L'ortensia è una pianta che ama l'umidità. Se le sue foglie sono cadenti, ha sofferto la sete. Se scegliete la piantina giusta, si adatterà rapidamente alle nuove condizioni, fiorirà abbondantemente e a lungo, e vivrà a lungo.
I fiori di ortensia vanno dal blu al rosso, con tutte le sfumature intermedie, dalla più chiara alla più scura, fino alla più intensa. Gli unici colori che non si trovano nei fiori di ortensia sono il giallo e l'arancione.
I fiori bianchi, presenti per la maggior parte in questo genere, sono il risultato di una mancanza di pigmenti; se non sono completamente bianchi, sono color crema, giallo pallido, punteggiati di diverse tonalità di verde; si tratta di una leggera diluizione del pigmento verde, la clorofilla.
I loro fiori non sono unici, ma formano grappoli chiamati "infiorescenze" rotonde, piatte o coniche (pannicolate), a seconda della varietà. Queste infiorescenze sono costituite da fiori fertili con petali e sepali minuscoli, e fiori sterili con una fila di sepali simili a petali, composti da 3-5. Quando due file di sepali si sovrappongono, si parla di fiori doppi.
Il termine "ortensia" è spesso utilizzato per indicare infiorescenze globose, costituite principalmente da fiori sterili visibili. Questo termine si riferisce principalmente all'"Hydrangea macrophylla" o agli ibridi di macrophylla.
Anche le specie con fiori piatti appartengono all'Hydrangea macrophylla. In queste specie, la maggior parte dei fiori fertili si trova al centro della pianta, mentre i fiori sterili sono disposti a corona attorno al corimbo.
Le specie Hydrangea paniculata e Hydrangea quercifolia presentano infiorescenze a forma di coni o pannocchie. Queste infiorescenze possono essere composte da una maggioranza di fiori sterili, i cui coni possono raggiungere i 20-30 cm di altezza, con gli steli che ondeggiano maestosamente sotto il loro peso. Oppure, con una distribuzione uniforme di fiori fertili e sterili, i bouquet ricordano farfalle bianche, disposte a loro piacimento su diamanti bianchi e oro, lussuosamente scintillanti e scintillanti.

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso