Come e quando raccogliere la linfa di betulla nella regione di Mosca nel 2021

Alberi

Per raccogliere correttamente la linfa di betulla nella regione di Mosca nel 2021, è necessario seguire alcune semplici regole ed evitare di danneggiare gli alberi. Il periodo di raccolta è breve, quindi è importante verificare che la linfa abbia iniziato a scorrere e non preparare subito i contenitori. Molto dipende dalla posizione dell'albero, che influisce notevolmente sulla qualità della linfa e sulla facilità del lavoro.

Regole generali

Esistono diverse raccomandazioni specifiche per ogni regione e che dovrebbero essere sempre seguite. La mancata osservanza di queste raccomandazioni può danneggiare l'albero. Prima di tutto, è necessario decidere in anticipo dove eseguire il lavoro. Se si tratta della stessa posizione ogni anno, cercare di ruotare le piante in modo che riposino e non si esauriscano costantemente. Ricordate quanto segue:

  1. Evitare lo scarico in prossimità di autostrade, grandi impianti industriali o altre aree non ecologiche. La betulla assorbe sostanze nocive e gas di scarico, che si accumulano nel legno e vengono rilasciati insieme al liquido, che non è più benefico ma pericoloso.
  2. Evitate di toccare gli alberi giovani. Sono molto sensibili ai danni e impiegano molto più tempo a riprendersi. La crescita rallenta, spesso compaiono malattie e, nel peggiore dei casi, la pianta muore parzialmente o completamente.
  3. Sigillare tutti i tagli e i fori dopo la finitura. Questo accelera notevolmente la guarigione e riduce al minimo i danni. Il metodo scelto dipende da come è stata drenata la linfa.tagliato su una betulla
  4. Non estrarre troppa linfa da un solo albero. È meglio usare più contenitori per raccogliere rapidamente tutta la linfa necessaria senza esaurire la pianta.
  5. Evitate tagli troppo grandi o troppo profondi. Cercate di danneggiare il meno possibile la corteccia e il legno. La maggior parte del liquido passa attraverso lo strato situato direttamente sotto la corteccia; non ha senso tagliare troppo in profondità.
  6. Il succo scorre meglio tra mezzogiorno e le 18. Questo è l'orario consigliato per lavorare.
Consiglio!
È meglio usare un trapano manuale. Se si usa un cacciavite, fissare la punta del trapano con del nastro adesivo come guida per evitare di forare troppo in profondità.

Utilizzando una punta da trapano di diametro non superiore a 12 mm, il foro guarisce quasi completamente. Evitate di usare punte da trapano troppo spesse, poiché aumentano la quantità di linfa, ma rendono molto più difficile per l'albero riprendersi dal danno. E non coprite i tagli con il fango, poiché non fermerà la fuoriuscita e potrebbe causare infezioni.

Come scegliere il periodo ottimale

Le date di raccolta della linfa non sono legate a date specifiche e dipendono principalmente dalle condizioni meteorologiche. Se la primavera è fredda, il periodo può variare significativamente; nelle stagioni più calde, il flusso della linfa inizia solitamente dopo il 20-25 marzo. Queste date dovrebbero essere utilizzate come guida, ma è necessario tenere conto anche di altri fattori:

  1. La neve deve sciogliersi completamente. Di solito, prima di questo momento tutte le piante sono ancora dormienti, quindi non ha senso controllare le betulle.
  2. La temperatura media giornaliera deve essere sopra lo zero, sia di giorno che di notte. Finché c'è gelo, l'apparato radicale non si risveglia.
  3. Le gemme sui rami si stanno gonfiando. Questo è l'indicatore più accurato, poiché ciò avviene solo quando la linfa le raggiunge.
  4. Per verificare, prendi un normale punteruolo e trova un albero di betulla con un diametro compreso tra 8 e 15 cm. Fora con cautela la corteccia e la parte superiore del legno. Quando la linfa inizia a fluire, nel punto della puntura apparirà una goccia entro pochi secondi. Se il fluido si accumula a lungo, è meglio aspettare ancora qualche giorno.

Nella regione di Mosca e nel centro di Mosca, il periodo di raccolta dura in genere circa quattro settimane e termina dopo la comparsa delle foglie. Nella maggior parte dei casi, la raccolta avviene dall'inizio di aprile fino a quasi la fine del mese. Se fuori fa molto caldo, il periodo di raccolta si riduce a tre settimane, poiché le foglie spuntano molto prima.

Quali alberi possono essere utilizzati per estrarre la linfa?

Esistono diversi suggerimenti per la scelta di piante specifiche. Evitate di potare ogni albero; è meglio lasciare intatti gli alberi giovani. Ispezionate sempre il tronco; se mostra molti segni di usura o buchi mal cicatrizzati, è meglio scegliere altri alberi. Seguite le seguenti linee guida:

  1. Scegli tronchi spessi almeno 25 cm. Se non ne hai molti, scegli opzioni più sottili, ma almeno 20 cm.
  2. Ricordate che più la pianta è spessa e vecchia, più saporita è la sua linfa. Inoltre, queste betulle guariscono molto meglio e sono meno soggette a danni.
  3. Scegliete altitudini elevate. Il succo lì è molto più dolce che in pianura. Evitate le zone paludose e allagate.
  4. Se il tronco ha uno spessore compreso tra 20 e 25 cm, non si dovrebbe praticare più di un foro. Se il diametro è compreso tra 25 e 35 cm, sono consentiti due fori. Se il diametro è compreso tra 35 e 40 cm, sono consentiti tre fori e se il diametro è pari o superiore a 40 cm, sono consentiti quattro fori. Tuttavia, è meglio limitarsi a un solo foro.

Prestate attenzione anche alla chioma della betulla. Dovrebbe essere ben ramificata, senza grossi rami secchi o danni significativi. Se ci sono segni di malattia o il tronco è ricoperto di muschio alla base, allora non vale la pena drenare la linfa.

Come eseguire correttamente il lavoro

Esistono diverse opzioni e la scelta dovrebbe basarsi sugli strumenti disponibili e sulle caratteristiche degli alberi. Cercate di causare il minor danno possibile, utilizzando solo un'ascia affilata e un trapano affilato.

Leggi anche

Piantare l'aglio in autunno prima dell'inverno nella regione di Leningrado nel 2021
L'aglio è coltivato ovunque; molti giardinieri lo piantano addirittura in autunno, prima dell'inverno. Il calendario lunare vi dirà quando piantare l'aglio nella regione di Leningrado nel 2021. Consigli…

 

Per prima cosa, determina la posizione:

  1. Scegliete il lato sud del tronco, con corteccia liscia, senza sbavature o deformazioni.
  2. Preparare l'area; deve essere livellata.
  3. Tenete conto delle dimensioni dei contenitori in modo che siano posizionati normalmente e non dobbiate approfondirli o inclinarli.

Se hai solo un'ascia, esegui il lavoro in questo modo:

  1. Selezionare l'altezza ottimale e contrassegnare la posizione.
  2. Praticate un taglio a V. Non deve essere troppo grande, i lati sono circa 5 cm.
  3. Rompere la corteccia e circa mezzo centimetro di legno sottostante.
  4. Piegare con cautela la corteccia e fissare la scanalatura sul fondo del taglio, spingendola con cautela in diagonale e a una profondità ridotta.
  5. Posizionare il contenitore in modo che il vento non faccia cadere le gocce.

Leggi anche

Piantare cipolle in autunno prima dell'inverno nella regione di Leningrado nel 2021 secondo il calendario lunare
Piantare le cipolle in autunno, prima dell'inverno, è un'impresa seria. Il calendario lunare indica quando iniziare a piantare nella regione di Leningrado nel 2021. È anche importante considerare...

 

Consiglio!
In caso di pioggia è meglio coprire i contenitori con pezzi di pellicola.

raccolta di succhiSe hai a portata di mano un cacciavite o un trapano a mano, usa questa opzione. Scegli una punta da trapano con un diametro compreso tra 10 e 14 mm. Sono adatte sia le punte per legno che quelle per metallo. Segui questi passaggi:

  1. Rimuovi con attenzione la corteccia da un'area leggermente più grande della punta del trapano. Usa un'ascia o un coltello affilato a lama larga.
  2. Praticare un foro profondo non più di un centimetro e mezzo. Tenere l'utensile in posizione perfettamente verticale.
  3. Assicurare la mangiatoia in modo che non sia appoggiata sulla corteccia. Se la linfa fuoriesce dalla corteccia, potrebbe ingiallire.
  4. È possibile utilizzare anche un tubo flessibile per l'irrigazione a goccia. Quindi, praticare un foro del diametro del tubo e inserirlo saldamente.

Se si intende raccogliere il succo una volta al giorno, è meglio utilizzare un contenitore da 3 a 5 litri per evitare fuoriuscite. Tuttavia, è meglio raccoglierlo almeno due volte al giorno.

Puoi farlo ancora più facilmente e appendere le bottiglie direttamente ai rami. Ti serviranno delle cesoie da potatura o un coltello affilato e dalla lama spessa. Per estrarre la linfa:

  1. Scegliete un ramo leggermente più sottile del collo della bottiglia per facilitarne l'inserimento. Dovrebbe estendersi leggermente verso l'alto o orizzontalmente dal grosso germoglio.
  2. Praticare un taglio diagonale o perpendicolare. Posizionare la bottiglia sopra, lasciando colare il succo all'interno.
  3. Lega il contenitore con filo flessibile o spago. Non schiacciare i rami, ma fissali saldamente.

linfa di betullaIn genere, un contenitore da 1,5 litri si riempie in 5-6 ore, o un po' di più se il flusso di linfa dell'albero non è molto intenso. È meglio preparare le bottiglie in anticipo: legatele con del filo di ferro per evitare di doverlo fare direttamente sull'albero.

La linfa di betulla presente nella foresta è molto più saporita e salutare di quella che si trova lungo le strade e nelle aree abitate. Durante la raccolta, assicuratevi di avere a disposizione materiali per riparare eventuali danni. I fori praticati con il trapano si sigillano al meglio con tasselli di legno, che vengono martellati saldamente in posizione. Se avete usato un'ascia, è meglio sigillare la superficie con vernice da giardino o dipingerla a olio.

Leggi anche

Giorni favorevoli per piantare le cipolle in inverno nel 2021 secondo la luna
Le cipolle invernali sono una coltura facile da coltivare che richiede cure minime. Per evitare la germinazione prematura e il congelamento dei bulbi, è importante rispettare il programma di semina. Quando…

 

Dopo aver estratto il succo, conservatelo in frigorifero o in un ambiente con una temperatura massima di +5°C per non più di due giorni. È meglio prepararlo o conservarlo.

Chiunque può eseguire questo lavoro; non è difficile e non sono necessari attrezzi speciali. Il segreto è trovare il momento giusto e trovare alberi su terreni elevati, lontano dalle strade. È importante fare attenzione a non causare danni eccessivi all'albero e, dopo aver raccolto la linfa, assicurarsi di riparare eventuali danni.

Quando raccogliere la linfa di betulla nella regione di Mosca
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori