Achimenes - cura e coltivazione, propagazione, varietà e nomi

Fiori

Le achimene ornamentali da interno sono piante dalla fioritura abbondante appartenenti alla famiglia delle Gesneriaceae e possono essere coltivate in casa se si seguono alcune linee guida. Mantenere i giusti livelli di illuminazione, irrigazione, temperatura e umidità aiuta a prevenire la maggior parte delle malattie. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla prevenzione dei parassiti. Molti giardinieri saranno anche interessati a conoscere i vari metodi di propagazione delle achimene: ce ne sono molti, ognuno con diversa efficacia, ma tutti vale la pena di essere presi in considerazione.

Caratteristiche della pianta da interno Achimenes

Secondo diverse fonti, il genere Achimenes comprende tra le 25 e le 50 specie, rappresentate da numerose cultivar distinte. Tuttavia, condividono anche alcune caratteristiche comuni.

Caratteristiche generali

Forse la caratteristica più distintiva di queste piante erbacee perenni è il loro rizoma sotterraneo squamoso, che ricorda un cono. È in questi coni che gli achimeni accumulano sostanze nutritive, poiché la parte aerea muore in inverno e nuovi germogli emergono dai rizomi dopo il periodo di dormienza. I fusti sono sottili, pubescenti e scarsamente ramificati, e possono essere eretti o pendenti.

Le lamine fogliari sono intere, opposte, sottili, lucide e talvolta pubescenti, con margine seghettato. La colorazione varia dal verde scuro al viola, a seconda della varietà. I ​​fiori ascellari, grandi (fino a 5 cm), solitari o raggruppati, di colore vivace, hanno un calice stretto, corto e pentalobato. Possono essere variegati, con varie inclusioni e strisce. La corolla, con un lungo ed elegante tubo, è drammaticamente riflessa e allargata.

Nomi e descrizioni delle varietà

Gli amanti dei fiori saranno piacevolmente sorpresi dalla varietà di achimene. Di seguito i nomi delle varietà più interessanti, corredati da foto e brevi descrizioni:

  1. La varietà Chiapas ha succosi fiori viola chiaro con bordo ondulato.

    Chiapas
    Chiapas
  2. Varietà principale ha una grandecon fiori luminosi (fino a 8 cm di diametro), che si distinguono dagli altri rappresentanti del genere.

    Maggiore
    Maggiore
  3. Anche l'Haage ha fiori grandi, ma la sua caratteristica principale è la gola di un intenso colore viola.

    Haage
    Haage
  4. Varietà Juaregia, come menzionatoLa varietà sopra menzionata appartiene alla famiglia delle longiflorum. I suoi petali bianco neve sono elegantemente impreziositi da una macchia lilla nella parte superiore della gola.

    Juaregia
    Juaregia
  5. Chi apprezza i colori più vivaci apprezzerà la succosa varietà giallo limone Clouded Yellow, con macchioline marrone scuro nella gola dei suoi fiori di medie dimensioni (3-4 cm). Viene spesso scelta per il suo aroma leggero e dolce.

    Giallo nuvoloso
    Giallo nuvoloso
  6. Tra le varietà di terry, vale la pena di menzionare il frutto del lavoro dell'allevatore Serge Salibe: il delicato lilla Blue Temptation.

    Tentazione blu
    Tentazione blu
  7. E non possiamo ignorare il Blueberry Lemon giallastro con striature viola.

    Mirtillo Limone
    Mirtillo Limone
  8. È molto popolare la varietà ibrida Little Beauty con fiori rosa carminio.

    Piccola bellezza
    Piccola bellezza

Segreti per prendersi cura dell'Achimenes a casa

Achimenes non è molto capriccioso, ma i suoi proprietari, ovviamente, hanno esigenze agricole particolari.

Illuminazione

La pianta è considerata una pianta che ama il sole. Ogni varietà di Achimenes ha le sue esigenze di luce, quindi la luminosità e l'intensità della luce devono essere regolate di conseguenza. Quelle con foglie scure richiedono più luce rispetto a quelle con foglie variegate. Tutte le varietà devono essere protette dalla luce solare diretta e ombreggiate a mezzogiorno per evitare scottature.

Illuminazione per Achimenes
Illuminazione per Achimenes

Le giovani piante che non hanno ancora fiorito prosperano vicino alle finestre esposte a sud, a condizione che siano posizionate con cura. Una volta iniziata la fioritura, è opportuno spostarle in un luogo meno soleggiato. È importante monitorare le condizioni degli steli: se si allungano e perdono il fogliame, significa che non ricevono abbastanza luce.

Temperatura e umidità

Durante la crescita e lo sviluppo attivi (dalla primavera all'autunno), gli achimenes dovrebbero essere mantenuti a una temperatura confortevole di 22-24 °C. A condizione che non ci siano sbalzi di temperatura significativi, la pianta può essere tenuta all'aperto in tutta sicurezza.

Consiglio!
Si consiglia di non lasciare il vaso all'aperto se si prevede che la temperatura notturna sia inferiore a 20 °C (68 °F). Le temperature dovrebbero scendere gradualmente in autunno, poco prima del periodo di riposo vegetativo. In inverno, il termometro dovrebbe indicare 15-18 °C (59-64 °F).

Questa pianta tropicale predilige un'umidità elevata (almeno il 60%). Tuttavia, è consigliabile non nebulizzarla (ciò potrebbe causare macchie sulle foglie lanuginose), ma immergere il contenitore in un vassoio riempito con argilla espansa o muschio inumiditi. Anche posizionarlo accanto a un acquario o ad altre piante acquatiche (come il cipero) sarà d'aiuto.

Irrigazione e fertilizzazione

Durante la crescita attiva e la fioritura, gli achimene richiedono annaffiature regolari e abbondanti con acqua tiepida (a temperatura ambiente o leggermente più calda) e dolce. L'umidità non deve ristagnare nel vaso. Anche l'acqua nel vassoio non deve rimanere a lungo, altrimenti le radici marciranno. È controindicato annaffiare foglie e fiori. Una volta terminata la fioritura, il fabbisogno di annaffiature diminuisce. Dopo che le foglie si sono asciugate, il terreno può essere inumidito 1-2 volte ogni 30 giorni.

https://www.youtube.com/watch?v=GfEnltagU5Q

Due volte al mese durante la stagione di crescita la pianta ha bisogno di essere nutrita. PÈ adatto un fertilizzante complesso standard utilizzato per piante da appartamento ornamentali da fiore. Ad esempio, Fertika Lux, precedentemente Kemira Lux. Dopo aver risvegliato e rinvasato gli achimenes, attendere 40-45 giorni prima di rinvasarli.

Cura durante il periodo di fioritura

Durante il periodo di germogliamento e fioritura, la siccità è particolarmente importante. L'irrigazione deve essere regolare ma moderata. Un terreno troppo secco rallenta la crescita dei germogli e fa appassire i fiori. I fiori appassiti devono essere rimossi. Questo stimolerà la formazione di nuovi germogli. I fertilizzanti devono essere ricchi di potassio e fosforo.

Ricordare!
Evitare di concimare eccessivamente, poiché ciò potrebbe danneggiare prima l'apparato radicale.

La qualità della fioritura, che dura dalla tarda primavera a metà autunno, è influenzata anche dalla qualità e dalla quantità di luce. Più la luce è diffusa, più rigogliosi appariranno i fiori di achimenes. Proteggere dalla luce solare diretta. Evitare improvvisi (anche di breve durata) cali di temperatura. I cespugli espansi e vigorosi necessitano di sostegni.

Potatura e cimatura

Per ottenere una fioritura abbondante si esegue la cimatura. Preferibilmente con le forbicine per unghie, quando i giovani germogli hanno formato 2-3 paia di foglie. Cima le punte di ogni germoglio e, quando i germogli che emergono dal punto di ciuffo raggiungono i 2-3 cm, si consiglia di rimuovere nuovamente il punto di crescita. Le gemme dormienti cresceranno attivamente dalle ascelle per sostituirle. Tre di queste procedure, distanziate di due settimane l'una dall'altra, sono sufficienti per formare un cespuglio bello e ordinato.

pizzicare
pizzicare

Se il periodo per la cimatura è trascorso, si può effettuare la potatura di formazione, ma solo prima della fioritura. Questa consiste nel tagliare la talea fino alla coppia di foglie che si prevede produrrà nuovi germogli. Le parti rimosse possono essere utilizzate per la propagazione.

Luogo di potatura dei fiori
Luogo di potatura dei fiori

Prepararsi per l'inverno

In autunno, le ore di luce diminuiscono gradualmente, così come la fioritura della pianta, preparandola per un periodo di dormienza. A settembre, annaffiature e concimazioni dovrebbero essere ridotte al minimo e a ottobre (quando il fogliame inizia a seccarsi) sospenderle del tutto. Non affrettare la potatura. Il fogliame dovrebbe asciugarsi completamente e i rizomi dovrebbero maturare e assorbire i nutrienti necessari. Solo allora la parte fuori terra può essere tagliata completamente e il contenitore con il terriccio e il rizoma può essere posizionato in un luogo fresco e buio (16-18 °C) dove l'irrigazione non sarà necessaria.

Importante!
Non permettere agli achimeni di risvegliarsi prematuramente. Se ciò accade, sposta il vaso in un luogo luminoso e prolunga le ore di luce per consentire alla pianta di svilupparsi completamente.

Malattie e parassiti

Una cura impropria può causare vari problemi:

  1. Usare acqua fredda e non stabilizzata e tenere le piante in un luogo soleggiato e esposto alle correnti d'aria può causare la formazione di macchie anulari (macchie chiare che poi diventano marroni). Questi problemi dovrebbero essere evitati.
  2. Per prevenire la clorosi (ingiallimento delle zone internervali delle lamine fogliari o di intere foglie), è necessario reintegrare il fabbisogno di ferro della pianta ed evitare di annaffiare con acqua dura.
  3. L'eccessiva umidità del terreno e dell'aria, le basse temperature e gli sbalzi termici improvvisi possono portare alla formazione di muffa grigia. Questa provoca l'imbrunimento e la morte delle foglie, che assumono l'aspetto di una patina grigia. Le aree danneggiate devono essere rimosse e l'irrigazione deve essere temporaneamente interrotta. Oxychom, Fundazol e altri fungicidi possono aiutare a eliminare i funghi fitopatogeni.

    Marciume grigio
    Marciume grigio
  4. La pianta può essere attaccata da ragnetti rossi, tripidi e afidi. Spruzzare la pianta almeno due volte, a distanza di una settimana, con prodotti come Fitoverm, Actellic, Akarin e Neoron aiuterà a liberarsi degli acari. Confidor, Mospilan e Actellic sono i migliori contro i tripidi. Annaffiare la pianta con Aktara aiuterà a tenere sotto controllo gli afidi. Tutti i prodotti per il controllo devono essere utilizzati secondo le raccomandazioni del produttore.

Propagazione di Achimenes e coltivazione in casa

Ogni metodo è applicabile a una fase specifica dello sviluppo della pianta: ad esempio, le talee vengono prelevate poco prima della fioritura e le squame del rizoma vengono rimosse all'inizio della primavera. Per ottenere i migliori risultati, è possibile provare diversi metodi di propagazione a propria discrezione.

Talee

Le talee vengono effettuate prima dell'inizio della fioritura:

  1. Utilizzare uno strumento affilato e disinfettato per tagliare la talea apicale da un nuovo germoglio e posizionarla in una miscela di sabbia inumidita e terriccio di foglie per farla radicare. Le talee radicano bene nei pellet di torba.
  2. Quindi ricoprire con materiale trasparente.

    Talee
    Talee
  3. La serra deve essere ventilata periodicamente e l'umidità del terreno deve essere monitorata.
  4. Le prime formazioni simili a tuberi dovrebbero apparire tra un paio di settimane e, dopo quindici giorni, i giovani achimeni potranno essere trapiantati in un contenitore individuale permanente.

Foglia

La procedura viene eseguita anche prima della fioritura:

  1. Tagliare con cura una foglia da una pianta o da una talea, che servirà anche per la radicazione, utilizzando delle cesoie da potatura affilate.
  2. Immergere in acqua tiepida e dolce e riporre in un luogo luminoso e caldo.
  3. Quando compaiono le radici, la foglia deve ricevere le stesse condizioni (miscela di terreno e serra) e le stesse cure delle talee.

    Propagazione per foglia
    Propagazione per foglia
  4. Durante il primo anno, la pianta concentrerà tutte le sue energie sullo sviluppo dell'apparato radicale e dei rizomi. Non dovrebbe essere disturbata fino alla primavera, dopodiché potrà essere trapiantata in un contenitore più grande. Se tutto è fatto correttamente, vi delizierà con la sua fioritura in estate.

Con squame di rizomi

La propagazione tramite squame del rizoma è un metodo tradizionale, in quanto è il più facile e semplice:

  1. Nel primo mese di primavera, il rizoma deve essere rimosso dal terreno, diviso in squame e distribuito sulla superficie di un substrato permeabile all'umidità e all'aria.
  2. Coprire con un piccolo strato (non più di 1 cm) dello stesso substrato.

    Riproduzione tramite squame del rizoma
    Riproduzione tramite squame del rizoma
  3. Successivamente, è necessario creare le condizioni di una serra e mantenere il terreno moderatamente umido.
  4. Non passerà molto tempo prima che le piantine spuntino. Una volta che saranno più forti, potranno essere trapiantate in nuovi vasi.

Dai semi

La coltivazione da seme è utilizzata principalmente dagli allevatori per produrre eleganti forme ibride. Chi è interessato può sperimentare:

  1. Durante la fioritura è necessario effettuare l'impollinazione artificiale con un pennello.
  2. Una volta completata la fase di fioritura, rimarranno delle capsule verdi.
  3. Dopo due mesi, i piccoli semi saranno maturi e pieni di vita. La semina migliore avviene a febbraio o marzo. I semi devono essere distribuiti uniformemente su un composto di sabbia e terriccio di foglie, senza cospargerli con altro, ma semplicemente inumiditi con uno spruzzino.

    Germogli dai semi
    Germogli dai semi
  4. Deve essere conservato in un luogo caldo, ad una temperatura di 22-24 °C, aerando regolarmente la serra.
  5. L'irrigazione deve essere effettuata esclusivamente dal basso.
  6. Le piantine saranno pronte dopo 15-20 giorni. Sarà necessaria un'illuminazione supplementare senza surriscaldamento e, man mano che crescono, dovranno essere potate (almeno tre volte in primavera).
  7. Dopo 2 mesi, le piante cresciute dai semi possono essere messe in vasi separati.

Peduncoli

La resistenza della pianta consente di propagarla anche tramite i gambi dei fiori, in modo piuttosto efficace:

  1. Per farlo, mettete i fiori freschi con i loro steli in un piccolo contenitore con acqua tiepida e dolce. Quindi aspettate che si formino le radici.
  2. Quando compaiono, i frammenti di fiore della pianta devono essere piantati in un terriccio leggero e curati come i giovani achimene.

    Propagazione tramite peduncoli
    Propagazione tramite peduncoli
  3. Le radici svilupperanno rapidamente rizomi, che costituiranno la base per lo sviluppo della pianta. Con questo metodo, la fioritura dovrebbe avvenire entro un paio d'anni.

Dividendo le radici

Un metodo semplice che è meglio utilizzare tra la fine di febbraio e aprile:

  1. Bisogna rimuovere i rizomi dal vecchio contenitore dei fiori e pulirli con cura.
  2. Dividere manualmente i pezzi e piantarli in vasi singoli.
  3. Dopodiché, le radici cresceranno rapidamente, si svilupperanno le foglie e in soli quattro mesi saranno in grado di deliziare il giardiniere con splendidi fiori. Ciò richiederà condizioni di crescita adeguate per la giovane piantina, che non sono diverse da quelle descritte sopra.

https://www.youtube.com/watch?v=4f1Gs_2INNo

Domande frequenti sulla coltivazione di fiori da interno

I lettori sono principalmente interessati alla propagazione tramite rizomi. Ma anche la fioritura in sé, o meglio la sua mancanza, preoccupa i giardinieri:

Perché i miei achimeni sani non fioriscono?
Questo accade con le piante acquistate, le cui condizioni sono state compromesse dal trasporto. Hanno bisogno di acclimatarsi. Anche la semina tardiva, le ore di luce più brevi, le temperature più basse e le carenze nutrizionali (magnesio, boro, manganese) possono causare la mancanza di fioritura.
Cosa fare se i rizomi non germinano per molto tempo?
Se ciò non avviene per un lungo periodo, è possibile stimolare il processo una volta annaffiando con acqua calda (50-60 °C).
Quanti steli può produrre un rizoma?
In genere, dal rizoma emergono 2-3 germogli. A seconda della varietà, questo numero può arrivare a 8-10.
È possibile piantare rizomi non germinati?
Si sconsiglia di farlo, poiché con annaffiature abbondanti i rizomi dormienti sono più soggetti al rischio di marciume.

Con queste informazioni sugli achimene e le loro preferenze, puoi iniziare con entusiasmo a coltivare queste fantastiche piante da appartamento. Sono diverse, eleganti, facili da propagare e tuttavia richiedono poca manutenzione: umidità senza annaffiature eccessive, luce intensa senza surriscaldamento e controllo dei parassiti sono fondamentali per una crescita sana delle piante.

Achimene
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori