Come scegliere buoni semi di fiori

Fiori

Per coltivare fiori fertili in un'aiuola o in un giardino all'aperto, è molto importante scegliere i semi giusti. È difficile giudicare la qualità del materiale da piantare in base alla confezione, ma conoscendo e seguendo le regole per la selezione e l'acquisto, è possibile evitare delusioni. Studiando le foto degli esemplari prima di andare in negozio, è possibile valutare visivamente alcune delle proprietà degli esemplari desiderati.

Regole di selezione

Innanzitutto, quando si acquistano semi in sacchetti, è opportuno esaminare attentamente la confezione. È preferibile che siano confezionati per la vendita al dettaglio su piccola scala direttamente nella zona di vendita. Questo riduce il numero di intermediari tra produttore e consumatore e riduce la probabilità che i termini e le condizioni di conservazione siano stati violati. Inoltre, la confezione deve includere le seguenti informazioni:

  • nome della specie e della varietà della pianta, se si tratta di un ibrido, allora la designazione della prima o della seconda generazione;
  • GOST, DSTU o altro documento normativo;
  • data di confezionamento timbrata a umido;
  • data di scadenza;
  • peso e numero di pezzi;
  • nome completo del produttore con indirizzo e logo;
  • codice a barre;
  • ologramma.

Tutti i semi devono essere puliti all'interno, di dimensioni e forma uniformi, consentendo un'identificazione precisa della specie. Non devono presentare danni meccanici, segni di insetti nocivi, funghi o muffe. I semi non devono essere umidi o attaccati tra loro e la confezione non deve essere danneggiata.

I semi pretrattati sono confezionati singolarmente in capsule colorate e solubili, contenenti sostanze protettive e ricche di nutrienti. I tradizionali sacchetti di carta non sono un imballaggio affidabile. Per preservare appieno le proprietà del materiale di piantagione, i venditori affidabili lo confezionano in capsule di vetro sigillate. Acquistando materiale di piantagione in questo tipo di imballaggio, si può essere certi di una buona germinazione, della varietà dichiarata e di una stima visiva del numero approssimativo di semi.

Dove trovare i semi?

I giardinieri esperti sanno che i semi raccolti in casa sono i meno propensi a causare problemi. I semi raccolti tempestivamente al raggiungimento della maturazione, accuratamente essiccati e conservati in un luogo fresco e asciutto, al riparo da parassiti, hanno un buon tasso di germinazione. Tuttavia, non dovrebbero essere conservati troppo a lungo. Mentre alcuni fiori mantengono la capacità di germinare per cinque o sei anni, la maggior parte delle varietà mantiene questa durata di vita per non più di due o tre anni.

Importante!
Raccogliere semi di varietà ibride ha senso solo per le piante di prima generazione. Le piante di seconda generazione sono probabilmente inadatte alla semina.

I semi dovrebbero essere raccolti dai fiori più grandi e belli del gruppo. Inoltre, quando si pianifica la raccolta per le stagioni successive, è importante evitare l'impollinazione incrociata e il danneggiamento dei semi varietali. Pertanto, i fiori appartenenti a gruppi strettamente correlati dovrebbero essere coltivati ​​separatamente, distanti l'uno dall'altro.

Una donna compra semi di fiori
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori