
Gli abitanti delle regioni meridionali utilizzano le serre per la produzione di pomodori solo durante la fase di germinazione. Tuttavia, nelle regioni settentrionali, la raccolta è impossibile senza un riparo. Il clima sta cambiando, quindi gli abitanti della regione di Mosca si stanno rivolgendo sempre più alle serre per la coltivazione di pomodori. Più avanti approfondiremo quando piantare le piantine, cosa bisogna tenere in considerazione e quali raccomandazioni esistono in merito alla tecnologia agricola.
Tempi per piantare piantine di pomodoro in una serra nella regione di Mosca
La differenza principale tra una serra e una serra vera e propria è l'assenza di riscaldamento artificiale. Pertanto, le sue funzioni protettive sono ridotte e consistono esclusivamente nella creazione di un effetto serra. È impossibile stabilire date precise per la semina delle piantine nella regione di Mosca; devono essere determinate in base alle condizioni meteorologiche.
A questo punto, il terreno dovrebbe essersi riscaldato fino a 15 °C. Questo è fondamentale. Anche se la temperatura diurna è di 30 °C, la temperatura notturna può scendere a 0 °C o anche meno.
La semina avviene solitamente da metà maggio a inizio giugno, periodo che coincide con le date consigliate per la semina in piena terra nella zona meridionale.
Anche il materiale di copertura utilizzato è importante. Una serra in policarbonato si riscalda più velocemente, quindi le piantine di pomodoro possono essere piantate circa due settimane prima rispetto a una normale pellicola.
I pomodori coltivati in serra presentano numerosi vantaggi:
- il tempo di raccolta è notevolmente ridotto;
- le piante sono forti e potenti;
- Non si allungano come quando vengono coltivate in casa e, cosa più importante, non richiedono un periodo di adattamento.
Preparazione del terreno e dei locali
A differenza di una serra, una serra non è una struttura permanente, quindi anche un principiante può costruirne una da solo. Tuttavia, a volte è più facile acquistarne una già pronta in un negozio.
Qualunque opzione tu scelga, segui queste linee guida:
- la larghezza della serra non dovrebbe essere superiore a un metro, questo renderà più comoda la cura dei pomodori;
- La lunghezza ottimale di una serra è fino a 2 metri. In caso contrario, il telo potrebbe danneggiarsi a causa di raffiche di vento o dell'accumulo di acqua dopo la pioggia.
- L'altezza della serra dovrebbe essere di almeno 50-80 cm, ma bisogna concentrarsi sulle caratteristiche delle varietà che si intendono coltivare.
La serra deve essere posizionata nel punto più soleggiato ed è consigliabile costruirla proprio accanto alla casa o a un altro edificio per proteggerla dal vento e renderla ancora più calda.
Se si utilizza il terriccio da giardino, è necessario concimarlo. Le seguenti miscele sono ideali per la coltivazione di pomodori in serra:
- terra da giardino, torba e humus in parti uguali;
- terra da giardino, torba, torba in parti uguali, mezza parte di sabbia di fiume e 50 grammi di gesso per ogni secchio di terra risultante.
Schema di atterraggio e metodi di piantagione
Prima di piantare le piantine in serra, è necessario farle irrobustire. Purtroppo, molti giardinieri trascurano questo passaggio e poi si chiedono perché le loro piante siano morte. Le condizioni interne ed esterne, anche sotto la plastica, sono molto diverse. E non stiamo parlando della temperatura del terreno o del terreno, ma anche della quantità di luce solare e della temperatura all'interno della serra.
È meglio piantare i pomodori in contenitori separati. Questo proteggerà meglio l'apparato radicale. Tuttavia, se si piantano pomodori da un contenitore condiviso in una serra, è necessario prepararsi a un periodo di adattamento che può durare più di due settimane.
Durante questo periodo, le piante potrebbero indebolirsi; molte potrebbero persino appassire e cadere. Non abbiate fretta di applicare stimolanti della crescita e fertilizzanti. Lasciate che la pianta si adatti da sola alle nuove condizioni.
Prima di piantare i pomodori in serra, assicuratevi di concimarli. L'ideale è una soluzione di cloruro di potassio o cenere di legno.
Questo approccio aiuterà a identificare le piantine più sane e solo queste potranno essere piantate; quelle deboli o malate moriranno. Se si trapiantano pomodori in fiore, è consigliabile spruzzarli con una soluzione di acido borico (un cucchiaino per litro d'acqua). Questo aiuterà a prevenire la caduta dei fiori.
La messa a dimora delle piantine in serra segue uno schema simile a quello della coltivazione in pieno campo. A seconda della varietà di pomodoro e delle raccomandazioni di coltivazione, la distanza minima tra le piante dovrebbe essere di 40 cm.
Se le piante vengono piantate troppo fittamente, non riceveranno abbastanza luce e nutrienti dal terreno e sarà molto più difficile prendersene cura.
Per prima cosa, scavate delle buche profonde 20-30 cm e annaffiate ciascuna con una soluzione di permanganato di potassio. Cospargete con cenere. Poco prima di piantare, versate almeno un secchio d'acqua in ogni buca. Piantate i pomodori fino al colletto delle radici.
Irrigazione e concimazione dopo la semina
Prima di piantare, annaffiate abbondantemente le buche per non disturbare le piantine. Quindi, aggiungete un paio di centimetri di terra ogni 3-5 giorni, ma non annaffiate.
Dopo due settimane, si procede con la prima annaffiatura. Per prima cosa, allentare lo spazio tra le file e annaffiare con acqua stabilizzata, non direttamente nelle buche.
Dopo tre settimane, concimate. Sciogliete un cucchiaio di solfato di potassio e mezzo cucchiaio di salnitro in 10 litri d'acqua. Annaffiate con una dose di un litro per pianta. Ripetete questa procedura una volta al mese fino all'inizio della fruttificazione.
Successivamente, annaffiare secondo necessità e poi allentare il terreno.
Come salvare le piantine congelate
Se, nonostante tutti i tuoi sforzi, le tue piantine si congelano, non disperare: esistono metodi comprovati per salvarle.
È possibile utilizzare prodotti acquistabili in negozio, come Epinom, che possono far rivivere anche piante quasi morte. Anche i biostimolanti sono di grande aiuto per i giardinieri. Sebbene le istruzioni raramente lo menzionino, per risultati ottimali è meglio applicare il trattamento la sera e non annaffiare per due giorni. Anche l'acido citrico aumenta l'efficacia di questi prodotti. Un pizzico della soluzione preparata per secchio ne raddoppierà quasi l'efficacia.
Ma esistono metodi più semplici. Che ci crediate o no, l'acqua è sufficiente per "ravvivare" le piante. Naturalmente, non dovrebbe essere acqua del rubinetto. L'acqua piovana o di sorgente è la migliore, ma anche l'acqua di pozzo è accettabile. Le piante dovrebbero essere nebulizzate piuttosto che annaffiate, e solo prima dell'alba.
È possibile potare le piantine danneggiate dal gelo. È un peccato, certo, ma questo può davvero salvare i pomodori congelati. Anche se dovessi rimuovere i gambi quasi fino alla radice, non preoccuparti. Se l'apparato radicale è sano, i germogli inizieranno a crescere quasi immediatamente. Sì, il raccolto sarà un po' ritardato, ma è meglio di niente.
Ottenere un ottimo raccolto di pomodori è possibile anche in climi difficili. Se vivete nella regione di Mosca, seguite questi consigli per la coltivazione in serra e vedrete voi stessi quanto è facile.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri