Colorado per la dorifora della patata: istruzioni per l'uso, recensioni

Fertilizzanti e preparati

Colorado Forte, un rimedio contro la dorifora della patata, è un moderno insetticida a tripla azione che agisce non solo contro il coleottero, ma anche contro altri insetti nocivi.Il controllo della dorifora della patata è efficace sia contro gli adulti che contro uova e larve. È disponibile in fiale contenenti 2 g di prodotto ciascuna. Una confezione standard contiene 5 fiale.

Descrizione e caratteristiche del prodotto Colorado

Composto

Il principale principio attivo del farmaco è il neonicotinoide imidacloprid.

Proprietà chimiche

Colorado Forte è un potente insetticida-fungicida che svolge una tripla azione (nervosa, intestinale e di contatto) e agisce inoltre come fungicida e stimolatore della crescita.

Principio di funzionamento

Il componente di questo prodotto paralizza il sistema nervoso centrale dell'insetto, causando arresto respiratorio. L'effetto massimo si verifica il terzo giorno dopo il trattamento. La pianta rimane protetta fino a 28 giorni. La sua efficacia su altri insetti nocivi ne consente l'utilizzo su uva, pomodori, melanzane, carote, cavoli, cetrioli, frutti e bacche e fiori. L'intervallo di temperatura ottimale per l'efficacia è di +5 °C.ODa a +60OCON.

Vantaggi e svantaggi del farmaco

Vantaggi:

  1. Azione efficace e rapida sugli insetti.
  2. Funzione curativa e protettiva per le piante da giardino e da orto.
  3. Proprietà stimolanti la crescita e aumento della resa.
  4. L'effetto del farmaco non dipende dalle fluttuazioni di temperatura e umidità.
  5. Non si lava via con la pioggia.
  6. Possibilità di elaborare un ampio elenco di colture orticole e da giardino.
  7. Non provoca dipendenza negli insetti.

Screpolatura:

  1. È una sostanza tossica, nociva per gli esseri umani e gli animali domestici.
  2. Si sconsiglia l'uso in prossimità degli apiari, poiché porta alla distruzione delle api.
Importante! Per la sicurezza delle api, non effettuare il trattamento durante il periodo di fioritura.

Istruzioni per la patata del Colorado

Per l'elaborazione di 100 m2 Per le piantagioni di patate, è sufficiente 1 ml di prodotto diluito in 4 litri d'acqua. Oltre alla dorifora della patata, Colorado controlla anche altri parassiti di questa coltura, come la coccinella della patata e il grillotalpa. L'effetto massimo si verifica 20 ore dopo l'irrorazione. Non sono necessari trattamenti ripetuti.

Per trattare le patate da seme prima della semina, diluire il prodotto in ragione di 1 fiala per 100 ml di acqua. Questa quantità è sufficiente per irrorare 7 kg di semi, che vengono poi mescolati e lasciati essiccare.

Come allevare il Colorado

La dose di Colorado contro la dorifora della patata, come specificato nelle istruzioni, viene diluita fino a completa dissoluzione in un piccolo contenitore separato e solo allora versata in uno spruzzatore attraverso un setaccio o una garza e portata al volume richiesto.

Le stesse proporzioni vengono utilizzate per il trattamento di colture diverse dalle patate. Effetto sui parassiti:

  • pomodori - dorifora della patata;
  • cetrioli - falena;
  • cavolo - afidi, lombrichi, scarabei delle pulci;
  • fragola, fragolina di bosco – acaro della fragola;
  • alberi da frutto: mosche del ciliegio e del susino, coleotteri delle foglie, tortrici delle foglie, afidi.

Misure precauzionali

Le istruzioni per l'uso di Colorado contro la dorifora della patata richiedono la rigorosa osservanza delle precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto, classificato come tossico per l'uomo e gli animali domestici.

  1. Non utilizzare i contenitori per alimenti utilizzati per la manipolazione del prodotto. Conservarli separatamente e fuori dalla portata dei bambini.
  2. È meglio effettuare la nebulizzazione al mattino presto o alla sera, quando non c'è forte evaporazione; scegliere un clima calmo.
  3. Si verifica sempre un piccolo movimento d'aria, quindi quando si spruzza è necessario scegliere una posizione in cui il flusso del liquido dallo spruzzatore venga deviato nella direzione opposta alla persona che sta lavorando.
  4. La nebulizzazione deve essere effettuata indossando indumenti protettivi completi e coprendo le mani con guanti di gomma, che dovranno essere gettati in seguito. È necessario fornire protezione respiratoria con un respiratore o una maschera in tessuto spesso.
  5. Gli abiti indossati durante il lavoro devono essere lavati separatamente dagli altri abiti; non bisogna versare acqua nelle aree in cui potrebbero passeggiare gli animali domestici.
  6. Non spruzzare in prossimità degli apiari.
  7. Non eseguire lavori in presenza di bambini e animali nelle vicinanze.
  8. Mentre si lavora con il preparato, non fumare né mangiare; dopo aver terminato, cambiarsi i vestiti, lavarsi accuratamente le mani e il viso con il sapone e sciacquarsi la bocca.
  9. Le fiale e la confezione del farmaco devono essere smaltite in modo tale che non cadano nelle mani di animali e bambini.

I primi segni di avvelenamento con il Colorado:

  1. Nausea, vomito, diarrea.
  2. Vertigini.
  3. Difficoltà respiratorie.

Se si manifestano tali sintomi dopo aver lavorato con veleni, è necessario contattare immediatamente un medico.

Durata di conservazione e conservazione

La soluzione preparata deve essere utilizzata immediatamente e non deve essere conservata. I contenitori sigillati in fabbrica sono stabili per 3 anni a una temperatura di +5°C.ODa a +35OC, in luoghi inaccessibili ai bambini e agli animali.

Recensioni

Chi ha utilizzato il prodotto riferisce che gli effetti descritti nelle istruzioni per l'uso contro la dorifora della patata sono accurati. Seguendo le raccomandazioni e le proporzioni, il controllo dei parassiti è esattamente come descritto dal produttore. Un trattamento a stagione è sufficiente.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori