La Cleome si trova praticamente in ogni angolo del pianeta in cui prevalga un clima caldo o temperato. Appartiene alla famiglia delle Cleomeaceae ed è una pianta annuale o biennale. Il suo genere comprende circa 70 specie. I giardinieri amano la Cleome per le sue insolite infiorescenze, che ricordano spruzzi di champagne. Alcuni potrebbero pensare che assomigli a un ragno, ma di sicuro non lascerà nessuno indifferente. La Cleome ha una fragranza unica e un lungo periodo di fioritura, da giugno a settembre.
Gli steli della Cleome sono robusti, alti e multi-ramificati. La pianta cresce fino a un'altezza di circa 1,5 metri. Le foglie variano da semplici a piccole e composte. I fiori hanno una forma regolare e sono disponibili in bianco, viola, rosa o giallo. Le infiorescenze sono raggruppate in modo tale da assomigliare, da lontano, a zampe di ragno. Dopo la fioritura, i semi maturano in una capsula simile a un baccello lunga circa 2,5-3 cm. L'odore della Cleome è praticamente impercettibile per l'uomo, ma funge da ottimo repellente per gli insetti.
La pianta si propaga per seme. Cleome: Coltivazione da seme: Quando piantare? Seminare i semi in piena terra prima dell'inverno (a novembre) o in primavera. Tuttavia, la cleome attecchisce meglio nel terreno se piantata da piantine. Per ottenere piantine di alta qualità, seminare i semi in contenitori preparati in precedenza alla fine di febbraio. Per ammorbidire le squame dense, immergere i semi per 12 ore in acqua con l'aggiunta di Zircon o Epin in ragione di 1-2 gocce per bicchiere d'acqua a temperatura ambiente. Il terreno nel contenitore dovrebbe essere composto da terra nera, humus e sabbia. Piantare a una profondità di circa 1,5 cm e coprire con un sottile strato di terra e pellicola trasparente per creare un effetto serra, mantenendo elevata l'umidità e la temperatura.
I primi germogli spunteranno dopo appena 14 giorni. A questo punto, le piantine avranno bisogno di ulteriore luce serale. Il terreno non deve essere mantenuto costantemente umido. Una o due annaffiature a settimana saranno sufficienti. Per prevenire le malattie, annaffiare la pianta una volta con una soluzione diluita di permanganato di potassio.
Dopo la comparsa delle prime foglie, le piantine vengono diradate e aspettate due settimane prima di trapiantarle all'aperto. Le piantine possono essere concimate con fertilizzanti minerali. La semina in piena terra avviene dopo l'arrivo del caldo e il superamento delle gelate notturne. Il terreno deve essere fertile, leggero e ben drenato.
Non puoi passare davanti a fiori come questi sparaxisIl loro aspetto originale contribuirà a creare un capolavoro nel vostro giardino.
