Nel giardino non si utilizza solo il lavoro manuale, ma anche attrezzature specializzate che facilitano il lavoro sul posto. Una di queste è coltivatori per la coltivazione interfilare Terriccio. Ne esistono diverse varietà. Ma puoi anche crearne uno tu stesso. Inoltre, puoi trovare un video tutorial con istruzioni dettagliate.
Vantaggi dell'utilizzo dei dispositivi
I componenti dell'unità includono un telaio metallico, ruote di supporto e parti del coltivatore. Queste unità sono disponibili in vari tipi e sono progettate per la coltivazione industriale di patate o per piccole aziende agricole. La lavorazione del terreno con un coltivatore è necessaria prima di piantare le colture orticole.
La coltivazione delle patate è facilitata dall'uso di macchinari, che smuovono il terreno, fornendogli ossigeno, essenziale per la crescita e lo sviluppo delle piante. I coltivatori aiutano anche a rimuovere le erbacce e a facilitare la fertilizzazione del terreno.
Tipi di coltivatori di patate
Esistono molti coltivatori per la coltivazione interfilare sul mercato. Esistono coltivatori rotativi, coltivatori a zampa e coltivatori per la coltivazione a fila singola o multipla. Esistono anche coltivatori a motore e coltivatori manuali. La decisione finale dovrebbe essere influenzata dall'area da coltivare e dalle raccomandazioni del produttore.
La differenza risiede anche nel tipo di utensile di lavoro, nel peso, nella potenza e nella forza di trazione. Si distingue quindi tra:
- scalpello – strumento per smuovere il terreno a grande profondità;
- Fresatrici – necessarie per la lavorazione di terreni densi e pesanti;
- disco – elimina le erbacce, adatto a terreni leggeri;
- con zampe a forma di freccia - necessarie per smuovere il terreno e concimare.
I coltivatori variano anche in peso e potenza. Questi parametri sono importanti e vale la pena considerarli nella scelta di un coltivatore.
Coltivatori rotativi KF 2.8 e KF 3.6
Questo tipo di attrezzatura con fresa è molto richiesta per la sua capacità di coltivare sia i campi di patate che altre colture agricole. È prodotta in Bielorussia. L'unità aiuta a dissodare il terreno e a fertilizzare le piante. A tale scopo, dovrebbe essere dotata di spandiconcime.
Adatto per l'uso su terreni pianeggianti e privi di rocce. La fresa penetra a una profondità da 2 a 12 cm. La velocità di fresatura è di 6-9 km/h e la larghezza è di 2,8 m. Quattro file vengono fresate contemporaneamente.
Il modello KF 3.6 ha le stesse specifiche, con alcune eccezioni. Ad esempio, questo modello bielorusso è largo 3,6 m e può coltivare sei file contemporaneamente, a condizione che siano distanziate di 90 cm.
USMK 5.4
Questo coltivatore dissoda il terreno e distribuisce immediatamente il fertilizzante. Una singola passata sul campo può coltivare 30 file a una distanza di 45 cm. Questo modello è adatto anche per preparare il terreno alla semina.
L'UMSK-5.4 ha una larghezza di lavoro di 5,4 m e le sue zampe smuovono il terreno fino a una profondità di 4-14 cm. La praticità del design risiede nel fatto che si ripiega fino a 2,5 m durante gli spostamenti su strada.
USMK 5.4 con dispositivo di alimentazione
Questo tipo di coltivatore è prodotto da uno stabilimento bielorusso. È progettato per coltivare con denti a distanza tra le file e distribuire contemporaneamente il fertilizzante su 13 file di barbabietole in un'unica passata del trattore. L'unità è adatta anche per la preparazione del terreno per la semina.
La larghezza di lavoro è di 5,4 m, ma la distanza tra le file di ortaggi dovrebbe essere di 45 cm. Il dissodamento avviene a una profondità compresa tra 4 e 12 cm, a seconda del tipo di vomere utilizzato. È possibile montare un accessorio per la concimazione sul coltivatore per un'applicazione immediata del fertilizzante. Per il trasporto, l'USMK 5.4 con l'accessorio per la concimazione può essere ripiegato a 2,5 m.
USMK 5.4 con AVPU 12
Questo dispositivo di fabbricazione bielorussa viene utilizzato per coltivare simultaneamente 12 file di colture agricole. È dotato di un dispositivo per l'irrorazione di erbicidi e fertilizzanti minerali sfusi e liquidi. Questi dispositivi non sono inclusi.
Può essere utilizzato per dissodare aree con qualsiasi coltura orticola, con una distanza tra le file di 45 cm. Quando si procede su una strada trafficata, la distanza tra le file del coltivatore si riduce a 2,5 m.
Coltivatori portati KRN 4.2, KRN 5.6 e KMN 8.4
I modelli KRN 4.2 e 5.6 coprono una larghezza rispettivamente di 4,2 e 5,6 metri. Possono coltivare 6 o 8 file contemporaneamente. La distanza tra le file dovrebbe essere di 60, 70 o 90 cm. Questo garantisce un completo dissodamento del terreno e un controllo delle erbe infestanti. È possibile applicare contemporaneamente fertilizzanti minerali secchi e liquidi ed erbicidi, ma ciò richiede un accessorio aggiuntivo.
La rincalzatura viene effettuata a una profondità di 3-14 cm. Le piante non vengono danneggiate durante il processo. La circolazione su strada è agevole, poiché il coltivatore può essere ripiegato fino a una larghezza di 2,5 m.
Il coltivatore portato KMN 8.4 prepara completamente un appezzamento per la semina in un'unica passata. Può compattare contemporaneamente il terreno arato, erpicare e coltivare fino a una profondità da 3 a 10 cm. Questo modello livella anche il terreno e ne mantiene l'umidità. Il consumo energetico è ridotto del 50%.
Macchina per la lavorazione interfilare
Anche una fresa interfilare è progettata per la lavorazione del terreno tra i filari. È disponibile in tre modelli. La sua portata è di 0,6, 0,8 e 0,9 m: queste sono le differenze tra i diversi tipi di attrezzatura.
La macchina è apprezzata dai consumatori perché adatta a vari tipi di semina in campo aperto. La fresa rotativa FM-3, compatibile con il trattore MTZ 80, è la più comunemente utilizzata.
Allentamento delle file di patate con un trattore a spinta
La coltivazione di patate con un trattore a spinta sarà possibile se la verdura viene piantata correttamente:
- la distanza tra le file dovrebbe essere di 0,7 m;
- dovrebbero essere il più lunghi possibile;
- lasciare spazio ai bordi per consentire al dispositivo di ruotare liberamente.
Gli agricoltori cercano di combinare il dissodamento delle file di patate con un trattore a spinta e la rincalzatura iniziale del raccolto. Questa procedura viene eseguita due settimane dopo la semina. A questo scopo sono adatti un rincalzatore o un dispositivo a disco.
In caso di allentamento con collinareAl dispositivo deve essere collegato un attacco universale, sul quale è montato un aratro-rincalzatore. Possono essercene uno o più. Con gli attacchi a disco, è necessario regolare l'angolo di rotazione e la distanza tra di essi. Questo può variare da 40 a 70 cm e dipende dalla varietà di patate piantata e dall'altezza dei cespugli. L'angolo di rotazione dipende dalla densità del terreno.
Come realizzare un coltivatore fatto in casa
Se non puoi permetterti di acquistare un dispositivo, puoi costruirne uno a casa. Per un coltivatore fatto in casa, hai bisogno di: elaborazione patate In condizioni di campo avrai bisogno di:
- Saldatrice, elettrodi.
- Trapano, trapani per metalli.
- Bulgaro.
Esistono molte opzioni per costruire un coltivatore fai da te. Un dispositivo portatile è facile da realizzare. Per prima cosa, prepara un manico, una robusta staffa a U e un albero. Quest'ultimo verrà utilizzato per fissare ruote o cerchi chiodati.
Per fissare l'albero, è necessario praticare dei fori lungo i bordi della staffa. È possibile saldare un rinforzo affilato su tutta la superficie del disco.
Costruire un coltivatore montato su trattore richiede un po' di lavoro. Ma se seguite le istruzioni, non avrete problemi. La costruzione di un coltivatore prevede i seguenti passaggi:
- Preparate tre dischi o anelli di metallo con diametri di 10, 20 e 30 cm. L'uso degli anelli renderà l'unità più leggera.
- Scegliete un tubo con un diametro di 2,5 cm. I dischi saranno disposti su di esso dal più grande al più piccolo a una distanza di 15 cm l'uno dall'altro.
- Saldare i puntelli. Le barre metalliche sono adatte a questo scopo. Per un dispositivo, sono necessari 40 puntelli, ciascuno lungo 12 cm. Un disco di diametro inferiore richiede 5 puntelli, uno medio 10 e uno grande 15. Le punte rimanenti devono essere distribuite lungo tutto il tubo.
- Utilizzando boccole e raccordi, fissare i dischi al telaio con un angolo di 45°.
Il passaggio finale è il montaggio delle ruote. Per farlo, è necessario realizzare una staffa con una striscia di metallo larga 70 mm e spessa 4 mm. Per fissare le guide delle ruote, è necessario praticare dei fori. Un paio di ruote sono sufficienti per il corretto funzionamento del coltivatore.
Recensioni
Oleg, Taganrog
Io e i miei amici abbiamo deciso di iniziare a coltivare, ma il nostro terreno era piccolo. Volevamo comprare un coltivatore per una rapida lavorazione del terreno, ma il prezzo non era conveniente. Abbiamo trovato un video tutorial che mostrava passo dopo passo come costruire la nostra attrezzatura. Abbiamo deciso di provarci, soprattutto perché avevamo i materiali necessari. Eravamo scettici riguardo al progetto, ma ha funzionato. Ora possiamo coltivare il nostro terreno e liberarci delle erbacce.
Ilya, Krasnodar
Abbiamo piantato 0,5 ettari di patate in un campo. Eseguiamo tutti i lavori di semina e cura con un trattore a spinta. È molto veloce e comodo. In primavera, prepariamo le aiuole e poi interriamo le patate. Quando arriva il momento, le rincalziamo. La macchina ci aiuta anche a eliminare la vegetazione indesiderata dal terreno. I costi di manodopera sono minimi, quindi acquistare un trattore a spinta è stata la decisione giusta.
Un coltivatore è uno strumento utile che semplifica il lavoro sul campo. È possibile acquistarne uno o costruirne uno in proprio. Se si sceglie quest'ultima opzione, possono essere utili diversi video didattici che descrivono dettagliatamente il processo.

Come scegliere una sega per il tuo giardino: tutto ciò che ogni giardiniere deve sapere
Tosaerba robotizzati: affidare il tuo prato a questi aiutanti automatici?
Quale tubo da giardino è il migliore? Tutti gli aspetti da considerare
Decespugliatori elettrici o a benzina: quale scegliere per il tuo giardino?