Piantine di zinnia: 19 passaggi dalla semina alla fioritura in una posizione permanente

Zinnie

Per garantire che le zinnie inizino a fiorire nella tua aiuola il prima possibile, dovresti piantarne i semi in casa. Per prima cosa, iniziamo con le piantine, per poi trapiantarle nella loro sede definitiva una volta che il clima si sarà stabilizzato. Vediamo come e cosa fare correttamente. Ma prima, diamo un'occhiata al momento della semina, poiché è importante considerare diversi fattori:

  • calendario lunare 2024;
  • la regione in cui vivi;
  • varietà di colture;
  • Previsioni meteo dei meteorologi per il prossimo futuro.

Il procedimento in sé è piuttosto semplice se si seguono le regole e gli errori descritti alla fine. Anche un principiante può farcela! Ve lo garantiamo!

Ti occupi solo di fiori:
0%
No, ancora verdure
50%
E bacche
0%
A tutti in generale!
50%
Votato: 2

Descrizione

Questo fiore annuale appartiene alla famiglia delle Asteraceae. La pianta è originaria del Messico, il che ne determina in larga misura le esigenze di cura. Altezza e colore delle foglie variano a seconda della varietà, così come la precocità di maturazione.

Le foto confermano la diversità di specie e varietà di questa coltura:

Nota!
La zinnia è stato il primo fiore a sbocciare sulla stazione spaziale, da cui il secondo nome della pianta: major.

Piantare le zinnie partendo dai semi in casa è più comune, poiché si ottiene una fioritura rigogliosa e bella e, cosa più importante, una fioritura il più precoce possibile.

Naturalmente, seminare la coltura direttamente in piena terra a metà o fine maggio (poiché è soggetta a gelate ricorrenti) è molto più facile. Tuttavia, la fioritura inizierà più tardi (ad agosto) e sarà più rada.

Il periodo migliore per trapiantare le piantine nella loro sede definitiva è tra fine maggio e inizio giugno. A questo punto, le temperature saranno stabili in tutto il Paese. Si consiglia di consultare le previsioni meteo in anticipo.

Le piantine saranno pronte per essere trapiantate nelle aiuole e all'aperto dopo 4-6 settimane. A questo punto, sui cespugli dovrebbero comparire gemme gonfie.
Nota!
Se si lasciano i fiori in casa per troppo tempo, le piante rallenteranno dopo il trapianto, poiché le pareti del vaso probabilmente causeranno uno sviluppo improprio delle radici.

Raccomandazioni sul calendario lunare

Seguendo inoltre le raccomandazioni del calendario lunare per il 2024, aumenteranno le probabilità di coltivare piantine belle e forti. L'influenza della Luna su tutti i processi vitali sulla Terra è nota fin dall'antichità.

Luna
Mese Giorni favorevoli per la semina e il trapianto
Febbraio 12-22
Marzo 12-23
aprile 10-22
Maggio 10-21
Giugno 8-20

Dipendenza regionale

Le zinnie fioriscono 60-80 giorni dopo la germinazione. In base a questo, è facile calcolare il periodo di semina per qualsiasi luogo.

  1. A Mosca e nella regione di Mosca, nonché nella Cintura Centrale, la semina inizia a metà marzo.
  2. Nella regione di Leningrado il clima è più rigido, per cui i lavori iniziano a fine marzo.
  3. Nelle regioni meridionali, le zinnie vengono seminate come piantine da febbraio e in piena terra da fine aprile.
  4. Nelle regioni fredde (Urali, Siberia ed Estremo Oriente) – a fine marzo o inizio aprile. Passaggio a giugno. La priorità è data alle specie e alle varietà a maturazione precoce.

Sarebbe inoltre opportuno controllare le previsioni del tempo per assicurarsi che le giovani piante non vengano danneggiate da improvvise ondate di freddo.

Giorni sfavorevoli

I periodi di Luna Nuova e Luna Piena sono sfavorevoli per qualsiasi lavoro. Non si dovrebbero eseguire lavori di sterro durante questi periodi, così come nei giorni precedenti e successivi.

Quest'anno è:

  • Febbraio: 9-11, 23-25.
  • Marzo: 9-11, 24-26.
  • Aprile: 7-9, 23-25.
  • Maggio: 7-9, 22-24.

Tutte le altre date sono neutre.

Consigli per coltivare i fiori

Le zinnie non sono adatte a tutti, poiché hanno una struttura unica e condizioni di crescita difficili. Le condizioni meteorologiche avverse (freddo o piogge frequenti) possono deteriorarne rapidamente l'aspetto.

Terreno adatto

La zinnia necessita di un terreno fertile in tutte le fasi del suo sviluppo. Deve essere sciolto e consentire il passaggio dell'ossigeno. Per una crescita vigorosa, la pianta necessita di elevata umidità e un pH compreso tra 7,0 e 8,0.

Nota!
Non è possibile coltivare il raccolto sul terriccio.

Per uno sviluppo corretto, la pianta necessita di un terreno nutriente e abbondantemente fertilizzante. L'opzione migliore è aggiungere fertilizzante liquido per fiori ornamentali all'acqua ogni due settimane, durante l'annaffiatura.

Regole per la semina dei semi

Il terriccio preparato viene versato in contenitori profondi (almeno 10 cm) e spaziosi. Le piantine di fiori sono grandi, quindi distanziare i semi di circa 2 cm. La profondità di semina è di 1 cm.

Dopo la semina, inumidire abbondantemente il terreno. Coprire il contenitore con vetro o pellicola fino alla comparsa dei primi germogli. L'effetto serra accelererà la germinazione.

Cura delle piantine

Se si forniscono ai maggiori le condizioni di crescita necessarie, la cura si riduce a semplici misure agricole.

Annaffia le piante man mano che il terreno si asciuga. Dopo la germinazione, nebulizza il terreno intorno alle piantine con uno spruzzino. Evita di innaffiare eccessivamente i fiori per prevenire la formazione di gambe nere o altre malattie fungine.

Durante il periodo di crescita delle piantine, applicare tre fertilizzanti aggiuntivi, ogni 2-3 settimane. Utilizzare fertilizzanti complessi già pronti con una quantità minima di azoto.

Se i semi sono stati seminati in un contenitore comune, le piantine vengono trapiantate in contenitori individuali quando raggiungono i 10 cm di altezza. Questi fiori non gradiscono questa procedura e sono sensibili a qualsiasi danno alle radici.

Per migliorare e stimolare l'accestimento, cimare la pianta sopra il quarto paio di foglie. Far irrobustire la pianta per 10-14 giorni prima di trapiantarla nella sua sede definitiva. Ogni giorno, durante la stagione calda, portare i contenitori dei fiori all'aperto.

Il tempo di permanenza all'aperto viene aumentato regolarmente. Al momento del trapianto, i contenitori con le piantine dovrebbero rimanere all'aperto per l'intera giornata.

Piantare fiori in un'aiuola

Anche il terreno dell'aiuola deve essere fertile e sciolto. Se il terreno non è molto nutriente, aggiungere humus. La posizione dell'aiuola deve essere scelta in base alla varietà.

  1. Le varietà alte (zinnie californiane) possono facilmente nascondere aree antiestetiche del giardino. Vengono posizionate sullo sfondo.
  2. Le varietà di media altezza possono essere collocate ovunque. Si piantano più spesso al centro del giardino. Sono le specie che prosperano in vaso.
  3. Le varietà basse da bordura sono piantate in primo piano. Queste specie crescono bene sui balconi.
Nota!
La pianta tollera la luce solare diretta. Se piantata in pieno sole, i petali non appassiranno.

Poiché i cespugli si ramificano, lasciate 30-35 cm tra le piantine. Questo garantirà alle piante nutrienti a sufficienza e ne faciliterà notevolmente la cura. Per le varietà basse, usate uno schema diverso: lasciate 15 cm tra i fiori.

Se le piantine vengono inizialmente coltivate in pellet di torba, il processo di trapianto risulta semplificato. La piantina viene posizionata nel terreno insieme al suo vaso. Per prolungare il periodo di fioritura, usate un piccolo trucco: quando trapiantate le piantine nella loro sede definitiva, seminate i semi rimanenti nelle vicinanze. I fiori piantati dalle piantine fioriranno a metà estate, mentre quelli seminati dai semi fioriranno a fine agosto o inizio settembre.

Cure di follow-up

Una volta trapiantate nella loro sede definitiva, le cure non saranno difficili. È importante garantire annaffiature tempestive e abbondanti. In caso di piogge frequenti, annaffiare con minore frequenza. Le zinnie non amano né la siccità né i terreni impregnati d'acqua.

Dopo l'irrigazione, rimuovi le erbacce e smuove il terreno. La crosta che si forma dopo la pioggia ostacolerà l'apporto di ossigeno alle radici. Se le piantine non sono state cimate prima del trapianto, fallo dopo che i fiori si saranno stabilizzati nella loro sede definitiva.

Durante l'estate, assicurati di nutrirlo due volte:

  1. I fertilizzanti vengono applicati dopo aver trapiantato le piantine in una posizione permanente.
  2. Le zinnie vengono nuovamente concimate durante il periodo di formazione delle gemme.
Nota!
Se i fiori non si sviluppano bene, puoi aggiungere altro fertilizzante. Lascia passare 10-14 giorni tra una concimazione e l'altra.

Per stimolare il processo di formazione di nuovi fiori, le vecchie infiorescenze appassite vengono rimosse, se necessario.

Errori comuni

Per evitare errori nella coltivazione delle zinnie, seguite tutte le raccomandazioni. La regola principale è garantire condizioni di crescita favorevoli. Se avete difficoltà a ottenere belle piantine, dovreste rivedere le vostre cure.

  • Le piantine si allungano. La causa principale è la luce insufficiente per i fiori. In questo caso, aggiungete uno strato di terriccio attorno allo stelo. Questo stimolerà la formazione di radici avventizie, che rafforzeranno la pianta. Un'altra causa di allungamento sono le condizioni di temperatura inadeguate. Se la temperatura è elevata, posizionate le piantine vicino a una finestra. Anche cimare le cime può essere d'aiuto.
  • I fiori possono essere sensibili alla muffa grigia, all'oidio e alla fusariosi. Queste malattie si sviluppano a causa di un'irrigazione inadeguata. Per prevenirle, evitate di annaffiare con acqua fredda.

Per prevenire le malattie fungine, si effettuano 2-3 trattamenti fungicidi durante la stagione.

  • Se le giovani piantine vengono infettate da una malattia fungina, vengono estirpate. Durante questo processo, le piantine malate vengono rimosse e le radici e il terreno vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio.
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori