inverno, fino alla fine delle gelate.
Le piante acquatiche hanno bisogno di uno stagno?
No, esistono esemplari piuttosto tolleranti che possono prosperare semplicemente con abbondanti annaffiature, un apporto costante di acqua nel vassoio, che può essere assorbita e recuperata attraverso l'evaporazione. In natura, la siccità si verifica anche quando l'acqua si esaurisce, quindi le piante sono geneticamente predisposte a piccoli cambiamenti nel loro habitat.
Quanto tempo puoi resistere senza annaffiare un cactus?
Un cactus è un contenitore d'acqua, che assorbe acqua ogni volta che è possibile e la fa evaporare lentamente attraverso le sue spine. Ma non stiamo mettendo in scena uno spettacolo di sopravvivenza per la nostra pianta; vogliamo addirittura vederla fiorire. Pertanto, non è una buona idea aspettare troppo tempo senza annaffiare un cactus. Dovrebbe essere annaffiato almeno una volta a settimana. Ma non esagerare: l'eccesso di acqua è il peggior nemico del fiore.
Quali malattie possono contrarre le piante tropicali in un appartamento?
Le piante sono suscettibili a diverse malattie fungine se non vengono mantenute nel giusto microclima, bilanciando diverse condizioni. Ad esempio, l'elevata umidità e le basse temperature sono molto pericolose. Si verificano anche infezioni virali e batteriche, che colpiscono le piante indebolite. A volte la pianta non può essere salvata, ma nella maggior parte dei casi si riprende dopo un trattamento con prodotti chimici e una corretta cura.

Le straordinarie possibilità della scienza e l'esperienza pratica dei floricoltori ci hanno dato l'opportunità di scoprire il fascino delle piante esotiche in terre inesplorate. Molti collezionisti e appassionati colgono questa opportunità, ma la chiave è prepararsi sia teoricamente che praticamente.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori