A volte, anche le piante di pomodoro più forti e sviluppate possono avere una resa scarsa. Ciò può essere causato da condizioni meteorologiche instabili con improvvise variazioni di temperatura, carenze nutrizionali nel terreno o una coltivazione impropria. Ma niente panico, perché esistono modi per aumentare la resa dei pomodori.
Di cosa hanno bisogno i pomodori per una buona allegagione?
La chiave per coltivare pomodori non è scegliere una varietà produttiva, ma seguire pratiche agricole appropriate. Ogni coltura ha le sue esigenze di irrigazione e fertilizzazione. Un eccesso di umidità e nutrienti porta a una crescita eccessiva del fogliame, a scapito dei frutti o allo sviluppo di malattie. Una carenza di qualsiasi nutrimento porta a uno sviluppo scarso e a rese ridotte.
Attenzione!
Molti giardinieri considerano i pomodori piante che amano le correnti d'aria. Questo perché richiedono di essere scuotiti periodicamente per garantirne la corretta impollinazione.
La maggior parte delle varietà di pomodoro richiede sostegno, potatura e rimozione del fogliame in eccesso. La pianta prospera al caldo, ma non tollera bene il caldo o il freddo estremi. Le raffiche di vento non solo danneggiano il cespuglio, ma impediscono anche una corretta impollinazione.
Come creare condizioni favorevoli per i pomodori:
- Nelle regioni fredde, si consiglia di coltivare solo varietà di pomodoro che prediligono il clima caldo e sono resistenti alle condizioni avverse all'aperto. Le altre varietà dovrebbero essere coltivate in serra.
- Per coltivare i pomodori, è necessario scegliere un luogo aperto e soleggiato.
- Il terreno della zona deve essere coltivato, sciolto, leggero e ben drenato. Il pH ottimale è compreso tra 5,5 e 6,5.
- Se pianti i pomodori nello stesso posto ogni anno, non produrranno frutti bene e spesso si ammaleranno.
- Anche per le varietà basse, è sconsigliato piantare le piante di pomodoro troppo vicine tra loro. La distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 40 cm.
- In condizioni climatiche normali, i pomodori vanno annaffiati una volta a settimana, mentre quando fa caldo, ogni due giorni. Per l'annaffiatura, utilizzare acqua tiepida.
- Per determinare la necessità di fertilizzante per pomodori e selezionare la formula fertilizzante appropriata, è importante osservare le piante e considerare le condizioni del terreno. Se le foglie diventano troppo carnose, significa che i pomodori stanno ricevendo troppo azoto e la concimazione supplementare deve essere interrotta. Se le foglie diventano viola, ciò potrebbe indicare una carenza di fosforo, mentre se iniziano a seccarsi ai bordi, c'è una carenza di potassio nel terreno.
- Le istruzioni per una corretta coltivazione delle piante di pomodoro sono riportate sulla confezione dei semi. È importante seguire queste linee guida, poiché ramificazioni eccessive possono influire negativamente sulla resa e indebolire la pianta.
- I pomodori non tollerano bene le erbacce, che possono soffocare le piantagioni verticali e attirare parassiti nelle aiuole.
- Se si notano segni di danni causati da parassiti o malattie, è necessario iniziare immediatamente il trattamento delle piante. I prodotti chimici devono essere utilizzati solo secondo le istruzioni, rispettando i tempi di attesa raccomandati tra il trattamento e la raccolta.
I pomodori sono una coltura piuttosto impegnativa che richiede cure, soprattutto se l'obiettivo è produrre un raccolto abbondante. Purtroppo, non sono molte le varietà che possono essere coltivate con cure minime (solo nei fine settimana).
Motivi per cui i pomodori non riescono a produrre frutti in piena terra
Per scegliere il metodo più appropriato per aumentare la resa del pomodoro, è importante identificare correttamente le cause del calo o della mancata allegagione. Nell'identificare il problema, è importante considerare le condizioni generali di crescita della coltura.
Temperatura e umidità
La temperatura ideale per i pomodori è di 23-29 °C (massimo 30-32 °C, ma solo per brevi periodi) durante il giorno e 18-21 °C di notte. Se le temperature diurne aumentano e rimangono sui 37-40 °C, i pomodori rallentano e smettono di produrre frutti. In caso di caldo intenso, senza un'adeguata irrigazione, i pomodori possono perdere un numero significativo di fiori non impollinati e i grappoli in via di sviluppo si seccano.
Le varietà resistenti al freddo possono tollerare brevi ondate di freddo fino a +13 °C (di notte) senza subire danni. Tuttavia, è meglio andare sul sicuro e monitorare le previsioni del tempo, assicurandosi che le piante siano protette.
[corto1]
I pomodori prosperano in un terreno con un'umidità del 60-70%. Un'umidità eccessiva fa sì che il polline aderisca ai fiori e non cada. Una bassa umidità impedisce al polline di germinare, impedendo ai frutti di allegarsi.
Non possiamo influenzare il clima, ma possiamo aiutare i pomodori a sopravvivere più facilmente ai periodi sfavorevoli.
- Se le temperature notturne scendono notevolmente, puoi costruire ripari temporanei per i tuoi cespugli. Basta installare telai leggeri e materiali di copertura spessi che possano essere facilmente rimossi durante il giorno;
- In caso di piogge frequenti, rimuovere il pacciame e smuovere frequentemente il terreno intorno ai cespugli. Se possibile, diradare il fogliame per aiutare le piante ad asciugarsi più velocemente e a ottenere una buona ventilazione;
- Per evitare la rapida evaporazione dell'umidità nei periodi caldi e secchi, coprire le aiuole con un buon strato di pacciame;
- Per proteggere i frutti e le giovani gemme dalla luce solare diretta, create ombra per i cespugli utilizzando una rete speciale. Il materiale dovrebbe essere teso su strutture leggere e fatte in casa, non direttamente sui rami.
I pomodori tollerano facilmente i cambiamenti climatici a breve termine. Tuttavia, se non si adottano misure di protezione durante i periodi prolungati di avversità, il raccolto potrebbe essere scarso.
Impollinazione
I pomodori sono piante autoimpollinanti. Gli insetti necessitano di poca assistenza, poiché è sufficiente una leggera brezza. I problemi di impollinazione si verificano più spesso nelle serre, ma possono verificarsi anche in pieno campo. Il polline muore a temperature di 32 °C o superiori, soprattutto in caso di elevata umidità.
Per determinare se un fiore produrrà un raccolto, picchiettate delicatamente ma con decisione il gambo del fiore. Una piccola nuvola di polline che emana dal fiore è un segno positivo; una mancanza di polline e filamenti sporgenti sul lungo gambo indicano un problema di impollinazione.
Puoi aiutare le tue piante di pomodoro a impollinarsi scuotendo delicatamente i cespugli. Questa operazione dovrebbe essere ripetuta più volte, preferibilmente al mattino (tra le 9 e le 11). Puoi anche impollinarle tu stesso usando un normale pennello da pittore. Inserisci con cautela un piccolo pennello in un fiore aperto e dai colori vivaci.
Fertilizzanti
Il numero di ovari diminuisce a causa di una nutrizione scorretta e sbilanciata. Si consiglia di applicare fertilizzanti azotati, anche organici, prima della fioritura. La prima applicazione viene effettuata circa 10-14 giorni dopo la semina, quindi ripetere la procedura allo stesso intervallo, cambiando il tipo di fertilizzante azotato se necessario e applicando una concimazione fogliare ai pomodori.
Durante la stagione potrebbero essere necessarie da 3 a 6 sedute di concimazione radicale e fogliare.
Una volta iniziata la fioritura massiva, concimate con fertilizzanti complessi contenenti livelli più elevati di potassio e fosforo rispetto all'azoto. In caso contrario, la pianta estenderà eccessivamente il suo fogliame, il che influirà negativamente sulla formazione dei frutti. Alcuni fertilizzanti minerali popolari includono i seguenti:
- "Universale";
- Kemira station wagon-2;
- nitroammofosfato;
- "Mortaio".
Utilizzare qualsiasi prodotto seguendo scrupolosamente le istruzioni. Non superare la dose o la frequenza di applicazione raccomandate, poiché ciò potrebbe vanificare l'effetto desiderato. Una volta che i primi grappoli di fiori sono sbocciati e gli ovari iniziano a formarsi, è possibile utilizzare il perfosfato come fertilizzante fogliare (1 cucchiaino per secchio d'acqua). Tutte le concimazioni devono essere effettuate solo al mattino e alla sera, dopo l'irrigazione, con intervalli di almeno 15 giorni.
Altri motivi per la scarsa allegagione dei pomodori
Quando si acquistano i semi, prestare attenzione alle condizioni di coltivazione consigliate. I pomodori destinati alla coltivazione in pieno campo dovrebbero essere piantati in piena terra, non in serra. È importante rimuovere i germogli laterali in eccesso all'inizio dello sviluppo per garantire alla pianta più nutrienti per sviluppare frutti, che prospereranno.
Trucchi per aumentare la fruttificazione del pomodoro
Giardinieri esperti condividono i segreti per preservare e aumentare la resa dei pomodori. È importante usare consigli e raccomandazioni con saggezza e tempestività. È importante non esagerare con le sollecitazioni sulle piante, soprattutto se non si dispone di un supporto forte e affidabile. La quantità di frutti non è l'unico fattore importante, poiché troppi possono comprometterne la qualità.
Suggerimenti per la coltivazione dei pomodori: è importante piantare i pomodori prima che compaia il primo grappolo e far irrobustire le piantine. Le aiuole di pomodori in una serra dovrebbero essere disposte da est a ovest per garantire che tutte le piante ricevano luce solare uniformemente al mattino e al pomeriggio. Il rincalzo svolge un ruolo importante nel rafforzare l'apparato radicale della pianta. Il primo rincalzo viene effettuato quando compaiono delle protuberanze appena percettibili sulla parte inferiore degli steli, e il secondo quando gli steli vicino al terreno assumono una colorazione blu-brunastra. Il rincalzo non solo aiuta ad ampliare l'area di alimentazione della pianta e ad aumentare il numero di ovari, ma salva anche le piante danneggiate dal gelo o da malattie. Questo è particolarmente importante dopo una potatura intensa.
Aumento delle ovaie del pomodoro con rimedi popolari
Non lesinare tempo e fatica quando ti prendi cura dei pomodori. Invece di usare prodotti chimici per aumentare la resa, prendi in considerazione altre opzioni. Scopri metodi affidabili e collaudati per spruzzare e concimare i pomodori, facili da preparare ed economici.
Cenere di legno
La cenere di legno è una fonte di potassio e fosforo, che aiutano a stimolare la fioritura e la fruttificazione dei pomodori. Per preparare un fertilizzante liquido, aggiungere un cucchiaio di cenere a due litri di acqua calda, mescolare, coprire e lasciare in infusione per 24 ore. Prima dell'uso, filtrare il liquido e versare metà dell'infuso risultante sotto una pianta di pomodoro. La cenere può essere applicata ogni 1-2 settimane.
Per la concimazione fogliare, preparare la soluzione in modo diverso. Mescolare 600 grammi di cenere con sei litri d'acqua, far bollire per 30 minuti e lasciare in infusione per cinque ore. Quindi, diluire la miscela fino a un volume di 20 litri e aggiungere 80 grammi di detersivo per bucato. Filtrare la soluzione risultante prima di spruzzare.
Guscio d'uovo
I gusci d'uovo sono considerati un ottimo fertilizzante multiuso per i pomodori. I gusci d'uovo frantumati di 3-4 uova vengono immersi in 3 litri d'acqua, chiusi ermeticamente e lasciati in infusione per 3 giorni in un luogo buio e caldo. Quando l'infuso si scurisce e acquisisce un odore sgradevole, è pronto per l'uso. I gusci d'uovo vengono spesso utilizzati per la coltivazione delle piantine, ma questo infuso può essere utilizzato anche per annaffiare le piante durante la fase di crescita attiva. Dopo l'annaffiatura principale, 200 grammi di fertilizzante sono sufficienti per una pianta.
Iodio
Per combattere la peronospora e garantire un raccolto abbondante di pomodori, consigliamo di utilizzare una miscela composta da 20 gocce di iodio, un litro di siero di latte e un cucchiaio di acqua ossigenata. La quantità di ingredienti consigliata è per secchio d'acqua. Concimare i pomodori con questa soluzione invece di annaffiarli, non dopo. Questa procedura va ripetuta due volte al mese. Questa ricetta è adatta anche per la nebulizzazione, che può essere ripetuta ogni 10 giorni.
Se annaffi le piantine già sviluppate con una soluzione di iodio debole (2 gocce ogni 4 litri d'acqua) durante la crescita, le piante fioriranno e fruttificheranno più vigorosamente. I grappoli diventeranno più ramificati, grandi e robusti.
La concimazione e la nebulizzazione devono essere effettuate al mattino o alla sera. In caso di tempo nuvoloso, i trattamenti possono essere effettuati durante il giorno, ma non con il sole. In caso di pioggia dopo il trattamento superficiale dei pomodori, il trattamento deve essere ripetuto dopo 2 o 3 giorni.
Riscriviamo il testo preservandone il significato e le parole chiave:
L'uso di bucce di banana come fertilizzante per le piantine di pomodoro aiuta a rafforzare il sistema immunitario delle piante e a favorire lo sviluppo di frutti grandi e gustosi. Annaffiare i pomodori giovani con questa soluzione aiuta ad aumentare i livelli di potassio, che svolge un ruolo importante nell'assorbimento dell'azoto.
Per preparare la soluzione, prendete 3-4 bucce di banana e mettetele in un barattolo da 3 litri. Quindi, versate acqua tiepida sulle bucce e lasciatele in infusione per 3 giorni. Annaffiate le piante non più di una volta a settimana, quanto basta per bagnare completamente il terriccio. L'infuso può essere conservato in frigorifero, ma deve essere riscaldato a temperatura ambiente prima dell'uso. Acido borico
Questo elemento aiuta a trasportare il calcio in tutta la pianta, favorendo una crescita accelerata dei germogli, la conservazione dei fiori e la formazione dei frutti. Alcuni giardinieri consigliano di aggiungere una piccola quantità di polvere nelle buche di piantagione un giorno prima della messa a dimora, ma è preferibile spruzzare la pianta durante il periodo di crescita attiva.
Sciogliete 5 grammi di acido borico in un secchio d'acqua e spruzzate uniformemente sulle piante, coprendo tutti i gambi e la pagina inferiore delle foglie. Ricordate che la sostanza si dissolve meglio in acqua calda. Un'altra alternativa è quella di sciogliere 5 grammi di urea, 5 grammi di solfato di rame e 5 grammi di acido borico in 10 litri d'acqua, trattando le piante due volte a distanza di due settimane.
Lievito
I pomodori possono essere concimati con fertilizzante a base di lievito una volta prima dell'inizio della fioritura di massa. Per farlo, aggiungete 100 grammi di zucchero e lievito vivo in un barattolo da tre litri, riempitelo quasi fino all'orlo con acqua tiepida e mettetelo in un luogo caldo per la fermentazione. Mescolate il composto di tanto in tanto durante la fermentazione. Diluite la soluzione risultante (200 ml per secchio d'acqua) e annaffiate i pomodori, utilizzando 1 litro per pianta.
Cocktail minerale
Versare un litro di cenere in un secchio, aggiungere 2,5 litri di acqua bollente, lasciare raffreddare, aggiungere 5 grammi di acido borico e 5 ml di iodio, aggiungere acqua fino a ottenere 10 litri e lasciare in infusione per 24 ore. Diluire l'infuso risultante 1:1 con acqua e versare un litro della miscela sotto ogni pianta di pomodoro. La concimazione può essere effettuata una volta durante il periodo di fioritura massiva e di allegagione.
I giardinieri esperti consigliano di coltivare i pomodori "nel proprio terreno". Se i pomodori sono privi di malattie e parassiti in questa stagione, le cime possono essere interrate in autunno. L'anno successivo, le piante possono essere ripiantate nello stesso punto. Questo consiglio potrebbe essere in conflitto con le regole della rotazione delle colture, ma numerosi esperimenti condotti da giardinieri dimostrano che i risultati sono effettivamente positivi: le rese aumentano del 50%.
Come preservare le ovaie formate e aumentare il peso del frutto
Per preservare l'allegagione e aumentare la produzione di frutti, è importante continuare a prendersi cura dei pomodori fino al tardo autunno. Le principali misure di cura includono il controllo del fogliame in eccesso, la rimozione delle foglie inferiori e la rimozione delle foglie secche o indesiderate (quelle che non coprono i frutti). La rimozione delle cime contribuirà a garantire la ventilazione e una corretta circolazione dei nutrienti.
Anche la rimozione dei germogli laterali è importante. Alcuni giardinieri consigliano di farlo non più di tre volte a stagione, ma la maggior parte delle varietà di pomodoro produce costantemente germogli laterali, che ricrescono rapidamente e assorbono l'energia della pianta, quindi è meglio rimuoverli immediatamente. Le varietà alte hanno 2-5 steli, mentre le varietà basse di solito non richiedono potatura, ma è meglio controllare la confezione per i dettagli.
Se notate gemme anomale sui vostri cespugli, rimuovetele immediatamente, poiché cresceranno e danneggeranno altri frutti. Non ritardate questa procedura per evitare di ostacolare lo sviluppo dei frutti rimanenti.
Molti giardinieri coltivano le piante di pomodoro, lasciando non più di tre steli e rimuovendo il primo grappolo per garantire frutti più grandi. Per aumentare le dimensioni dei frutti, si possono utilizzare fertilizzanti a base di iodio, che favoriscono anche una rapida maturazione. Una volta alla settimana, invece di annaffiare regolarmente, è possibile concimare le piante con una miscela di 4 gocce di iodio ogni 10 litri d'acqua. Ogni pianta dovrebbe essere trattata con 1,5-2 litri di soluzione.
Per garantire che la qualità dei pomodori non venga compromessa dalla loro abbondanza, è essenziale fornire cure complete. Coltivare pomodori può sembrare complicato, ma in realtà è piuttosto semplice: la chiave è investire tempo e monitorare regolarmente le condizioni delle piante. Prendetevi cura di loro e raggiungerete il vostro obiettivo finale: un raccolto abbondante di pomodori deliziosi e grandi.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri