Se sei interessato a coltivare le zinnie dai semi, ti mostreremo come farlo facilmente e senza troppi problemi. Le zinnie sono fiori bellissimi, con un'ampia varietà di sfumature. Il blu è l'unico colore non presente in natura, ma tutti gli altri sono presenti. Vengono utilizzate per decorare aiuole e per i fiori recisi (gli esemplari alti durano a lungo in vaso). Le varietà spaziano da quelle nane a quelle magnifiche e giganti, che raggiungono quasi un metro di altezza. Appartenenti alla famiglia delle Asteraceae, le zinnie prosperano al caldo. Annaffiate generosamente, ma raramente, evitando i ristagni d'acqua, che possono essere dannosi per la fioritura.
Aspetto, Come piantare i gigli in piena terra, completeranno perfettamente la zinnia.
I vantaggi della coltivazione delle zinnie nel tuo giardino includono:
- Una varietà di colori.
- Ottimo abbinamento con altri fiori come peonie e gigli, per una grande varietà e un effetto cromatico spettacolare.
- Minimo fastidio, massimo risultato.
- Attira api e uccelli, il che è importante per la zona.
- La sua fioritura dura a lungo: un fiore rimane sullo stelo per più di un mese.
- Una volta tagliato, può deliziarvi con la sua bellezza nella vostra casa per un massimo di due settimane.
Come coltivare le zinnie dai semi
Questo fiore può essere piantato direttamente dai semi nel terreno o tramite piantine. Per le regioni meridionali, un metodo più semplice è seminare i semi direttamente nell'aiuola ad aprile, quando non sono più previste gelate, poiché questo fiore ama molto il caldo e non tollera nemmeno le gelate leggere. Nelle regioni settentrionali, è meglio piantare tramite piantine, che consentiranno splendide fioriture già a giugno.
Il terreno deve essere ben drenato e fertile, quindi prima di piantare, concimatelo e vangatelo. Se il terreno è compatto, aggiungete sabbia per evitare ristagni d'acqua, che, come la siccità eccessiva, sono dannosi per le zinnie. Tra i fertilizzanti adatti ci sono compost, foglie cadute, humus, perfosfato e nitrofosca. Dopo aver applicato il fertilizzante, scavate il letto di semina a una profondità di 10 cm, quindi piantate i semi, interrandoli a 4-5 cm di distanza l'uno dall'altro, a 30 cm di distanza l'uno dall'altro. Le zinnie amano la luce e gli spazi aperti, ma il sito deve essere protetto dai forti venti, che potrebbero spezzare i loro steli dritti e rigidi.
Puoi piantare l'ortensia in piena terra — e insieme alle zinnie si crea uno straordinario tappeto di splendidi fiori.
Piantare semi nel terreno
Dopo aver concimato l'area come descritto sopra, pianta 2-3 semi per buca; dovrebbero germogliare in circa una settimana. Se il clima è ancora un po' freddo, copri le piante di notte per evitare danni da gelo finché non si saranno stabilizzate e la temperatura non si sarà stabilizzata. Tra un paio di mesi, potrai ammirare un tappeto di zinnie in fiore e, dopo altri due mesi, potrai raccogliere i semi per le future piantagioni.
Una volta che le piante iniziano a crescere, concimatele con urea (solo un cucchiaio per secchio d'acqua). Una volta che le gemme iniziano a germogliare, concimate nuovamente le zinnie. Potete usare il fertilizzante "Rainbow", cospargendole prima con cenere di legno. Quando le gemme si aprono, concimatele nuovamente, spruzzando le piante con "Buton".
Crescere attraverso le piantine
All'inizio di aprile, immergete i semi in un panno umido; germoglieranno entro una settimana. Piantateli in vasi di torba o in una scatola, quindi trapiantate 2-3 piante in vasi singoli. Entro la fine di maggio (prima nelle regioni meridionali), fateli rinvenire un paio di volte, quindi potete piantarli nel terreno, seguendo le stesse linee guida descritte sopra per la semina nel terreno, utilizzando lo stesso fertilizzante e la stessa spaziatura. Per ottenere un cespuglio folto, cimate la pianta dopo la comparsa di 3-4 foglie.
Raccogliete i semi dopo che il bocciolo è diventato marrone. Tagliateli dallo stelo, raschiate i semi su un foglio di carta e conservateli per la primavera successiva. In questo modo, potrete raccogliere un vasto assortimento di semi in diverse tonalità e coltivare una splendida aiuola che completerà le vostre piante perenni e creerà un delizioso decoro da giardino. Sono ottimi da piantare. flox perenne – abbinati alla zinnia creeranno un tripudio di colori semplicemente magico!

Zinnia elegans, che cresce dai semi