Coltivare pomodori in serra consente di raccogliere i pomodori in qualsiasi clima. La maturazione avviene più rapidamente in serra che in pieno campo. Per aumentare il numero di ovari, i frutti dovrebbero essere raccolti a maturazione tecnica per un'ulteriore maturazione. Dopo aver alleggerito le piante di pomodoro dal loro carico, la pianta dedica nuovamente le sue energie alla formazione di nuovi ortaggi. Il momento giusto per raccogliere i pomodori per la maturazione dipende da diversi fattori. Quindi, quando si dovrebbero raccogliere i pomodori?
Fattori che influenzano la maturazione del pomodoro
La maturazione dei pomodori in serra è influenzata da:
- Varietà di pomodoro. Tutti i pomodori sono classificati in base alla varietà come segue: ultra-precoci (80-85 giorni), precoci (90-95 giorni), medio-precoci (100-103 giorni), di media stagione (100-115 giorni) e tardivi (120-130 giorni). Prestate attenzione quando scegliete una varietà di pomodoro. Se piantate una varietà tardiva, non aspettatevi che maturi prima del tempo indicato.
- Condizioni di coltivazione. I pomodori preferiscono luce, calore e umidità moderata. Se non si crea un microclima ottimale, la crescita e lo sviluppo delle piante rallenteranno, il che significa che non matureranno rapidamente. Durante la crescita, la temperatura dell'aria dovrebbe essere di 23-25 °C e durante l'allegagione dovrebbe essere ridotta a 18-20 °C. L'umidità dovrebbe essere mantenuta costantemente al 60-80%.
- Mantenere la nutrizione del terreno. I pomodori hanno bisogno di nutrienti per tutta la stagione di crescita. Micronutrienti come potassio, fosforo, calcio e magnesio influenzano la formazione di frutti di grandi dimensioni e la stabilità generale. Senza questi nutrienti, si dovrebbe evitare una rapida crescita della pianta, la formazione e la maturazione dei pomodori.
- Cura del cespuglio. La rimozione delle foglie inferiori e di alcune di quelle superiori aiuta la maturazione rapida dei frutti.
Consigli: cosa fare e cosa non fare durante la maturazione dei pomodori
|
Potere |
È proibito |
|
|
Quando raccogliere i frutti per la maturazione nelle diverse zone climatiche?
Il processo di maturazione dei pomodori è rilevante per la regione di Mosca, gli Urali e la Siberia. Anche se le piante vengono coltivate sotto pellicola o policarbonato, sono comunque esposte al sole e all'aria atmosferica.
- Le ondate di freddo arrivano prima negli Urali e in Siberia che in altre regioni. Non tutti i giardinieri hanno la possibilità di riscaldare una serra, quindi una forte gelata può rovinare anche il raccolto di pomodori di una serra. Per evitare che i frutti vadano persi a causa di un calo delle temperature, è necessario raccoglierli prima della maturazione. Si consiglia di raccogliere i pomodori a maturazione tardiva entro ottobre.
- Anche nella regione di Mosca le condizioni meteorologiche possono cambiare inaspettatamente. Pertanto, è meglio far maturare l'ultimo raccolto di pomodori al chiuso.
- La maturazione sui cespugli è influenzata dalle ore di luce. In Siberia e negli Urali, le ore di luce sono molto brevi, quindi la pianta non ha il tempo di assorbire completamente la luce solare, il che significa che tutti i processi all'interno della pianta avvengono più lentamente.
In quali casi i frutti vengono raccolti per la maturazione?
Ci sono diversi casi in cui è necessario ricorrere alla raccolta dei pomodori per la maturazione:
- quando è necessario aumentare la resa;
- Se devi trasportare la frutta su lunghe distanze. I pomodori maturi possono rovinarsi rapidamente durante il trasporto, ma quelli verdi no;
- se i pomodori crescono nell'orto e non c'è la possibilità di raccoglierli ogni giorno;
- quando si avvicinano le prime gelate, ma le verdure non sono ancora mature.
Non è possibile raccogliere i semi dai pomodori troppo maturi, poiché non sono ancora completamente maturi. L'endosperma del frutto si sviluppa completamente solo quando matura naturalmente sulla pianta.
Quali pomodori dovrebbero essere raccolti per la maturazione?
I pomodori, dalla formazione del frutto alla piena maturazione, attraversano diversi periodi:
- La prima fase è la formazione della massa vegetale e del materiale seminale. I frutti sono di un colore verde intenso, molto densi e di piccole dimensioni;
- Seconda fase: i frutti iniziano il processo di maturazione. La buccia cambia colore, diventando verde chiaro con una sfumatura lattiginosa, e i frutti diventano meno sodi rispetto alla prima fase;
- terza fase – i pomodori cominciano ad assumere una tinta rosa, la polpa diventa succosa e dolce;
- La quarta fase è la maturazione completa. La buccia diventa rossa o rosa (a seconda della varietà piantata) e il materiale dei semi è completamente maturo e può essere raccolto e piantato nelle successive stagioni di semina.
I pomodori verdi (stadio uno) non dovrebbero essere raccolti per la maturazione quando stanno appena iniziando a sviluppare massa. Questi pomodori non matureranno. I pomodori color latte hanno già raggiunto la loro massa consolidata e possono essere raccolti e conservati al chiuso per la maturazione. Raggiungeranno la piena maturazione entro 50-60 giorni dalla raccolta. Anche i pomodori di stadio tre vengono raccolti per la maturazione. Matureranno al chiuso in 1-2 settimane.
Condizioni per la maturazione dei pomodori
Per garantire che i pomodori maturino dopo essere stati raccolti dal cespuglio, è necessario creare le condizioni appropriate:
- Temperatura dell'aria. Per conservare la frutta più a lungo, la temperatura ambiente dovrebbe essere di 10-12 °C. Per accelerare il processo di maturazione, aumentare la temperatura a 20-25 °C.
I pomodori non matureranno mai se la temperatura nella stanza in cui vengono conservati è compresa tra 0 e +6°C.
- Umidità. L'aria nel locale di conservazione deve essere umida. Se l'umidità scende al di sotto del 70%, i frutti inizieranno a perdere umidità e, invece di maturare, inizieranno a raggrinzirsi e seccarsi.
- Conservazione. Per aiutare i pomodori a maturare più velocemente, posizionateli in una zona ben illuminata (davanzale, balcone). Piccole quantità possono essere disposte su uno scaffale o un tavolo. Se avete molti pomodori, conservateli in una scatola, in non più di due strati, per consentire una buona circolazione dell'aria.
- Cura dei pomodori. Per evitare la condensa sui pomodori, sistemateli tra tovaglioli o giornali. L'umidità in eccesso può farli marcire.
Far maturare i pomodori in casa è un ottimo modo per conservare più a lungo l'ultimo raccolto, aumentare la resa e anche dare ai pomodori coltivati in serra un sapore precoce.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri