Quando piantare i pomodori ad aprile 2024 secondo il calendario lunare

Pomodori

La trapiantatura dei pomodori è una delle fasi chiave della coltivazione di questa coltura. Si tratta del processo di trapianto delle giovani piantine da un contenitore comune in vasi o aiuole individuali. Il momento giusto per la trapiantatura può avere un impatto significativo sul raccolto futuro.

Secondocalendario lunareAd aprile 2024, dovresti prestare attenzione ai seguenti giorni:

  1. 3-4 aprile:Questo è un periodo eccellente per controllare erbacce, more, edera velenosa e altri parassiti delle piante. Sono anche giornate favorevoli per il trapianto dei pomodori.

Ricorda che ogni regione ha le sue caratteristiche e le raccomandazioni possono variare leggermente. Segui il calendario lunare e considera il clima della tua zona per garantire una coltivazione di pomodori di successo ad aprile.

Necessità della procedura

Di regola, i pomodori vengono seminati per le piantine in grandi vassoi per produrre diverse decine, o addirittura centinaia, di piantine contemporaneamente. Una crescita rapida fa sì che la massa verde inizi a interferire e a ombreggiarsi a vicenda. In tali condizioni, le piantine possono rallentare lo sviluppo o, al contrario, allungarsi eccessivamente verso la luce. I soggetti coinvolti coltivare piantine, effettuano la raccolta (trasbordo) più volte durante la crescita del raccolto.

Vantaggi

Le opinioni dei giardinieri sulla necessità di questa procedura sono divise tra favorevoli e contrari. Chi è a favore del reimpianto lo ritiene semplicemente inevitabile. La loro opinione si basa sugli aspetti positivi del reimpianto:

  1. Risparmia spazio sul davanzale. Le piantine destinate al giardinaggio primaverile troveranno posto in uno o due contenitori compatti.
  2. Rinnovare il substrato nutritivo e aumentare il volume del contenitore per una migliore crescita delle radici. Durante il rinvaso, il terriccio viene sostituito completamente o parzialmente e contenitori singoli più grandi favoriscono un rapido sviluppo delle piante.
  3. Maggiore assorbimento dei nutrienti. Un apparato radicale più sviluppato assorbe più efficacemente i micronutrienti benefici dal terreno.
  4. Rimandare la messa a dimora delle piantine all'aperto a una data successiva. È difficile trapiantare le piantine senza danneggiare i delicati germogli radicali. Inizialmente, dopo questa procedura, la pianta impiegherà le sue energie per riprendersi e lo strato superficiale verde smetterà temporaneamente di svilupparsi.

Screpolatura

Gli oppositori del trapianto sono scettici riguardo alla procedura, sostenendo che gli svantaggi superano i benefici. Svantaggi del trapianto:

  1. Elevata intensità di manodopera. I coltivatori di ortaggi dedicano molto tempo e fatica a ripiantare le piante in nuovi contenitori.
  2. Aumento dei costi finanziari. Oltre ad acquistare un grande contenitore per la coltivazione, è necessario preparare numerosi contenitori più piccoli, nonché il substrato nutritivo per riempirli.
  3. Alto rischio di malattie. I danni alle radici facilitano l'infezione delle ferite fresche.
Per vostra informazione!
A seconda della varietà di pomodoro e del momento del trapianto, è consentito piantare le piantine direttamente in serra, in un letto caldo o in piena terra.

Giorni adatti secondo la Luna

Per trapiantare i pomodori secondo il calendario lunare, è necessario eseguire la procedura nei giorni favorevoli. Questi sono determinati dalla posizione relativa del satellite terrestre e del pianeta stesso. È meglio piantare le piantine durante la luna crescente. Durante questo periodo, la linfa si sposta dalle radici al fusto. Tuttavia, se le piantine sono eccessivamente allungate, è meglio trapiantarle durante la luna calante.

Oltre alle fasi lunari, viene considerata anche la posizione della luna rispetto alle costellazioni zodiacali. Queste ultime sono convenzionalmente divise in "fertili" e "sterili". Pertanto, gli astrologi raccomandano di pianificare i lavori agricoli in base al segno zodiacale specifico e alle caratteristiche della varietà. Pertanto, sono considerati "fertili": Toro, Cancro, Scorpione, Bilancia, Capricorno e Pesci. Per comodità del giardiniere, nella tabella sono elencati i giorni adatti per il trapianto:

Mese Numeri

aprile

3, 4

Pungere i pomodori

La coltivazione di piantine di pomodoro richiede una certa abilità nel trapianto. I pomodori vengono trapiantati 7-10 giorni dopo la germinazione. Per garantire che le piante sopravvivano al trapianto, mantenere una temperatura ambiente compresa tra 20 e 22 °C. Di notte, la temperatura può essere leggermente più fresca, tra 16 e 18 °C. Se le ore di luce sono inferiori a 14 ore o il tempo è nuvoloso, fornire un'illuminazione supplementare.

Requisiti del suolo

I pomodori non sono meno esigenti in termini di composizione del terreno rispetto ad altre colture da orto. Possono crescere in una varietà di terreni, ma solo se contengono la quantità necessaria di nutrienti. I terreni a bassa fertilità richiedono generose aggiunte di fertilizzanti organici. Il pH dovrebbe essere compreso tra 5,5 e 6,0. Durante la crescita, i pomodori assorbono grandi quantità di microelementi minerali dal terreno, che devono essere reintegrati più volte durante la stagione di crescita.

Oggigiorno, il terriccio pronto all'uso per le piantine può essere acquistato nei centri di giardinaggio. Contiene tutti i nutrienti necessari per la crescita delle piante. Tuttavia, se il produttore prepara il prodotto in modo improprio, i giardinieri che utilizzano tale miscela potrebbero riscontrare problemi di sviluppo delle piante. Un eccesso o una carenza di elementi benefici causerà una crescita stentata o malattie.

https://youtu.be/FbSfBarnLrw

Per vostra informazione!
È meglio non prendere il terreno dall'orto. Potrebbe contenere un'infezione che potrebbe danneggiare le giovani piantine.

Chi si oppone all'uso di substrati già pronti prepara la propria miscela nutritiva. Il terreno viene preparato in autunno. Il materiale preparato viene disposto in contenitori per piantine e conservato in cantina o in una dispensa non riscaldata. Qualche giorno prima della semina, i contenitori vengono riposti in un luogo caldo per consentire al contenuto di raggiungere la temperatura ambiente. Se si utilizzano gli stessi contenitori anno dopo anno, è necessario disinfettarli con acqua bollente prima di riempirli.

Non esistono requisiti uniformi per la preparazione di una miscela di terreno. La sua composizione dipende dalla regione di coltivazione. Il substrato si prepara come segue:

  1. Si versano due secchi di terriccio su un telo di plastica. È preferibile raccogliere il terriccio dal margine o dalla radura di un bosco di latifoglie.
  2. Aggiungere mezzo secchio di compost. Se il composto è troppo appiccicoso o argilloso, aggiungere sabbia. La calce viene aggiunta al terreno acido per abbassarne il pH.
  3. Applicare fertilizzanti minerali secondo le raccomandazioni del produttore.
  4. La massa di terreno viene accuratamente mescolata e distribuita nei vassoi.

Metodi

Le piantine di pomodoro crescono rapidamente: due settimane dopo la germinazione, i giardinieri iniziano il trapianto. Indipendentemente dal metodo utilizzato per forzare la crescita delle piantine, i giardinieri dovrebbero considerare quanto segue durante la procedura:

  1. Fragilità della pianta. Una piantina appena formata presenta un singolo e sottile germoglio radicale, il cui danneggiamento rallenterà notevolmente la crescita della pianta.
  2. Tempi di semina: se si ritarda il trapianto in vassoi separati, l'esteso sistema radicale delle piantine ravvicinate ne impedirà la rimozione.

Classico

Un metodo comunemente utilizzato dagli orticoltori per forzare la crescita delle piantine. I semi vengono posizionati in un unico contenitore vicino a una finestra, su un davanzale o su un altro supporto adatto. Durante il trapianto, le piante vengono sollevate con cautela dal contenitore con una forchetta o un cucchiaio da dessert. Le piantine vengono piantate in contenitori individuali, come vassoi o tazze di plastica con fori di drenaggio.

lumaca

Un modo comodo per coltivare le piantine Per giardinieri alle prime armi. Questo metodo riduce al minimo i danni all'apparato radicale. L'essenza del metodo:

  1. Uno strato sottile di miscela di terra viene steso su una stretta striscia di tessuto.
  2. I semi vengono piantati in modo uniforme, a intervalli di 2-3 cm.
  3. Coprire il “letto” con lo stesso pezzo di stoffa oppure piegare il bordo libero.
  4. La “torta” risultante viene arrotolata fino a formare una lumaca.
  5. Quando le piantine germogliano, vengono trapiantate in vassoi separati.
Per vostra informazione!
I vasi di torba sono comodi per trapiantare le piantine. Queste vengono poi trasferite nelle aiuole insieme al loro contenuto.

"In un pannolino"

Per preparare le piantine di pomodoro da coltivare in un appartamento o in un giardino in città, si utilizza il metodo della "fasciatura". Le piantine vengono rimosse dal loro contenitore comune e avvolte nella plastica. A questo scopo vengono preparati rettangoli di plastica di 10 x 15 cm. L'avvolgimento delle piantine in sacchetti è simile alla fasciatura, da cui il nome. Le buste arrotolate vengono fissate con nastro adesivo o elastici.

Nella serra

Se avete una serra riscaldata nel vostro giardino, potete trapiantare le piantine direttamente al suo interno. Nelle regioni più fredde, i pomodori vengono trapiantati solo a maggio. Nelle zone più calde, le piantine possono essere forzate tutto l'anno, a condizione che sia disponibile l'illuminazione artificiale. Per migliorare la crescita, vengono utilizzati il ​​riscaldamento del letto e un biocombustibile a base di letame, paglia o una miscela di legno. La massa riscaldante viene posta sotto uno strato di terreno fertile. Le piantine di pomodoro coltivate in serra crescono forti e sane. Le piantine hanno un apparato radicale ben sviluppato e non ci saranno problemi con la crescita dei germogli.

Cura

Il semplice trapianto delle piantine da un vassoio comune in contenitori individuali non è sufficiente. Dopo il trapianto, i pomodori richiedono cure aggiuntive. Per garantire una corretta formazione, una crescita vigorosa e una crescita esente da malattie, necessitano di illuminazione supplementare (se la luce naturale è insufficiente) e il terreno viene smosso e inumidito regolarmente. Le piante di ortaggi richiedono anche trattamenti antiparassitari e concimazioni periodiche.

Irrigazione

Durante il periodo di crescita intensiva dopo il trapianto, i pomodori richiedono annaffiature regolari e costanti. Tuttavia, l'intensità dell'irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche esterne. Se fuori è soleggiato, annaffia le "aiuole" sul davanzale quotidianamente. Se il tempo è nuvoloso, piovoso e umido, annaffia il terreno meno frequentemente, una volta ogni pochi giorni. Utilizza acqua a temperatura ambiente, precedentemente stabilizzata e priva di cloro.

Per prevenire la salinizzazione del terreno, annaffiate le piante occasionalmente fino a quando l'acqua non fuoriesce dai fori di drenaggio. Se è necessario frenare la crescita prima della messa a dimora, a causa di condizioni meteorologiche avverse o dell'impossibilità di raggiungere l'orto al momento giusto, l'irrigazione deve essere interrotta brevemente. Tuttavia, questa operazione dovrebbe essere effettuata non prima di due settimane dalla messa a dimora e con molta attenzione, monitorando costantemente le condizioni delle piante.

Allentamento

Il terreno sotto le piantine deve essere sciolto. Un terreno compatto impedisce all'ossigeno di raggiungere l'apparato radicale e i micronutrienti necessari per il corretto sviluppo delle piante. Inoltre, la crescita delle piante è compromessa da un terreno denso. Il dissodamento viene effettuato dopo ogni irrigazione, quando il substrato di coltura si è leggermente asciugato. La profondità di coltivazione dipende dal grado di sviluppo delle radici.

Per vostra informazione!
Se le radici della varietà sono vicine alla superficie, allentare con cautela il terreno attorno al perimetro esterno della pianta.

Concimazione di copertura e fertilizzazione

Sebbene il substrato nutritivo sia destinato fornire ai pomodori gli elementi necessari Durante i periodi di crescita intensa, la loro concentrazione potrebbe non essere sufficiente prima del trapianto delle piantine in piena terra. Se le piante necessitano di ulteriore nutrimento, "diranno" al giardiniere esattamente di cosa hanno bisogno. Foglie verde chiaro con venature brillanti indicano una carenza di ferro. Una sfumatura violacea del fogliame verde può indicare una carenza di fosforo. Se le piantine iniziano ad appassire, potrebbero essere carenti di azoto (anche se ciò potrebbe essere dovuto anche a una luce solare insufficiente o a temperature inadeguate).

Protezione da parassiti e malattie

I principianti dell'orto credono erroneamente che le piantine coltivate in casa siano immuni a malattie e attacchi di parassiti. Tuttavia, questo non è del tutto vero. Il rischio di carbonchio o infestazione da parassiti rimane sempre. Per evitare che le piantine vengano danneggiate, i giardinieri eseguono trattamenti preventivi contro parassiti e malattie.

Poche ore dopo il trapianto, le piantine vengono irrorate con Epin diluito. Per combattere le infezioni fungine, le piante vengono trattate con ioduro di potassio. Il primo trattamento viene eseguito prima del trapianto, il secondo due settimane dopo. Per proteggere dai parassiti, le piantine e il terreno vengono trattati con Fitoverm, diluendo una fiala di prodotto in mezzo litro d'acqua.

Consigli dai professionisti

Seguendo i consigli degli orticoltori esperti, i giardinieri alle prime armi possono evitare la maggior parte degli errori durante il trapianto dei pomodori. Innanzitutto, considerate l'idea di fornire un'illuminazione supplementare per le piantine. Una luce diurna insufficiente o un tempo nuvoloso influiscono negativamente sullo sviluppo delle piante. Non tutte le lampade sono adatte a questo scopo. È meglio scegliere lampade fluorescenti o a LED. Le lampade a incandescenza non forniranno l'effetto desiderato.

Oltre all'illuminazione supplementare, è importante attenersi alle pratiche agricole di base. I professionisti consigliano:

  1. Scartare le piantine difettose. Durante il trapianto, evitare di risparmiare piante sottosviluppate con difetti visibili. Per ottenere il materiale di piantagione necessario dopo la selezione, seminare inizialmente una quantità maggiore di semi.
  2. Non cimare troppo la radice centrale. Se il giardiniere lo fa, non accorciare il germoglio di più di un terzo. Una potatura eccessiva rallenterà la crescita per almeno 10 giorni.
  3. Selezionare la dimensione ottimale del vassoio. La pianta dovrebbe sentirsi a suo agio nella sua nuova posizione dopo il trapianto. Per i pomodori, utilizzare contenitori con una capacità minima di 0,5 litri.
  4. Non avere fretta nella concimazione. Concimare troppo presto può bruciare le radici delle piante che non hanno avuto il tempo di adattarsi.

A prima vista, il processo di trapianto può sembrare complicato. Tuttavia, l'esperienza si acquisisce rapidamente. L'importante è seguire le regole e prestare attenzione al calendario dei trapianti. In questo modo, si può contare su piante sane e un raccolto abbondante.

Giorni favorevoli per la raccolta dei pomodori ad aprile
Commenti all'articolo: 1
  1. Alexander Dachny

    Di solito non trapianto i pomodori. Riempio un contenitore d'acqua e ci spargo dentro i semi di pomodoro. Metto il contenitore in un luogo caldo. Poi guardo i semi germogliare nell'acqua. Non appena germogliano, li pianto in un contenitore, uno per ogni piantina, da cui poi li trapianterò nell'aiuola.
    A volte è necessario trapiantare, e non solo i pomodori, ma anche molte altre piante. Non strappo le piantine dove crescono strette nel contenitore, ma piuttosto lavo via il terreno, ottenendo piante con radici per lo più completamente intatte. Una volta trapiantate nel terreno, le piante sono praticamente esenti da malattie e crescono rapidamente.
    A volte i semi non germogliano in acqua, non solo i semi di pomodoro. Allora li pianto in un contenitore comune e aspetto che sporgano i germogli. Li trapianto immediatamente, scavo il terreno insieme alla pianta e li pianto direttamente in un contenitore separato, da cui li trapianterò nell'aiuola.
    Per ridurre l'allungamento dei pomodori, li pianto in cartoni del latte di plastica. Inizialmente, li piego come pantaloni per ridurne la profondità, aggiungo un po' di terra e ci pianto dentro i semi germogliati. Poi, man mano che i pomodori crescono, apro il sacchetto e aggiungo altra terra. Quando pianto in un'aiuola, taglio semplicemente il sacchetto, lo rimuovo e metto la pianta nella buca preparata.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori