La Godetia appartiene al genere Cypress, che comprende circa venti specie. È una pianta annuale, arbustiva, originaria della California. La Godetia è comune in Russia, Nord America e Sud America. È nota fin dalla metà del XIX secolo. Il suo nome (latino: Godetia) rende omaggio al botanico svizzero C.H. Godetia. La Godetia è una pianta erbacea con un lungo periodo di fioritura.
Descrizione
Godetia La Godetia è una pianta annuale. I fiori sono a forma di campana. La loro consistenza può essere semplice o vellutata, a seconda della varietà scelta. La Godetia può raggiungere un'altezza di 40-60 cm. Il fusto è liscio e espanso. Le foglie sono lanceolate. Le foglioline fioriscono abbondantemente, disposte lungo il fusto. Le infiorescenze sono racemose. I fiori sono piuttosto grandi, 6-7 cm di diametro. Hanno petali lucidi e setosi, disposti in rigogliose infiorescenze. La colorazione può essere: bianco, rosa, viola chiaro, lampone, carminio, viola, viola; esistono anche varietà multicolori. La lamina fogliare è reclinata. La fioritura è abbondante e dura a lungo. La Godetia fiorisce dalla seconda metà di luglio fino alle prime gelate autunnali.
Quando piantare la godetia quando si coltiva dai semi?
Se si coltiva la godetia da seme per ottenere delle piantine, piantarle a metà marzo. La godetia viene piantata in cassette riempite con terriccio nutriente, premiscelato con sabbia. Corteccia, torba o terriccio di zolle possono essere utilizzati come fertilizzante. Piantare in un terreno umido. Annaffiare moderatamente e tempestivamente. La pianta non tollera la siccità o i ristagni idrici. I primi germogli sono previsti tra sedici e venti giorni. Coprire la cassetta con plastica o vetro accelererà il processo e i primi germogli saranno previsti tra dieci e quindici giorni.
Dopo la germinazione, la pianta richiede più luce, quindi le scatole devono essere spostate in un luogo più luminoso. La pellicola può essere rimossa, consentendo alla pianta di acclimatarsi gradualmente all'ambiente esterno. Attenzione alle correnti d'aria. Anche l'aria fredda può essere un problema in questa fase, nonostante la godetia sia tollerante al freddo. semi piantati Questo può essere fatto solo dopo che sono spuntate due foglie. Le piantine vengono trapiantate in contenitori separati. Il rischio di danneggiare la pianta durante il trapianto è elevato.
Per ridurre il rischio, rinvasate la pianta con il terriccio ancora a copertura delle radici. Dopo due settimane, potete concimare. Un fertilizzante complesso è molto efficace. Una volta che il fusto si è rafforzato, la godezia può essere trapiantata in un'area aperta. Le piantine dovrebbero essere distanziate di venti-venticinque centimetri l'una dall'altra.
Quando piantare la godetia quando cresce dai semi in piena terra?
Poiché la godetia è un fiore facile da coltivare e resistente al freddo (può sopportare temperature fino a -3 °C), può essere coltivata da seme, sia come piantine che in piena terra. La pianta ama il sole, ma non tollera il caldo estivo. In questo caso, è consigliabile fornire un po' d'ombra per evitare che la pianta muoia.
I semi vengono piantati all'aperto dopo essere stati trattati con una soluzione di permanganato di potassio. Questo aumenterà la resistenza della pianta ai patogeni del terreno. La pianta preferisce terreni argillosi e neutri. Un indicatore di pH può essere acquistato presso i negozi di fiori specializzati. La tolleranza al freddo della godetia consente di piantarla all'aperto prima, senza preoccuparsi del gelo. Nelle regioni meridionali del paese, la godetia viene piantata prima dell'inverno.
I semi di Godetia vanno seminati all'aperto all'inizio della primavera, nella prima metà di marzo, dopo aver preparato il terreno in anticipo. Il terreno deve essere ricco di sostanze nutritive e umido. È possibile concimarlo con humus. Il sito deve essere ben illuminato. La pianta predilige anche l'umidità naturale. Un'elevata umidità dell'aria e del terreno compromette significativamente la fioritura. Dopo la germinazione, le piantine devono essere diradate.
Consigliamo:Piantare e curare l'Ixia in piena terra
Lasciare circa venticinque-trenta centimetri tra due fiori. Il fiore sboccia in circa ottanta giorni. Si consiglia di concimare con fertilizzante minerale dalla semina alla fioritura. Mescolare il fertilizzante in ragione di 20 grammi per secchio d'acqua due o tre volte. I fiori appassiti devono essere rimossi e la godezia deve essere protetta dalle erbacce circostanti. Il momento in cui piantare la godezia dai semi in Siberia e in altre regioni settentrionali dipende dall'arrivo del caldo e dall'inizio della primavera nella zona specifica.
Malattie
La godezia è suscettibile alle malattie fungine, spesso contratte da piante vicine. Per evitare queste malattie, piantate la godezia lontano da colture di frutta e verdura. Controllatele con prodotti chimici. L'umidità eccessiva porta al marciume radicale, che uccide la pianta. Macchie su steli e foglie sono segno di ruggine.
Tipi di Godetia
Esistono circa 20 specie di Godetia. Le più popolari sono Godetia grandiflora e Godetia amabilis. Da queste si sono sviluppati numerosi ibridi molto apprezzati. È possibile scoprire le caratteristiche di crescita distintive e i tempi di semina di ciascuna varietà consultando le recensioni e le informazioni riportate sulla confezione dei semi.
Godetia amabilis: i petali sono prevalentemente vellutati, una varietà a ramificazione media. I colori includono rosso, rosa e bianco. Può raggiungere un'altezza compresa tra trenta e sessanta centimetri. Il diametro del fiore è compreso tra cinque e otto centimetri. 'Rembrandt', 'Meteor' e 'Orange Room' sono tutte varietà di Godetia amabilis.
Consigliamo:Quando aprire le rose in primavera dopo il ricovero invernale
La godezia a fiori grandi raggiunge un'altezza di almeno venti centimetri e non più di 40. È una specie molto ramificata con fiori imbutiformi fino a 8 cm di diametro. La varietà più pittoresca è la godezia a fiori di azalea. Ha fiori doppi, una forma imbutiforme e un portamento compatto. La godezia a fiori di azalea si coltiva da seme come la godezia comune, piantata quando le condizioni meteorologiche lo permettono all'inizio della primavera.
Nella foto potete vedere esempi di specie di godetia coltivate da seme. Tra i nomi più comuni ci sono 'Sybill Sherwood', 'Godetia Goffre' e 'Rembrandt'. La godetia assomiglia nell'aspetto a un'azalea, da cui il soprannome "azalea estiva".
Le godezie, o azalee estive, sono meglio coltivate da seme in piena terra, poiché non tollerano bene il trapianto. Piantatele quando arriva la primavera. Evitate di piantare diverse varietà di godezie vicine tra loro. Le godezie prosperano insieme ad altri fiori. Le godezie hanno un profumo che ricorda la vaniglia. Quando tutti i fiori sbocciano, creano uno spettacolo rigoglioso e vibrante.

Godetia: piantagione e cura in piena terra